Fumetti/Cartoni europei > Paperinik
Ricorda la storia  |       
Autore: hinata 92    23/08/2012    3 recensioni
Anderville. Le sue "tranquille" notti vengono sconvolte dall'arrivo di un papero mascherato in trasferta pronto a venire a capo di un mistero. Ma anche un famoso detective dalle grosse e tonde orecchie nere sta facendo lo stesso, anche se da un altro punto di vista...
L'uno all'insaputa dell'altro, Topolino e Pikappa dovranno vedersela con un misterioso personaggio e... con loro stessi.
Segreti non rivelati, forse intuiti, principi morali, testardaggini, una fiducia difficile da dare e ottenere in una città dove tutto ha un costo e una verità così complessa che stupirà anche chi credeva di aver capito tutto...
Tutto questo e ancor di più nel più pazzo crossover Disney mai creato: PKNA x MMMM!!!
Genere: Avventura, Azione, Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Nuovo personaggio, Paperino aka Paperinik, Sorpresa, Uno
Note: Cross-over, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Anderville: terra di eroi e detective

Anderville: terra di eroi e detective

 

 

 

Valigie, predizioni e stampelle

 

 

Clacson. Grida. Frenate brusche. Luci abbaglianti nelle strade principali, insufficienti a illuminare le viuzze laterali dove venivano commessi furti e borseggi a ciclo quasi continuo.

Insomma, il normale panorama di Andeville di notte. Topolino si stava abituando, ormai, anche se in fondo sapeva che non era una cosa positiva.

Ma quando entrava nel locale di Little Cesar, gli sembrava per un attimo di tornare a casa. O per lo meno in una città civile, senza che ad ogni passo si commettesse un crimine.

 

Eccoli tutti qua, come sempre…

 

« Ehi! sai la novità? »

Topolino gli sorrise ironicamente accomodandosi al tavolo:« No, Ray, illuminami! »

Dash ridacchiò:« Prova a ordinare un caffè… »

Topolino li guardò perplesso, mentre i due ridacchiavano allegramente fra loro.

« Dov’è Little Cesar? »

Lo sghignazzamento soffocato divenne una risata vera e propria.

« Eccomi, eccomi! E guai a chiunque apra bocca! »

Topolino guardò sconvolto la porta del retrobottega aprirsi per mostrare il proprietario del locale in persona, con tanto di termos del caffè ancora fumante, bretelle, cappello e… stampelle?

« Cosa ti è successo? »

Ray rispose per lui:« Erano anni che lo avvertivamo, ma lui non ci ha mai dato retta… »

« … se non si decide a portare a passeggio i suoi hamburger, quelli che ha nel frigo nel retrobottega da almeno trent’anni, prima o poi si ribellano! »

Stan, l’edicolante, tradusse per Topolino l’ultima enigmatica frase di Dash:« Little Cesar è scivolato su una fetta di prosciutto abbandonata nel retrobottega… »

Ripromettendosi di non indagare mai sulla cucina del locale, neanche se lo avessero pagato profumatamente, Topolino osservò con attenzione il proprietario avvicinarsi alla sua tazza e riempirla, con un po’ di difficoltà viste le stampelle, con il caffè appena fatto.

 

Strano, visto il suo caratterino, che non reagisca…

 

Con totale indifferenza, Little Cesar riprese il suo termos, si portò zoppicando alle spalle di Ray e Dash e rovesciò il resto del caffè sulle loro teste.

« EHI!!! »

« Vi avevo avvertito… »

 

Ah, ecco, volevo ben dire…

 

Topolino tenne per sé i suoi pensieri e si guardò bene dal ridacchiare o dal fare qualunque tipo di commento. Anche se il caffè era finito, Cesar era capace di rimettere la caffettiera sul fuoco solo per togliersi la soddisfazione di vedergli colare la calda bevanda dalle sue voluminose orecchie.

Il detective privato rivolse la sua attenzione a un altro avventore classico del locale.

