Libri > Omero, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    01/04/2012    3 recensioni
[ Odissea ]
I. Da tempo l’aria non vibrava così.
II. Furono le dita le prime a scoprire il segreto.
{ Perché loro, i custodi, lo aspettavano da sempre. }
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Ulisse
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Custodi ~

colui che osserva, colei che ricorda

 

 

 

 

I.

{ 100 }

 

Lo sentì prima di vederlo. Da tempo l’aria non vibrava così.

Alzò il capo e socchiuse gli occhi.

L’uomo era lì, diverso eppure uguale, e la gioia che gli schiantò il cuore fu pari solo al tremito di quella mano conosciuta e nuova che si abbassava su di lui, gli carezzava la testa stanca. Ci fu un sussurro, una parola in una lingua ch’egli gli aveva insegnato a riconoscere, e per un istante eterno fu come se niente fosse mai cambiato.

Era tornato. Era tornato a casa.

Scodinzolò, una volta sola: poiché oggi il fedele Argo era felice di morire.

 

 

 

 

II.

{ 100 }

 

Gli occhi erano affaticati, ma le mani scorrevano sulla pelle con cura antica.

Furono le dita le prime a scoprire il segreto.

La sottile cicatrice le mozzò il respiro; allora batté le palpebre, tentò di infondere alla debole vista tutta la forza della speranza. Quando osò levarla, quasi riconobbe quel volto che pareva ora tanto diverso.

Singhiozzò, così forte che l’uomo si affrettò a coprirle la bocca, ma nessuna prospettiva di punizione la intimorì.

Gli baciò le mani e non si curò che qualcuno, passando dalla sala, si meravigliasse che la vecchia Euriclea piangesse ai piedi di un misero mendico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

L’Odissea ha sempre avuto su di me un fascino particolare. Fin da bambina ho fatto indigestione di film, libri, fumetti sull’argomento, ma forse è stata la lettura dei romanzi di Lindsay Clarke (nello specifico, Il ritorno degli eroi) a farmi innamorare maggiormente dell’umanità di quei personaggi emblematici che ho sempre guardato come mostri sacri e che non ho mai osato toccare nelle mie stupidate.

Ma.

Argo ed Euriclea mi sciolgono sempre il cuore. Ogni. Singola. Volta.

Il titolo deriva dall’etimologia del verbo custodire, che significa tanto ‘osservare’ (inteso per la veglia di Argo) quanto ‘conservare’ (inteso per i ricordi di Euriclea).

Aya ~

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Omero, Varie / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc