Libri > His Dark Materials
Segui la storia  |      
Autore: scriccy93    21/08/2012    7 recensioni
Will e Lyra si erano separati. Lei nella sua Oxford, lui nella sua.
Pensando di esere stati divisi per sempre ma il Destino, nuova entità sulla terra metterà alla prova tutti i mondi. Cosa succederà?
Genere: Fantasy, Introspettivo, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lyra Belacqua, Will Parry
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

DESTINI INCROCIATI.

Introduzione alla storia: [SPOILER]

Lyra è una bambina di undici anni. Mezza aristocratica e mezza monellaccia, vive al Jordan College, a Oxford, il più ricco e prestigioso di tutta l’Università, cui Lord Asriel, nobile, sapiente, uomo d’azione e di potere, l’ha affidata dopo la morte dei suoi genitori...

Il mondo di Lyra però è diverso dal nostro. Ogni cosa è dominata in maniera opprimente dall’autorità ecclesiastica, il Magisterium, che in particolare controlla rigidamente ogni minimo sviluppo della scienza, o meglio della "teologia sperimentale".

Ma la differenza più grande è che gli esseri umani ignorano cosa sia la solitudine: ognuno infatti ha il suo daimon, che è un essere autonomo e insieme una parte di sé. Per noi, non è che una voce che ogni tanto si fa sentire nella nostra mente; nel mondo di Lyra è un compagno visibile e tangibile, generalmente di sesso opposto al proprio, in forma di animale, che rivela molto della persona di cui fa parte. I daimon dei bambini non hanno ancora una forma fissa, e possono mutare a piacere; più tardi, con la pubertà, quando la personalità comincia a stabilizzarsi, assumono una propria forma, e non cambiano più. Essere umani significa avere un daimon, e un essere umano senza daimon è un orrore quasi inconcepibile; come un uomo senz'anima.

Lyra è felice, a Oxford. Capeggia bande di monelli scatenati, scorrazza per i tetti o esplora i vastissimi sotterranei del college in compagnia del fidato Roger, garzone di cucina. Ogni tanto, certo, le tocca qualche lezione. L'imbarazzo in cui la gettano le rare visite dello zio è ben compensato dal prestigio che le procurano, e al college tutti le vogliono bene.

Ma in breve tutto cambia. Una sera Lyra decide di dare un'occhiata di straforo al Salotto Privato del Maestro del Jordan College: assiste di nascosto a una riunione tra Lord Asriel e gli Accademici, e sente parlare della Polvere, misteriose particelle che vengono attirate dagli esseri umani adulti ma non dai bambini, e che sembrano venire da un qualche altro mondo, irraggiungibile ma vicino e presente dietro lo schermo illusorio e insuperabile del cielo polare. Lo zio di Lyra mostra agli altri la testa mozzata di un uomo di nome Stanislaus Grumman, convincendoli a finanziare una spedizione al Nord.

Poi a Oxford arrivano gli Ingoiatori. Cominciano a sparire dei bambini, di solito fra i più poveri e diseredati, e di loro non si sa più nulla. Un brutto giorno scompare anche il compagno di giochi di Lyra, il prediletto Roger. La sera stessa, però, Lyra se ne dimentica quasi del tutto. Infatti la signora Coulter – una donna bellissima il cui daimon è uno scimmiotto dalla folta pelliccia dorata, e che unisce il sapere di un’Accademica al fascino di una dama dell’alta società e all’aura di avventura di un’esploratrice – le propone di prenderla con sé, a Londra. La ragazzina accetta con entusiasmo.

Meno entusiasta, il Maestro le consegna, in segreto e senza spiegazioni, uno straordinario strumento, l’aletiometro, che serve a scoprire la verità…

Lyra parte quindi per i vari mondi, paralleli al suo per capire cosa sia questa polvere, che tutti temono. E nel secondo libro, incontra Will Parry e assieme a lui scopre un coltello in grado di creare varchi e collegamenti tra i vari mondi. Ma questo coltello, rappresenta per i mondi una minaccia ignara inizialmente ai due ragazzi. I due affrontano varie battaglie, incontrano nuovi personaggi e  scopriranno quale sfida, più grande di loro li attende.

Infatti Serafina Pekkala, capo delle streghe del suo mondo, conosce la profezia legata alla ragazzina ma fino alla fine non ne fa accenno, dice soltanto che Lyra dovrà fare una scelta e da questa dipenderà il destino di tutti i mondi. E come accaduto ad Eva nel tempo della genesi,  Lyra dovrà essere tentata dal serprente.

 

1. PROLOGO

Erano passati tanti ormai dall'ultima volta. Ultima volta in cui Will e Lyra si erano detti addio mentre ritornavano uno nel proprio mondo, con i propri ricordi ma nel cuore una sensazione diversa, nuova, travolgente.

La vita a volte ti mette alla prova, ti fa provare un sentimento bellissimo come l'amore e poi te lo porta via e non te lo fa vivere. Lyra, che aveva appena scoperto cosa celava la Polvere, il segreto di suo padre Lord Asdriel e della signora Coulther, doveva arrendersi all'idea che lei non poteva godersi un pò di felicità, che il suo sacrificio fosse servito al mondo per continuare la sua esistenza. Pensava. Da quando aveva lasciato Will nel suo mondo aveva imparato a pensare. Ma non poteva credere che lei e Will non si sarebbero rivisti, almeno fino a che non avrebbero intrapreso nuovamente il cammino verso il mondo della morte. Sospirò. L'unica cosa che fece fu sospirare. Erano passati più di 20 anni e non sapeva come sarebbe diventato il suo Will.

