Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |      
Autore: vale _hina    30/06/2012    1 recensioni
Il 26 maggio, alle 13:46, ho scoperto che una persona cara se ne era andata. Dedicata a lei e a tutti quelli che hanno perso la mamma, la sorella etc., e naturalmente anche a quest'ultimi che se ne sono andati.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Zia, cara zia
Ho scoperto  che te ne sei andata, lasciandoci qui, lasciando i tuoi cari qui.

Avevo sempre pensato che tu saresti stata forte, che ce l'avresti fatta, per le tue figlie e per tuo marito.

Ma invece una maledetta telefonata mi ha comunicato la tua morte, e poi ho dato un significato a le pioggie terribili di questi ultimi  due giorni.

Però, tra le mie lacrime, mi sono sentita anche sollevata, perchè mi sono ricordata che tu soffrivi mentre ora non più.

Poi mi sono ricordata una cosa:

stamattina, quando sono andata a scuola pioveva, poi ad un tratto il sole è tornato in tutto il suo splendore.

Era quello il tuo "arrivederci" vero?

 

Ma io non capisco perchè Dio ti abbia portato con sè, nel paradiso ovviamente, perchè è lì che le persone magnifiche come te vanno. Ho bestemmiato, avevo un urlo che aspettava solo di uscire dalla mia bocca.Ho chiamato mio fratello e gli ho detto quello che era successo, e lui, non ci ha creduto, ma poi  mi ha detto che stava arrivando, e tre secondi dopo eccolo qui.

Gli ho detto come l'avevo saputo, poi si è seduto sulla sedia vicino al tavolo.Io camminavo freneticamente per tutta la casa e dopo  essere uscita dalla cucia mi accorsi che mio fratello aveva delle lacrime  sulle guance.Arrivò mio padre, che ci doveva portare lì, a casa tua.Abbiamo litigato (come al solito) e mio padre si è arrabbiato con mio fratello, ma non c'era tempo per i litigi, infondo lui era andato a prendere mia cugina con il padre che ora si trovavano in macchina, ad aspettare che noi scendessimo.

Entrata in macchina ho notato che mia cugina portava gli occhiali da sole neri, "Per nascondere gli occhi rossi" Ha detto lei.Abbiamo parlato durante il tragitto e lei mi ha detto che aveva parlato con nostra cugina (la tua seconda figlia)e che l'unica cosa che era riuscita a dirle è stato "Tutto bene?"Del resto, anche io ho saputo dire solo quello quando mia madre mi ha fatto parlare con lei.

Mentre stavamo per arrivare ci hanno chiamato e ci  hanno detto che le tue prime due figlie erano andate a sautarti sull'ospedale ( volevo esserci anch'io).

Appena arrivate io e lei siamo andate da zia,la seconda delle tue sorelle, ad incontrare l'unico cugino maschio materno che ho.Lì mi ha detto che l'ultima delle tue figlie non sapeva della morte della madre.Poverina, troppo piccola per capire.

Non sapendo che fare, come degli stupidi ci siamo messi a giocare a pallone.Che insensibili che siamo stati.Mentre nella tua casa, affianco a quella di tua sorella, si piangeva la tua morte.

 

Giorno dopo, giorno del funerale

Quanta gente  che c'era, tutti venuti a salutarti.Hai lasciato un pezzetto di te in ognuna di quelle persone.

Tutto così tremendamente triste, tutti tristi per la tua morte.Quante persone ti volevano bene, vero ?

All'inizio della cerimonia il tutto era abbastanza tranquillo, ma con le parole che il parroco diceva (Ti conosceva, le aveva scritte stesso lui )iniziarono i pianti.

Io ero non ero vicina alle tue figlie, non c'era spazio sulla loro panca, ma vicina a mia cugina che piangeva con me.Davanti a noi, alla prima panca, c'erano le tue sorelle e tuo fratello.Piangevano, tutti i litigi per colpa dell'eredità lasciati alle spalle.

Abbiamo portato la tua secondogenita fuori, a prendere un po' d'aria (c'erano solo le tue prime due figlie, la terza era a casa di un'amichetta), c'erano troppe persone dentro.Ma anche fuori era pieno di gente che non era riuscita ad entrare.Due signore più anziane hanno parlato con tua figlia, dicendole che così va la vita e chenon bisogna fermarsi.

Siamo rientrate e a fine funerale, quando ti hanno portato via, la prima (figlia) è scoppiata a piangere e la seconda delle tue sorelle stava per svenire.

Durantte il tragitto per arrivare al cimitero hanno fatto fermare il carro funebre e le prime tue deue sorelle si sono avvicinate al finestrino e hanno pianto.

