Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |       
Autore: Pikky    07/01/2013    2 recensioni
La mia versione della tragica vicenda di Paolo e Francesca, resa celebre dal Canto V dell'"Inferno" di Dante.
1275, Ravenna.
La giovane Francesca da Polenta viene data in moglie a Giovanni Malatesta, per stabilire un'alleanza politica tra le due famiglie guelfe. Il matrimonio avviene per procura tramite il fratello di Giovanni, Paolo. Francesca se ne innamora perdutamente non appena lo incontra, pur sapendo che il suo è un sentimento peccaminoso. Quello che non sa è che anche Paolo la ama, e che quell'amore così intenso e travolgente porterà entrambi alla dannazione eterna.
[Dalla storia:
Più Paolo e Francesca proseguivano nella lettura, più trovavano analogie tra la loro vicenda e quella di Lancillotto e Ginevra. Quell’amore adultero, segreto, sbagliato eppure così nobile scaturiva in modo talmente vivido dalle pagine di quel libro che più volte entrambi, sorpresi da tutte quelle corrispondenze con le proprie sensazioni, alzarono lo sguardo da esso, pallidi in volto. Quei versi ebbero infatti il potere di rivelare all’altro i sentimenti che ciascuno cercava di reprimere, o per lo meno di nascondere.]
[Storia partecipante alla Challenge "Amor c'ha nullo amato amar perdona" indetta da Mia90 sul Forum di Efp]
Genere: Drammatico, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Triangolo | Contesto: Medioevo
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

25r1mw4.png

 

 

Anime Dannate

Parte Prima

 

 

Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende,

prese costui de la bella persona

che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.

 

Amor, ch’a nullo amato amar perdona,

mi prese del costui piacer sì forte,

che, come vedi, ancor non m’abbandona.

 

Amor condusse noi ad una morte:

Caina attende chi a vita ci spense.

 

(Dante Alighieri, Inferno, Canto V)

 

 

 

Ravenna, 1275

 

Fin da piccola, Francesca aveva sempre saputo che il suo non sarebbe stato un matrimonio d’amore; prima o poi il padre l’avrebbe ceduta al miglior offerente, seguendo la fredda logica impostagli dalla politica. Sapeva che era ingiusto, ma non poteva fare proprio nulla a riguardo, perché il padre poteva disporre di lei come e quando voleva. Era uno strumento nelle sue mani, con un fine ben preciso; e lo scopo della propria vita era ottenere un buon matrimonio che procurasse dei vantaggi alla propria famiglia. Era questione di tempo, ma soprattutto di circostanze.

Quel giorno purtroppo era giunto.

Quando la serva le aveva comunicato che il padre, appena tornato da uno dei suoi viaggi, l’attendeva nel salone per parlarle, Francesca in cuor suo aveva compreso che il momento tanto temuto era arrivato. Aveva annuito e obbediente si era recata là dove il genitore l’attendeva.

Guido da Polenta era stato sbrigativo nel comunicarle che di lì a un mese avrebbe sposato Giovanni Malatesta. Le aveva spiegato che nel tempo trascorso lontano da casa si era impadronito di Ravenna cacciando la famiglia dei Traversari dai vertici del potere, con l’aiuto dei Malatesta. Le due famiglie, da tempo rivali, avevano infatti deciso di mettere da parte le ostilità del passato per divenire alleate, e un matrimonio tra il primogenito dei Malatesta e la figlia di Guido da Polenta sarebbe stato l’ideale. Non si era dilungato oltre e l’aveva congedata, e a quel punto Francesca era fuggita nella sua stanza dove aveva potuto dare libero sfogo alle lacrime.

La ragazza sospirò, al ricordo di quel terribile giorno. Era ormai passato un mese, e il giorno del matrimonio era giunto. Senza che nemmeno se ne accorgesse, le serve avevano finito di vestirla e pettinarla. Era stata docile come un agnellino, nelle loro mani. Non appena si rese conto che avevano terminato la loro opera, le congedò. Voleva restare sola, godere degli ultimi attimi di libertà.

Si sedette sul letto, attenta a non gualcire l’elegante tunica di lana verde decorata con fili dorati che intessevano elaborati ghirigori, e si chiese per l’ennesima volta perché non fosse libera di sposare chi voleva. Si chiese perché invece doveva sposare un uomo che aveva più del doppio dei suoi sedici anni, un uomo che, stando a quel che si diceva, era burbero, crudele e perfino zoppo; fattore, quest’ultimo, che gli era valso il soprannome ‘Gianciotto’.