Forse rimaneva sempre quel ragazzetto sulle sue che amava scappare, che amava tremendamente sua madre, quel ragazzetto coraggioso che attraverso una lama sottile l'aveva strappata dalle grinfie di sua madre. Si, pensava a lui. Si sarà rifatto una vita? Chi poteva saperlo. Sapeva solo che lei, nonostante tutto, non è riuscita a rifarsi una vita. Non senza il suo adoratissimo Will. Ma si illudeva spesso che un giorno l'avrebbe rivisto? Magari, una nuova sfida? Nuovi nemici da combattere? Sospirò ancora. Ormai l'Autorità era stata sconfitta, il mistero della Polvere risolto. Cosa potevano più combattere? Pantalaimon, il suo grazioso daimon le si accovacciò sul grembo percependo le sue emozioni. Lei era lui e lui era lei.

"Pan, ti manca Kirjava?"

"Non immagini quanto Lyra. Ma non possiamo illuderci di rivederli, ricordi la promessa di costituire il regno dei cieli? Ecco, possiamo semplicemente fare questo. Anche in onore del sacrificio che abbiamo fatto."

"Mi manca Will, manca sentirlo vicino, la sua protezione, i suoi dolci abbracci, i suoi dolci baci.. Tutto di lui mi manca. Però c'è una cosa che non mi spiego."

"Cioè? Forse ho capito...tu indendi com'è stato possibile..." non fece in tempo a finire la frase che subito Lyra lo interruppe.

"Si. Nel nostro mondo non era concesso, toccare il daimon dell'altro. Invece io ho toccato Kirjava e lui ha toccato te."

"Hai imparato a ri-usare l'aletiometro, prova a chiederlo."

Lyra prese lo strumento in mano; come sempre lo teneva nel panno di velluto che mille volte aveva protetto dalle grinfie di sua madre, del Magisterium.

Si concentrò. Scaricò tutti i suoi pensieri altrove e provò a formulare il pensiero. Le lancette iniziarono a girare e i simboli a far chiarezza a quei tanti dubbi, che l'attanagliavano.

"Quando due persone sono innamorate - disse l'aletiometro- condividono tutto, anche il daimon dell'altra persona. In modo tale da creare una simbiosi, un'unione profonda. Un legame che nessuno spezzerà mai."

Lyra si destò e si portò la mano sul cuore. Pantalaimon che ormai era diventato una graziosa martora , si mise nel suo grembo. Lui sapeva la risposta. Perchè lui e Kirjava avevano un segreto che forse era giunto il tempo di svelare.

"Lyra"

Lei lo guardò e vi lesse nel suo sguardo un qualcosa di strano. Come se volesse finalmente togliersi un groppo nel cuore. Lui sapeva la verità. E tra poco anche Lyra l'avrebbe saputo.

"Ricordi quando io e Kirjava vi abbiamo detto che c'era qualcosa che noi sapevamo e che non era ancora il tempo di parlarne? Forse è arrivato il momento di confessartelo."

Lyra sgranò gli occhi ma non disse niente. Pantalaimon continuò.

"Io e Kirjava abbiamo incontrato Serafina Pekkala e Xafania, quando ci siamo separati e tu e Will siete andati nel mondo della Morte. Io non te l'ho detto anche perchè ero arrabbiato con te per avermi lasciato solo. Ma ora sono pronto a perdonarti completamente e voglio che tu sappia tutta la verità."

"Dimmi Pan, ti prego! Non tenermi ancora sulle spine!"

"Io e Kirjava siamo stati uniti insieme, come se fossimo un'unica entità. Noi in tutti questi anni non abbiamo mai perso di vista le nostre tracce. noi, come dire, abbiamo creato un contatto tra questo mondo e quello di Will. Da quando sei diventata una strega, io di notte sgattaiolavo e andavo nell'Orto Botanico e lì incontravo Kirjava. Will sta bene ma è ancora profondamente innamorato di te. Ma non riesce a stare lontano da te. Cosi il suo daimon per non farlo soffrire ha creato un contatto con me e ogni giorno vado in quel giardino e le racconto cosa fai. L'ho fatto anche per me, perchè mi mancava tremendamente Kirjava Lyra. Perdonami se non te l'ho mai detto."

Lyra era sgomenta. Lui e il daimon di Will non si erano mai persi di vista! Lui poteva sentirlo, poteva stargli accanto. E lei non aveva mai sospettato di nulla, possibile?

"E non è finita qui Lyra. Non posso dirti ovviamente tutto, ma una cosa posso dirti: Will ti ama tantissimo."

Lyra piangeva. Lui e Kirjava si incontravano di nascosto. Will lo sapeva o era ignaro di tutto? Non se la prese per quel segreto di tanti anni, se gliela aveva tenuto nascosto era per validi motivi e di certo lei non poteva sindacare. Da quando era diventata una strega, non poteva biasimare più Pantalaimon di tenergli segrete delle cose. Seppur legati ancora nel profondo, non avevano più quella simbiosi di quando lei era una comune mortale con un daimon.

Ma qualcosa stava per succedere e Lyra l'avrebbe scoperta. Eccome se l'avrebbe scoperta. E sarà una nuova sfida per lei e per un'altra persona.

--------------------------

Eccomi qui con questa nuova avventura. Premetto che è la prima volta che mi immergo in questo sito, quindi, perdonatemi gli strafalcioni che farò e che sicuramente leggerete nella mia storia. L'ambientazione  del prologo è il Joundan College della Oxford di Lyra. Purtroppo chi non ha letto la trilogia non so quanto capirà, comunque vi ho messo sotto spoiler la trama generale della trilogia, in modo che capiate come si sviolgono i fatti. Ovviamente consiglio vivamente di leggere i libri, perchè sono il fantasy che più ho apprezzato! Buona lettura! 

Vaniana.

  
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > His Dark Materials / Vai alla pagina dell'autore: scriccy93