« Allora, Eddie, che mi racconti? Novità ad Anderville? »

Il bookmaker sorseggiò il suo caffè prima di rispondere, senza mai staccare lo sguardo dal giornale. Topolino era convinto di non aver mai visto il colore dei suoi occhi.

« Sì. »

Topolino aspettò il seguito della frase, ma non ottenendo risposta, si trovò costretto ad incalzarlo:« Quali? »

« C’è un politico che sembra aver alzato la cresta, ultimamente… hai mai sentito parlare di Sharkfish ? »

 

Che razza di nome…

 

« No, questo mi manca… »

« Manca a quasi tutti gli abitanti di Anderville, consolati! Era un politico di terz’ordine, sconosciuto o quasi… anche perché tremendamente onesto, uno di quelli buoni fino al midollo. Uno che in una città come questa fa poca strada. »

Già, Topolino l’aveva imparato a sue spese in quei mesi, purtroppo.

« In che senso era? Hanno mandato anche lui a farsi un giro nel molo con un paio di scarpe di cemento? »

Niente da fare, non riusciva a scordarsi l’avventura in cui era stato risucchiato appena aveva messo piede ad Anderville. Era quasi certo che neanche il professore si fosse scordato di lui.

« No, tranquillo, è ancora vivo. »

Topolino sospirò di sollievo. Si era sempre chiesto perché Sonny, invece di aprire un’agenzia d’investigazione non ne avesse aperta invece una di pompe funebri. Con tutti i delitti d’onore e i regolamenti di conti che c’erano da quelle parti si sarebbe potuti diventare ricchi!

« Da qualche settimana ha tentato alcuni azzardi in borsa che gli sono andati straordinariamente bene, e adesso si è aggiudicato con mezzi probabilmente poco puliti un paio di appalti importanti per il comune. Secondo i giornali, è probabile che alle prossime elezioni si candiderà a sindaco… non avrei scommesso un soldo su di lui, e invece… »

Topolino drizzò le orecchie. Eddie che sbagliava così clamorosamente una scommessa? Praticamente impossibile! E questo repentino e radicale cambiamento di carattere di questo Sharkfish… ce n’era abbastanza da incuriosirlo.

Anzi, di più.

Il suo istinto da detective cacciaguai gli stava letteralmente urlando di approfondire l’argomento appena possibile,

 

Tanto non posso mettermi nei guai più di quanto non sia già…

 

Era proprio a causa della sua maledetta curiosità e di una serie di sfortunate coincidenze di eventi che Topolino si trovava bloccato da mesi in quella cittadina, legalmente impossibilitato ad andarsene, a dover fare il detective per poter mangiare almeno fino a quando Sonny non sarebbe tornato a rilevare l’agenzia o a quando l’ispettore Clayton gli avrebbe dato il permesso di tornare alla sua amata Topolinia. Quanto gli mancava Minni… e Pippo… e Tip e Tap… e il Commissario Basettoni… e

No, non aveva tempo di lasciarsi andare alla malinconia. Anderville non perdonava gli attimi di debolezza, e lui aveva un appuntamento. Guardò l’orologio. Avrebbe dovuto andarci a piedi, ma la chiacchierata con Eddie gli aveva fatto perdere tempo prezioso e a quel punto rischiava davvero di arrivare in ritardo.

 

Anche se so che me ne pentirò…

 

« Burke, sei libero? »

Il tassista più spericolato di Anderville buttò giù l’hamburger che stava mangiando in un solo boccone.

« Certo! Dove ti porto? »

 

 

Topolino sospirò, sollevato di essere vivo anche dopo quel passaggio.

 

Vorrei tanto sapere chi è il pazzo che ha dato la patente a Burke… sempre che ne abbia davvero una! Un giorno o l’altro dovrò chiedergli di mostrarmela…

 

Valutando la possibilità di una carriera come vigile urbano, Topolino varcò la soglia di Akima Marshall, la madre di Tomoka. La sua fuga era stata uno dei suoi primi casi, quando si era installato ad Anderville. Una donna indiana molto simpatica, dopotutto. Una volta al mese prendeva il tè da lei e le faceva compagnia. D’accordo, era una donna un po’… originale, ma molto saggia.

