Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Emma Wright    31/03/2012    8 recensioni
Dal testo: "Hermione non aveva mai considerato granché quella bizzarra Luna Lovegood. La sua prima impressione nell’incontrarla era stata quella di avere di fronte una persona difficile da capire, strana".
Raccolta di flashfic sul rapporto d'amicizia tra Luna Lovegood ed Hermione Granger.
Storia partecipante al contest "Smile! You have a friend near you!" di Ela_Chan e Rebby.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger, Luna Lovegood
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nome: Emma Wright (EFP)
Titolo: Pictures of you
Pacchetto: amortentia (Luna e Hermione)
Rating: verde
Genere: malinconico, introspettivo, missing moments
Avvertimenti: raccolta di flashfic
Introduzione:dal testo. “Luna aveva guardato Hermione con la sua solita aria sognante, per tutti quei giorni. Il tempo passava e riusciva a vedere tutte le persone intorno a sé cambiare, come se percepissero la guerra e plasmassero il modo di essere a seconda delle situazioni. Ogni cosa era chiara, per lei. Occhi azzurri, con riflessi grigi, sporgenti, che scrutavano tutto quello che li circondava.”
Nda: è una raccolta di tre flashfic. Le prime due sono impersonali, mentre la terza è racconta da Luna stessa.
La prima è ambientata durante una riunione dell’ES, la seconda dopo il salvataggio nell’ultimo libro (da Villa Malfoy a Villa Conchiglia). L’ultima invece si svolge poco dopo la sconfitta di Voldemort.

 
 
 
Luna aveva guardato Hermione con la sua solita aria sognante, per tutti quei giorni.
Il tempo passava e riusciva a vedere tutte le persone intorno a sé cambiare, come se percepissero la guerra e plasmassero il modo di essere a seconda delle situazioni.
Ogni cosa era chiara, per lei. Occhi azzurri, con riflessi grigi, sporgenti, che scrutavano tutto quello che li circondava.
Nell’aria riecheggiavano grida e incantesimi, le voci di quei ragazzi.
Era di nuovo inverno e si preparava un periodo difficile, con la Umbridge e i suoi sogni dittatoriali.
Luna registrava ogni evento in maniera meccanica, quasi senza accorgersene, mentre dentro di sé conservava momenti che, forse, prima o poi avrebbe rimpianto.
Aveva trovato delle persone importanti. Amici.
Solo quell’Hermione non la convinceva.
Era davvero limitata, non sapeva pensare in grande.
Di vedute ristrette, questo avrebbe detto il suo papà in merito.
La guardò mentre evocava il suo Patronus, una lontra argentea. Nella mente di Luna si accavallarono tanti pensieri, come quello della gita che una volta aveva fatto da piccola con i suoi genitori…. Quando la mamma c’era ancora. Avevano cercato anche quegli animali, per motivi cui non trovava risposta.
Le venne spontaneo sorridere. Forse, quella ragazza non era poi così male. Non proprio il tipo di persona adatto al suo carattere, ma dopotutto sarebbe bastato andare un po’ oltre.
 
 
 

 
Hermione non aveva mai considerato granché quella bizzarra Luna Lovegood. La sua prima impressione nell’incontrarla era stata quella di avere di fronte una persona difficile da capire, strana.
Si era sempre vantata di essere pratica, l’idea che qualcuno potesse esprimere ideali così estremi con tanta leggerezza le aveva sempre dato un po’ di fastidio.
Non poteva fare a meno di vederla diversa, adesso, nonostante tutto.
Un altro giorno, un’altra notte. Aveva visto in Luna una scintilla diversa, come se avesse perso qualcosa. I suoi occhi erano diventati più seri, il suo volto provato.
Sapeva che doveva essere stato difficile, anche per lei.
Una vota arrivati a Villa Conchiglia sani e salvi, aveva avuto modo di far più attenzione al suo comportamento.
Si era sbagliata.
Non era cambiata Luna, ma il proprio modo di vederla.
Anche quando non riesco a trovare le parole giuste capisce sempre cosa voglio dire.”, pensò.
 


