Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: evenstar    17/12/2006    11 recensioni
La notte di Natale Lupin è da solo a Grimmauld Place, cercando di tirare avanti e dimenticare che è di nuovo Natale. All'improvviso però, nella stanza in cui si è appisolato, succede qualcosa di strano... è quello è solo il primo di una serie di straordinari eventi che movimenteranno la serata dell'ex malandrino.
Genere: Romantico, Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: I Malandrini, Nimphadora Tonks, Remus Lupin | Coppie: Remus/Ninfadora
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ho scritto questa storia un mesetto fa ma poi ho aspettato a postarla per essere in periodo "giusto".

Non posso dire che l'argomento sia dei più originali perchè questo classico è stato usato e riusato in ogni condizione possibile e immaginabile... e quindi perchè non farne anche una versione Potteriana?

Sperando che vi piaccia eccovi una nuova storia molto natalizia.

 

Christmas’ carol

 

Remus Lupin era in piedi nella grande salone di Grimmauld Place. Sebbene il Natale fosse alle porte la sala non era stata molto addobbata: uno striminzito alberello, qualche fiocco colorato e nulla più, comunque niente in confronto con gli addobbi che si erano visti l’anno in cui Sirius, scappato da Azkaban, si era occupato di rendere l’ambiente consono all’atmosfera natalizia. Remus in generale, e quell’anno in particolare, non si sentiva in vena di festeggiare alcunché e, in quel momento, rimaneva immobile con le braccia lasciante pendere stancamente lungo i fianchi mentre lo sguardo era fisso sulla giovane che gli stava davanti, con un atteggiamento decisamente furioso, sebbene dal punto di vista del mago fosse lui quello che avrebbe dovuto essere arrabbiato e non lei. Era infatti lui quello che da mesi combatteva contro tutti per cercare di convincerli a lasciarlo in pace e accettare le sue scelte, aveva deciso che avrebbe passato quello che rimaneva della sua vita in solitudine, lo aveva deciso nel momento stesso in cui aveva visto Sirius cadere dietro al velo all’Ufficio Misteri ed era contento della sua decisione. Quando meno era sicuro che in quel modo non avrebbe più sofferto, non si sarebbe più legato a nessuno e di conseguenza non avrebbe mai più visto nessuno a cui voleva bene morire, non avrebbe mai più partecipato a un funerale di un amico, non si sarebbe mani più sentito in colpa per la morte di qualcuno, niente di niente, insomma. Certo questo avrebbe voluto dire anche condannarsi ad una vita di solitudine ma, dopo una vita passata ad essere un licantropo, a quello era decisamente abituato mentre alla perdita delle persona care non ci aveva mai fatto l’abitudine, ogni volta era come se una parte di lui se ne andasse con loro.

- Insomma, Remus, sei, sei… insopportabile, - gli urlò contro Tonks, i capelli diventati di un blu scuro che preannunciava una tempesta di proporzioni storiche in arrivo e che, in parte, si era già scatenata nella stanza. – Non puoi dire sul serio!

- Certo che dico sul serio, Tonks. Lo sai bene, te l’ho detto mille volte, non posso stare con te, - rispose il mago, per quel momento ancora tranquillo, aveva provato quella parte talmente tante volte che in pratica poteva anche estraniarsi dal discorso e lasciare che le parole gli fluissero spontaneamente dalle labbra.

- Ma perché? – continuò lei, sempre urlando.

- Lo sai perché, dannazione! – rispose il mago mentre sentiva che, al contrario delle altre volte, la sua proverbiale calma e posatezza erano in pericolo e cominciava a sua volta ad alzare il tono di voce.

- Ma, ma, - balbettò lei, presa alla sprovvista dalla reazione del mago, evidentemente Tonks non si era aspettata che lui perdesse la pazienza, non il calmo, cupo, triste ma sempre perfettamente controllato Remus J Lupin.

- Ma niente, Tonks, è così. Non cambierò idea, fattene una ragione, - le rispose telegrafico, sottolineando la sua risoluzione incrociando le braccia al petto.

