Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Mary West    25/04/2012    2 recensioni
Sedicesima su quarantasette al "Happy drabble to you! - 4th Ed. Contest" indetto da Erika Weasley sul forum di Efp.
Sedicesima su trentanove al "Give it a second chance Contest" indetto da Fabi_Fabi sul forum di Efp.

Ottava su ventisei al "Scrivimi una DRABBLE! Contest" indetto da ValViols sul forum di Efp.
A pochi passi da lei, un giovane alto e flessuoso montava un imponente stallone. Il suo volto rigido era una maschera di compostezza e vanità.
Le mani di Merope tremarono violentemente e, per un istante, i suoi occhi sembrarono brillare un po’ di più.

{Tom Riddle Senior/Merope ~ Before, during and after}
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Merope Gaunt, Tom O. Riddle
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ambition

 
Glaces
Piccole gocce di sudore le imperlavano la fronte corrugata dallo sforzo.
Ciocche di capelli sbiaditi aderivano al collo, mentre trascinava un recipiente colmo d’acqua lungo il sentiero tortuoso. 
Batté le palpebre, rivelando due minuti occhi scuri, tristi e vuoti come pozzi senza fondo.
Un rumore improvviso la fece trasalire e il contenuto del secchio si riversò sul morbido manto d’erba: il nitrito di un cavallo.
A pochi passi da lei, un giovane alto e flessuoso montava un imponente stallone. Il suo volto rigido era una maschera di compostezza e vanità.
Le mani di Merope tremarono violentemente e, per un istante, i suoi occhi sembrarono brillare un po’ di più.
 

[109 parole]









--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buondì! 
Eccomi qui il giorno della liberazione... auguri a tutti! 
Vi faccio questi auguri postando la prima di una raccolta di tre drabble scritta secoli fa - è la prima volta che scrivevo drabble - su una coppia un po' insolita e spesso sottovalutata, ma che a me intriga un sacco *-* 
Merope/Tom Riddle Senior <3
La prima - 'sguardi' - è una specie di introduzione, il momento in cui Merope e Tom si vedono per la prima volta. Io ho immaginato così il loro primo incontro :)
Con questa raccolta ho partecipato a tre contest: "Happy drabble to you - 4th Edition" indetto da Erika, "Give it a second chance" indetto da Fabi_Fabi e "Scrivimi una DRABBLE" indetto da Freddy16, tutti sul forum di Efp. 
Dei primi due, ho ricevuto i responsi (sedicesima su una quarantina in entrambi i casi ^^); del terzo, ancora no, 
Vi lascio il primo risultato ;D


Sedicesima classificata
Ambition di Maria_S_
Totale: 37,45/45





Grammatica e sintassi: 9,35/10
Pochi errori per quanto riguarda la grammatica. Nella prima Drabble scrivi: “Battè le palpebre…”, dove è errato l’accento del verbo, infatti dovrebbe essere: “batté”.
Nella seconda Drabble, nella frase: “Rigirò per un ultima volta il contenuto del paiolo” manca un apostrofo tra “un” e “ultima”.
Infine nella terza Drabble hai uno spazio ripetuto tra la parola “rigo” e “il” nel periodo: “… e una goccia rigò il viso d’alabastro di Tom Riddle.
Pt.: -0,60 per accenti/apostrofi errati/mancati; -0,05 per spazio ripetuto. Totale: -0,65 pt.
Lessico e stile: 10/10
Devo proprio dirlo, in queste Drabble probabilmente il punto forte è proprio il lessico e lo stile che hai deciso di usare.
Partiamo con il lessico: una grande varietà di aggettivi e di nomi abbelliscono la raccolta, ornandola di caratteristiche e particolari che saltano subito all’occhio. Non ripercorri in ripetizioni, riesci a creare un’atmosfera davvero unica anche con poche parole, dettagliandole e rendendole più poetiche possibili.
Anche lo stile è notevole: infatti tutte e tre le Drabble sono straordinariamente scorrevoli e aggraziate, ripercorrono i momenti creando loro un bellissimo spessore e ambiente che ti ricrea perfettamente l’immagine nella testa. Mi sento proprio incapace di descrivere il tuo stile, credo solo che il punteggio pieno valga da sé.
Caratterizzazione: 7,50/10
La caratterizzazione è buona, ma secondo me statica. Sebbene il tuo stile abbia aiutato a descrivere benissimo i momenti, forse avresti dovuto molto di più concentrarti nel presentare il personaggio. Merope viene descritta bene nei gesti, tremanti e a volte incerti, in pochi sorrisi e dedicati ad una persona sola, ma non viene approfondita. Il personaggio non è stato scavato, ma lasciato un po’ in superficie a compiere alcune azioni che le vengono attribuite nel Canon del personaggio, ma nient’altro. I suoi sentimenti non traspaiono, i suoi pensieri vengono soffocati da un semplice susseguirsi di gesti e la sua caratterizzazione si ritrova solo in essi. Sarebbe stata notevolmente migliore una maggiore introspezione del personaggio, per ritrovarne delle caratteristiche e dei sentimenti tipici.
Un altro punto è Tom che piange nella tomba di Merope: non lo trovo molto concreto, lei lo ha ingannato e lui è davvero ferito ed arrabbiato per quel gesto che non penso vorrebbe andare alla sua lapide per dar libero sfogo alle lacrime. Comunque per Tom ti ho tolto 0,50 pt., per Merope 2,00 pt.
Originalità: 6,70/10
Ci ho pensato, sull’originalità. Hai descritto qualcosa di davvero molto conosciuto. Pensando a Merope cosa viene in mente, subito, per associazione di idee? Il filtro d’amore e Tom Riddle Sr., perché è stato il gesto che ha dato via ad una serie di eventi impossibili da evitare. Quindi, sei caduta nel banale, qui, parlando di lei. Potevi trattare di altri momenti, qualcosa che non si è già sentito così tanto, ma anche solo un rapporto con suo padre e con suo fratello sarebbe stato maggiormente d’impatto, più originale perché molto meno trattato. Potevi descrivere qualche momento più particolare che non venisse esplicitamente ripreso dai libri, perché questo risulta essere un missing moment che personalmente ho ritrovato molto spesso nelle fanfiction che ho letto finora. La cosa più originale, qui, è la Drabble finale, in cui Tom torna alla lapide della moglie. Questa è una cosa di cui non avevo mai letto, ma non basta per rendere sufficientemente originale questa raccolta. Avresti anche semplicemente potuto aggiungere altre due Drabble descrivendo qualcos’altro, come ti era possibile fare.
Gradimento personale: 3,90/5
Ecco, questa storia mi è piaciuta particolarmente per l’ambiente ricreato dallo stile, ma, ahimè, non mi ha emozionato quanto doveva. Perché? Perché i sentimenti di Merope risultano ritratti un po’ superficialmente, e le sensazioni che dovrebbe suscitare un momento simile risultano assai scarse. In ogni caso, queste tre Drabble avevano un potenziale, anche se non è stato sfruttato appieno.
Grazie per aver partecipato, Erica Weasley
.

Un grazie ad ogni giudiciA ^///^
Alla prossima! Mary <3

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Mary West