Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Krixi19    19/06/2012    6 recensioni
Raccolta su pressoché tutti i pairing della generazione intermedia, canon, fanon e crack. Ogni capitolo è autoconclusivo e tratterà di un determinato pairing. Troverete drabble, flash e oneshot, che affrontano temi diversi con generi diversi.
Vi invito a dare un'occhiata al primo capitolo, che è un capitolo indice, in cui troverete l'elenco completo delle storie, con pairing, generi e avvertimenti. In questo modo sarà più facile per voi leggere quello che vi interessa e farvi un'idea dei vari contenuti.
Spero vi piaccia.
-
Affetta da Shipping compulsivo, partecipo all'iniziativa del forum « Collection of Starlight, » said Mr Fanfiction Contest.
[Il capitolo #2: Simply Unexpected Unpredictability (Fred/Hermione) si è classificato primo (70,75/75) al contest "Raccontami il tuo OTP" giudicato da SeveraBartySha sul forum di EFP]
[Il capitolo #5. Quidditch (Katie Bell/Roger Davies) si è classificato quarto (49,80/50) al contest "Crack Festival" indetto da Saramichy sul forum di EFP]
Genere: Commedia, Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti, Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Untitled Document

Crack, fanon o canon? Slash, Het, Threesome?
GOD SAVE THE SHIP!
I ♥ Shipping è un'idea del « Collection of Starlight, » said Mr Fanfiction Contest, « since 01.06.08 »

 

Pairing: Miracles - Fred/Hermione

Pacchetto Accio: Hic et Nunc

Oneshot, Contesto generale vago, Genere: sentimentale


Questa storia si è classificata prima al contest "Raccontami il tuo OTP" indetto da Sbarauau e giudicato da SeveraBartySha; troverete il giudizio alla fine.

 

 

Simply Unexpected  Unpredictability

 

 

 

 

1. Simply

 

«Beh? Cos’è quella faccia, Hermione?» chiede Fred, guardandoti attentamente, senza smettere tuttavia di sorridere. «Problemi?»

Tu sbuffi. Figuriamoci se lui può capire tutto quello che ti sta passando per la testa in quel momento.

«Ho troppi pensieri» dici infine, schietta come sei sempre con lui.

«Del tipo?» chiede lui, sedendosi accanto a te.

«Non capiresti» affermi, convinta. Figurati se Fred Weasley potrebbe capire. Lui, che non ha nessun problema al mondo. Lui, che è sempre così allegro e spensierato. Lui che...

«Mettimi alla prova» ti sfida, sorridendo sghembo.

Lo guardi perplessa.

«Cosa?»

«Su, mettimi alla prova» insiste lui.

Lo fissi qualche istante, e prima di rendertene conto ti ritrovi a parlare. Senza sapere nemmeno perché ti stai sfogando, né perché lo stai facendo proprio con lui.

«Wow, mi stupisco che tu non sia esplosa» ridacchia lui, non appena finisci.

«Non è divertente» affermi, risentita che lui non ti prenda sul serio.

Lui continua a ridacchiare. Tu gli tiri addosso un cuscino, senza poterti impedire di unirti alle sue risate.

«E comunque» afferma, rigirandosi il cuscino preso al volo tra le mani, «dovresti smetterla»

«Di fare cosa?»

«Di preoccuparti di tutto e di tutti. Dovresti vivere il momento, fregandotene delle conseguenze»

«Come fai tu?»

«Esattamente»

Scuoti la testa. Lui fa sembrare sempre tutto così semplice.

 

 

 

2. Unexpected

 

«Okay»

Fred ti guarda perplesso, senza credere alle proprie orecchie.

«Okay, facciamolo» ribadisci tu, decisa.

Un sorriso soddisfatto sostituisce l’espressione stupita.

«Però, Hermione, mi stupisci»

«Me l’hai detto tu, no? Ti ricordi? Quando mi hai detto che dovrei fregarmene delle conseguenze e che dovrei...»

«Vivere il momento» completa lui. «Certo, ma chi l’avrebbe detto che mi avresti dato retta?»

«Già» affermi, un sorriso sulle labbra. «Chi l’avrebbe detto?»

Passano alcuni istanti, in cui vi guardate, semplicemente. Lui stupito e ammirato. Tu elettrizzata, consapevole che stai per infrangere delle regole.

Infrangere delle regole.

All’improvviso, assumi un’aria preoccupata.

«E se ci beccano?» chiedi, quasi più a te stessa che a lui. Forse, non è poi un’idea tanto geniale.

Fred scoppia a ridere.

«Hai già cambiato idea? E dov’è la risolutezza di poco fa?»

