Anime & Manga > Nana
Ricorda la storia  |      
Autore: acchiappanuvole    20/07/2007    7 recensioni
..E io ho imparato che l'orgoglio non serve a nulla. E' una medicina fittizia e illusoria per credersi meno deboli di ciò che realmente si è..
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Prima che vi apprestiate a leggere faccio un po' di bla bla introduttivo che troverà la sua continuazione alla fine della fic. Il piccolo episodio qua sotto è dedicato a Shin e Reira (Layla). Il motivo per cui l'ho scritto è da affibiare alla mia amica Manuchan che mi ha fatto notare che Shin assomiglia al mio fratellino e questo ha smosso i miei meccanisimi arrugginiti. Quindi la fic è dedicata a lei. (sei contenta della sviolinata?) E' basata sulla canzone Layla di Eric Clapton. A questo proposito prima di leggere vi consiglio -perchè è una meraviglia- di guardare questo video su youtube, Shin e Reira con in sottofondo proprio suddetta canzone. Sparatevela a tutto volume.

http://www.youtube.com/watch?v=T6yDz-UnLRQ

Ho detto tutte le mie inutilità.

Ps. Attenzione, potrebbero esserci spoiler.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Reira mi sorride -Credo che questa sia tua- dice porgendomi la collana - L'avevi dimenticata, di nuovo- mi sorride e intanto mi convinco che è tutto sotto controllo e che ce la posso fare. Questa è una buona oppurtunità per dimostrarle che posso essere adulto, che voglio proteggerla da tutto quello che può farle male. E' un'occasione magnanima che il grande demone celeste mi ha concesso ed io ho intenzione di sfruttarla.
Ma sbaglio ad essere troppo ottimista e, del resto, è un errore che commetto da quando sono nato. Ho un flash della Reira con cui sono stato ieri sera. Una bella e giovane donna che può trarre in inganno con quel suo sorriso di bambina. La vedo mentre piange ed ascolta il mio modesto tentativo di riprodurre quanto più somigliante possibile la sua canzone, Layla. Ed anche se non sono certo paragonabile a Eric Clapton, so che questo mio tentativo, per qualche attimo, l'ha resa felice. Per qualche attimo le ha fatto scordare Takumi e ha focalizzato la sua attenzione solamente su di me. Su questo quindicenne che si crede abbastanza grande e maturo da poter sostenere questa situazione.

Il suo profumo mi fa girare la testa e quei braccialetti tintinnanti che porta al polso sono una melodia per le mie orecchie. Ci siamo lasciati solo poche ore fa, dopo aver fatto l'amore, dopo che lei mi ha dato un bacio sulla guancia a sottolineare che non potranno esserci altre volte. Per questo ho dimenticato la collana. Rappresenta Saturno, oltre ad avere l'utile funzione di accendino. Saturno è il pianeta del caos. Il caos è ciò che sempre è albergato nella mia vita fino ad ora.
Sapevo che lei me l'avrebbe riportata e ingenuamente ho sperato che insieme a questo oggetto arrivassero delle parole. Parole delle quali sarei stato contento.
Ma l'ho già detto che sbaglio ad essere troppo ottimista.

What'll you do when you get lonely
And nobody's waiting by your side?
You've been running and hiding much too long.
You know it's just your foolish pride

Prendo la collana dalla sua mano e la stringo nel palmo.
Vorrei chiederle cosa pensa realmente. Davvero sono solo un moccioso accecato dalla passione? Sono stato nel letto di molte donne ma non ne ho mai amata nessuna. Con Reira è stato diverso. Il pensiero è banale e degno di una telenovela di terzordine,ma sento che è la verità. E me ne frego dei giornalisti e di quello che può pensare la gente. Questa donna non può rimanere sola. E' troppo abituata ad essere reputata una bella bambola, tenuta in un involucro adeguato su di uno scaffale troppo veloce ad impolverarsi. Per questo si nasconde agli occhi del mondo. Ma la sua non è paura. Si tratta solamente d' orgoglio.
E io ho imparato che l'orgoglio non serve a nulla. E' una medicina fittizia e illusoria per credersi meno deboli di ciò che realmente si è.
Ma non posso biasimarla per questo. E d'improvviso mi sento in colpa, anche se non riesco a capirne il motivo.
Sono convinto che bisogna gettare via il senso di peccato atavico che intere generazioni hanno accettato come legge divina.
Io invece credo nella necessità di rimuovere la vergogna legata alla sessualità e di eliminare millenni di misogenia, di stereotipi sessuali e di pregiudizi legati all'appartenenza sessuale. Chi ha più bisogno di queste cose? Impediscono di guardare dentro noi stessi e nel nostro cuore.
Cosa c'è di male? Niente, niente, niente.

