Fumetti/Cartoni americani > I Peanuts
Ricorda la storia  |      
Autore: Shoreline    02/04/2012    5 recensioni
[Lucy/Schroeder]
-Era molto bella, Schroeder. Che cos'era?
-Per Elisa. Di Beethoven.
-Ah. E chi era quest'Elisa? La sua ragazza?
Genere: Romantico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Romanticismo

Le abili dita di Schroeder correvano veloci sui tasti bianchi e neri, riempiendo la stanza di una musica dolce e leggera.
Lucy, consuetamente appoggiata con i gomiti al piccolo pianoforte, ascoltava in silenzio: l’unico momento in cui non si sarebbe mai permessa di aprire la bocca era quando lui suonava.
Le ultime note vorticarono nell’aria e, quando anch’esse si dispersero, il giovane pianista chiuse gli occhi, assaporando l’eco di quella melodia.

-Era molto bella, Schroeder. Che cos’era?

Il ragazzo aprì lentamente gli occhi, cercando di mantenere la pazienza. Insomma, come poteva non conoscerla?

-Per Elisa. Di Beethoven.

Lucy non si scompose per il tono infastidito dell’altro, ma si limitò a chiedere:

-Ah. E chi era quest’Elisa? La sua ragazza?

Schroeder per poco non svenne. E gli ci volle tutta la calma del mondo per non iniziare ad urlare contro la sua interlocutrice. Anche se, quando aprì la bocca, la sua voce non risultò del tutto pacata.

-Come puoi chiedere una cosa del genere? Hai appena ascoltato la composizione di uno degli artisti più influenti della storia della musica! Non importa se Elisa fosse o no la sua fidanzata! Non importa se…

-Ma scusami tanto Schroeder, in che epoca suonava Beethoven?

Il pianista rimase un attimo interdetto, non capendo dove Lucy volesse andare a parare.

-Durante il Romanticismo.

La mora si girò completamente verso di lui, così che il ragazzo si accorse di un luccichio che le attraversò gli occhi.

-Vedi?- esclamò lei trionfante -Vuol dire che in fondo ci pensava alle ragazze, se suonava in un periodo con un nome del genere!

Schroeder ammutolì. Aprì a vuoto la bocca per un paio di volte, senza emettere alcun suono.
Anche questa volta, Lucy Van Pelt l’aveva lasciato senza parole.
Avrebbe voluto dirle che la sua era un’affermazione assurda, senza capo né coda, che era probabilmente la cosa più stupida che avesse mai sentito in vita sua.
Ma per un’inspiegabile motivo, quando riuscì di nuovo a proferire parola, non disse niente del genere.

-Forse hai ragione, Lucy.

Per la prima volta, Schroeder dette ragione a Lucy. E fu probabilmente per questo che lei alzò il pugno al cielo in segno di vittoria e gli chiese, più felice che mai:

-Dillo ancora, non è una cosa che capita tutti i giorni!

-Credo che tu abbia ragione. Forse Beethoven ci pensava davvero, all’amore.

La ragazza sorrise e si alzò, per poi dirigersi verso la porta. Quando fu con la mano sulla maniglia, si voltò:

-Tutti i musicisti pensano all’amore, Schroeder. Tutti.

E, aperta la porta, se ne andò ancora trionfante.
Schroeder, rimasto solo e allibito, non poté far altro che cominciare a comporre una nuova melodia.
E chissà se, proprio come Beethoven, l’avrebbe dedicata anche lui ad una ragazza di sua conoscenza.

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > I Peanuts / Vai alla pagina dell'autore: Shoreline