Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: ticci    12/08/2012    6 recensioni
quando una passione comune avvicina due ragazzi così diversi
Partecipa al "Colpiscimi con il tuo OTP in poche parole" di Chiarilu sul forum di EFP, classificandosi 5 su 18.
Partecipa al "Flash Green-Storie a rating verde" di cami_country dreamer, classificandosi settima su 14 partecipanti
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Marcus Flint, Oliver Wood/Baston
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nickname su efp/efp forum: ticci (efp), ticci.EFP (forum)
Titolo: Sotto il segno del Quidditch
Personaggi/Pairing: Oliver Wood/Marcus Flint
Rating: verde
Genere: generale




                                             Sotto il segno del Quidditch


L’allenamento era stato duro: Oliver l’aveva capito dagli sguardi furenti dei suoi compagni di squadra, zuppi e ricoperti interamente di fango, e dalla pelle arrossata del viso, a causa del vento imperterrito.
Entrò nella Sala Grande trascinandosi dietro il manico di scopa, con lo sguardo derisorio di tutti addosso. Sapeva che gli altri studenti lo credevano un osannato, un fissato per la sua dedizione al Quidditch, ma non gliene importava: loro non capivano. Quello sport era qualcosa di più del semplice passarsi la Pluffa, segnare, afferrare il Boccino d’Oro oppure parare. Era un gioco di squadra, puro istinto, divertimento e libertà. Il volo era l’unica dimensione che Oliver era riuscito a trovare dove si sentiva veramente bene, se stesso, completo, senza preoccupazioni per l’imminente futuro che bussava alla porta.
Poi era arrivato lui.
Cercò con lo sguardo i suoi occhi neri e si sentì immediatamente bene.
Lui capiva.
 
Marcus mangiava con gusto il pasticcio di carne. Sentiva ululare il vento e dal soffitto incantato poteva vedere che un terribile temporale si stava abbattendo su Hogwarts. Rabbrividì al solo pensiero e desiderò che nelle prossime partite di Quidditch, previste per la settimana successiva, ci fosse bel tempo. Il pensiero si spostò immediatamente su Oliver, ben consapevole che aveva programmato una terribile sessione di allenamenti per tutta la settimana, alla quale non avrebbe rinunciato neanche se tutti i Dissennatori, che vegliavano sulla scuola, si proponessero come avversari.
Cercò, con lo sguardo, Oliver e non lo trovò. Sorrise tra sé e sé e si strinse maggiormente nel maglione.
Quando la cena volgeva al termine, lo vide entrare stravolto, arrancando lentamente verso il tavolo della sua Casa. Notò che la maggior parte dei studenti si scambiava sguardi derisori, diretti verso il Capitano dei Grifondoro. Marcus scosse la testa e trafisse con lo sguardo Puacy, che si era avvicinato per dirgli qualcosa sul ragazzo appena entrato.
Loro non capiscono.
Alzò gli occhi e incrociò quelli marroni di Oliver. Ammiccò e gli sorrise.
Lui lo capiva.
 
Tutto era iniziato quando Marcus l’aveva visto immobile sotto la doccia dello spogliatoio. L’acqua batteva senza sosta sulle spalle massicce del ragazzo e gli occhi chiusi.
“Wood, tutto bene?”
Oliver li aveva spalancati, sorpreso per essere stato colto in flagrante: “Certo”, e afferrò l’asciugamano.
“Cosa stavi facendo?”.
“Niente, Flint” replicò sospirando.
Se non mi capiscono i miei amici, come può farlo lui?
Marcus scosse la testa.
È sempre così cocciuto.
Probabilmente Oliver intuì il suo pensiero e disse: “Va bene, pensavo! Cercavo di visualizzare qualche schema da mettere in pratica per le prossime partite! Vengo qua per stare lontano dal caos del dormitorio e poi questo posto…”, ma si interruppe.
“Ti fa stringere lo stomaco per l’emozione, ti fa vedere in maniera critica il tuo operato e ti anticipa l’adrenalina che proverai sul manico di scopa?”, concluse per lui Marcus. Gli lanciò uno sguardo d’intesa e lo lasciò alle sue riflessioni.
Oliver lo seguì con lo sguardo, sbigottito.
Marcus mi comprende?
Flint se ne andò leggermente frastornato.
Sono come Oliver?



