Storie originali > Nonsense
Ricorda la storia  |      
Autore: Lilyanne Gautier    03/11/2012    0 recensioni
Provare a descrivere l'amore, cosa alquanto difficile. Si rischia facilmente di scendere nel banale o peggio ancora nella superficialità, che in molti oggi giorno usano. Un ti amo detto tanto per, una descrizione approssimativa di quello che dovrebbe essere il SENTIMENTO universale per antonimasia. Io ci ho provato, in base a mie sensazioni, in base a ciò che sono. Questo secono me è l'amore.
"L’amore è come le note di un violino, a tratti dolce, a tratti malinconico.
L’amore è come un colore a cui dare un significato.
L’amore è una sensazione che vivi momento per momento.
L’amore è un po’ sciocco, perché ci fa spuntare il sorriso, lo stesso sorriso di quando eravamo bambini, nei momenti meno opportuni.
L’amore è giocoso e allegro ma soprattutto , l’amore è folle. Di quella follia così accecante da sembrarti pura normalità. Una normalità che non ha niente di normale."
Genere: Poesia, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L'AMORE...

L'amore è un mistero da scoprire.

A volte, presi dalla convinzione di poter sentire sensazioni solo con ciò che possiamo toccare, ignoriamo che le sensazioni  più vere, quelle che forse in pochi percepiscono, sono proprio quelle invisibili. Non le puoi toccare, nè vedere. Puoi udirle. Musiche soavi o aliti di vento. L’amore…

L’amore non puoi vederlo, né puoi toccarlo. Puoi sentirlo fin dentro profondità recondite. Ti scava dentro, ti fa accapponare la pelle, ti fa sorridere come un’ebete, ti fa battere forte il cuore e ti fa vedere da una prospettiva colorata, perfetta. Una perfezione che va oltre ogni imperfezione.

Ti accorgi con sgomento che nasciamo pieni di questo sentimento, ma che col passare del tempo va via via scemando.

Quando arrivi al punto che vedi tutto o nero o bianco.

Quando non vedi il lato positivo delle cose.

Quando per credere hai bisogno di prove.

Poi però, capita che improvvisamente incontri la persona perfetta. Perfetta per te s’intende.

E tutte le tue convinzioni si sgretolano come gesso. Non lo prevedi né lo progetti. Capita e basta. E quando succede non ne esci più, perché l’amore è un sentimento troppo forte da estirpare dal cuore. 

Perché ognuno di noi lo ha sempre portato dentro sé. Assopito sì, ma sempre pronto a risvegliarsi in qualunque momento.

Alcune volte si pensa che in amore è assicurato il lieto fine. Ma non sempre è così. 

Il bel principe, invece di Cenerentola avrebbe potuto scegliere una principessa. Ma ciò avrebbe cambiato i sentimenti di Cenerentola? 

No, non credo. Poiché l’amore non è soltanto quello a lieto fine, dove lui ricambia e vissero per sempre felici e contenti. Cenerentola avrebbe continuato ad amarlo. Perché l’amore è anche questo. L’amore non è solo felicità, l’amore è anche dolore. Un dolore dilaniante quasi quanto euforica è la gioia che lo nutre. L’amore non ha né bianco né nero. L’amore è come un diamante, mille e mille sfaccettature. Alcune brillano in modo accecante altre un po’ meno.

L’amore è come le note di un violino, a tratti dolce, a tratti malinconico.

L’amore è come un colore a cui dare un significato.

L’amore è una sensazione che vivi momento per momento.

L’amore è un po’ sciocco, perché ci fa spuntare il sorriso, lo stesso sorriso di quando eravamo bambini, nei momenti meno opportuni.

L’amore è giocoso e allegro ma soprattutto , l’amore è folle. Di quella follia così accecante da sembrarti pura normalità. Una normalità che non ha niente di normale.

Passi la vita a inseguire un sogno,la perfezione assoluta  ma l’amore è improvviso non è premeditato e soprattutto non è perfetto.

Puoi avere una cotta e scambiarla per amore, quello sì. 

Perché secondo me, l’amore nasce da una cotta, che se viene alimentata  si trasforma in amore… Ma se quella cotta non dovesse essere coltivata? Se fosse lasciata lì, sola in mezzo a un deserto privo di acqua? Non lo so…

Cos’è che ci fa capire che ciò che sentiamo è amore? Il dolore? Il rifiuto? Forse.

Ho visto persone innamorate. Innamorate davvero. Aspettare quell’amore in eterno, pur sapendo fosse impossibile riaverlo. Ho visto persone innamorate di altre che non potevano ricambiare. Ho visto persone amare ed essere amate. Ho sempre “visto” l’amore in ogni sua sfaccettatura.

La cosa più dolorosa dell’amore è vederlo ma non sentirlo.

Oscar Wilde diceva:  “è meglio aver amato e perduto che non aver mai amato.”

Alcune volte penso sia vero. Altre volte penso siano soltanto bellissime parole, dette da un poeta innamorato.

Ciò che però penso e credo davvero è che l’amore, quello vero, è uno soltanto. Ma soprattutto è eterno, un’eternità che va oltre la morte. Sono una di quelle persone che sono della convinzione che ad ogni vita ci si rincontri e ci si ama come la prima volta. Sempre e per sempre.

Perché l’amore dovrebbe essere questo.

Un sentimento a cui non servono prove per computare la sua esistenza. 

L’amore dovrebbe essere speranza. 

Ma soprattutto, l’amore dovrebbe essere vissuto appieno senza dubbi e senza paure. Perché l’amore porta gioia e dolore, proprio perché vero e unico. Quando succede non scappi e sinceramente… Chi mai vorrebbe scappare da un sentimento così profondo e così raro?

Forse chiunque. Perché fa paura, fa male e a volte è triste.

Forse nessuno. Perché tutti prima o poi sentiranno quella voglia, così forte, di provare ciò che in molti provano a descrivere. Ma che in verità, per capirlo davvero, bisogna provare sulla propria pelle.

L’amore non si scrive, né si spiega. Si prova. Perché dentro ogni anima assume un suo personale significato.

Ho provato a descrivere ciò che io stessa, credo di sapere. Ma non vi è dato certo che io possa avere ragione o torto. Credo soltanto che ognuno di noi sia capace di provare quel sentimento. Solo che in pochi lo ammettono con se stessi, in pochi lo accettano dentro sé.

Perché accettarlo significa rischiare. E rischiare nella vita, non sempre porta a un lieto fine. Ma credo comunque che se il rischio in amore possa portare sofferenze, al contempo possa portare la vera gioia, che ognuno alla fin fine, cerca di raggiungere fin da quando è nato.

Questo è. Questo sarà, fino alla fine dei tempi.

L’amore.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Nonsense / Vai alla pagina dell'autore: Lilyanne Gautier