Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: MaryLouise    29/03/2012    8 recensioni
Respirò profondamente, chiudendo gli occhi. Tra le sue braccia Hermione si strinse a lui, cominciava a sentire freddo.
Sorrise, fissando il sole che scompariva lentamente all'orizzonte.
Con il sole tramontavano i peggiori ricordi della sua vita, con l'incombere della notte e il chiarore delle prime stelle nasceva la speranza per un mondo migliore.
Genere: Fluff, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Ron/Hermione
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
- Questa storia fa parte della serie 'We belong together, Hermione.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A Better Place

 

 

La tiepida brezza di maggio solleticava i loro visi.
Il tramonto tingeva il cielo di colori accesi: rosa, rosso, arancio, oro.
Rosa, come le guance arrossate della ragazza che gli stava di fianco, la testa poggiata sul suo petto.
Rosso, come le sfumature che la luce faceva assumere ai suoi capelli castani.
Arancio, come i pigmenti nei suoi occhi color cioccolato.
Oro, come il colore della loro pelle riflettente la luce.
Hermione sospirò, intrecciando le dita con le sue.
Ronald rimase incantato a guardarla; il viso ovale dai lineamenti una volta delicati e che la guerra aveva reso duri e affilati, le labbra sottili e pallide, le guance  graffiate, i capelli cespugliosi e arruffati, che profumavano di tiglio e gelsomino.
La compagna s'accorse d'essere osservata e rispose al suo sguardo con un'espressione confusa, accesa da un lieve sorriso divertito.
Ron avvampò fino alla punta delle orecchie, abbassando lo sguardo per terra.
Il sole era ormai dietro le montagne, che infrangevano i suoi raggi luminosi con le loro cime appuntite, trasportando il riflesso dorato sulla superficie piatta e argentea del Lago Nero, calmo come non lo era mai stato.
Gli alberi alti e sottili che segnavano il limitare della Foresta Proibita erano scossi dal vento impertinente, diffondendo uno strano mormorio di foglie accarezzate dall'aria, di cortecce piegate con dolcezza.
Persino quel luogo non appariva più così spaventoso come una volta, come cinque anni prima.
La battaglia appena svolta aveva mostrato loro i veri orrori della vita, ben lontani dall'affrontare un ragno gigante o un Molliccio somigliante alla tua professoressa che ti comunica la bocciatura agli esami.
I cadaveri stesi a terra nella Sala Grande erano ancora ben impressi nella mente di Ronald: Remus, Tonks, Fred e chissà quanti altri innocenti.
Respirò profondamente, chiudendo gli occhi. Tra le sue braccia Hermione si strinse a lui, cominciava a sentire freddo.
Sorrise, fissando il sole che scompariva lentamente all'orizzonte.
Con il sole tramontavano i peggiori ricordi della sua vita, con l'incombere della notte e il chiarore delle prime stelle nasceva la speranza per un mondo migliore.




La fic ha partecipato al contest Accio Love, dimostra il tuo fattore RH nel sangue! di nora_90_ classificandosi quarta.
Dovevo utilizzare i prompt tramonto e Foresta Proibita coem unica restrizione.
Beh, non ho altro da dire spero vi sia piaciuta nonostante sia molto semplice.
Jo


Quarta classificata: Jo_96 – A Better place



- Grammatica e sintassi: 10/10 
Devo essere sincera, ho letto e riletto la tua storia un’infinità di volte, rischiando di impararla a memoria, alla ricerca di un qualche errore grammaticale, ma la mia ricerca, per fortuna, non ha registrato dei risultati. :p 
La sintassi è perfettamente fluida, né troppo semplice né troppo difficile. 
- Stile e lessico: 10/10 
Già in altre tue fanfiction mi sono complimentata per la tua eleganza nel descrivere i paesaggi e gli stati d’animo. La narrazione è quasi poetica; l’immagine che riesci a evocare è molto romantica nonostante il contesto in cui è ambientata, soffusa come il chiarore delle prime stelle. 
Il lessico è ricco, chiaro, mai ripetitivo, aggiunge quel qualcosa in più alla narrazione, rendendola perfetta. 
- Caratterizzazione dei personaggi (naturalmente IC): 8/10 
Una delle pecche delle FlashFic è quella di non riuscire ad analizzare in profondità i personaggi. Lo sconforto e la tristezza, come la speranza in un futuro migliore, sono percepibili in ogni frase, il “problema” (anche se non può esser definito un vero e proprio problema) è che questi sentimenti potrebbero appartenere a qualsiasi altro personaggio. 
I personaggi sono IC e credibili, ma ad eccezione di alcuni piccoli accenni peculiari, non c’è una approfondita analisi introspettiva. 
- Originalità: 8.5/10 
Il contesto di per sé non è molto originale. Molte fanfiction si sono soffermate sul momento subito successivo alla battaglia, ma quello che differenzia la tua storia dalle altre, rendendola diversa, è il modo in cui lo hai elaborato con poche ma eleganti parole. 
La tua storia mi ha ricordato molto un’altra tua fanfiction “The song of the Phoenix” e, anche se i protagonisti sono differenti, la descrizione del momento è simile. 
- Sviluppo della trama: 9.6/10 
Questo parametro, per quanto riguarda la tua storia, è stato difficile da valutare. Hai trattato un momento solo accennato nel libro, un momento fatto di sguardi e pieno di emozioni, dove l’azione in sé è quasi nulla. 
È come se tu avessi fotografato un istante particolarmente carico di emozioni. 
- Gradimento personale: 6/6 
Già dalla prima lettura, la tua storia mi ha colpito molto. Nonostante non siano presenti dei dialoghi, sei riuscita a comunicare i sentimenti e le sensazioni dei due protagonisti in modo eccellente. 
- Punti Bonus: 4/4 
Entrambi i prompt sono ben presenti all’interno della storia. Il tramonto e la Foresta nera fanno da sfondo a tutta la FlashFic. 
Foresta nera, 2p 
Tramonto,2p 
Totale: 56.1/60 

   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MaryLouise