Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: pucia    14/04/2012    2 recensioni
Ron Weasley ritrova il corpo di Lavanda Brown senza vita. In pochi istante ripensa alla ragazza quando era apparentemente solare e felice. Poi le dice addio...
Classificata al terzo posto - La ruota della fortuna contest - di TheGhostOfYou
Genere: Commedia, Drammatico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lavanda Brown, Ron Weasley | Coppie: Lavanda/Ron
Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname: pucia
Titolo: Come l'acqua fa fiorire la terra, così le lacrime sviluppano l'anima
Pacchetto numero uno: 10 – farfalla Lavanda Brown
Pacchetto numero due: 6 – barba Ron Weasley
Tipo di pairing: un amore mutato in odio per poi trasformarsi in amicizia, lentamente e troppo tardi.
Genere: commedia
Rating: giallo
Avvertimenti: flash fic
Piccola Introduzione: nel film Lavanda muore, morsa da Fenrir Greyback. Non si è noto come Ron ha reagito alla morte della ragazza. Questa flashfic descriverà quel momento, da quando lui la vede distesa a quando le dice addio per sempre.
NDA: //

Come l'acqua fa fiorire la terra, così le lacrime sviluppano l'anima

La farfalla che svolazza intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in una galleria oscura. [Khalil Gibran da “Le ali spezzate”]

Il corpo di Lavanda era adagiato a terra, inerte, senza alcun respiro. Tutti piangevano i loro cari persi, però nessuno ancora era andato da lei. Non era mai rimasta sola così a lungo. Spesso si appartava in un angolo, cercando di non farsi notare troppo. Fissava soprattutto Ron. Negli ultimi periodi era stata ancora più appiccicosa, probabilmente perchè voleva riconquistare il suo grande e unico amore.
Ron si inginocchiò vicino alla sua salma e alcune lacrime rigarono le sue guance, adagiandosi candidamente sulla sua barba spoglia. Erano giorni che non tornava a casa e, passandosi la mano sul viso, notò la ruvidità sulla sua pelle.
Era ormai cresciuto, un uomo che però doveva ancora maturare.
Portò la stessa mano sugli occhi di Lavanda, ancora sbarrati dalla paura.
«Come le farfalle, hai vissuto poco, ma hai lasciato il ricordo di te in questo mondo!»
Altre lacrime scesero silenziose, mentre richiudeva quei grandi occhi scuri, ormai spenti.
Aveva scelto Hermione, lasciando la giovane da sola, arrabbiata e convinta di non essere all'altezza di nessuno.
Tutti credevano che fosse una ragazza solare e sciocca, si sbagliavano. Non c'era uno solo che la conoscesse realmente, solamente Ron sapeva quanto fosse delicata la ragazza e allo stesso tempo coraggiosa e forte. Conosceva ogni sua fossetta quando sorrideva, e sapeva che, quando era agitata, giocherellava con una ciocca di capelli.
«Sei sempre stata una meravigliosa farfalla e non un bruco come tu pensavi».
Si chiese se avesse fatto la scelta giusta, magari restando assieme a lei, durante questa battaglia, l'avrebbe protetta e salvata da una morta certa. Il dolore era ancora forte, non ragionava a mente lucida, soprattutto col cadavere di Lavanda sotto il suo sguardo.
Cautamente si avvicinò sempre di più al suo viso freddo. Le stava per dare un ultimo bacio, questa volta un addio definitivo, quando sentì delle urla in lontananza.
La famiglia di Lavanda era arrivata, troppo tardi per vedere la figlia sorridente e allegra e per poter esser fieri di lei.
Di scattò si alzò, senza una parola, del resto non si erano accorti di lui.
Abbandonò quel dolore privato, lasciò due genitori piangere la loro unica figlia persa.
«Ora sei libera di volare... »
Poi voltandosi si allontanò definitivamente, asciugandosi quelle lunghe lacrime amare.
Ricordò nella sua mente, tutti i momenti passati con la ragazza, quelli belli e quelli brutti. In qualsiasi caso, li avrebbe custoditi teneramente nel suo cuore.

Chi ha la barba è più che un giovane, e chi non ha barba è meno che un uomo. [William Shakespeare]


Terzo posto pari merito: pucia con Come l’acqua fa fiorire la terra, così le lacrime sviluppano l’anima
Titolo: 10/10
Grammatica e sintassi: 9,9/10
Utilizzo pairing: 10/10
Utilizzo prompt: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9,9/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 59,8/60

Hai fatto piangere anche me, oltre che far piangere Ron; mi hai fatto rivalutare completamente questa coppia, con una semplice flashfic.
Titolo: 10/10 – è un titolo particolare e molto poetico; mi piace, si adatta al senso della storia senza sforzi e mi piace molto la similitudine usata tra l’acqua e le lacrime.
Grammatica e sintassi: 9,9/10 – Ho trovato qualche errorino di distrazione in giro, ad esempio quando dici “Questa guerra”, secondo me sarebbe giusto dire “Quella guerra”, ma non incide assolutamente con il resto della composizione.
Utilizzo pairing: 10/10 – Nonostante Lavanda non parli, non esprima le sue emozioni perché è morta, credo che attraverso Ron tu ci abbia dato dimostrazione di quanto questa ragazza fosse attaccata a Ron; d’altro canto, anche Ron sembra tenerci molto a lei e le sue lacrime ne sono una dimostrazione.
Utilizzo prompt: 10/10 – Mi hai citato Shakespeare e non posso che amarti, inoltre, tutto il discorso della farfalla è assolutamente commovente. Mi è piaciuto il modo in cui hai giocato con i pairing, redendoli così poetici.
Caratterizzazione dei personaggi: 9,9/10 – Non ti ho dato il massimo perché Lavanda la vediamo solo con gli occhi di Ron, ma ti meriti il 9,9 solo per come hai descritto Ron. Me l’hai fatto amare, ed è tutto dire visto che sai che non è il mio personaggio preferito. La sua delicatezza, le lacrime, il dolore, quel volerle dare l’ultimo bacio me l’hanno fatto amare alla follia.
Gradimento personale: 10/10 – Non è semplice, per niente, descrivere una coppia che non è proprio tra le preferite del fandom; bene, tu ci sei riuscita con semplicità e hai commosso la giudiciA con il personaggio di Ron. Ti meriti il massimo!
Totale: 59,8/60
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: pucia