Anime & Manga > Evangelion
Ricorda la storia  |      
Autore: Darik    16/05/2004    4 recensioni
Puoi avere tutto il potere del mondo, ma alla fine resti solo un semplice uomo.
Genere: Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
RIFLESSIONI DI UN POVERO UOMO

 

L’ampissima stanza, di forma ottagonale, era vuota, silenziosa e immersa nell’oscurità.

O almeno, sembrava vuota.

Perché al centro c’era una scrivania, illuminata da una fioca luce proveniente dal pavimento.

Seduto davanti alla scrivania, un uomo anziano.

 

Paura.

Ecco la parola che indica quello che sta alla base dell’essenza umana: la paura.

La paura di qualcuno, o di qualcosa.

Un sentimento che da sempre accompagna l’uomo, sin dai tempi della Genesi.

“E Adamo sentì il Signore Dio camminare nel Giardino. Allora Adamo e sua moglie si nascosero tra gli alberi del Giardino”

E io non sfuggo a tale regola, perché anche io sono pervaso dalla paura, e si tratta di una paura che ho in comune con tutti gli altri esseri umani, ma che nello stesso tempo mi rende diverso dagli altri.

Questa paura è quella della morte.

Essa mi accomuna agli altri uomini perché, al pari degli altri, temo quel oblio che ci attende dietro l’angolo, pronto a distruggere ogni sogno, ogni speranza, ogni idea geniale.

Alcuni sostengono che ci sia qualcosa dopo la morte, e in verità non penso di essere nella condizione di non crederci.

Ma la cosa non mi conforta, perché anche nel caso ci fosse davvero Qualcosa, o Qualcuno, dopo la morte, allora si tratterebbe di passare ad un altro piano dell’esistenza, completamente diverso da quello in cui mi trovo adesso.

Ed è un cambiamento di cui non vedo il bisogno, perché se sono riuscito a crearmi una situazione stabile in questo mondo, una situazione in cui ogni mio desiderio è esaudito, perché mai dovrei cambiare?

Non è giusto costringere qualcuno a lasciare il lavoro di una vita, per affrontare un oblio eterno oppure una nuova dimensione in cui potremmo anche avere qualcosa di meglio, ma allo stesso tempo si correrebbe anche il rischio di trovare qualcosa di infinitamente peggio.

E forse, se ci penso, è questo che mi fa rifiutare davvero l’idea di trovare altro dopo la morte, la possibilità di finire in quella dimensione chiamata ‘inferno’, che più uomini, nel corso dei secoli, hanno tentato di dipingere in maniera a volte pittoresca, altre volte astratta, ma sempre e comunque terribile.

E sapere che potrei finire in un luogo indescrivibile per il suo orrore, mi riempie di un terrore supremo, pari, o forse superiore a quello provato davanti al pensiero della morte in se stessa.

Se solo questa possibilità della dannazione non esistesse, allora potrei anche accettare l’idea della morte, perché io ho raggiunto il massimo della perfezione in questa vita, e non mi disturba affatto l’idea di raggiungere una perfezione ancora migliore ed infinita.

Ma deve essere una certezza.

Non so che farmene delle possibilità, che tra l’altro nel mio caso si riducono notevolmente

Tutto alla fine si ricollega alla paura della morte, che mi porta davanti ad un doppio bivio: oblio eterno o continuazione della vita?

E soprattutto, nel caso si verifichi la seconda situazione: beatitudine eterna o dannazione eterna?

Due variabili soltanto, che però riguardano l’intero arco dell’esistenza di un uomo, e che hanno tante, troppe ramificazioni, impossibili da calcolare.

Incalcolabili anche per uno come me, che nella logica e nella scienza ha sempre creduto.

Ma che di fronte all’ignoto, alla fine si scopre un debole essere umano come gli altri.

Un debole essere umano che possiede però la chiave per evitare i rischi legati a quelle variabili.

Prima infatti ho detto che la paura della morte mi ha reso non solo simile agli altri, ma anche diverso.

E mi ha reso diverso perché tale sentimento mi ha spinto a cercare un modo per sfuggire a questa trappola tesa dalla natura a tutti gli esseri umani, e io sono riuscito a trovare un modo per farlo, un modo sicuro, infallibile.

Anche se ammetto che questo metodo, siccome ha richiesto un lunghissimo periodo di gestazione, mi ha costretto a sacrificare alcune parti del mio corpo, per impedire che il destino cercasse di fregarmi agendo prima che il mio piano si attuasse.

Comunque ne valeva la pena, perché tra non molto diventerò immortale, e raggiungerò sicuramente uno stadio di felicità eterna e immutabile.

Quindi batterò tutte le mie paure, anche se so che in realtà dovrò affrontare lo stesso la morte, sarà solo per un attimo, e poi ci sarà la beatitudine celeste.

Del resto, è passato parecchio tempo da quando ho ritrovato quelle pergamene nel deserto.

E già allora ero angosciato dal pensiero della morte.

Ma adesso siamo quasi pronti, finalmente questo progetto, andato avanti per decenni, si avvicina alla sua conclusione.

E importantissimo non commettere sbagli, ed è per questo che vigilo costantemente su ogni fase.

Gli innesti cibernetici mi hanno conferito una vita estremamente lunga, ma non eterna.

Un ritardo potrebbe essermi fatale.

Eppure sono sicuro che non potranno esserci problemi, perché ai posti chiave per lo sviluppo del progetto, ho messo delle persone che tengono quanto me alla sua riuscita.

Persone che come me, temono la morte, e che come me sono desiderose di trovare un modo per sconfiggerla.

Tra di esse, devo dire che c’è una persona che non credo affatto sia spinta dalla paura della morte, ma non mi preoccupo.

Lo tengo sotto controllo, e poi anche lui vuole il progetto completato.

E c’è anche una piacevole conseguenza secondaria in questo piano per sconfiggere la morte: il processo, una volta attuato, coinvolgerà tutta l’umanità.

E devo dire che questo rallegra il mio vecchio cuore, perché io ei miei undici colleghi faremo un incommensurabile favore a tutti gli uomini liberandoli per sempre dalla paura della morte, che sin dai tempi più antichi è stata per ogni creatura una sorta di spada di Damocle, e permetteremo loro di raggiungere la felicità eterna.

Un ottimo incentivo per assicurare la piena riuscita del progetto, che ci permetterà di considerarci dei benefattori per l’umanità.

Un’opera di bene universale nata dall’egoismo di dodici uomini soltanto, dodici uomini intelligenti, potenti, ricchi e per niente disposti ad abbandonare quello che hanno creato, se non in favore di qualcosa di molto meglio.

Il destino ha dunque, oltre alla crudeltà, anche il senso del paradosso.

 

 

FINE

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Evangelion / Vai alla pagina dell'autore: Darik