Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Elizabeth_Tempest    12/04/2012    2 recensioni
Storia partecipante al contest “Al di là del tempo che fu” di Veronic90
Francisco Pizarro entra a Cuzco il 15 novembre 1533, dopo un’estenuante marcia, ostacolato dal generale Quizquiz: la città è stata data alle fiamme da quest’ultimo, che l’abbandona in quanto indifendibile.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nickname:Elizabeth_Tempest/o0°Lucetta_Streghetta°0o

Titolo: Y así fue que la sagrada Cuzco…
Epoca:Postcolombiana
Rating: Giallo

Genere:Storico
Avvertimenti: One Shot
Prompt usati: Cuzco- saccheggio
Note: (in fondo alla pagina)

Y así fue que la sagrada Cuzco...

… conociò a la generosa y sagrada madre España.

Sono entrati nella città dell’Inca già in fiamme, tetti e vie infuocate che illuminano il cielo con violenti bagliori di sangue, come un piccolo e malefico sole sceso in terra.

Tendono le vampe le loro dita di fiamma agl’astri e le nubi, cremano e distruggono qualsiasi cosa incontrino, crepitando rapaci mentre crescono e s’ingozzano.

Entra nell’ antica e sacra città la gente straniera, gli abiti di strana foggia scintillano sotto il sole e di fiamme rifulgono, in groppa a demoni figli del vento, i bastoni che sputano fuoco e rumore a tracolla.

Hanno ucciso l’Inca impostore!

Festeggia lo straniero salvatore!

Offri i frutti della tua terra e i tuoi sorrisi più fiduciosi!

Acclamalo, acclamalo, accoglilo in amicizia!

Il condottiero di nobil animo, con tiepida accondiscendenza, gli omaggi riceve, altero il viso, ferma la mente già nei calcoli sprofondata.

Con chiara e ferma voce l’ordine da, di nobili e alti intenti l’animo ricolmo: d’oro e argento i suoi propositi son fatti.

Entra, entra; scardina, scardina!

Palazzi e monumenti, sventrati e depredati; ricordi e ogni simbolo, nelle piazze trascinati, caricati sui muli, verso l’accampamento, e le grida di giubilo, diventano di fermento.

Templi violati, idoli trafugati, delle pagane divinità rispetto alcuno.

Entra, entra; ruba, ruba; trafuga, trafuga!

Oro e argento! Rubini e smeraldi!

Arraffa, arraffa; svuota, svuota; riempiti le tasche, mandane in patria, nulla devi lasciare.

Avide mani, occhi rapaci, preghiere di fede forte innalzate al Cristo.

Brucia la città dell’Inca, brucia mattone dopo mattone, ma ancor più bruciano di cocente odio e delusione, di cordoglio e dolore i cuori dei suoi abitanti.

Note

-Storia partecipante al contest “Al di là del tempo che fu” di Veronic90

Francisco Pizarro entra a Cuzco il 15 novembre 1533, dopo un’estenuante marcia, ostacolato dal generale Quizquiz: la città è stata data alle fiamme da quest’ultimo, che l’abbandona in quanto indifendibile. Cuzco era stata svenata da settimane di guerra civile e, secondo Cristobal de Molina, il conquistador venne acclamato dagli abitanti come uccisore del falso Inca (Atahualpa, NdA). Ben presto il favore di cui gli spagnoli godevano di trasformò in odio: palazzi, monumenti e templi furono saccheggiati su ordine di Pizarro, per un bottino che Francisco de Jerez, nel 1534, stima per "580 mil pesos de oro y 215 mil marcos de plata" (580.000 pesos d0oro e 215.000 marchi di argento, NdA).

L’Inca fantoccio messo sul trono da Pizarro, Manco Inca, riconobbe, per mezzo di un imbroglio, il re di Spagna come sovrano supremo durante il Natale dello stesso anno.

Manco Inca fuggirà poi, mettendo assieme un esercito di 100.000 uomini.

-Inca è il titolo dell’imperatore inca.

Elizabeth Tempest - Y así fue que la sagrada Cuzco...

Originalità: 10/10
Stile: 8/10
Correttezza: 14,5/15

Caratterizzazione dei personaggi: 13/15
Gradimento personale : 4/5
Totale: 49,5

Come giudice posso, molto arrogantemente, giudicare, appunto, lo stile di chi scrive. Il tuo è molto caratteristico e molto definito, personalmente lo trovo molto bello. Ma anche molto sbagliato in questo contesto. Se avessi dovuto giudicare una poesia, avresti avuto un punteggio ben più alto … ma qui si cercava altro, mi è parso di capire. Si cercava una storia – prosa – storica. E sebbene il tuo scritto sia di un’originalità eccezionale proprio per il modo in cui l’hai scritto, lo stesso non è, purtroppo, adeguato al contesto. La brevità, l’uso di un lessico molto aulico in certe espressioni, l’uso di figure retoriche pressoché in ogni frase… è una poesia, caspita. Una bella poesia, aggiungerei. In cui mostri in maniera sintetica, ma efficace, l’ingresso di Pizarro, la stupida gioia di un popolo che crede di essersi liberato di un oppressore, per scoprire poco dopo di averne trovato uno peggiore. Anche qui, il modo in cui hai descritto sottolinea la “dualità” dei gruppi, spagnoli su un lato, incas dall’altro: ogni gruppo una sorta di “unicum”, di massa senza volto. Pur riconoscendoti, quindi, un’ottima rappresentazione di questa “pluralità”, non posso assegnarti il massimo della caratterizzazione, non confrontando il tuo scritto con gli altri. Sarebbe magari bastato uno sguardo più attento su Pizarro… qualcosa in più sulla sua mente fredda e calcolatrice. Qualcosa in più sulla sua meschinità. Ma qui si entrerebbe nel mondo di “quello che piace a me”, che è un discorso diverso.
Non mi azzardo a darti come errori le ripetizioni e l’anastrofe usata ovunque (benché, a mio avviso, usata così spesso perda gran parte della propria forza retorica lasciando solo la sensazione di star leggendo qualcosa di molto arzigogolato); il punteggio non è pieno perché c’è un piccolo errore di concordanza che messo lì all’inizio, in un componimento così breve, sembra urlato: “tetti e vie infuocate”. Va bene la poesia, ma l’italiano è una lingua maschilista… “tetti e vie infuocati”.

Ora, rileggendo prima di pubblicare i risultati, mi rendo conto che potrebbe essere una sillessi, volendo, però… mi sembra strana… attenderò che tu mi dica. Quanto al gradimento, ripeto, mi sarebbe piaciuto avere un “soggetto” a cui riferirmi, più che un gruppo, tutto qui.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Elizabeth_Tempest