- Oh, d’accordo allora, perfetto. Vuoi stare da solo con il tuo ego, va bene. Va bene! – disse la giovane girando sui tacchi e lasciando Remus da solo nella stanza.

Non appena lei se ne fu andata, sbattendo la porta con tanta forza che un quadro cadde per terra tra i mormorii di disapprovazione del suo occupante che si trovò improvvisamente con il naso sul pavimento, Remus si fece cadere sulla sua poltrona preferita. Quella poltrona era come lui, vecchia, consumata ma decisamente comoda così vicina al camino, così consunta da aver preso la forma del suo corpo, che ci si adattava alla perfezione. Il mago chiuse gli occhi mentre delle fiammelle rosse gli danzavano davanti alle palpebre, pallidi eco delle fiamme che scoppiettavano nel camino che tentava stoicamente di riscaldare la gelida stanza nella serata invernale. Fuori dalla finestra la neve cadeva lentamente ricoprendo ogni cosa e ovattando i suoni, la luce dei lampioni si rifletteva sul manto bianco colorando le strade, ormai del tutto deserte, di uno strano arancione. Remus si alzò, non senza qualche difficoltà, dal suo comodo giaciglio per andare a recuperare qualcosa da mangiare nella cucina, trovò un po’ di pasta al forno avanzata dal pranzo cucinato due giorni prima da Molly Weasley e decise che, sebbene non avesse più l’aspetto invitante di quando era stato preparato, sarebbe andato bene lo stesso. Prese il piatto e lo scaldò con un unico colpo di bacchetta, poi ritornò alla sua poltrona, ripensando a quello che Molly gli aveva chiesto solo qualche ora prima. La donna avrebbe voluto che passasse il Natale con loro ma lui non aveva voluto, neanche quando lei, con aria di rimprovero, gli aveva detto che Tonks non ci sarebbe stata e quindi non avrebbe avuto niente da temere. Meglio non correre rischi, aveva pensato argutamente il mago, così si era predisposto a passare il giorno successivo, Natale appunto, da solo, molto probabilmente seduto su quella stessa poltrona a mangiare pasta al forno al limite del commestibile; non che la cosa lo entusiasmasse molto, ma non aveva scelta.

Dopo aver mangiato la pasta prese il libro che stava leggendo, un saggio sulle abitudini natalizie Babbane, e con quello, dopo aver letto neanche due pagine, si addormentò profondamente.

Si riscosse al rumore della vecchia pendola della sala che stava suonando i rintocchi, Remus rimase ad ascoltare in silenzio contando mentalmente fino a dodici, mezzanotte, l’ora dei fantasmi. Sorrise a quel pensiero mentre faceva leva sulle braccia per alzarsi stancamente dalla sua comoda poltrona e andare a letto, onde evitare il mattino dopo di avere un mal di schiena terribile. All’improvviso vide l’aria vicino al camino tremolare leggermente, strizzò gli occhi e se li strofinò con la mano, tornando poi a guardare meglio ma, nonostante i suoi sforzi, l’aria stava davvero tremolando, come se fosse mossa da una fonte di calore. Remus ricrollò sulla poltrona, pensando che forse non era stata poi una mossa molto saggia mangiare la pasta al forno, doveva essergli decisamente rimasta sullo stomaco e adesso la vista gli stava facendo dei brutti scherzi, si augurò di non vomitare almeno.

Piano piano il fenomeno sembrò regredire per lasciare spazio a qualcosa di più solido, qualcosa che assomigliava ad una sagoma umana che Remus conosceva fin troppo bene, fu quando infine riconobbe senza ombra di dubbio quello che stava guardando che fu certo di aver fatto molto male a mangiare quella dannata pasta invece che gettarla via.

- Ciao, Remus, - gli disse il nuovo arrivato.

- Ciao, Sirius, - rispose lui senza scomporsi.

- Non ti vedo bene, amico mio, hai un aspetto orribile, - gli disse Sirius andando a sedersi sulla poltrona di fronte alla sua.

