Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: historygirl93    11/05/2012    4 recensioni
Cosa pensavano le Nazioni negli eventi più importanti della Prima Guerra Mondiale? Come si sono sentiti quando sono entrati in guerra, hanno perso o vinto una battaglia?
Raccolta di pensieri delle Nazioni protagoniste, un capitolo per ogni anno.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 

1919

 

28 giugno*

 

Finalmente sono riuscito a prendermi la rivincita su Germania.

Visto che era stato lui a iniziare tutto, il mio capo ha preteso (e io con lui) la cessione di Alsazia e Lorena, nonché l'occupazione della Renania e lo smantellamento del suo esercito.

E non dimentichiamoci del bel risarcimento** che il crucco dovrà pagarmi, ne ha di strada da fare per scontare la sua colpa.

Francia

 

 

Posso dire che, da vero gentleman quale sono, mi sono accontentato di richiedere poche cose*** a Germania.

Controllerò tutte le sue ex colonie (l'Impero Britannico trionfa ancora!) e ho fatto distruggere la sua flotta. Se sperava che mi dimenticassi della battaglia dello Jutland, ha capito male.

Ho l'impressione però che io e Francia dovremo stare molto attenti in futuro, Germania non è tipo da accettare facilmente una sconfitta e potrebbe trovare qualche modo per vendicarsi.

Inghilterra

 

 

Quelli in Europa sono tutti matti!

Il mio capo aveva proposto loro una serie di piani per riportare la pace dopo il casino che hanno combinato, e hanno pure il coraggio di arrabbiarsi. Soprattutto uno dei due fratelli Italia, il Sud mi pare, che mi ha quasi lanciato addosso i pomodori perchè non ho concesso loro certi territori su cui si erano accordati con Inghilterra****.

Col cavolo che mi vedranno alle prossime riunioni*****.

America

 

 

Quei bastardi, quei traditori, quei...!

lo sapevo che dovevamo stare lontani da questa guerra, tante vittime morte per niente!

Quell'idiota d'oltreoceano ci ha permesso di avere solo una parte dei territoti che ci aveva promesso l'inglesino, ma chi si crede di essere per intromettersi eni nostri accordi!

Venezioano ci è rimasto malissimo, ci teneva a recuperare quelle terre.

Dubito che riusciremo a dimenticare quest'affronto******.

Italia Romano

 

 

Non è giusto, perchè non ci hanno concesso quei territori?

Inghilterra e il fratellone Francia sono riusciti a volere quello che volevano , mentre noi no.

Abbiamo vinto, eppure è vome se avessimo perso.

La vita di tutte quelle persone che sono morte è forse stata sacrificata per niente? Che senso ha avuto entrare in guerra se non per riprenderci quello che è nostro di diritto?

Non ho parole per come sono finite le cose.

Italia Veneziano

 

 

Mi hanno tolto l'esercito, i territori, mio fratello*******.

Mi sono sempre reputato una Nazione ragionevole, ma questo è troppo, la pagheranno cara.

Riuscirò a riprendermi i territori che mi hanno sottratto, in un modo o nell'altro.

E poi li attaccherò, a partire da Francia********!

Germania

 

 

 

 

Un po' mi dispiace di aver finito questa ff, ma spero che il mio lavoro non sia stato inutile. Insomma, spero di avervi insegnato/ricordato qualcosa e che vi sia piaciuto vedere le cose con gli occhi delle Nazioni.

Spiegazioni storiche:

*ho scelto questa data perchè è quella del trattato di Versailles, dove vennero decise le faccende più importanti, come il destino della Germania e cosa ne sarebbe stato dei suoi territori.

** Il risarcimento era di ben 132 milioni di marchi. Germania ha finito di pagarli il 3 ottobre 2010.

***effettivamente gli inglesi furono meno duri dei francesi. Non fatevi ingannare però, quei due volevano solo proteggere i loro imperi coloniali, eliminando possibili concorrenti.

****le proposte del capo di America erano i 14 punti stabiliti dal presidente Wilson per promuovere la pace in Europa. Tra questi principi vi era quello che aboliva gli accordi segreti, compreso il patto di Londra tra Italia e Inghilterra. Capirete quindi perchè Romano è arrabbiato con America.

*****le riunioni a cui si riferisce sono quelle della Società delle Nazioni, una specie di ONU ante litteram. Era stato proposto da Wilson, ma America decise di non aderire e di non sottoscrivere i trattati di pace (periodo di isolazionismo, non vi ricorda qualcuno?).

******l'Italia non la prese affatto bene quando non venne rispettato il patto di Londra, e questo portò alla nascita del mito della “vittoria mutilata” e l'insorgere di partiti nazionalistici. E non dimentichiamoci della “questione fiumana”, quando D'Annunzio si fece il suo bel voletto in solitaria.

*******tra i vari cambiamenti territoriali che subì la Germania c'era anche il corridoio di Danzica, una striscia di territorio sotto controllo della Polonia, che separava la Germania dalla Prussia.

********il trattato di Versailles fu considerato dai tedeschi un'umiliazione inaccettabile, e venne usato dalla propaganda nazista per aumentare l'odio.

Bhè, spero di aver detto tutto e di non essermi sbagliata.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno letta e recensita, in particolare ringrazio Cosmopolita, Kaida_ _ _, TheJolly, Gwen Chan e Shessomaru Junior per le recensioni e i consigli storici.

Grazie a chi leggerà e/o recensirà.

Historygirl93

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: historygirl93