Libri > Alessandro Baricco, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: Lenni    14/09/2012    8 recensioni
{Oceano Mare}
Elisewin è piccola, ma la paura è grande. E il suo corpo è troppo fragile per trattenerla tutta senza scoppiare, senza sbriciolarsi in frammenti invisibili e taglienti. Ma c'è Padre Pluche, con lei. Può una favola mascherata di verità salvare una vita?
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
«Hai paura?»
«Si.»
«Di cosa?»
«…»
«…»
«Non lo so.»
«Si che lo sai, Elisewin.»
«No, invece.»
«Ti dico di si.»
 
Chiude gli occhi, Elisewin. È meno buio il buio dietro le palpebre, ma sempre buio è – dove sono?
 
«Padre Pluche!»
«Sono qui, bambina mia.»
«Mi manca l’aria, Padre Pluche.»
«Ma no che non ti manca, non senti com’è indaffarato Eolo a scuoterti i capelli?»
 
E i capelli, mossi dal vento e unti di sudore, si muovono piano, sotto ordine di Eolo, l’amico di Padre Pluche.
Te ne ha parlato, una volta.
Elisewin ha ancora paura, riapre gli occhi ma poi li richiude. È la vita che scivola, scivola via, qualcuno la prenda, presto!
 
«Padre Pluche, Padre Pluche!»
«Sono qui, sono qui…»
«Padre Pluche, il cuore!»
«…»
«Mi scoppia, Padre Pluche…mi scoppia…»
«No che non scoppia.»
«E invece si.»
«E invece no.»
«…»
«…»
«…»
«Sai dove va il mare a dormire?»
«Il mare va a dormire?»
«Ma che domande mi fai? E certo che va a dormire!»
«Non lo sapevo.»
«Ora lo sai.»
«…»
«…»
«E dov’è che va?»
 
Padre Pluche sorride e carezza i capelli sporchi di Elisewin, ora che Eolo la lascia in pace. Comincia a raccontare, piano piano, mentre la vita ritorna, piano piano, e la paura non sparisce ma almeno si calma, piano piano, finché fuori il mondo dorme. 
E c’è il mondo, fuori, e Elisewin dentro.
Il mondo fuori e la paura anche, ma Padre Pluche no.
È ancora lì. Dentro. 







Angolo dell'autrice
E' venuta di getto, abbiate pietà. Tutta nel giro di quindici minuti, ascoltando composizioni per pianoforte.
La trama è semplice, Elisewin ha un attacco di panico e Padre Pluche cerca di calmarla, amorevole e presente come sempre. Li ho amati insieme, ma non credevo di riuscire mai a scrivere qualcosa su loro. Il vecchio Pluche penso sia stato un ottimo padre per la sua bambina, anche dietro un abito di Chiesa. Tutto qua, insomma, niente di più e niente di meno.
Un bacio, scusate la fretta.
Lenni.
  
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Alessandro Baricco, Varie / Vai alla pagina dell'autore: Lenni