Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |      
Autore: TonyCocchi    25/06/2012    10 recensioni
La paura più grande che una Nazione possa avere, l’affronto più grande che possa subire: vedere la propria identità sottovalutata e insultata. E non era la prima volta che accadeva.
(Fatti reali recenti, angst Ucraina vs Russia)
Genere: Angst, Satirico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri, Russia/Ivan Braginski
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
hetalia - Non sono russa!

Dopo aver letto della notizia, Ivan alzò la cornetta e compose il numero della sorella maggiore, decisamente contento di quanto aveva appreso.

“Ciao, sorella! Ho saputo dell’ultimo decreto legge che ha approvato il tuo parlamento: adesso anche la mia lingua è una delle tue lingue ufficiali! Sono davvero felice, mi fa piacere vedere che anche dopo la fine dell’Unione i nostri rapporti sono ancora così buoni! Spero lo rimangano sempre, sorella!”

L’ingenuo Russia aveva toppato alla grande.

“Sorella?”

Non c’era in assoluto momento peggiore per chiamarla.

“Ucraina?”

Né parole peggiori da rivolgerle.

“Pronto?”

Sua sorella riattaccò il telefono con tale forza che Russia staccò l’orecchio dalla cornetta.

“Che le prende?”

 

Giornataccia per il presidente dell’Ucraina.

Non era passato nemmeno un giorno dall’approvazione del decreto legge e già sotto il parlamento si era radunata un’inferocita manifestazione nazionalista.

Attraverso la finestra riuscì a scorgere in quel carosello di urla e bandiere l’ultima persona che si sarebbe aspettato.

Sapeva che le Nazioni devono per forza obbedire agli ordini dei loro capi anche quando non vogliono, e la sua in particolare, sempre così impacciata e insicura con tutti, non poteva certo essere un’eccezione alla regola.

Invece era là fuori, tra la sua gente, a manifestare il suo sdegno in un modo tutt’altro che dimesso.

Issata sulle spalle da due uomini, con indosso un paio di pantaloni azzurri e nient’altro; dalla cintola in su era completamente nuda e completamente dipinta di giallo, trasformata in una versione vivente e parlante della sua bandiera.

Guardava come tutti alla sua finestra, giunta lì colma di rabbia, esplosa per la paura più grande che una Nazione possa avere, anche peggio del perdere la libertà, per l’affronto più grande possa mai subire: vedere la propria identità sottovalutata e insultata. E non era la prima volta che accadeva.

La sua voce ribelle si ergeva su tutte le altre, ed era tutte le altre.

“NON SONO RUSSA!”

 

 

 

NOTE

Recentemente è stato approvato in Ucraina un decreto legge che rende il russo la lingua ufficiale in 13 regioni, praticamente la metà del paese: all’approvazione sono seguite feroci proteste e scontri.

I rapporti tra Russia e Ucraina sono attualmente tesissimi.

La situazione ucraina è particolare: una parte del paese aspira ad entrare nella NATO e nella UE e ad aprirsi all’occidente, un’altra a mantenere buoni (per non dire stretti) rapporti con la Russia.

Di fatto, mentre le regioni occidentali sono quelle con popolazione favorevole all’apertura e più gelose dell’identità nazionale, le regioni in cui è stato approvato il russo come lingua ufficiale sono quelle orientali, più legate al ricordo dell’Unione Sovietica, e in cui addirittura molte persone di etnia russa (per numerosità la prima minoranza del paese), anziché ucraini, detengono importanti posti nell’amministrazione.

 

Considerando altri punti di tensione tra i due paesi e avvisaglie preoccupanti (la disputa sul gas, l’attuale presidente filo-russo, il trattamento riservato alla Tymoshenko), si notano chiaramente i subdoli tentativi del potente vicino di ostacolare e influenzare la libera politica ucraina, o addirittura, che mai avvenga, di riacquisire, nel lungo periodo, territori legittimi dello stato ucraino.

 

Ho scritto questa fanfiction per sensibilizzare altre persone sull’argomento.

 

Il popolo ucraino ha, per quello che vale, tutto il mio più sincero sostegno.

 

Altre informazioni:

http://www.iljournal.it/2012/mosca-si-e-ripresa-lucraina/340627

 

 

 

TonyCocchi

  
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: TonyCocchi