«No, non ho cambiato idea» affermi decisa. Ormai hai accettato, non puoi tirarti indietro. «Però... e se ci beccano?»

Fred sorride sicuro.

«Non succederà»

«Come fai a...»

Lui ti blocca con un gesto della mano.

«Fidati di me»

E, inaspettatamente, lo fai.

 

 

 

3. Unpredictability

 

Fred sbuffa.

«Possibile che tu sia sempre così?»

«Così come?» chiedi, inarcando un sopracciglio.

«Così» afferma. «Te l’ho già detto che dovresti lasciarti andare?»

«No» dici, secca.

Fred sorride sardonico.

«Sono sicuro di sì, invece» dice, avvicinandosi a te.

«Beh, io mi lascio andare» ribatti, decisa, quasi risentita. «Ti ricordo quella volta che...»

«Certo» ti interrompe lui. «Ma lo fai solo dopo che hai valutato attentamente i pro e i contro»

«E che male c’è?» sbotti. Non capisci dove Fred vuole andare a parare, e questo ti irrita e ti confonde.

«C’è che se valuti i pro e i contro non vale» ribatte lui, avvicinando ulteriormente il suo viso al tuo.

«E quindi cosa dovrei fare?» chiedi, cercando di usare un tono di voce normale, cercando di ignorare quelle maledette farfalle allo stomaco. Le stesse che senti da un po’ ormai in presenza di Fred. Le stesse che ti hanno portata a compiere pazzie con lui. Le stesse che ti hanno fatto ammettere ormai da un po’ quanto ti piaccia. Le stesse che adesso ti impediscono di pensare lucidamente.

«Smetterla di pensare al dopo» dice lui, il suo solito sorriso stampato in faccia. «Vivere solo il presente. Adesso. Qui»

Stai per ribattere qualcosa sull’assurdità di quello che ha detto, ma ti blocchi. Lui ti sta guardando con quel suo sguardo così sincero, trasparente. E all’improvviso ti ritrovi senza niente da dire. Tutte le tue argomentazioni cadono e non sai come rispondergli. Ti limiti a fissarlo, in silenzio, senza poter distogliere lo sguardo.

Il suo sorriso si allarga.

E prima che tu te ne possa rendere conto, poggia le sue labbra sulle tue. Senza preavviso, imprevedibile come solo lui sa essere.

E così capisci cosa voleva dire. Tutto sparisce. Ci siete solo voi. Adesso. Qui.

 


Questa shot partecipa, oltre che all’iniziativa di I (cuore) Shipping, al contest Raccontami il tuo OTP indetto da Sbarauau.

Beh, ultimamente mi sono data a queste storie puzzle, che mi piacciono molto. Spero piacciano anche alla giudiciA.
E spero sia piaciuta anche a voi.
La mia opinione in merito è altalenante.

AGGIORNAMENTO: Ecco il giudizio della storia; ringrazio tantissimo la giudiciA sostitutiva, SeveraBartySha, che ha scritto giudizi belli lunghi e dettagliati, e che mi ha poi reso felicissima assegnandomi questo primo posto.
Il giudizio mi trova d'accordo, sebbene, come ho spiegato poi alla giudiciA, i punti mancanti all'esterno delle virgolette fossero una scelta voluta, in seguito a ricerche che avevo condotto su vari libri (anche se, a onor del vero, adesso ho cambiato metodo).
Date le osservazioni riportate dalla giudiciA, e che magari avete pensato anche voi, mi sembra opportuno sottolineare alcune cose.
Questa storia si basa e incarna il prompt "qui ed ora", e, come spesso mi piace fare, non ho dato dettagli, ho lasciato le atmosfere soffuse, lasciando il resto all'immaginazione del lettore, arrivando ad esasperare questo concetto di Hic et Hunc.
Questo prompt mi ha portato a non inserire altri personaggi, a concentrarmi su loro "qui ed ora" (scusate se mi ripeto), indipendentemente dal resto. Questo comporta, ovviamente, che non è una storia per convincere qualcuno del pairing: non avevo pensato a questo dettaglio (e forse avrei dovuto visto il contest xD Ma l'ispirazione per il prompt era troppo forte per poterla ignorare), quindi, effettivamente, si potrebbe dire che a questa shot/raccolta "manca qualcosa". Ho dipinto tre momenti, che considero chiave nel loro rapporto - nella realtà di questa fic, non in generale -, tre momenti che hanno significato un cambiamento in Hermione, che la porta ad "amare", ricambiare Fred. Tre momenti che sono appunto momenti, da inserire in un contesto più ampio, intercalati ad altri momenti in cui magari Hermione si è scervellata su Ron, per esempio.
Insomma, la mancanza degli altri personaggi è funzionale alle atmosfere che volevo dare, al senso di incertezza che volevo trasmettere, ma sono d'accordo nel dire che parlare di George o di Ron avrebbe notevolmente aumentato la credibilità. Sono una delle poche shippatrici che adora Ron e che non vuole assolutamente ignorare i sentimenti che legano Hermione a Ron, facendolo semplicemente scomparire - anzi -, ma infatti in questa shot manca qualcosa: mancano tutti gli altri momenti prima, in mezzo e dopo a quelli da me raccontati. Sono momenti estrapolati, isolati.
E' una storia un po' diversa dalle mie altre, che di solito tengono conto del resto. Ho voluto un po' sperimentare, ecco. Mi farebbe piacere sapere la vostra opinione al riguardo.