Un uomo che Francesca non aveva mai incontrato e che non avrebbe incontrato per un po’, stando a quel che le aveva detto il padre. Quel giorno si sarebbe sposata, sì, ma lo avrebbe fatto per procura: Gianciotto, impegnato in battaglia, avrebbe inviato una persona di sua fiducia a fare le proprie veci e in quel modo il matrimonio sarebbe stato effettivo, l’alleanza tra i da Polenta e i Malatesta sarebbe stata sulla bocca di tutti e i loro nemici avrebbero potuto temerli ancor più di prima. Entrambe le famiglie infatti erano di parte guelfa, ovvero appoggiavano l’autorità papale nello scontro di potere che questa aveva intrapreso contro quella imperiale, sostenuta a sua volta dai ghibellini.

Francesca strinse i pugni per la rabbia, a quel pensiero. E la rabbia aumentò quando si rese nuovamente conto che di fronte a quella situazione lei era impotente; solo un oggetto nelle mani del padre, e in quanto tale privo di sentimenti e incapace di prendere decisioni per conto proprio. O almeno, così la pensava il genitore, e Francesca aveva desiderato che le cose stessero davvero così. Quanto aveva sognato di essere davvero un oggetto, non avere più sentimenti, accettare tutto con apatia! Invece doveva accettare la situazione con passività, pur covando dentro sé emozioni forti ma destinate a restare inespresse, sopraffatte dall’obbedienza e dall’onore che doveva portare alla propria famiglia, contraendo un buon matrimonio. Per quanto lo volesse, non poteva opporsi.

Sobbalzò quando un inserviente bussò alla porta per annunciarle che il vessillo dei Malatesta era stato avvistato in lontananza dal torrione di vedetta, perché quello significava solo una cosa: l’uomo di fiducia di Gianciotto, chiunque egli fosse, stava arrivando.

Entro sera Francesca da Polenta sarebbe stata la moglie di Gianciotto Malatesta.

Dovette mordersi il labbro inferiore per trattenere le lacrime e si impose di restare fredda, forte, impassibile. Sarebbe stato disdicevole mostrarsi debole; il padre non glielo avrebbe mai perdonato.

 

 

Francesca non era preparata a quello che accadde di seguito, e non poté fare altro che maledire la propria sorte, la quale continuava ad accanirsi su di lei così crudelmente.

Quando l’uomo di fiducia di Gianciotto varcò le soglie della sala grande con due cavalieri al seguito, la ragazza si limitò a tenere gli occhi bassi, per nascondere la propria espressione spaventata. Avanzò fino al centro del salone, come il padre le aveva ordinato di fare in precedenza, e fu solo allora che dominò le proprie emozioni e osò alzare lo sguardo.

Il cuore accelerò i propri battiti per la sorpresa ed ella per un attimo desiderò che colui che le stava di fronte fosse Gianciotto, che fosse lui l’uomo che doveva sposare; ne sarebbe stata ben felice. Davanti a lei infatti si trovava l’uomo più bello che avesse mai visto: elegantemente vestito, con un mantello color porpora bordato di pelliccia, di alta statura e corporatura media, doveva avere all’incirca una trentina d’anni, forse un po’ meno. Bionde ciocche lievemente ondulate gli incorniciavano un viso dai tratti dolci e gentili, eppure mascolini.

Si presentò come Paolo Malatesta, fratello minore di Gianciotto e le sorrise calorosamente, guardandola con occhi di un azzurro cristallino, che a Francesca parvero indagatori, intenti a leggerle l’animo e a scrutare i propri pensieri più profondi. Fu costretta a distogliere lo sguardo, per paura che egli capisse quanto l’aveva turbata.

Anni dopo, rammentando quel loro primo incontro in uno dei loro convegni amorosi, si sarebbero confessati l’un l’altra che in quel momento, quando i loro sguardi si erano incontrati per la prima volta, si erano innamorati, senza una logica, senza un perché.

Fu amore a prima vista e fu l’inizio della loro dannazione.

 

 

Francesca era in sella al proprio cavallo, ancora frastornata dalla portata degli eventi che si erano susseguiti nell’arco di un così breve tempo: lo sconvolgente incontro con Paolo, la cerimonia che l’aveva consacrata a Gianciotto e infine la partenza verso Gradara, ovvero la residenza dei Malatesta che di lì ai giorni a venire sarebbe diventata anche la propria.

Cavalcava in silenzio accanto a Paolo, persa nei propri pensieri. La sua vita sarebbe cambiata, e in parte lo era già, eppure lei non aveva la minima idea di quello che la aspettava, non sapeva nemmeno che aspetto avesse l’uomo di cui era divenuta la consorte.

