Serie TV > Chuck
Ricorda la storia  |      
Autore: M4RT1    20/06/2012    4 recensioni
Storia quarta al Contest "La tua one-shot" indetto da Skyler ma giudicato da Luna Ginny Jackson, che ringrazio ^^
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
-Sai, a volte credo che sarebbe meglio non traslocare. Per Sarah, intendo. Forse stare qui la aiuterebbe a ricordare…
-Ormai è finita, Chuck. Pensa a ricostruirti una vita nuova, pensate a ricostruirvi una vita nuova.
Ascolti quelle parole, arrabbiata. Arrabbiata con te stessa, certo, ma anche con lui. Perché non deve, perché fa male a buttare così la sua vita, a cambiare tutto per te. Non ne vale la pena.
-Dai, qui abbiamo finito, passiamo alla vostra camera.
La vostra camera, la tua camera. Perché, da quando non ricordi più di lui, Chuck dorme sul divano. Lo fa per te, anche se tu faresti volentieri a cambio.
Ti avvii svelta nella stanza, per non incontrarli. Potrebbero pensare che li stavi spiando. Che parola strana, nuova ma familiare.
-Sarah, vieni qui.- ti chiama.
Tu vai da lui, in silenzio. Ti sorride. Lo fa sempre.
-Mi aiuti a svuotare questo cassetto?
Lo aprite insieme, mentre Morgan chiude un altro scatolone.
Tirate ancora, ma è incastrato. Poi cede.
Tutto il suo contenuto si rovescia: fotografie, vecchi giocattoli, perfino un cucchiaino.
E allora cominci a osservare…
 
Un prato di un verde quasi innaturale, tu e Chuck. Un vestito bianco. I suoi capelli più lunghi. Dev’essere il vostro matrimonio. Guardi i vostri visi allegri, la tua espressione. Riesci quasi a sentire la gioia di quel momento, come se a provarla fossi stata davvero tu.
 
-E’ il nostro matrimonio, vero?- domandi con un filo di voce.
Lui ti guarda, raggiante. Ti guarda e sorride. Ha ricordato qualcosa, pensa.
Poi osserva la foto che stringi fra le mani e il sorriso scompare con un effetto quasi comico. Ti fa sempre ridere, quell’espressione. Ma non oggi: perché sai che hai sbagliato.
-No, Sarah, quello era un matrimonio di copertura.
Qualcosa dentro di te si sgonfia, ma lui ti guarda di nuovo e sorride.
Sai cosa aspetta:
-Raccontamelo, Chuck.
E lui inizia a parlarti. 


N.d.A.: ecco il giudizio!
Quarta Classificata

 

M4RT1 con “Ricordi sperduti e… Ricordi sbagliati”.
Grammatica e Lessico 9,9/10
Originalità 9,7/10
Stile 9,4/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,9 /10
Gradimento Personale 9,4/10
Utilizzo del Pacchetto 10/10
Totale 58,3/60

Grammatica e Lessico:
La grammatica è perfetta, ad eccezione di… Niente. Hai fatto un errore di battitura, direi, una lettera in più. Te lo segnalo sotto. Per quanto riguarda la punteggiatura e l’ortografia, questa storia è perfetta. Veramente molto brava.
Errori:
• “[…]anche se tu faresti volentieri a cambio” la “a” è superflua;
• Ti consiglio di mettere i punti fuori dalle battute di dialogo (ma non te l’ho contato come errore). Per il resto, perfetto. 

Originalità:
Dunque, se no sbaglio quella di Sarah che perde la memoria non è una tua invenzione ma è stato presente nel telefilm. Detto questo, non ho trovato nel Fandom tante storie che ne parlassero o che comunque lo accennassero, quindi già l’ambiente e l’idea sono molto originali. Quanto al contenuto, sicuramente è molto buono. Una storia coinvolgente e appassionante, veramente bella da leggere. Brava!

Stile:
Non c’entra molto con lo stile, però vorrei farti notare che le parole minime di una One Shot sono 510, e questa propriamente non lo è. Word mi segnala 315 parole e verificando anche con altri contatori molte di più non ce ne sono. Sarebbe una Flashfic o tirandola molto una tripla-drabble, ma comunque non una One Shot. Resta il fatto che è scritta molto bene e si legge veramente con piacere, il testo è scorrevole e dettagliato pur nella sua brevità. Ottima cura dei particolari, bravissima!

Caratterizzazione dei Personaggi:
Questa storia è caratterizzata molto bene, mi pare. Non si entra molto nella psicologia dei personaggi perché non è una storia puramente introspettiva, però da quello che si legge – la narrazione è breve, ciò non toglie però che i personaggi siano dotati di un carattere molto IC, secondo me. Mi è piaciuto molto, in particolare, il modo in cui hai caratterizzato Chuck. Me lo fa piacere ancora di più. Anche Sarah, però, mi piace molto. Brava!

Gradimento Personale:
Mi è dispiaciuto tantissimo doverti penalizzare sulla lunghezza della storia. Purtroppo era molto corta – ciò non toglie che è una storia molto bella, molto ben scritta e che sicuramente coinvolge il lettore. Insomma, una storia molto gradevole da leggere nell’insieme. Brava, come sempre. Se hai dubbi sono qui.

Utilizzo del Pacchetto:
Il pacchetto è stato rispettato al 100%, quindi il punteggio che ti è stato assegnato è di 10/10. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai costruito una storia basandoti dai prompt (chiamiamoli così) dati dal pacchetto.
Un ricordo:  Qui ti avrei dovuto dare un premio bonus. Ci hai costruito la storia sopra. Ottimo è stato l’associare Sarah ai ricordi, una scelta assolutamente azzeccata.
Triste: Il carattere della storia è molto triste, sicuramente.
Momento Nostalgico: Stessa cosa di prima: è un po’ tutta la storia nostalgica e triste. Soprattutto quando Chuck smette di sorridere perché Sarah ha sbagliato. Mi veniva da piangere.
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Chuck / Vai alla pagina dell'autore: M4RT1