Oh, e l'ambientazione è Hogwarts, ma ho voluto lasciarlo volutamente vago, soprattutto il terzo momento potrebbe essere un po' ovunque.

Ecco il giudizio.


Prima classificata

Krixi con Simply Unexpected Unpredictability

Grammatica e sintassi 13,75/15: La grammatica è praticamente perfetta, c'è solo un doppio riflessivo che sta veramente male in “Tu gli tiri addosso un cuscino, senza poterti impedire di unirti alle sue risate”, per il quale ti ho tolto -0,25.

Poi, ho tolto un punto complessivo per le frasi ferme dei dialoghi. Come sai, io non uso le virgolette basse o sergenti (fondamentalmente perché non le trovo sulla tastiera ed ora mi sono abituata con quelle alte), so che il rapporto tra la punteggiatura del discorso diretto e incidentale è frutto per lo più di convenzioni editoriali, però quando la frase termina con il dialogo ci vuole un punto fuori le virgolette.

Ti riporto i casi che ho trovato nella tua raccolta:

  • «E comunque» afferma, rigirandosi il cuscino preso al volo tra le mani, «dovresti smetterla»

  • «Esattamente»

  • «Okay»

  • «Non succederà»

  • «Fidati di me»

  • «Ma lo fai solo dopo che hai valutato attentamente i pro e i contro»

  • «Vivere solo il presente. Adesso. Qui»

 

È un errore che ripeti per tutta la raccolta, quindi ti ho tolto un punto complessivo. Per il resto è tutto perfetto.

 

Stile e lessico 20/20

So perfettamente quanto sia difficile scrivere una bella storia con il narratore in seconda persona, è una scelta che personalmente adoro, che mi rende l'introspezione estremamente piacevole e che trovo particolarmente indicata per questa situazione. Hermione è un personaggio cervellotico che pensa in continuazione e cerca di razionalizzare tutto, il narratore in prima persona ci avrebbe costretto a vedere con gli occhi di Hermione e seguire tutte le sue paranoie mentali, mentre il bello di questa raccolta sono proprio le sorprese e i gesti inaspettati. Hermione non va OOC perché lei stessa si sorprende e ci fa percepire come lasciarsi andare sia qualcosa di difficile per lei. Lo stile è scorrevole, la lettura risulta piacevole e lascia una bella sensazione alla fine, come in quasi tutte le tue storie.

Per quanto riguarda la scelta del lessico, non ho nulla da dire in proposito, lo trovo estremamente adatto alla situazione, non è né eccessivamente elaborato, né povero. Penso che il punteggio pieno sia indicativo di per sé e che non occorra dilungarsi troppo.



Originalità 5/5

Ti do il punteggio pieno perchè per immaginare Hermione che si lascia convincere da Fred ad infrangere le regole ci vuole fantasia. Ho letto diverse Fremione (non tantissime), però Hermione che si lascia andare sulle regole non mi è mai capitata ed è una sorpresa piacevole, ma mi dilungherò nella parte dell'IC.



IC dei personaggi 10/10

Fred è lui, tremendo, istigatore, allegro e provocatorio. Siamo nella testa di Hermione ed Hermione parla più a sé stessa, quindi Fred lo vediamo come un riflesso della realtà esterna, colui che provoca le reazioni e suscita le emozioni vissute da Hermione. Ciononostante è lui, oltre ogni dubbio, e non potrebbe essere altrimenti, non potrebbe essere neanche George, è Fred e non si discute.

Parliamo di Hermione. La prima volta che ho letto la storia ho storto il naso e mi sono detta: “Hermione che si lascia convincere a fare una marachella? A violare le regole? La miss-so-tutto-io? Impossibile”.