Layla, you've got me on my knees.
Layla, I'm begging, darling please.
Layla, darling won't you ease my worried mind.

Non mi passa nemeno per l'anticamera del cervello che, mentre io faccio questi pensieri, Reira ha seguito un percorso del tutto diverso. Potrei essere sintonizzato sulla trasmissione sbagliata, fuori dal mondo, come mio solito.
-Reira- trovo il coraggio di dire, mentre esco dalla soglia che mi ha protetto fino a questo momento -ti chiedo scusa- E forse lei capisce che in qualche modo mi sto scusando a nome di tutto il genere maschile degli ultimi duemila anni.
-ti chiedo scusa se non ti ho dato abbastanza fiducia da confidarti con me. Yasu è più adulto e forse ti conosce meglio, ma..Reira, io posso starti vicino, posso amarti, lo sto già facendo-
E soffro come un cane per il fatto che lei sembri non accorgersene.
Si toglie gli occhiali scuri, la sua sola protezione da eventuali fotografi nascosti nelle vicinanze. Il suo dito indice si posa sulle mie labbra, scuote leggermente la testa senza smettere di sorridermi. Un sorriso malinconico.
-Credo ci sia stato un momento in cui tu e io avremmo dovuto prendere strade diverse. Avremmo dovuto stare più lontani. Spero che tu lo capisca come l'ho capito io. Io sto cercando di cambiare. Sto cercando di convincermi che sono una cosa distinta e separata da Takumi e che potrò continuare a cantare anche se lui non sarà più presente. Io ti voglio bene, Shin. Ma sappiamo entrambi che questa cosa non può andare avanti. Ho sbagliato io, tu non c'entri-

I tried to give you consolation
When your old man had let you down.
Like a fool, I fell in love with you,
Turned my whole world upside down.


E' ironico. Alla fine seppure tutti stiano a cercarmi, pare che io sia abbonato all'abbandono. Probabilmente se non mi sentissi così devastato riderei. Eccome se riderei.
Buttati tutto alle spalle, Shin. Come sempre. L'ho fatto con mia madre, posso farlo anche con questa donna. Ma Reira ha capovolto il mio mondo e tutti gli argini che avevo costruito attorno. Davvero per lei sono solo il ragazzino che ha preso la sbandata per la ragazza più grande.

-Vorrei tanto che restassimo amici- mi porge la mano in segno d'amicizia, aspettandosi che io gliela stringa. La guardo meglio. Solo ora mi accorgo che è pallida e ha i capelli in disordine. Ma anche così, senza trucco e con le occhiaie, per me è bellissima e ho voglia di dirglielo.
-Sei bellissima, Layla- ho pronunciato il suo vero nome e i suoi occhi si sono allargati e inumiditi.
-Risparamiati i salamelecchi- dice ridendo imbarazzata. Le scosto una ciocca di capelli dal viso e ne trattengo una piccola quantità fra le dita.
-Non voglio perderti Shin, perciò ti prego, dimmi che mi scriverai! I Trapnest sono stati ingaggiati all'estero, andrò a Londra per qualche tempo. Mi manderai delle email?-

Let's make the best of the situation
Before I finally go insane.
Please don't say we'll never find a way
And tell me all my love's in vain.

Da donna ecco che ritorna bambina. Viso ingenuo a chiedermi se le scriverò, magari parlandole del tempo, di quante sigarette sono arrivato a fumare in un giorno, del basso che si scorda due volte su tre e sempre nei momenti meno opportuni. E magari, di eventuali nuove compagne di letto che si aggrappano al mio corpo nella ricerca di conforto e riparo dalla ingiustizie della vita.
Cazzo.
Sei proprio un bel oggettino, Shin. Hai un viso fanciullesco che piace tanto, accompagnato all'esperienza che potrebbe far impallidire qualsiasi altro uomo apparentemente più navigato. Più soldi ti vengono messi in tasca più saprai compiacere il gentil sesso e lenire ferite ancora sanguinanti.
L'illuminazione di tutto questo mi fa girare la testa. Ne uscirò pazzo.