- Deve essere stata la pasta al forno di Molly che mi ha fatto male, - rispose Remus, decidendo di dare corda alla sua allucinazione,  perché era ovvio che di quello si doveva trattare, di una allucinazione data dalla pasta al forno di Molly, ma in fondo era piacevole scambiare due chiacchiere con una persona che non gli urlasse contro o non tentasse di convincerlo che stava buttando via la sua misera vita.

- Strano, in genere cucina in maniera fantastica, - ribatté perplesso la Sirius-allucinazione, a quella notizia.

- Era vecchia di due giorni, - chiarì Lupin.

- Capisco. Lo sai che sei seduto sulla mia poltrona, vero? – chiese Sirius lasciando cadere l’argomento pasta per passare ad uno più pressante.

Remus fissò accigliato il bracciolo della poltrona cercando di decidere se rimettere o meno, quando fu sicuro di riuscire a tenere a bada lo stomaco che stava facendo il possibile per rivoltarsi, tornò a rispondere. – Non lo è più, tu sei morto,- disse deciso, era chiaro che la morte aveva posto un termine alla possibilità di Sirius di rivendicare le sue proprietà, al massimo avrebbe potuto essere Harry a rivendicare la poltrona, anche se Remus non ne vedeva il motivo dato che Harry non ci si era neanche mai seduto.

- Oh ti ringrazio della delicatezza, Remus, - rispose Sirius, leggermente arrabbiato.

- Beh, è la verità no? – rispose Remus sorridendo.

- Certo che è la verità ma non è carino fare notare ad uno spettro che è defunto.

- E far notare ad un vivo che ha un aspetto orribile no?

Sirius rimase in silenzio per un attimo ponderando la questione, poi fece un sorriso anche lui. – Touche.

- E poi tu sei una mia allucinazione, posso dirti quello che voglio, - ribatté Remus.

- Qui ti sbagli, amico mio. Non sono un’allucinazione. Ne tua né di nessun altro.

- Ah no? – chiese Remus improvvisamente interessato alla questione. – Avrei giurato di sì.

Sirius scosse la testa.

- Allora che cosa sei? Non puoi essere un fantasma…- si interruppe un attimo per cercare le parole adatte, poi fece un gesto con la mano, sventolandola in aria. -… Normale.

Tutti sapevano infatti che i fantasmi erano “ombre” di persone che non avevano voluto lasciare del tutto il mondo al momento della morte e Remus era certo che Sirius non avesse fatto quella scelta, se non altro perché da quando era morto non si era più fatto vedere in giro.

- Infatti non lo sono. Sono momentaneamente tornato su questa triste terra, - rispose in modo teatrale. - Ma solo per qualche ora e con lo scopo di aiutarti.

- Oh no, no, per favore! Non dirmi che anche tu stai per dirmi…

-…che sei un idiota, Remus. Ma che cosa ti ha preso in questo ultimo periodo si può sapere? Sembra che ti sia bevuto il cervello, e dire che eri tu quello intelligente del gruppo, - gli disse Sirius adesso agitato, alzandosi dalla poltrona su cui era seduto fino a pochi istanti prima e cominciando a passeggiare per la stanza.

- E tu come fai a sapere come mi comporto? – chiese Remus, educatamente interessato al fatto che anche gli spiriti adesso tornassero da paradiso, dall’eden, da ovunque fossero per dirgli come doveva comportarsi, come se non bastassero tutti i vivi che aveva intorno a dirglielo.

- Sai quelle scemenze che si dicono sui morti che ti guardano?

Lupin annuì deciso, certo che lo sapeva ne avevano riso un sacco ai tempi della scuola.

- Non erano poi tutte scemenze. Tu devi smetterla di comportarti come… come… come, - balbettò Sirius non sapendo come classificare il comportamento dell’amico.

- Ma si può sapere perché volete tutti dirmi come vivere la mia vita? – rispose secco Remus, alzandosi a sua volta e piazzandosi davanti a Sirius con le braccia incrociate sul petto.