Hanno portato la bara al  cimitero e per sigillarla l'hanno chiusa, aprendole prima.E ti ho rivista.

La malattia ti ha fatto diventare la pelle di un colore tra il giallo e l'arancione.Ah, dimenticavo, mia cugina la quella mattina mi aveva detto che ti aveva vista all'ospedale, quando la madre ti doveva portare il cuscono da mettere sotto alla testa nella bara.Mi ha detto che tra le mani avevi un disegno fatto dalla più piccolina, con scritto " Mamma sarai sempre nel mio cuore".Nel nostro.

La più grande è scoppiata di nuovo a piangere e l'hanno fatta uscire fuori, poi fanno sigillato la bara.Mia madre si è messa piangere ancora mentre portavano la bara dentro il cimitero, salendo le scale.Non ce la faceva a portare la tua bara sulle spalle, infondo è un po' vecchia, non ce l'avrebbe fatta a portarti sulle spalle.Però ti tranquilizzo, c'era tuo fratello che ti ortava sulle spalle, insieme ad altri uomini.

Ti hanno messo nella cappella di famiglia, non a terra, dove riposano mia nonna (tua madre) e la mia prozia (tua zia), ma nella parete, così non ti dovevano spostare.

 

Ho aspettato fino alla fine, quando hanno messo lo strato di cemento, fino a quando l'ultimo mattone ha coperto il cemento che a sua volta ci impediva di guardare la tua bara.

 

 

 

Una settimana dopo c'è stata la tua messa, dove hanno distribuito la pagellina. con una poesia scritta da mia madre (tua sorella)

 

                                                                                                          A Donatella

 

                                                                                          Amore mio, mammina mia

                                                                                          sorella mia, amica mia.

                                                                                          Dove sei?

                                                                                           In quale luogo della terra, del mare

                                                                                           del cielo o dell'universo

                                                                                            dobbiamo ora cercarti?

                                                                                            Ci sei sempre stata ed ora ci piace

                                                                                             immaginarti lì, sull'uscio di casa,

                                                                                             ad accoglierci come sempre,

                                                                                               con il tuo sorriso colmo

                                                                                               di amore e gioia

                                                                                               incitamento e speranza.

                                                                                              Il tuo sorriso dolce come

                                                                                              un abbraccio forte

                                                                                              come un sostegno.

                                                                                              Il tuo sorriso era la nostra casa

                                                                                              e la tua casa sarà il nostro sorriso.

 

 

Ora sono passati un mese e quattro giorni dalla tua morte, e tutti noi nipoti, con le tue sorelle e tuo fratello andiamo a casa tua, per assistere tuo marito e le tue tre figlie.Sai, si sente la tua mancanza ma tutti cercano di farsi forza.Cmunque la più piccola ha saputo della tua morte un paio di giorni dopo al tuo funerale, ha pianto un po', ma essendo piccola non ha chiaro il concetto della morte.Però manchi a tutti, sopratutto a tuo marito e alle tue figlie.

Ho scritto questo perchè volevo "raccontarti" come sono andate e come vanno le cose, come in una specie di lettera.

Ma io ricordo che:

IL TUO SORRISO ERA LA NOSTRA CASA E LA TUA CASA SARA' IL NOSTRO SORRISO.

 

 

Dedicata a mia zie e a tutti quelli che la volevano bene, e anche a chi ha perso una persona cara in questi tempi, oppure a chi la vuole ricordare.

 

 

NOTE DELL'AUTRICE

 

Probabilmente alcuni di voi si chiederanno se questa storia è vera.Bhè, si, sfortunatemente lo è.Per chi non lo avesse capito chiarisco l'albero genealogico:

c'è mia madre come prima sorella, poi c'è la seconda sorella, poi la terza, poi questa zia che è morta e poi il fratello.Io sono figlia della prima, con mio fratello e mia sorella.Poi voglio chiarire l'età  delle figlie di questa zia , la prima ha 17 anni, la seconda quasi 12 e la terza quasi 7( è piccola come potete vedere, l'ultima).Ah, un pezzo della poesia scritto da mia madre va letto così:

il tuo sorriso dolce come un'abbraccio, forte come un sostegno.

Purtroppo quelli che hanno fatto le pagelline hanno mancato le virgole -.-. Non voglio chiedere recensione (mi fa piacere se le scrivete però, così ricodiamo tutti persone a noi care ke non ci sono più, e inoltre mi farete notare gli errori che ci saranno di sicuro ù.ù) perchè non è una storia inventata che ha bisogno di pareri, sono solo i miei pensieri, quello che provo. Un grazie anticipato a chi leggerà.

kiss kiss vale_hina


 

 

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: vale _hina