-Shinchan..-

L'abbraccio. Per un attimo ho paura che mi respinga e, invece, no. Reira si scioglie tra le mie braccia e piange, con la testa appoggiata sulla mia spalla. Anche il mio essere adolescente vorrebbe piangere, e la fatica che faccio nel tratternermi, Reira, non la può immaginare.
E' vero, sono ancora un quindicenne. L'età è una di quelle cose certe che in nessun modo si possono cambiare.
Stringo la sua schiena, avvolta in un cappotto di cachemire e osservo i suoi capelli che, come sempre, scintillano nella luce. Guardo la limousine alle nostre spalle, con il suo autista invisibile. Il motore è ancora acceso e mi infastidisce. Il sole viene coperto da una nuvola e fa freddo. Da lontano arrivano i rumori della grande bestia cittadina, del traffico, del casino. E' strano, ma tranquillizante stare qui, sui gradini di questa casa provvisoria a stringere la mia Reira. Ancora per qualche attimo, mia e mia soltanto.
Ripenso a quello che dice sempre Yasu: "le donne amano avere una spalla su cui piangere" e forse, per la prima volta, mi sento utile. Mi guardo da di fuori, come se non fossi io a vivere questo momento, e penso che, dopotutto, addotterò la filosofia di Nobu. Le persone non si perdono fintanto che non le si vuole perdere.
Va bene che è una convinzione mielosa degna del nostro chitarrista, ma intanto mi aiuta.
Ci sarà una via d'uscita da tutto questo. E quando sarò cresciuto, tornerò a reclamarti.

Layla.


La stringo forte ancora per un po', è lei a sciogliere l'abbraccio per prima. Ora capisco perchè la gente desidera che in alcuni istanti il tempo si fermi.
Questo è esattamente uno di quei momenti.
-Allora, mi racconterai ciò che combini?-
Annuisco e la lascio andare - ti scriverò tutto quello che succede qui a Tokyo. Compresi i punti di svolta a cui andranno incontro i Blast-
-Soprattutto i punti di svolta-
Scende il primo gradino dell'ingresso ed io l'afferro per una mano. Riempio nuovamente la distanza. La bacio.
E' un bacio casto. Un semplice sfiorare di labbra.

Reira mi guarda, ed ha sul viso l'espressione di chi sta prendendo una decisione.
La conosco già
So che non ritornerà sui suoi passi.
E alla fine è giusto.
E' giusto così.

Si sistema il cappotto e io l'accompagno alla macchina. Reira non sta più piangendo. -Sei dimagrito di nuovo-
-eh?-
Si allontana da me, ravviandosi i capelli con la mano. -Anche ieri quando ti ho abbracciato, ho sentito che sei dimagrito. Vedi di mangiare che quando torno voglio trovarti più consistente!- fa una linguaccia alla quale rispondo nel medesimo modo. Giochiamo per l'ultima volta. Costruiamo bugie, per l'ultima volta.
Pure in questo frangente vengo trattato come il bambino al quale si allegerisce la pillola per non farlo piangere.

Mentre la limousine si allontana ed io avverto quel senso di abbandono farsi sempre più forte, mi domando che razza di domani sarò capace di costruirmi.
Mi domando se saprò gettarmi alle spalle anche questo.
Mi domando perchè solo ora, Shin si è accorto di avere paura.

Layla, you've got me on my knees.
Layla, I'm begging, darling please.
Layla, darling won't you ease my worried mind.


Note: Dunque, mi è venuta fuori una roba piuttosto melensa e ciò è male. Dato che odio le cose melense. In verità tutta questa cosa che -complimenti a chi è arrivato in fondo- vi siete ritrovati a leggere è più che altro un prologo per una fic(prima e ultima che farò su Nana) a capitoli -pochini, niente romanzi- dedicata a Shin e Nobu <3 (ed è possibile che contenga qualche spoiler, piccolo piccolo, perchè non voglio rovinare eventuali "sorprese" a nessuno) Si intitolerà My mistake e non sarà propriamente tutta farina del mio sacco dato che l'idea mi è venuta da una doujinshi pucciosissima proprio su questi due adorati ragazzuoli e da una battuta che Ren fa a Nobu. Okay, prometto che avrà più senso di quella che avete letto sopra, che era più che altro un modo per sponsorizzare la canzone di Eric Clapton (come se ce ne fosse bisogno). GUARDATE IL VIDEO CHE E' CARINISSIMO!!!!

Manu spero la prossima volta di dedicarti qualcosa che abbia una trama, un senso e una linea logica. Intanto accontentati è_é

  
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Nana / Vai alla pagina dell'autore: acchiappanuvole