Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: laviatraversa    12/10/2012    3 recensioni
Con la mia ingenua indole di ragazza, ho voluto dedicare un pensiero all'Italia che non è come vorrei, come tutti vorremmo.
[Dalla Flashfic]
Oggi alla stazione ho visto un vecchio. Sembrava quasi che avesse perso la forza di sperare in un futuro migliore. Negli occhi portava la triste bellezza degli sconfitti.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Totam pulchram est Italia



Oggi alla stazione ho visto un vecchio. Camminava distratto avanti e indietro, in un moto armonico che sembrava la personificazione del tormento. Ingenuamente, mi aspettavo di vederlo tirare fuori dalla sua valigetta di cuoio logoro un libro, cosicché potesse affogare i suoi dispiaceri nella carta e nell'inchiostro.
Al contrario ha continuato, imperterrito, la sua marcia disperata. Per una frazione di secondo – un secondo che mi è parso un secolo, devo ammettere –, tuttavia, ho scorto il suo sguardo. Ed è stato come se il sangue si fosse ghiacciato nelle mie vene. Lasciava trasparire esperienza, ma al contempo sembrava invidiarmi con i suoi occhi immersi nelle rughe – una per ogni delusione.


Oggi alla stazione ho visto un vecchio. Sembrava quasi che avesse perso la forza di sperare in un futuro migliore. Negli occhi portava la triste bellezza degli sconfitti. E negli occhi custodiva promesse di vendetta verso un Paese che l'ha deluso troppo.



NdA: ho scritto questa piccola “flashfic” mentre ero davvero alla stazione. E quel vecchio, per la miseria, l'ho visto davvero. E ciò che ho scorto nel suo sguardo azzurrognolo, è proprio quanto scritto sopra. Forse, dovremmo fermarci più spesso a riflettere. O forse dovremmo continuare a non prestare attenzione ai problemi finché questi non bussano alla nostra porta. Dedicata all'Italia – che anche se me ne voglio andare resterà sempre la mia casa – e al gruppo facebook “Il topo da biblioteca” (che consiglio vivamente, per inciso), che con una delle sue iniziative mi ha dato il coraggio di guardare al di là del mio orizzonte.
-
egoica;

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: laviatraversa