Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Layla_Silver    21/09/2012    0 recensioni
Salve!
Ho messo questa fiction come storica perchè effettivamente è ambientata in un periodo che ha segnato la storia moderna.
Siamo alla fine degli anni 60, più precisamente inizia verso l'autunno del 68 e finisce nel 69. La storia moderna colloca nel 1963 il discorso di Martin Luther King al Lincoln Memorial, da cui il titolo della mia fiction.
E' ispirata alla vita di Charles Moats (esistito davvero) un ragazzo che ha dedicato la sua giovane vita alla lotta contro la violenza e che è morto durante questa. Il personaggio da cui viene raccontata è inventato come quasi tutti. E anche tutta la trama eccezion fatta per alcune citazioni e pochi avvenimenti. E' la prima volta che scrivo su un argomento tanto profondo come il razzismo e la lotta alla violenza, non mi trucidate se non è proprio perfetta :) grazie e buona lettura!
"Charles, uno di noi".
Dedicata ai Gen.
Genere: Romantico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

I have a Dream.
 

Charles Moats, uno di noi. *
 
 
 
 
[…] Ritornate nel Mississippi; ritornate in Alabama; ritornate nel South Carolina; ritornate in Georgia; ritornate in Louisiana; ritornate ai vostri quartieri e ai ghetti delle città del Nord, sapendo che in qualche modo questa situazione può cambiare, e cambierà. Non lasciamoci sprofondare nella valle della disperazione.
 
E perciò, amici miei, vi dico che, anche se dovrete affrontare le asperità di oggi e di domani, io ho sempre davanti a me un sogno. E’ un sogno profondamente radicato nel sogno americano, che un giorno questa nazione si leverà in piedi e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: noi riteniamo ovvia questa verità, che tutti gli uomini sono creati uguali.
 
Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza.
 
Io ho davanti a me un sogno, che un giorno perfino lo stato del Mississippi, uno stato colmo dell’arroganza dell’ingiustizia, colmo dell’arroganza dell’oppressione, si trasformerà in un’oasi di libertà e giustizia.
 
Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi!.
 
Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata, ogni collina e ogni montagna saranno umiliate, i luoghi scabri saranno fatti piani e i luoghi tortuosi raddrizzati e la gloria del Signore si mostrerà e tutti gli essere viventi, insieme, la vedranno. E’ questa la nostra speranza. Questa è la fede con la quale io mi avvio verso il Sud.
[…]
 
Martin Luther King, 28 Agosto 1963 - Lincoln Memorial
 
 


*frase tratta da Streetlight, musical dei Gen Rosso ispirato alla storia di Charles Moats.

Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione questa storia è ispirata a quella di Charles Moats un ragazzo, che come diremmo adesso, che ha due palle grosse così. Ha sempre combattuto la violenza ed era appena adolescente quando ha iniziato a combattere contro tutte le ingiustizie della sua epoca e del suo ghetto, morendo, non si è mai saputo per mano di chi, nel tentativo di portare più amore. Sembra una descrizione un po' banale, vero, ma se andate a cercarlo su google troverete una pagina a lui dedicata nel sito del movimento dei focolari. I Gen Rosso gli hanno dedicato un musical e vi assicuro che è devvero una bella visione, sarà perchè cinque anni fa nella mia cittadina lo abbiamo riprodotto e rivissuto. Non chiedo nulla, solo di non essere troppo duri. Grazie davvero :)
La storia è descritta e vissuta da una inventatissima sorella adottiva e come si capirà vivono con i nonni. Nella realtà magari sarà stato diverso, e sempre nella realtà Charles non ha mai conosciuto il padre e la madre voleva mettere lui ed i fratelli sulla buona strada, anche se lei aveva problemi di alcoolismo. Non inventerò fatti su questo e non menzionerò i genitori di Charles, non sapendo praticamente nulla di loro, do il mio limite alla mia fantasia :) il rating è arancione perchè ci saranno episodi di violenza, seppur descritti nei limiti.
Grazie ancora e buona lettura!

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Layla_Silver