Paolo, però, avrebbe potuto darle qualche informazione.

- Che tipo di uomo è vostro fratello? – si decide dunque a chiedergli, rompendo il silenzio.

Paolo aggrottò la fronte a quella legittima e semplice domanda. Che cosa avrebbe potuto rispondere? Cosa avrebbe potuto dire a quella fanciulla così spaesata? Era in pena per lei, voleva fare qualcosa per aiutarla, tuttavia si rendeva conto che dicendole la verità l’avrebbe soltanto spaventata. Al tempo stesso, però, non aveva cuore di mentirle. Non amava molto il fratello, che considerava troppo scontroso, e tra loro non correvano buoni rapporti. Tutte le guerre che aveva combattuto fin da giovanissimo gli avevano forgiato il carattere, indurendolo e inasprendolo al punto tale che in ogni aspetto della sua vita si comportava come se fosse sul campo di battaglia, e per questo motivo non godeva di molte simpatie.

- È un abile condottiero – le rispose. Quella era la verità, del resto; era quello che la gente diceva di lui. – Le sue qualità di combattente sono elogiate da tutti i nostri alleati e temute da chiunque sia così stolto da trovarsi dalla parte sbagliata, quando lui scende in campo – aggiunse. Si rese conto che non era molto, e che non rispondeva del tutto alla domanda di Francesca, ma per lo meno aveva messo in luce le qualità del fratello. Le uniche, a suo parere.

- Credete… credete che anche io debba temerlo? – domandò la fanciulla, titubante. La risposta di Paolo non le aveva detto nulla che già non avesse saputo per sentito dire.

- No, non ne avete motivo – le rispose dolcemente Paolo. – Sarete sua moglie, gli darete un erede e perciò non dovete temerlo – tentò di rassicurarla. Sperò per lei che quel che aveva appena detto rispecchiasse i pensieri del fratello, ma non ne era del tutto sicuro. Sperò che quella fanciulla così dolce e spaventata potesse ispirargli solo sentimenti nobili e indurlo a migliorarsi, a fare di tutto per farla felice. – Quanti anni avete? – le chiese, mosso a curiosità.

- Sedici – rispose prontamente Francesca. – E voi?

Uno in più di mia moglie quando l’ho sposata, pensò Paolo. Non poté fare a meno di rabbuiarsi; anche il suo era stato un matrimonio politico, trasformatosi col tempo in una reciproca e rassegnata sopportazione.

Si riscosse da quei pensieri e rispose alla domanda: - Ne ho ventisette.

- E siete sposato? – indagò Francesca, per curiosità personale. Aveva bisogno di saperlo, era desiderosa ma al tempo stesso timorosa di scoprire che il proprio destino avrebbe potuto essere diverso, se avesse potuto sposare Paolo anziché Gianciotto. Per suo padre non sarebbe cambiato molto, perché avrebbe ottenuto comunque l’alleanza con i Malatesta, mentre per lei sarebbe cambiato tutto, avrebbe affrontato la sorte con la consapevolezza che quel matrimonio politico avrebbe potuto trasformarsi in un’unione d’amore.

- Sì, lo sono – rispose Paolo, mesto, e le sue speranze si infransero. Provò persino una fitta di gelosia, e si ritrovò ad invidiare la moglie di Paolo, chiunque ella fosse. Una parte di lei fu felice, però, perché così avrebbe potuto rassegnarsi al proprio fato senza rimpianti, sapendo che non sarebbe potuto accadere altrimenti. Con senso pratico pensò che forse era ancora in tempo ad innamorarsi di suo marito; del resto non lo aveva ancora incontrato.

 

 

Gradara, due settimane dopo.

 

Tempo dopo Francesca conobbe finalmente il marito, e desiderò non averlo mai fatto.

La finestra della propria stanza si trovava esattamente sopra il ponte levatoio che regolava l’accesso alla rocca di Gradara, così lei poteva vedere chiunque si recasse al castello. Francesca trascorreva lì gran parte del proprio tempo, seduta a ricamare o a leggere, con la speranza di scorgere Paolo recatosi a farle visita. Speranza vana e sciocca, eppure non poteva fare a meno di nutrirla. Per qualche assurdo motivo, non faceva altro che pensare al cognato in ogni momento della propria giornata. Non lo vedeva da quando l’aveva accompagnata a Gradara il giorno del suo matrimonio, e da allora erano trascorse due settimane, durante le quali si era abituata alla nuova vita, che non era poi così diversa dalla precedente, dato che le sue occupazioni erano sempre le solite. Così come dopo la morte della madre aveva dovuto occuparsi della dimora di famiglia, lo stesso doveva fare lì insieme al siniscalco, in assenza del marito. Oltre a loro lì dimoravano anche il suocero, che però si trovava a Bologna ad esercitare la carica di Capitano del Popolo, e il cognato Malatestino, che si trovava chissà dove con Gianciotto.

