Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |      
Autore: ILoveZioVoldy    29/10/2012    2 recensioni
Sophia è una diciottenne che vive col padre Ugo ed il fratellino Matteo. Da quando sua madre è morta, due anni prima, il padre è diventato un'alcolista e, quando torna a casa più ubriaco del solito, picchia la figlia. Un giorno alza le mani anche su Matteo, così Sophia trova la forza di fare ciò che va fatto, cioè chiamare la polizia e denunciare Ugo.
Con questa One shot voglio denunciare la violenza domestica!
Genere: Azione, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

POLIZIA!

Mi alzai faticosamente dal letto e subito sentii una fitta al fianco. Alzai la maglietta e vidi un livido violaceo risalente alla sera prima. Passai davanti allo specchio e senza volerlo mi soffermai a guardare la mia immagine riflessa. Un ombra scura sotto l'occhio destro era la traccia di un pugno ricevuto la  sera precedente, la guancia era arrossata e sul collo avevo l'ombra di cinque dita. Mi trascinai in cucina e vi trovai Ugo che faceva colazione. Mi guardò e rimase spaventato.
-Ciao papà- lo salutai con voce roca.
Non rispose e si alzò dal tavolo per avvicinarsi a me. Passò una mano sulla mia guancia ed automaticamente mi ritrassi. Sapevo che non voleva farmi del male, quello non era l'Ugo violento e ubriaco che la sera prima mi aveva picchiato, quello era il padre premuroso che ricordavo, quello che fino a due anni prima sorrideva sempre e non aveva mai alzato le mani su di me. Quell'Ugo se ne era andato quando la mamma era venuta a mancare. Due o tre giorni a settimana andava al bar e tornava la sera ubriaco fradicio, per poi alzare le mani su di me per sfogare la sua rabbia.
-Ti ho fatto molto male ieri, vero?- mi domandò triste.
Annuii. Era inutile mentire. Mi aveva massacrato.
-Scusa, Sophia- si limitò a dire. Mi infuriai.
-Delle tue scuse non me ne faccio niente!- sbottai. -Non si può andare avanti così, lo capisci? Ogni settimana ti ubriachi e alzi le mani su di me. Non ne posso più!
Mi interruppi quando sentii qualcuno entrare in cucina. Mi voltai e sorrisi a mio fratello Matteo. Non volevo che sentisse me e mio padre litigare. Aveva solo sette anni, volevo proteggerlo dalla violenza di Ugo.
-Ciao Matteo, hai fame?- gli domandai.
Lui annui e si sedette a tavola, strofinandosi gli occhi. Gli preparai la colazione ed andai a lavarmi e ad infilarmi la divisa del bar dove lavoravo. Mi truccai in modo da coprire i lividi sul mio viso, presi le chiavi della mia auto e portai mio fratello a scuola. Durante il tragitto, Matteo si girò e guardò i miei lividi mal celati dal fondotinta.
-Sei caduta ancora?- chiese. Annuii. Ogni volta che mio fratello chiedeva il perchè dei miei lividi, gli dicevo che ero caduta. Pensavo che ormai non fosse più del tutto convinto, ma mai gli avrei  detto la verità. Non doveva sapere che suo padre era un ubriacone che sfogava lo stress sulla figlia diciottenne.
Lo lasciai davanti alla scuola e mi recai al bar "New Life", dove lavoravo.
-Ciao!- salutai Mario, il mio capo.
-Cia...- fece per salutarmi, poi si interruppe.
-Sono caduta- mi affrettai a dire.
-Di nuovo?- chiese incarnando un sopracciglio.
Sbuffai e mi misi dietro il bancone, iniziando a prendere le ordinazioni, e Mario non fece altre domande. Erano due anni (da quando avevo iniziato a lavorare per lui) che cercava di capire perchè ogni mattina mi presentavo al lavoro come se fossi reduce da una rissa, ma io continuavo con la scusa "sono caduta".
Fu una giornata pesante e fui quasi felice di uscire dal lavoro, alle 16. Quasi. Quasi perchè sapevo ciò che probabilmente mi attendeva di lì a qualche ora.
Andai a prendere Matteo a scuola ed insieme andammo a casa. Mi feci una doccia, lo aiutai a fare i compiti e cominciai a cucinare. Ugo non c'era.
"Certo che non c'è!" pensai infuriata. "Sicuramente è al bar ad ubriacarsi, tornerà alle dieci e mi userà come sacco da boxe!"
Guardai il cellulare che avevo appoggiato sul tavolo ed ebbi la tentazione di chiamare la polizia. Ci avevo pensato altre volte, ma avevo anche pensato a Matteo. Aveva già perso un genitore, non volevo che perdesse anche l'altro, per quanto pessimo fosse.
Apparecchiai la tavola e chiamai mio fratello a mangiare. Durante la cena gli feci domande su come era andato a scuola e mi rispose svogliatamente. Si alzò e frugò tra lo zaino, quindi tornò da me tenendo lo sguardo a terra e porgendomi un foglio.
-Ti prego, non dirlo a papà- disse. Guardai in foglio. Era una verifica di matematica. Insufficiente. Lo guardai e scossi la testa.
-Devi studiare Matteo, la scuola è importante- dissi. Magari fossi potuta andare io a scuola, ma avevo dovuto lasciare gli studi a metà del terzo anno di liceo perchè Ugo aveva perso il lavoro a causa della sua dipendenza dall'alcool e qualcuno doveva portare a casa i soldi.
-Lo so, Sophia, mi dispiace. Giuro che mi impegno e la prossima verifica prendo ottimo!
Gli accarezzai la testa e sorrisi. Presi la penna e gli firmai il voto.
-Io non dico niente a papà, ma promettimi che studierai di più.
-Promesso!- giurò sorridendo e dandomi un bacio sulla guancia.
Sparecchiai, controllai che mio fratello si lavasse i denti e lo misi a dormire. Andai in cucina ed iniziai a lavare i piatti. Tra me e me intanto pregavo che per quella sera Ugo non tornasse a casa ubriaco, così non mi avrebbe picchiato. Preghiere inutili. Sentii le chiavi girare nella toppa e qualcuno trascinarsi sul divano.
-Sophia!- gridò con voce impastata. -Portami una birra!
Feci come mi aveva chiesto e gli portai la sua maledettissima birra, con le gambe che mi tremavano. Lui naturalmente lo notò.
-Hai paura di me?- chiese alzandosi dal divano. Continuai a guardare per terra. Non reggevo il suo sguardo. Sentii il suo pugno colpirmi la guancia e caddi a terra. Stava per avere inizio il suo rituale per sfogare lo stress.
-Guardami in faccia quando ti parlo!- urlò, dandomi un calcio in pancia. Mi si mozzò il respiro. Mi prese per i capelli e mi costrinse a guardarlo negli occhi.
-Ti faccio così schifo che nemmeno mi guardi in faccia- sibilò.
Con orrore vidi una testolina bionda sbucate da dietro il divano.
-Cosa stai facendo?- gridò mio fratello attaccandosi al braccio di Ugo. -Mollala, mollala! Cattivo lasciala!
Ugo mollò la presa su di me per tirare un pugno nello stomaco a Matteo. Brutta idea. Mi scagliai su di lui prendendo una sedia dal tavolo e spaccandogliela sulla schiena, con tutta la forza che avevo in corpo. Non stetti nemmeno a vedere la sua reazione, presi in braccio mio fratello e mi chiusi a chiave in camera mia. Sentii dei colpi sulla porta. Ugo la stava prendendo a pugni, ordinandomi di aprirla. Lo ignorai e mi concentrai su mio fratello, che si teneva la pancia.
-Matteo! Matteo stai bene?- lo scossi delicatamente con le mani tremanti.
-Sto... sto bene- balbettò, alzando lo sguardo.
La rabbia mi invase, mentre le lacrime mi rigavano le guance. Non doveva picchiarlo. Non doveva azzardarsi a toccare mio fratello! Un conto era picchiare me, il che già era sbagliato. Ma non doveva azzardarsi a toccare il mio fratellino!
Presi il cellulare e digitai quelle tre cifre che mi avevano perseguitato negli ultimi due anni.
-Polizia, qual è l'emergenza?- chiese una voce da donna dall'altra parte del telefono.
-Mi chiamo Sophia Pagani, abito al numero 3 di via Garibaldi, a Brescia. Mio padre è tornato a casa ubriaco e ha picchiato me e mio fratello.
-Manderemo dei nostri agenti da lei. Saranno lì in cinque minuti insieme ad un'ambulanza. Mantenga la calma.
Chiusi la conversazione ed abbracciai mio fratello. Finalmente avevo avuto il coraggio di fare ciò che andava fatto. Mio padre sarebbe andato in prigione e mio fratello ed io non avremmo più vissuto nella paura. Dopo meno di cinque minuti sentimmo le sirene della polizia e qualcuno fece irruzione a casa nostra. Sentii rumori di lotta ed Ugo che gridava, dopo di che qualcuno bussò alla porta di camera mia.
-Mi chiamo Andrea, sono un paramedico, apri la porta.
Con ancora in braccio mio fratello aprii la porta e mi trovai davanti due paramedici. Una era una donna sui trentacinque che subito prese in braccio Matteo e lo portò fuori. L'altro, Andrea, era un ragazzo più o meno della mia età, con gli occhi color di foglia che mi guardavano tristi. Mi fece sedere sul letto e mi passò una mano sui lividi. Automaticamente mi ritrassi, ma sapevo che non voleva farmi del male, come Ugo quando era sobrio. Mi guardò negli occhi, mi mise un braccio attorno alle spalle e mi portò su un'ambulanza.
 