Solo su una cosa non andavano proprio d’accordo…

« Di nuovo? »

« Permettimi di leggere il tuo futuro, Topolino… »

« Le ho detto e ripetuto che non credo a queste cose, signora Marshall, non sono né logiche né razionali… »

« Una volta me l’hai fatto fare… »

Topolino sospirò, rimpiangendo quel momento di debolezza.

« Riguardava Sonny e non me. E poi ho accettato solo perché lei aveva insistito tanto! »

Non avrebbe mai confessato che in quel momento ci aveva veramente creduto. Ne andava della sua fama di detective. Gli investigatori devono affidarsi solo ai fatti concreti.

Che poi la predizione si fosse rivelata esatta non aveva importanza. Poteva essere stato solo un caso. Anzi, doveva essere stato solo un caso. Aveva il dovere morale di crederci, almeno per coerenza professionale.

« Insisto anche questa volta, ho un brutto presentimento. Per far stare tranquilla una povera vecchietta… »

Topolino alzò gli occhi al cielo.

« E va bene. Sonny aveva ragione, dopotutto, sono troppo buono per questa città… »

Akima sorrise e tirò fuori i suoi sassolini. Ubbidendo ai suoi ordini, Topolino stese una mano sul tavolo, mentre la donna, dopo aver fatto alcuni movimenti curiosi con le mani, gettò le sue pietruzze sacre sul suo guanto bianco.

« Interessante… »

« Allora? »

Akima sorrise:« Cos’è, ora siamo curiosi? »

Topolino arrossì:« Dopo tutta questa preoccupazione nei miei confronti… »

« Nuovi guai ti raggiungeranno presto… »

« Questa non è una novità! Lo sapevo anche senza predizioni! »

« … ma un amico vecchio e allo stesso tempo nuovo ti aiuterà là dove il tuo formidabile intuito non può arrivare! E allo stesso modo anche tu aiuterai lui… »

Topolino non capì esattamente la frase, ma qualunque cosa stesse per succedere, fu lieto di sapere che non sarebbe stato solo.

Perché lì, ad Anderville, nonostante le nuove amicizie, si sentiva maledettamente solo.

 

 

 

« È assurdo, Uno, totalmente assurdo… »

« Avevi idee migliori, socio? »

« Se le avessi avute, non avrei lasciato fare a te, non credi? »

« E allora cos’hai da lamentarti? Ci serviva una scusa per far passare inosservata la tua assenza da Paperopoli e io te l’ho data! »

« Inosservata??? Inosservata??? Paolino Paperino che vince un viaggio premio ti pare una cosa che passa inosservata??? »

Uno ringraziò che lo scompartimento dove si trovava il suo socio fosse deserto. Probabilmente qualcuno lo avrebbe preso per pazzo vedendo un papero insultare la sua valigia ultimo modello!

« Ci hanno creduto, no? Ho falsificato i documenti di viaggio e creato un finto regolamento per far cascare tutti i tuoi parenti e amici… e poi quella della sfortuna cronica è solo una tua fissazione! La sfortuna non esiste, così come la fortuna! »

Paperino guardò malinconico fuori dal finestrino:« Vallo a dire a Gastone… e mentre tutti mi credono ai Caraibi ad abbronzarmi, io sono qui, su questo treno, che mi sta portando verso una città dalla nebbia fitta… »

« Se per reggere la copertura ti serve l’abbronzatura, quando torni alla Ducklair Tower ti faccio fare un paio di lampade! »

« Non mi prendere in giro, Uno! Sto spendendo tutti i miei risparmi per venire il questa metropoli malfamata e sconosciuta… »

Fece una pausa, per riflettere sui suoi pensieri contrastanti.