Giudizio di Chiarilu:

Quinta classficata
Sotto il segno del quidditch di ticci.EFP/ticci.

Grammatica 19,5/20
Stile 10/10
Caratterizzazione personaggi 15/15
Originalità 15/15
Gradimento personale 5/5
tot 64,5/65

Grammatica 19,50/20.
Per quanto riguarda la grammatica ho trovato solo un errore, abbastanza grave: hai scritto sala grande invece di Sala Grande, quest’ultimo, infatti, è un nome proprio. -0,5.

Stile 10/10.
Il tuo stile è semplice e per niente banale e scontato: hai descritto tutto alla perfezione, senza cadere nei soliti cliché nelle descrizioni.
Complimenti.

Caratterizzazione personaggi 15/15.
Sia Oliver e Marcus sono identici a quelli descritti dalla Rowling, anche se quest’ultima non ha detto molto su di loro.
Comunque sia, tu li hai resi davvero molto bene.

Originalità 15/15.
L’originalità c’è, eccome se c’è: come ti ho già detto non sei cascata nei soliti cliché e hai descritto un momento tutto nuovo.
Bravissima.

Gradimento personale 5/5.
Infine, non mi resta che dire che la tua storia mi è piaciuta moltissimo. Come ben saprai, io preferisco la Percy/Oliver alla Oliver/Marcus, però tu mi hai comunque conquistata con questa coppia “originale”.
Come ti ho già detto, inoltre, il tuo stile è ottimo e semplice e ha reso la lettura ancora più piacevole, mi hai letteralmente conquistata.
Non so che altro dire. Ancora complimenti e peccato per quell’errore.


 

Giudizio di cami_country dreamer:
Settima classificata (44,15/45) Sotto il segno del Quidditch di Ticci _Grammatica: 9,65/10
Il primo errore è “colto in fragrante”. Fragrante vuol dire profumato. È un errore solitamente dialettale, ma si dice “cogliere in flagrante”. È un errore molto diffuso, quantomeno nella lingua parlata. IL secondo errore, che ti è costato 0,25 punti, invece è più difficile da spiegare. I pensieri andrebbero considerati discorsi diretti, secondo me. Usa le virgolette come per i dialoghi, anche perché cambi il tempo verbale passando dal passato al presente. Se il narratore fosse interno (prima persona), i pensieri li puoi esprimere senza virgolette. Siccome qui usi la terza persona e quando il personaggio pensa passi da un narratore all’altro, devi segnalarlo con le virgolette. Oppure usi il discorso indiretto: - Markus pensò che Oliver fosse/era così cocciuto. Niente di grave, per carità, io ti ho tolto solo un quarto di punto, ma tieni presente che altre giudice potrebbero essere più severe. _Stile: 10/10
Scorrevole, semplice, pulito. Una bella alternanza fra narrazione, descrizione, dialoghi ed introspezione. Una storia completa, con un lessico semplice, ma vario. _IC: 10/10
Direi che hai caratterizzato a puntino i personaggi: con un giusto tocco di fanatismo sportivo, ma che hai saputo giustificare appieno e la reciproca empatia che c’è fra i due. Brava, davvero! _Originalità: 10/10
Originale. Sfati un bel po’ di cliché, è una pre-slash particolare e quest’empatia di cui ti parlavo prima rende la storia suggestiva e fuori dall’ordinario. _Gradimento personale: 4,5/5
Non ho letteralmente adorato la storia (non ho dato troppi 10/10), ma mi è piaciuta. Mi è piaciuto come parli dell’alchimia fra i due, ed ho apprezzato l’introspezione dei personaggi, nonché il tuo stile spontaneo, ma accurato.
  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: ticci