Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |       
Autore: Sofy46    04/01/2013    2 recensioni
Questi testi non sono nient'altro che alcune lettere scritte dagli indiani pellirosse che una volta venivano trattati come animali agli americani. Mi hanno toccato molto e anche se sono state scritte molti anni fa, penso che anche se noi non ce ne rendiamo conto, ci riguardano molto e soprattutto riguardano tutti. Spero piacciano anche a voi come sono piaciute a me...
Baci Sofy
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Traduzione | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Secessione americana
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
SPAZIO AUTRICE
Questo testo mi ha fatto molto riflettere, e penso che sia molto profondo...sta a voi giudicare....
Premetto che è stato scritto dal capo indiano Seattle alla proposta del «grande capo bianco», Franklin Pierce di Washington, di acquistare una parte del territorio indiano.


Noi siamo una parte della terra, e la terra fa parte di noi.

Come potete acquistare o vendere il cielo, il calore della terra? L’idea ci sembra strana.
Se noi non possediamo la freschezza dell'aria, lo scintillio dell'acqua, come potete voi acquistarli?
Ogni parte di questa terra è sacra per il mio popolo.Ogni ago lucente di pino, ogni riva sabbiosa, ogni radura e ogni ronzio di insetti è sacro nel ricordo e nella esperienza del mio popolo. I morti dell'uomo bianco dimenticano il loro Paese natale quando vanno a passeggiare nelle stelle.
I nostri morti non dimenticano mai questa terra meravigliosa, perché essa è la madre dell'uomo rosso. Noi siamo una parte della terra, e la terra fa parte di noi.I fiori profumati sono nostri fratelli, il cervo, il cavallo, la grande aquila sono nostri fratelli.
Per questo, quando il Grande Capo Bianco di Washington ci manda a dire che vuole acquistare la nostra terra, ci chiede una grossa parte di noi.Il Grande Capo ci manda a dire che ci riserverà uno spazio per muoverci, affinché possiamo vivere confortevolmente fra di noi.
Egli sarà il nostro padre, noi saremo i suoi figli. Prenderemo dunque in considerazione la vostra offerta, ma non sarà facile accettarla.
Questa terra per noi è sacra.
Quest'acqua scintillante che scorre nei torrenti e nei fiumi non è solamente acqua: per noi è qualcosa di immensamente più significativo: è il sangue dei nostri padri. Se vi vendiamo le nostre terre, dovrete ricordarvi che esse sono sacre, dovrete insegnare ai vostri figli che è terra sacra e che ogni riflesso nell'acqua chiara dei laghi parla di avvenimenti e di ricordi della vita del mio popolo.
Sappiamo che l'uomo bianco non comprende i nostri costumi.
Per lui una parte della terra è uguale all'altra, perché è come uno straniero che arriva di notte e alloggia nel posto che più gli conviene. La terra non è sua amica, anzi è un suo nemico e quando l'ha conquistata va oltre.
Abbandona la tomba dei suoi avi e ciò non lo turba.Toglie la terra ai suoi figli, e ciò non lo turba.
La tomba dei suoi avi, il patrimonio dei suoi figli cadono nell'oblio. Tratta sua madre, la terra, e suo fratello il cielo come se fossero semplicemente delle cose da acquistare, prendere e vendere, come si fa con le pecore e con le pietre preziose.
La sua bramosia divorerà tutta la terra e a lui non resterà che il deserto.
lo non so.
I nostri costumi sono diversi dai vostri.
La vista delle vostre città fa male agli occhi dell'uomo rosso.
Ma forse ciò è perché l'uomo rosso è selvaggio e non può capire! Non esiste un posto tranquillo nella città dell'uomo bianco.
Non esiste un luogo per udire le gemme schiudersi in primavera o ascoltare il fruscio delle ali di un insetto.

Ma forse ciò avviene perché io sono un uomo rosso e non comprendo.


SPAZIO AUTRICE
Io lo trovo davvero molto significativo...non so se per voi sia lo stesso...
Beh, se vi è piaciuto,se vi siete innamorati/e di questo brano, se lo odiate,se è noioso, se vi fa schifo ecc.. lasciate una recensione...ne sarei davvero felice!
Per chi ha Instagram sono Sofy46!

 
 
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Sofy46