Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: ElyTheStrange    07/04/2012    6 recensioni
Trent'anni dopo la battaglia, c'è un ricordo speciale da cui Neville proprio non riesce a separarsi.
[Questa storia si è classificata terza a parimerito al contest "In memoria di Fred" indetto da Violet Aquarius sul forum di EFP]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Neville Paciock
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il ricordo è un modo d'incontrarsi.

 

 

 

 

Neville osservò attento il suo riflesso allo specchio: era decisamente invecchiato. I capelli, una volta castani e folti, ora erano lievemente brizzolati e lasciavano spazio a una leggera stempiatura. I suoi occhi erano contornati da vaghe rughe d'espressione e così anche la sua fronte. Assomigliava sempre più a suo padre, non c'era occasione in cui sua nonna non glielo ricordasse; non che a lui dispiacesse, sia chiaro, era sempre stato orgoglioso della somiglianza con Frank, ma a volte stentava a riconoscere il proprio riflesso.

 

 Saper invecchiare significa saper trovare un accordo decente
tra il tuo volto di vecchio e il tuo cuore e cervello di giovane
.

Ojetti

 

Nonostante i suoi cinquant'anni, Neville si sentiva ancora esattamente come quando era uno studente, forse la decisione di rimanere a insegnare a Hogwarts, che a differenza sua aveva mantenuto il suo aspetto quasi immutato, lo aveva reso incapace di crescere davvero.

Andò a sedersi alla scrivania, doveva assolutamente cominciare a correggere i compiti dei Tassorosso del secondo anno, ma decise di concedersi il suo rito serale prima di mettersi al lavoro. Aprì il primo cassetto della scrivania e vi trovò, come sempre da quando era tornato a Hogwarts, una crostatina alla crema.

Sorrise tra sé.

 

La tragedia della vecchiaia non è di essere già vecchi,

 ma di essere ancora giovani.
Oscar Wilde

 

 

Ogni giorno, prima di mettersi al lavoro, Neville apriva quel cassetto in cui aveva chiesto agli Elfi Domestici di riporre ogni sera una crostatina alla crema. Ogni volta, un enorme groppo in gola gli rendeva quasi impossibile addentare quella delizia.

 

 

"È tutto a posto" disse.

 "Non gli ho fatto niente. Ma attenta a quelle con la crema... "

Neville, che ne aveva appena addentata una, tossicchiò e la sputò.

 Fred scoppiò a ridere.

"Era solo uno scherzetto, Neville... "

 

 

Le parole di Fred gli tornavano alla mente, puntuali e dolorose come sempre. Erano passati più di trent'anni dalla fine della battaglia, e forse il suo viso non era quello di allora, ma il suo animo non era cambiato e i suoi ricordi erano ancora vividi e freschi. Aveva imparato a conoscerlo, Fred. Ricordava di averlo invidiato a volte per la sua gioia di vivere e la sua capacità di avere sempre il sorriso stampato in faccia, anche nei momenti peggiori. Nemmeno la morte era riuscita a strappargli il sorriso.

 

 

Il tormento di chi invecchia è questo:
dover piangere molto spesso la morte delle persone care.

Petrarca

 

 

 

Un debole singhiozzo uscì dalle sue labbra al ricordo del corpo dell'amico immobile e freddo. Inspirò profondamente, Fred non avrebbe mai voluto essere ricordato tra le lacrime. Così Neville sorrise, mosse leggermente la bacchetta, addentò la crostatina e poco dopo si ritrovò coperto di piume. Quando l'incanto svanì si ritrovò a ridere, come quella sera nella sala comune dei Grifondoro, e fu come se Fred fosse ancora lì con lui.

 

 

Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici.

 Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già.
Richard Bach

 

 

 

 

 

 

 

 

http://i.imgur.com/FhzHk.jpg

 

Stile, lessico e grammatica: 9

Davvero nulla da ridire! Solo in alcuni punti io avrei messo un punto oppure un punto e virgola al posto della virgola, ma per il resto una prova sublime :=)


IC Personaggi: 9

Tolgo qualcosa perchè ho riscontrato un piccolo errore, in realtà incongruenza. Dici che Neville è sempre stato orgoglioso della sua somiglianza fisica con Frank, ma nei libri viene espressamente detto che lui somiglia ad Alice! Si parla solo del viso tondo, però quando Harry lo vede nella foto, gli ricorda subito Neville, cosa che non accade quando guarda Frank. Certamente si somiglieranno, ma non del tutto^^ Non sapevo dove segnarti questa cosa e l'ho fatto qui^^ Oltre a questo, ho levato qualcosa anche per il fatto che a volte sembra che risaltino di più le citazione della caratterizzazione di Neville!
Per il resto si tratta proprio di Neville** Così dolce, anche a cinquant'anni! Anzi, lo trovo adorabile dato che è maturato del tutto^^

Uso pacchetto: 4

Direi che hai usato molto bene la citazione, ed è bello che Neville abbia voluto ricordare Fred ricoprendosi di nuovo di piume *w*


Originalità: 4

L'originalità sta soprattutto nel fatto che Neville ha ricordato Fred con una risata, tenendo conto di quelli che probabilmente sarebbero stati i desideri dell'amico^^ e anche di come l'ha fatto, ovvero mangiandosi una Crostatina Canarina come quella volta *__*

Gradimento personale: 4,5

Avrei preferito che fosse magari un po' più lunga, ma per il resto questa è una delle mie preferite *-* brava! Molto belle anche le citazioni, azzeccate: la mia è invidia perchè io fatico molto in questo genere di cose xDDD


totale: 30,5/35

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: ElyTheStrange