« … ma per i miei cari amici evroniani si fa questo ed altro! »

« Così ti voglio, socio! Quello che voglio sentire ora è il supereroe, non il piccolo papero sfortunato! »

« Ehi, ma non eri tu quello che non credevi alla sfortuna? »

Paperino rise e Uno si unì a lui.

« Per favore, rifammi il punto della situazione! »

Uno richiamò i dati.

« Hai ragione, con la tua memoria una ripetizione in più non guasta! Mentre controllavo la presenza di segnali inusuali sulla superficie del pianeta, ho notato un’anomalia, più precisamente tracce di utilizzo di tecnologia evroniana provenienti da questa città… e dato che l’utilizzo di questa apparecchiatura misteriosa si ripete in modo regolare una volta ogni tre giorni, inviando un segnale fuori dall’atmosfera, ne si può dedurre che… »

« … che il nostro ospite stia chiamando qualcuno! Me la immagino la telefonata: “Ciao mamma, tutto bene, il tempo è buono, i terrestri sono saporiti… com’è il tempo da te? E non mi chiamare la mia piccola spora, sono un guerriero, !” »

Uno ridacchiò:« Più probabile che sia un rapporto regolare ai superiori… e controllando i giornali del luogo c’è un’anomalia che mi lascia perplesso… »

Paperino tirò fuori una pagina di giornale stropicciata dalla tasca della blusa:« Però a giudicare dalla foto questo Sharkfish non mi sembra coolflamizzato! »

« Non sottovalutare gli evroniani, socio! Forse si sono sostituiti a lui… l’unica è scoprirlo di persona! »

Il treno rallentò fino a fermarsi. Paperino prese il suo extransformer mimetizzato, scese dal vagone e si avvolse una sciarpa verde attorno al collo. Faceva freddo lì, meno male che l’aveva portata.

Il papero posò la valigia a terra per prendere la cartina e cercare l’ostello dove aveva prenotato una camera, ma quasi immediatamente un ragazzino gliel’afferrò e corse via.

« Ehi! Fermo! »

Paperino iniziò a correre. Ma quando mai si era visto un supereroe che si faceva rubare l’arma dal primo ladruncolo fuori dalla stazione? Per fortuna a forza d’inseguire criminali paperopolesi, razziatori temporali e succhiaemozioni alieni aveva sviluppato sufficiente velocità e riflessi per riacchiapparlo in breve tempo, anche senza mantello e mascherina. Almeno lì non doveva nascondere le sue doti.

Dopo essersi fatto “gentilmente” restituire la sua valigia, il papero si allontanò sbuffando, mentre il ragazzino si massaggiava il braccio dolorante che gli era stato brutalmente strattonato dietro la schiena.

 

Paperino alzò lo sguardo al cielo nuvoloso e cupo, che ricopriva l’ambiente metropolitano come una cappa minacciosa, e si aggiustò la sciarpa.

« Anderville… ma in che razza di posto sono finito? »

 

 

 

Ciao a tutti! L’avevo annunciato da un po’, forse addirittura dalla mia fanfic precedente “Perché. Proprio. Qui?”, ma ora finalmente metto in pratica il mio insano proposito di fare questo che credo che sia uno dei più folli crossover presenti su questo sito!

Non è necessario ricordare a memoria né PKNA né MMMM, tranquilli! Ho messo solo degli accenni in questo capitolo per far ritrovare l’atmosfera! Le frasi in corsivo e centrate servono per far ritrovare le note “alla Dida” tanto tipiche di MM, ed è per questo che sono assenti nella parte di PK. Topolino e Paperinik s’incontreranno? Se sì come? E… lo scoprirete presto!

 

Non so se qualcuno leggerà davvero questa follia, ma spero che troverà il coraggio di scrivermi un parere! L’aspetterò volentieri!

 

Al prossimo capitolo!

 

CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Hinata 92

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni europei > Paperinik / Vai alla pagina dell'autore: hinata 92