Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Ricorda la storia  |      
Autore: Webmistress Erika    13/04/2012    4 recensioni
Chiedo per favore ai fan della serie tv ma soprattutto dei libri di leggere questo messaggio, per avere un chiarimento sulla questione riguardante l'ammissibilità di fanfiction basate sulle opere di George RR Martin.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


I fatti: George RR Martin non ha mai fatto mistero del poco gradimento che ha verso le fanfiction (http://grrm.livejournal.com/151914.html).
Per questa ragione, sul sito www.fanfiction.net, il più grande archivio di fanfiction del mondo, Martin era incluso nella lista degli autori che vietavano fanfiction sulle sue opere.

Perché su EFP quindi esiste una sezione dedicata a Game of Thrones, quando nel regolamento si indica che è vietato scrivere fanfiction sulle opere di Martin?

Prima di creare la sezione, l'amministrazione di EFP è andata a guardare la situazione su FF.net e ha scoperto che esiste una sezione dedicata alla serie TV, Game of Thrones (http://www.fanfiction.net/tv/Game_of_Thrones/). Ciò è stato inizialmente ricondotto al fatto che si trattasse di un'opera derivata, che viene indicata come opera di David Benioff e D.B. Weiss.
Tuttavia recentemente si è osservato che
1. su FF:net esiste anche la sezione dedicata ai libri di Martin (http://www.fanfiction.net/book/A_song_of_Ice_and_Fire/)
2. George RR Martin non è più nella lista degli autori 'proibiti' (che pure continua ad esistere e ad includere diversi nomi). L'amministrazione di FF.net ha quindi scelto di eliminarlo da questa lista, presumibilmente con basi fondate.

EFP guarda con attenzione alle scelte di FF.net in merito per una semplice questione pratica: in quanto sito prevalentemente in lingua inglese, loro corrono i maggiori rischi legali nell'ospitare fanfiction non gradite ai detentori dei vari copyright.

Martin non sembra essersi espressa più contro le fanfiction dopo il post linkato all'inizio, che risale a Maggio 2010, ovvero prima che iniziasse ad essere trasmesso Game of Thrones (data di prima trasmissione: 17 aprile 2011).
L'amministrazione di EFP ha cercato smentite da parte di Martin con riguardo alla questione fanfiction, ma sinora non ne ha trovate.

La conclusione di questo messaggio è:
- fino a nuovo ordine, restano vietate le fanfiction sui libri di Martin, ma non relative alla serie TV
- fra voi fan, avete maggiori informazioni in merito a questa questione? Sapete di post/interviste più recenti in cui Martin si sia espresso sulle fanfiction? O sapete di luoghi in cui si discute la ragione per cui su FF.net ora sono ammesse storie sui suoi libri?

Grazie a tutti dell'attenzione
Erika, webmistress di EFP

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: Webmistress Erika