Tre mesi dopo

Una marea di bambini uscì correndo dal portone della scuola elementare "Leonardo da Vinci". Tra tutte le testoline riuscii a scorgere quella bionda di mio fratello venirmi incontro.
-Guarda, guarda!- esclamò Matteo porgendomi un foglio. Era una verifica di matematica. Ottimo.
-Ma che bravo!- Lo abbracciai, sorridendo
-Dobbiamo festeggiare!- disse Andrea, baciando prima Matteo su un guancia, poi me sulla bocca.
Negli ultimi tre mesi Andrea, il paramedico dagli occhi color di foglia, mi aveva aiutato a riprendere a vivere. Non mi ritraevo più quando qualcuno mi toccava, avevo ricominciato a sorridere. A settembre avrei ripreso gli studi, lavorando solo nel pomeriggio. Era stata dura resistere al primo mese, nel quale facevo avanti ed indietro dal tribunale. Fortunatamente ero riuscita ad evitare di far testimoniare Matteo, così non aveva dovuto rivivere gli avvenimenti della sera in cui finalmente avevo digitato quei tre numeri che mi avevano cambiato la vita. Finalmente avrei potuto vivere davvero.


Weeee, bella gente!
Questa è la mia prima One Shot. Mi ci sono messa d'impegno! L'ho usata per un concorso letterario della mia scuola. Spero vi piaccia!!! Recensite!!!
Sciao beli!


   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: ILoveZioVoldy