Storie originali > Romantico
Segui la storia  |      
Autore: Franca    06/05/2007    1 recensioni
Eccomi tornata qui dopo tanto tempo! la storia che vi volevo proporre parla di una ragazza, precisamente la figlia del re di Francia, che viene mandata nel Nuovo Mondo per mantenere un enorme segreto.. commentate numerosi! Franca
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
CAPITOLO I

CAPITOLO I

 

Francia, 1530.

 

Francesco I governava il paese da ormai 15 anni. Figlio di Carlo d’Angouleme era stato preceduto dal grande re Luigi XII.

Il Nuovo Mondo era stato scoperto 28 anni prima, e ormai molti paesi come Inghilterra, Spagna e Francia volgevano uno sguardo interessato verso questa magnifica terra.

Le popolazioni indios erano state sterminate da poco , e gli inglesi e francesi avevano già colonizzato le zone costiere, fondando nuove città.

 

Francesco I ebbe molti figli, dei quali 3 morirono prematuramente in età adolescenziale.

A corte si chiacchierava molto, riguardo una delle figlie sopravvissute del re, Charlotte. Le lingue più spietate sussurravano che la giovane non era nata da Claudia di Francia, moglie del re, ma da una cortigiana di corte, morta di parto che aveva avuto una fugace relazione col regnante.

Charlotte cresceva come membro della famiglia reale, ma molti pensavano che il re e la regina avessero allevato la bambina per evitare ogni tipo di scandalo.

 

 

“è una mia figlia legittima” sussurrò seccato Francesco, durante uno dei tanti consigli, nel quale i suoi ministri osavano portare avanti questioni poco piacevoli.

“ma Sire, non sente le voci che girano a corte? Sono sempre più prepotenti, non possiamo permetterci uno scandalo di questo tipo, ne andrebbe la reputazione della Fr…”  “Basta! Smettetela! Vi ordino di tacere su questa questione! Charlotte è figlia mia e di mia moglie, e tutte quelle chiacchere non sono altro che fandonie!” il Re adirato si alzò con tutta la sua maestosità dalla sedia,  camminando nervosamente attraverso la grande stanza, nella quale i ministri erano seduti a semicerchio.

 

Il Re sapeva bene che in realtà quelle chiacchere non erano tutte fandonie, 16 anni prima aveva avuto una relazione con una bella cortigiana di corte. La moglie non restava incinta di un maschio da ormai 5 anni e l’erede si doveva far ancora aspettare. Non poteva immaginare che quella donna avrebbe messo al mondo un’altra bambina… creando tutti questi problemi.

Sua moglie non volle sentire spiegazioni di alcun tipo quando le fu portata fra le braccia il fagotto della bambina. La prese amorevolmente al seno, e la crebbe come una delle sue figlie, nascondendo il rancore e l’odio verso il  marito, e soprattutto, celando la verità.

 

“Sire” si alzò la voce del suo ministro di fiducia, che l’avevo accompagnato dal primo giorno di regno fino a quel momento “Sire, mi rincuora dirle queste cose. La piccola Charlotte è cresciuta con noi, a corte, come una vera principessa. Ma non può negare a noi tutti e a lei, che quella bambina non è figlia della sua sposa”

 

Il re si voltò verso l’uomo, con uno sguardo misto di dolore e vergogna. Abbassò la testa, sospirando. “cosa dobbiamo fare… se il mondo lo scoprirà sarà la fine del mio regno..”

“ sire, deve mandare via la ragazza. Lontano. Vedrà che col passare del tempo le voci si affievoliranno fino a scomparire. Non può sacrificare il Regno di Francia per una ragazzina”

“e dove posso mandarla?” chiese il re, con la voce rotta dal pianto.

“Nel Nuovo Mondo, mio Signore”.

 

 

“Pare che nostro padre abbia avuto una lunga riunone stamane, chissà di cosa parlavano…” Luisa, una delle figlie del re parlava davanti al grande specchio della sua camera, mentre si pettinava i lunghi capelli biondi.

“Insomma Luisa, sei troppo vanitosa, passi le giornate a pettinarti, chi stai aspettando, un bel principe?” la risata cristallina di Charlotte si propagò per tutta la stanza.

La ragazza era sdraiata a pancia in su sul letto, muovendo un piccolo pezzo di  vetro al sole, che creava magnifici giochi di luci e colore sul soffitto.

“ E se anche fosse Charlotte? Ormai ho diciotto anni, sono in età da marito, ma nostro padre mi sembra troppo geloso per farci incontrare qualche bel principe..”

“non parlare così di nostro padre Luisa, vedrai che troverai qualcuno…. Se ti vorrà” sorrise scherzosa la ragazza, mentre Luisa le tirava addosso un cuscino, ridendo.

Charlotte corse via, uscì dalla sua stanza, attraversò il lungo corridoio, scese le scale e cominciò a camminare ansimando, voltandosi in dietro per vedere se la sorella la rincorreva ancora. No, era troppo pigra per mettersi a correre dietro la sorella minore.

Passo davanti alla Sala delle Riunioni, posto vietato a lei, a sua sorella e ai suoi fratelli, e perfino a sua mamma.

“Sire deve prendere una decisione in fretta. Non possiamo più aspettare” la voce di Pier, uno dei ministri del padre la attirò. Si mise davanti alla porta, accostando l’orecchio e cercando di origliare qualcosa. L’avevano sempre affascinata le questioni dello Stato.

“Ma come faccio… come faccio… come faccio a mandare via una mia figlia.. la più piccola per giunta..”

A Charlotte sobbalzo il cuore. Cosa voleva dier suo padre con quella frase… cosa voleva dire??

“Sire, ho sentito che la prossima nave per l’America parte settimana prossima da Le Havre…”

Il re sospirò, muovendo nervosamente una mano in aria “la seduta è tolta, andate via, lasciatemi solo”

Charlotte fece in tempo a nascondersi dietro una colonna che i ministri cominciarono ad uscire uno ad uno dalla sala.

“l’ho detto io che sarebbe stato difficile… è troppo affezionato alla principessa..” sussurrò un ministro

“d’altra parte non c’è scelta, la ragazza deve andarsene” sbottò un altro.

A Charlotte il cuore cominciò a battere forte, sembrava un martello nel suo petto.

Ma cosa volevano dire quelle parole…?

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Franca