Nono
di FitzChevalier

27/06/14, ore 17:28

Buon pomeriggio,
non so esattamente cosa mi ha spinto a leggere questa favola, forse il titolo, presumo.
Ed ora eccomi qui a recensire.
Devo ammettere che l’inizio è stato semplice e non mi sarei mai aspettata una svolta del genere.
Mi hai colta alla sprovvista, letteralmente.
M’immaginavo un finale ed uno sviluppo completamente diversi, invece mi hai stupita, positivamente.
Anche se la favola risulta amara, ha un nonsoché che attrae.
Dovevo aspettarmelo che sarebbe successo qualcosa non appena il marito della dama è morto e privare il regno dell’acqua avrebbe portato quest’ultimo alla sua rovina.
Fortunatamente i figli cercano di fare qualcosa, cercano un modo per salvare il Regno e lo attuano per il bene del popolo.
Mi piace, una favola senza intrecci troppo complicati e senza morali.
Himeko

26/10/13, ore 16:11

Salve FitzChevalier

Mi ritrovo dalle tue parti per puro caso, ed ho deciso di leggere qualcosa di tuo.
Una persona con un nickname così non è da ignorare!
Ho scelto questa favola perché mi ha incuriosito il titolo. Sì.
Dunque! Devo dire che mi è piaciuta molto!
Una favola un po' amara e spietata oserei dire. Ma a suo modo, molto bella.
L'inizio è semplice, tanto che non ti aspetteresti mai una svolta del genere. Io mi immaginavo tutte rose e fiori, invece zero! Ahaha! Comunque sia l'ho trovata anche piena di significato. Un po' nascosto, ma c'è.
E il personaggio della dama è inquietante. Piglia, lancia maledizioni e scompare! Grande donna! XD
E poi mi ha colpito l'avidità dei figli nel voler uccidere il padre e soprattutto il gesto inevitabile... wow.
Davvero, non me lo aspettavo. Perciò, in sintesi, ho apprezzato molto questo tuo scritto. Tra l'altro è scritto bene! Scorrevole al punto giusto, si legge tranquillamente. Da quanto ho capito il testo è un po' migliorato grazie ad una tua recensitrice... Beh, ha fatto bene... Io però ho trovato altre piccolezze... Sono solo miei suggerimenti che puoi benissimo ignorare, sia chiaro. Te li mostro:
"Così in fredda sellarono i cavalli" - ecco, non ho ben afferratto questo passaggio... è un errore di battitura oppure è proprio un modo di dire? A me non torna. Anche perché subito dopo ripeti "fretta" ... non so dimmi tu.
 "Secondo le leggi nostro padre è colpevole di omicidio" - io ci metterei una virgola tra 'leggi' e 'nostro'. Poi fai tu.
"Dove il corpo lasciava strisce di sangue l'acqua zampillava" - idem, anche qua metterei una virgola dopo 'sangue'.
Per il resto non mi pare di aver trovato altri errori. Quindi, detto ciò, io ti faccio i miei complimenti! È stata una piacevole lettura! Un saluto!

10/04/12, ore 20:21

Una favole breve ma ricca. Senza morali ne intrecci particolarmente intrecciati. Solo atti e fatti, personalmente, la trovo godibile.

08/04/12, ore 13:16

Storia breve ma scritta bene, davvero molto interessante!
Soprattutto per i temi trattati, ovvero i grandi difetti dell'uomo, che con potere, perfidia e inganno quasi sempre raggiunge i propri scopi.
Da notare la facilità con cui, sia il re che i propri figli, pongono fine alla vita altrui.
E forse quella del re è un'arma a doppio taglio,l'educazione ricevuta e donata a sua volta ai figli, gli ha donato il poteri che i suoi stessi eredi gli hanno sottratto.
One-Shot molto bella, ricca di dettagli, mi ha fatto molto pensare!
Complimenti!

30/03/12, ore 19:25

Hai fatto un buon lavoro: tutto corretto esclusi qualche errore di distrazione sulla scrittura di alcuni termini, sulla grammatica e suisegni di punteggiatura. Il contenuto della storia molto bello ed è la prima storia che ho letto con una principessa un po' sveglia. Il finale anche se tragico per il re è favorevole per la salute del popolo, che senza acqua non riuscirebbe a vivere.

29/03/12, ore 20:10

Recensisco prima questa storia perchè di recente mi sono fissata con le favole. Hai mai letto "Favole della città triste"? Me le hai ricordate, dunque potrebbero piacerti.
Dunque, ci sono un po'di refusi che sono eliminabili nel giro di poco: "voce" della donna al posto di "foce", "sventura" al posto di "sventra", "pesci" al posto di "peschi", "Io" al posto di "il", quando il figlio maggiore dice che ucciderà il padre.
Passando ai dettagli un po'più tecnici, nella frase "la sua moglie bellissima" è meglio invertire nome e aggettivo e mettere "bellissima moglie", altrimenti sembra che l'uomo abbia più di una moglie e che siano tutte più brutte di quella che si è portato dietro XD
Quando dici "i suoi figli non ci credevano" è meglio specificare a che cosa. E' chiaro che si riferiscono alla profezia della donna, ma visto che in mezzo c'è il padre che si dispera è meglio specificare, inoltre la frase togliendo il pronome diventa meno generica e più "adulta".
Quando parli del padre che viene infilzato, più che qualche goccia di sangue sarà probabilmente un fiotto: da quelle parti dovrebbe passare l'arteria succlavia, e di sangue ne uscirà parecchio. Dopo così potrai scrivere: "dove il sangue scorreva" anzichè "dove il corpo lasciava strisce di sangue": il verbo scorrere dà più l'idea dell'acqua e si lega bene con la fine della siccità.
Mi piace il fatto che hai scritto questa storia senza raccontare dove fosse la morale in quanto successo, e questo ti fa guadagnare la recensione positiva: al contrario di quanto sembra, è difficile liberarsi dalla convinzione di dover mostrare agli altri coc'è giusto e cos'è sbagliato, specie quando si scrivono favole. E' una cosa in cui sto cercando disperatamente di migliorarmi.

Curiosità: da dove deriva il titolo?

23/03/12, ore 23:14

Wow! però che fantasia! è scritta molto bene ed è anche originale, e per di più contiene una morale..(ho fatto la rima!)^^ devo ammettere che io nn vado matta per questo genere di racconti, ma il tuo nn mi dispiace per niente!XD