 
Abbiamo vinto, finalmente.
I nostri sforzi non sono stati vani.
La guerra mi ha portato via tanto, questo è vero. Ma, alla fine, ne è valsa la pena.
Per una volta, sono davvero, completamente felice. È passato così tanto da quando ho riso davvero l’ultima volta.
Mi aggiro per i corridoi del castello con aria smarrita. Hogwarts dopo la battaglia è stata quasi completamente distrutta, ma sapremo ricostruire.
Sento dei passi, alle mie spalle, si dirigono veloci verso di me.
È Hermione, di nuovo lei. Piange, eppure sorride. Sembra aver capito qualcosa, stavolta, come se avesse aperto gli occhi, respirato.
Mi abbraccia. Quel contatto mi fa sentire felice, è bello sapere che a qualcuno importa di te. Sovrappensiero, guardo i suoi capelli, oltre le sue spalle.
«Luna, grazie, non hai idea di quanto…».
Continua a lacrimare e a parlare, ma il suo discorso ha perso interesse per me. C’è un minuto di silenzio, durante il quale guardo meglio quei cosi: non mi hanno mai creduta, in merito.
«Hermione, i Nargilli…».
Mi stringe più forte.
«Lo so, lo so».






Questa storia ha partecipato al contest "Smile! You have a friend near you!" indetto da Ela_Chan e Rebby sul forum di EFP. volevo ringarziarle ancora per il giudizio e la velocità nel pubblicare i risultati :D
Scusate il titolo banale, ma sono pessima per queste cose, pazienza u.u
Lasciatemi un commento per dirmi cosa ne pensate ;)


• Sesta classificata: “Pictures of you” di Emma Wright
“Hermione non aveva mai considerato granché quella bizzarra Luna Lovegood. La sua prima impressione nell’incontrarla era stata quella di avere di fronte una persona difficile da capire, strana.”
Correttezza Grammaticale: 8/10
Allora, ci sono tre errori in tutto. Il primo in questa frase [Non poteva fare a mano (meno) di vederla diversa, adesso, nonostante tutto] che crediamo sia un errore di battitura, ma per cui ti abbiamo tolto 0.6 punti. Il secondo in quest’altra frase [Aveva visto il luna (in Luna) una scintilla diversa, come se avesse perso qualcosa] dove hai sbagliato l’articolo e hai omesso la lettera maiuscola dal nome Luna. Abbiamo tolto 1 punto.
Infine il terzo qui [Una vota (volta) arrivati a Villa Conchiglia sani e salvi, aveva avuto modo di far più attenzione al suo comportamento] che crediamo sia un errore di distrazione, ma per cui togliamo 0.4 punti.
Il consiglio che ti diamo è di rileggere bene le storie, prima di inviarle! Buona grammatica, comunque.
Stile: 10/10
Le frasi brevi e la decisione di dividere il lavoro in tre flash ci è piaciuto molto, gli argomenti di cui vuoi trattare arrivano diretti e senza bisogno di grandi giri di parole, punteggio pieno e meritato!
Originalità:10/10
Hai preso in considerazione tre periodi diversi ma comunque collegati tra di loro, e sei riuscita a legarli perfettamente con le tue flash. Di solito viene trattato uno dei tre momenti ed esclusivamente quello, tu hai osato farli tutti e tre, e il risultato è bello e originale!
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Sono proprio Luna e Hermione, nulla da dire.
Molto bello il confronto di carattere nella prima e nella seconda flash, le ha rese ancora più realistiche!
Utilizzo citazione: 8/10
Hai usato la citazione, che era comunque difficile da inserire nella storia, ma, ad essere sincere, non è che c’entri molto nel discorso. Insomma, Hermione sta ragionando circa il suo cambiamento nel modo di vedere Luna e poi, così, pensa “Anche quando non riesco a trovare le parole giuste capisce sempre cosa voglio dire”, avrebbe avuto più senso inserire la citazione tra altre considerazioni dello stesso genere, ad esempio “Si accorge sempre quando c’è qualcosa che non va in me, è sempre lì, non so come ci riesce ma anche quando non riesco a trovare le parole giuste capisce sempre cosa voglio dire” ecco, così avrebbe avuto più senso, secondo noi.
Gradimento personale:
Ela_Chan: 4/5
Non mi ha entusiasmato molto, a dire il vero. Certo, è scritta bene e non ci sono tantissimi errori di grammatica, ma l’uso della citazione mi ha un po’ spiazzato, mi sono persa un attimo, mentre leggevo. Hai recuperato con l’ultima flash, e il finale è stato a dir poco fantastico, brava!
Rebby:4/5
Complimenti. Lo stile mi è piaciuto molto, hai un bel modo di scrivere, ho apprezzato anche l'dea di dividere in varie righe la storia per aiutarne la comprensione, anche se in alcuni punti può essere un po' troppo dispersivo. 4/5, per me.
Totale: 54/60  
   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Emma Wright