- Merlino, Moony non credevo che fossi diventato così stupido negli ultimi anni. Perché ti vogliamo bene, sacco di pulci lunatico!

Remus rimase qualche attimo interdetto fissando Sirius che gli stava di fronte accigliato, con una ruga che gli increspava la fronte, gli occhi neri in cui si riflettevano le fiamme del fuoco e i capelli che gli ricadevano scomposti sul volto. Poi iniziò a sorridere, il sorriso divenne una risata e questa si tramutò ben presto in un accesso quasi isterico: sacco di pulci lunatico, quella era bella, soprattutto considerando che era stata inventata da un’allucinazione causata da pasta al forno andata a male che adesso era a sua volta piegata in due dal ridere di fronte a lui. Entrambi ricaddero sulle rispettive poltrone cercando di arginare il fiume di risate che li stava scuotendo.

- Ecco, - ansimò Sirius tra gli ultimi scoppi di risa. – Non ci voleva molto, no?

- A fare cosa? – chiese Remus, asciugandosi gli occhi lacrimanti per il troppo ridere con la manica della veste.

- A ridere.

Quello fece passare a Remus di colpo la voglia di sghignazzare. – Allora adesso te ne andrai? – chiese serio.

- Oh, per niente, non ho neanche iniziato con te. Ascoltami bene, zuccone…

- Non…- cercò di dire Remus, ma venne zittito quasi subito.

- Zitto ho detto! Tra meno di un’ora, cioè all’una precisa di questa notte, verrà da te un altro fantasma…

- Devo essere impazzito, tutto questo non può essere solo dovuto alla pasta, non può essere che un primo segno della pazzia imminente, è ovvio, - bofonchiò Remus.

- Ti ho detto di stare zitto, Moony, - disse bonariamente Sirius che si doveva essere reso conto delle difficoltà di Remus ad accettare la situazione attuale. – Dicevo, verrà da te un fantasma, chiamalo il “ fantasma del Natale passato “, - disse sventolando una mano, anche lui quasi incredulo di quel nome.

- Perfetto, sono finito nella trama di un libro Babbano sul Natale, fantastico, - disse Remus mettendosi una mano sul volto e strofinando vigorosamente, nella speranza di schiarirsi le idee.

- Poi…- riprese Sirius imperterrito, ignorando i commenti dell’amico.

- Poi, - sbuffò Remus.

- Poi alle due di questa notte verrà da te un altro fantasma, quello del “ Natale presente “ e infine alle tre…

- Fammi indovinare, verrà da me il “ Fantasma del Natale futuro? “ – rispose lui sconsolato.

- Esatto, Remus! Lo sapevo che eri sempre il ragazzo intelligente che conoscevo a scuola, - rise Sirius.

- E questi… fantasmi…

- Ti mostreranno delle cose e sarà meglio per te stare molto, molto, molto attento a quello che vedrai, mio lupesco amico. Per il tuo bene. Ora ti devo lasciare, - disse alzandosi dalla poltrona.

- Di già? – mormorò Lupin che si stava divertendo, tutto sommato, a parlare alla sua allucinazione, per quanto stramba potesse essere quella conversazione.

- Sì, ma non temere, ci rivedremo prima di quanto tu non creda, - rispose Sirius, scomparendo in un tremolio così come era apparso.

- Aspetta, Padfoot! – urlò Remus, ma troppo tardi, l’amico era già sparito lasciandolo solo.

Remus rimase qualche altro minuto seduto sulla poltrona per essere sicuro che Sirius fosse realmente sparito e per essere sicuro di essere sveglio, poi, dato che niente e nessuno era tornato a disturbare la quiete domestica, decise di andarsene a letto, cercando di dimenticare quello che aveva visto e ripromettendosi di non mangiare più cose che avevano un aspetto poco rassicurante. Fece qualche passo incerto, poi si stabilizzò e si arrampicò su per le scale cigolanti, fino alla sua camera da letto. Si buttò ancora vestito sopra le coperte, tirandosi addosso il copriletto e si cadde quasi subito in un sonno senza sogni.

  
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: evenstar