Poi, mi sono fermata a riflettere sul fatto che Hermione violi un sacco di volte le regole, e lo fa sempre in due occasioni: quando c'è un principio supremo in gioco (vedi il bisogno di imparare e la rivolta contro Dolores Umbridge), oppure quando i suoi sentimenti la spingono a cedere. Hermione crede nell'amicizia, nella pietra filosofale rischia di finire nei guai perché segue Harry e Ron per quello stupido duello di Mezzanotte organizzato da Draco, e quella è la prima di un'infinita serie di volte in cui Hermione, seppur sbuffando, infrange le regole. Tutto ciò per dire che mi è sembrato plausibile ed IC il fatto che lei pur disapprovando scoppi a ridere con Fred e si lasci convincere a seguirlo. Hermione e Ginny guardano interessate il duello di tavoli fatto da Charlie e Bill prima della partenza per la Coppa del mondo di Quidditch, quindi un po' di anticonformismo in lei c'è di natura, basti pensare anche a quando se ne va indignata da Divinazione: Hermione è diversa da Percy, per intenderci.

Lei per i suoi sentimenti passa sopra a tutto, anche alle regole ed è questo che la spinge a seguire Fred, più che le parole di lui. Hermione che si lascia convincere dalle parole di Fred sarebbe stata poco credibile, così come una che si abbandonasse senza calcolare i pro e i contro (non è mica Lavanda Brown!) ed il tentativo di Fred è destinato a fallire, perché quando lei non calcolerà i pro e i contro sarà solo perché è consapevole che il pro è lui e questo compensa qualsiasi contro lei possa incontrare.

Tutte queste considerazioni mi portano a considerare che ci troviamo di fronte ad Hermione, al di là di ogni dubbio.



Utilizzo del prompt 5/5 mi è piaciuto come hai utilizzato il prompt, che fa da collante a tutta la raccolta, che rappresenta il filo conduttore della storia. Non so cosa Bumacig avesse in mente quando ha creato quel prompt, ma penso che tu abbia centrato bene lo scopo.



Convincimento della Giudicia 8/10

Ho letto più volte il bando per capire esattamente il perché dell'inserimento di due criteri soggettivi come questo e il gradimento personale e mi sono detta che nel primo devo esprimere le mie opinioni sul pairing, mentre il secondo sulla storia, sottolineando cosa mi convince e cosa non mi convince di entrambe le cose.

Questo parametro lo ritengo il più ostico di tutti perché è estremamente soggettivo e devo spiegare perché non mi hai convinto che il tuo OTP è perfetto, pur rispettando tutte le scelte stilistiche ed espressive che hai adottato.

Il punteggio è molto alto, perché la coppia non mi dispiace. Come sai, non sono una fan delle Romione, preferisco Fred a Ron come personaggio e penso che uno come Fred possa fare meglio ad Hermione, rispetto ad uno come Ron. Fred sarebbe uno stimolo per Hermione, Ron a volte lo vedo come un freno, con tutto il suo bagaglio di ansie ed insicurezze.

Hai reso benissimo questa mia idea usando il prompt, eppure manca qualcosa: manca Ron, mancano i sentimenti di Hermione, lei fa, lei si lascia sorprendere da Fred, si fa guidare ma non ci dici verso cosa, non ci dici cosa succederà. È una storia impalpabile e leggera, quasi come un sogno, e al lettore riesce difficile non solo percepire se effettivamente siamo di fronte ad un pairing, il bacio ci fa pensare di sì, ma che tipo di pairing? È confuso come solo l'adolescenza può esserlo, ma Fred è più grande e qualche dettaglio in più poteva fornircelo.

Amo la storia, ma non capisco se Hermione ricambia Fred, se si lascia solamente andare, se è solo attrazione, è una cotta o cos'altro. Ci sono mille sfumature e variazioni nei sentimenti e questo non è il modo più convincente con cui hai scritto una Fred/Hermione, penso che concorderai.



Gradimento personale 9/10

Questa mancanza di dettagli si riverbera anche sul gradimento personale. Mi spiego meglio, mancano le ambientazioni: dove sono? Ad Hogwarts? Alla Tana? Durante che anno? Fred ha già aperto il negozio? E Ron? Dov'è Ron? E George? È vero che il tono è introspettivo, che questi sono piccoli quadretti di scene di “intimità” tra Fred ed Hermione, ma sembra di essere al livello delle bozze, manca il paesaggio intorno. Per dirti, la prima scena l'ho immaginata ad Hogwarts, poi Hermione tira un cuscino a Fred e mi sono detta che forse erano alla Tana, oppure a Grimmauld Place e per quanto sia stata una sorpresa, è stato spiazzante. Sarebbe andato bene in un quadro fortemente introspettivo, ma anche i sentimenti sono sfumati, si tratta per lo più di reazioni ad un botta e risposta e tu sei molto più brava di questo.



Totale: 70,75/75



   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Krixi19