Storie originali > Giallo
Ricorda la storia  |      
Autore: Imi_3    04/09/2012    1 recensioni
... Il detective riesce a venire a capo dell'indagine grazie a INDIZI che anche voi potrete scoprire...
Genere: Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
                                                            BANCONOTE FALSE


A me non piacciono i bambini. Mi capireste se vi trovaste nei miei panni.
Quella sera, alla Taverna Tasso, mi si avvicinò il tenente Randall.
- Lei è Andrew Carmichael, vero? -  mi chiese con molta educazione.
Senza pensare risposì  - Sì.
- Bene -  disse. - Vorrebbe venire con me in città per una chiacchieratina!
Mi alzai. - Ok, ma mi piacerebbe sapere di cosa vuole parlarmi. 
- Oh, una piccola faccenda di falsificazione, signor Carmichael.
Falsificazione? Sospirai di sollievo. Non era me che volevano.
Se il tenente avesse detto <>, avrei preoccuparmi. Perchè di rapine amano armata in banca ne avevo fatte diciotto in due anni senza lasciare alcun indizio.
- Ho ricevuto questa sera una telefonata dalla Taverna Tasso. Mi hanno riferito che al bar avevano pagato con una banconota falsa.
- E tutto ciò che cosa ha a che fare con me?
- Il barista mi ha detto che è stato lei a pagare con la banconota falsa e che è stato l'unico pezzo da cinquanta della serata.
Con aria divertita dissi: - Da anni non vedo un pezzo da cinquanta!
Randall si strinse nelle spalle. - Io conto molto su quella particolare banconota da cinquanta dollari, signor Carmichael, lo sa?
- E perchè?
- Per arrivare al <> - disse Randall.
Mi irrigidii: - Il Bandito Che Bisbilia? Quel rapinatore di cui parlano sempre i giornali?
- Esatto.
Chiesi con aria indifferente: - Come può una banconota falsa portarla al rapinatore? 
- La banconota falsa è una specie di trappola. Abbiamo scelto delle banche probabili ed abbiamo dato due pezzi da cinquanta falsi da tenere sempre nel cassetto. Comincia a capire signor Carmichael?
- Certo - dissi con la gola secca. - Poi suppongo che abbiate sparso la voce dei pezzi da cinquanta falsi e avete avvertito bar e negozi. Esatto?
- Esatto.
- Molto abile, tenente... Molto intelligente.
- L'idea non è mia. Ho qui la lettera che ce l'ha suggerita. Vuole vederla?

Caro Signor Presidente della Banca,
io conosco un sistema per far cadere il Bandito Che Bisbiglia. Quando rapina la sua banca, gli dia denaro falso e non denaro vero. Grazie.
                                                                                           Richard Stevenson, anni 9

E ora? Non mi biasimate se odio i bambini?



Spero che sia stato interessante, anche se è breve.
Aspetto vostri commenti.

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Giallo / Vai alla pagina dell'autore: Imi_3