Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: mircea    23/08/2012    2 recensioni
La drabble ha partecipato al contest "Sfida alle 100 parole" di RosmaryEFP classificandosi settima.
La reazione che ha avuto Barty Crouch senior quando suo figlio è stato catturato.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bartemius Crouch junior, Bartemius Crouch senior
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

“Io non ho figli!”

 
 
Quello non era suo figlio.
No, suo figlio era un bravo ragazzo, non un pazzo assassino.
Perché c’erano due Dissennatori accanto a lui, perché le sue mani erano in catene?
Nessuno capiva quale tremendo errore stessero commettendo?
Per quanto potesse assomigliargli, il pazzo che aveva davanti non era Barty!
Eppure… aveva i suoi stessi capelli biondicci, i suoi stessi occhi grigi, la stessa voce.
Barty Crouch senior urlò di fermarsi, ma nessuno gli diede ascolto.
Taglienti sguardi ostili volavano da Barty al Mangiamorte dinnanzi a lui, mentre un sussurro scavava una profonda ferita nel suo corpo.
“Quello è mio figlio”.








Settima classificata: “Io non ho figli!” di dark_moon, con 50.8/57.


Grammatica: 9.8/10

Perfetta, eccetto una svista:
“lui, perché”: -0.20; essendo due domande differenti, la virgola andrebbe sostituita con il punto interrogativo.

Stile e Lessico: 10/10

Non ho molto da dirti, ho trovato lo stile coerente al tema trattato! La scelta lessicale riesce, assieme alla scelta stilistica, a scandire un ritmo capace di rendere coinvolgente il testo. Non hai utilizzato un registro aulico, hai prediletto un registro abbastanza semplice e lineare ma decisamente funzionale. Tornando allo stile, ho apprezzato le domande, permettono di comprendere appieno lo stato d’animo del tuo protagonista. Ottima la scelta di utilizzare periodi brevi, ognuno diretto ad accompagnare il lettore nella presa di coscienza di Barty. Perfetto, davvero!

Originalità: 5/10

Purtroppo, qui non ho potuto darti più di 5/10: il tema della tua drabble è trattato e ritrattato, in più s’ispira molto alla scena presente nel film “Harry Potter e il Calice di Fuoco”; sei stata originale nel soffermarti sullo stato d’animo di Barty senior, nel tuo porre l’accento sulla consapevolezza che, lentamente, s’impadronisce del tuo protagonista e finisce col distruggerlo. Per il resto abbiamo un missing moment decisamente diffuso.

Caratterizzazione ed IC personaggi: 10/10

È Barty Cruch senior, non ci sono dubbi. È lui nel suo ostinarsi a “non vedere”, è lui nel suo voler rifiutare l’ovvietà sino alla fine, è lui nella lenta consapevolezza. Ottima la descrizione delle emozioni, così contrastanti. Ottima la scelta di mettere in luce l’animo devastato del tuo protagonista. Senza ombra di dubbio ho trovato Barty IC. Per quanto riguarda il figlio, di lui parli solo indirettamente, dunque non esprimo giudizi!

Titolo: 4/5

Sicuramente coerente al tuo protagonista ed in tema con la drabble. Non ti ho dato il massimo perché mi sarei aspetta un titolo più aderente al finale della tua drabble, visto che l’intero testo fa da preparazione al momento in cui Barty dice “Quello è mio figlio”.

Gradimento personale: 5/5

Nonostante la scarsa originalità, la drabble mi è piaciuta molto! Hai descritto il missing moment in modo magistrale, a mio avviso. Complimenti!

Bonus Elemento: 5/5

Hai utilizzato l’elemento in mille modi. Errano gli Auror nel dire che il Mangiamorte è Barty junior, secondo Barty senior. Erra Barty senior nel credere che il figlio sia un bravo ragazzo. E poi, nel finale ci fai intuire che il più grande errore di Barty senior sia stato il non saper educare e seguire il figlio. Insomma, un ottimo utilizzo.

Bonus Personaggio/Coppia: 2/2
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: mircea