Libri > Memorie di una geisha
Segui la storia  |       
Autore: EmperorDiaz    15/06/2012    2 recensioni
La piccola Haruko, che quando diventerà una geisha prenderà il nome di Hatsumomo, viene venduta all'età di nove anni all'okiya Nitta, dove dimorano, insieme alla Madre e alla Zietta, le tre geishe Asaji, Ichigiku e Ichiwari delle quali dovrà subire le angherie.........
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo IV: Lo spettacolo di danza

 

Erano ormai trascorsi due anni da quando Haruko era entrata nell'okiya e tutto procedeva per il meglio. O meglio, quasi tutto. Gli studi andavano bene, le insegnanti la elogiavano e i momenti che passava con Mayoko, l'unica amica che la piccola Haruko avesse mai avuto, le facevano lo stesso effetto di una boccata di aria fresca dopo aver trattenuto il fiato per tanto tempo. Sarebbe stato perfetto per la piccola, se non fosse stato per le tre donne che le davano il tormento: Asaji, Ichiwari e Ichigiku. Tra le tre, Asaji era quella più odiosa. Ogni volta che la geisha la vedeva, trovava il modo di insultarla. Non le aveva certo perdonato l'insulto che le rivolse poco tempo dopo essere arrivata nell'okiya e per questo, ogni volta che poteva, cercava di renderle la vita difficile. Haruko cercava in tutti i modi di evitare quelle tre donne, ma, per un motivo o per l'altro, era spesso mandata per ordine della Madre o di Zietta a riordinare la camera delle tre donne che, puntualmente, si facevano trovare lì solo per tormentarla. Haruko non riusciva più a sopportare le loro angherie, ma sentiva che presto avrebbe avuto l'occasione per cambiare la situazione.

Quell'occasione arrivò nella primavera del 1902, mentre Haruko e Mayoko si preparavano a tornare ognuna al proprio okiya. Proprio mentre stavano per uscire dalla scuola, l'insegnante di danza delle due arrivò correndo e si fermò davanti ad Haruko. “Haruko-chan! Finalmente ti ho trovata! Ho una cosa molto importante da dirti.” Le due ragazze erano sorprese: non avevano mai visto la loro insegnante correre in quel modo. “A breve si terrà uno spettacolo di danza al Teatro Minamiza e la nostra scuola dovrà partecipare. Sfortunatamente, durante le prove, una delle danzatrici si è fatta male e ora non potrà esibirsi. Ho pensato subito a te: sei la mia migliore allieva, infondo!” Per Haruko, quelle parole furono come un miracolo: finalmente avrebbe avuto l'occasione per farsi notare! Tornò trafelata all'okiya per riferire la notizia alla Madre. Tuttavia non dovette aprire bocca perché ci aveva già pensato Ichiwari, la quale aveva ascoltato la conversazione, a raccontare tutto alla Madre, a Zietta e alle altre due geisha. Il caso volle che proprio nel momento in cui Haruko stava rientrando nell'okiya, Asaji stesse passando per il corridoio. Nel vederla, la geisha battè le mani ed esclamò “Piccola Haruko! Congratulazioni! Ichiwari mi ha raccontato tutto quanto. Sono sicura che danzerai benissimo. Almeno ti conviene farlo, altrimenti come farai a distrarre il pubblico dal tuo viso sgraziato?” E, con l'impressione di aver fatto una bella battuta, si mise a ridere da sola fino a quando non fu fuori dall'okiya. Haruko non si sentiva ferita dal commento di Asaji, ma sentiva solo rabbia dentro di sé. Tuttavia riuscì a controllarsi e andò a cambiarsi il kimono per iniziare le faccende.

Arrivò il giorno dello spettacolo. Haruko avrebbe dovuto eseguire una danza detta “Luna Cremisi”. Era nervosa, questo era certo, ma sentiva che doveva riuscire a danzare al meglio per non dare ad Asaji la soddisfazione di vederla fallire davanti a tutto il pubblico.

La sua esibizione fu un vero e proprio trionfo. Vide la Madre e Zietta esterrefatte dalla sua bravura e guardò con piacere le facce attonite di Ichiwari, Ichigiku e Asaji. In seguito, durante il ricevimento organizzato dal direttore del teatro, accadde una cosa impensabile. Asaji si avvicinò ad Haruko e, con fare materno, le disse “Haruko-chan, c'è una persona che vorrei presentarti. Seguimi, non essere timida!” Haruko era confusa dal comportamento di Asaji che la presentò come “la ragazza più promettente dell'okiya Nitta” ad un militare. Sembrava aver raggiunto un grado molto alto nell'esercito e Asaji lo chiamava “ Generale Hasegawa”. Ciò che aveva fatto la geisha le fu chiaro solo dopo che Zietta le spiegò che il generale Hasagawa era un amante delle belle ragazze e di stare molto attenta ai comportamenti di Asaji.

Quando tornarono all'okiya, Haruko fu immediatamente chiamata nella stanza della Madre la quale, visibilmente compiaciuta, cominciò a parlare alla ragazza del suo futuro. “Ragazza mia, mi sei costata molti soldi, ma ti sei rivelata un buon investimento. Perciò, quando compirai dodici anni, comincerai il tuo apprendistato. Diventerai una maiko! Dovresti essere orgogliosa del fatto che sia stata la grande Tomihatsu a chiedermi di poter diventare la tua sorella maggiore” Nel sentire il nome della sua futura “sorella maggiore”, Haruko si sentì felice come non mai. Il suo entusiasmo, tuttavia, calò di colpo quando, uscendo dalla stanza della Madre, si trovò davanti nientemeno che Asaji che doveva aver ascoltato tutta la conversazione a giudicare dal sorriso stampato sul suo volto. “Una cosa veramente strana” pensò Haruko “dato che di solito manda Ichiwari a spiarmi”. “Ma tu guarda.” esordì Asaji “A quanto pare avremo presto una nuova maiko nel nostro okiya. Ricordati una cosa, però, piccola Haruko.” Nel dire questo afferrò i capelli della giovane “ Se tenterai di intralciarmi, non m'interessa che la tua sorella sia Tomihatsu, io troverò il modo per farti cacciare da Gion!” Detto questo le diede un'ultima tirata di capelli e la scaraventò a terra. “Allora, buonanotte, piccola Haruko.” concluse la geisha prima di salire per le scale che conducevano alla sua stanza. Rimessasi in piedi, Haruko non pianse. Non provava dolore ma solo rabbia verso quella donna e promise a sé stessa che, nel momento in cui fosse diventata una geisha conosciuta, avrebbe utilizzato ogni mezzo a sua disposizione per buttarla fuori da Gion.

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Memorie di una geisha / Vai alla pagina dell'autore: EmperorDiaz