Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Johnlockistheway    02/11/2012    2 recensioni
Drabble su Severus e Lily
8 al contest Fatemi Leggere! di _pollina_
Genere: Fluff, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Lily Evans, Severus Piton | Coppie: Lily/Severus
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Severus fissò Lily negli occhi.

Quegli occhi verdi, intensi, così colmi di amore e speranza.

 

Una fresca brezza leggera accarezzò i capelli rossi di lei, formando poi un'onda leggera sul lago.

Il sole splendeva alto nel cielo, illuminando Lily di una luce quasi divina.

Ma lui la vedeva così.

Una divinità.

 

Allungò una mano verso di lei, ma mentre stava per toccarla, i colori si spensero, gli occhi della sua amata divennero freddi, vuoti.

"NO!"urlò Severus, svegliandosi di soprassalto.

 

Si guardò intorno.

Era stato tutto un sogno.

L'alba sorse, illuminando una scena sconvolgente.

Severus che si piegava in avanti.

 

Piangeva.


Ecco il giudizio.


8° classificata
Ricordi, di Morganalastrega98 (Morganalastrega)


Titolo 3,50/5
Un titolo che potrebbe dire tutto e niente. Scelta particolare, che potrebbe effettivamente invogliare il lettore alla lettura: che tipo di ricordi saranno? Chi/cosa riguarderanno?
Semplice, forse un po' troppo.

Impaginazione 3,75/5
Impaginazione semplicissima: Times New Roman, 12. Beh, l'ho apprezzata. Semplice ma leggibile, senza inutili fronzoli.
Avrei comunque preferito vedere anche il titolo.
Buona la scelta degli spazi e dell'andare a capo. Anche l'uso del corsivo è stato fatto con cognizione di causa, bene.
Qui → “"NO!"urlò” manca uno spazio dopo le virgolette.

Correttezza grammaticale e sintattica 9,75/10
Grammatica perfetta, complimenti.
Solo un piccolo errore sintattico:
▫ “Allungò una mano verso di lei, ma mentre stava per toccarla, i colori si spensero, gli occhi [...]”
Dopo “toccarla” la virgola va tolta.
A parte questo, un testo ben scritto e di piacevole lettura, senza intoppi.

Stile e Lessico 15/20
Stile buono e chiaro, sei riuscita a rendere bene l'atmosfera.
Discorso a parte per il lessico: la prima parte mi è piaciuta molto, sei riuscita a trasmettere dolcezza e leggerezza; invece ho trovato un po' fuori luogo quel discorso legato alla divinità, mi è parso eccessivo. Mi ha fatto venire in mente qualcosa a metà tra la donna angelicata che veniva descritta dai poeti e una divinità del mondo antico.
Ho trovato un po' forte quello “sconvolgente”, che ho subito ricollegato a parole come sconcertante e impressionante... Insomma, parole che hanno una valenza negativa. Quasi come se vedere piangere Severus fosse una cosa vergognosa. Insolita, strana, sono d'accordo; ma magari avresti potuto usare un altro aggettivo, con una sfumatura un po' più dolce (in fondo poco prima hai parlato di divinità...).

Caratterizzazione dei personaggi 9/10
Severus è lui, forse il tutto è un po' troppo dolce, ma il personaggio è IC.
Non lo vedo trasparire in modo proprio chiaro, ma il lavoro è buono.
Gli occhi “colmi di amore e speranza” di Lily, però? Non si può dire che siano sentimenti rivolti verso di lui... Quindi immagino che tu abbia voluto rappresentarla proprio nel modo idealizzato in cui la vede Severus.

“Riuscita” della Drabble 15,50/20
Hai scritto una Drabble accurata, che però, personalmente, non mi ha emozionata molto.
Buono il passaggio dalla quiete all'angoscia, forse avresti potuto gestirlo un po' meglio.
L'idea mi è piaciuta.

Cosa ne penso io 7/10
Non mi prendere a scarpate, ma quei dettagli che ti ho segnalato hanno fatto sì che non riuscissi ad apprezzare fino in fondo la Drabble. Sei riuscita a tratteggiare uno sfondo con le relative emozioni; ma leggendo non sono rimasta colpita. Penso che la tua sia una Drabble “riuscita”, questo sì, ma non ha quel qualcosa in più che ti fa venire voglia di rileggerla.

+ 1 per le Drabble di 100 parole

Totale 64,50/81

Totale 73,75/81


 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Johnlockistheway