Seduta alla finestra, intenta nella lettura, Francesca alzò lo sguardo per un attimo e vide che due cavalli si stavano avvicinando al ponte levatoio. Aguzzò la vista e notò lo stemma dei Malatesta. Per un attimo sperò che si trattasse finalmente di Paolo, ma poco dopo dovette ricredersi, perché quelle che stavano arrivando erano persone che lei non aveva mai visto ed indossavano l’armatura.

Chiuse con un tonfo il libro che stava leggendo e lo ripose nel baule dove teneva i propri vestiti, dopodiché si avvicinò ad un grande specchio e si pizzicò le gote per darsi un po’ di colore, dato che per il timore dell’incontro imminente era diventata pallida come un cencio. Si lisciò la veste con le mani per far sparire le pieghe, si riavviò i capelli e si diresse al cortile interno del castello, pronta ad accogliere gli ospiti. In cuor suo sapeva però che quelli erano tutt’altro che ospiti; aveva la sensazione che il momento di conoscere il marito fosse giunto, e non era ancora pronta.

Quando giunse nel cortile interno si impose di dominare l’agitazione che sentiva dentro e di rimanere composta, esattamente come aveva fatto il giorno del matrimonio.

Non dovette attendere molto; nel giro di pochi minuti i due cavalli attraversarono il ponte levatoio e i loro cavalieri smontarono da essi, affidandoli a due servitori che nel frattempo erano giunti ad accoglierli insieme al siniscalco.

- Signori, bentornati – diede il benvenuto quest’ultimo, facendo un inchino. – Se avessi saputo del vostro arrivo, vi avrei accolto meglio.

- È stata una decisione improvvisa – disse il più giovane dei due, al quale, Francesca notò con orrore, mancava un occhio. Ne dedusse che doveva essere Malatestino, detto anche Malatestino dell’occhio proprio per quel motivo. – Mio fratello non vedeva l’ora di conoscere sua moglie.

Udite quelle parole, Francesca si armò di coraggio e avanzò verso i due nuovi venuti.

- Eccomi, dunque – si presentò con un piccolo inchino. – Sono Francesca da Polenta, miei signori. E sono lieta di poter finalmente incontrare mio marito.

Gianciotto si fece avanti con andatura claudicante, e Francesca ebbe modo di esaminarlo. L’uomo era di corporatura robusta e di media altezza. Lunghi e ondulati capelli corvini gli incorniciavano il viso squadrato,  e dai lineamenti marcati, giungendo poco al di sotto delle spalle. Gli occhi erano azzurri come quelli di Paolo, ma incutevano timore per via delle sopracciglia arcuate, che conferivano a Gianciotto uno sguardo arcigno e un’espressione sempre scontrosa e imbronciata, accentuata anche dagli angoli della bocca piegati all’ingiù.

- Sono io ad essere lieto, mia signora – ribatté Gianciotto, osservando la moglie con malcelata cupidigia. Era davvero bella, con quei fluenti capelli castani portati sciolti e quegli occhi color nocciola così grandi e spaventati, nonostante cercasse di dominarsi. Si ripromise di ringraziare il padre, che gli aveva procurato una moglie così graziosa.

Abbozzò un sorriso, che la ragazza ricambiò con timore. L’uomo non ci fece caso, poiché era quello l’effetto che faceva normalmente alle persone e in particolar modo alle donne. Ci aveva fatto il callo, ormai, e aveva perfino imparato a trarne vantaggio, data la vita che conduceva. Sperava solo che la moglie sarebbe andata oltre le apparenze.

 

 

Quella sera dopo cena, Francesca si ritirò nella propria stanza avendo a malapena toccato cibo. L’incontro con il marito l’aveva turbata non poco e il tempo trascorso con lui fino a quel momento le aveva dato modo di capire che le dicerie che aveva sentito sul suo conto erano vere: sarebbe stata costretta a passare il resto della propria vita con un uomo così crudele e sanguinario in battaglia quanto arcigno e scontroso nella vita quotidiana. Con un uomo del genere avrebbe dovuto condividere il letto, e questo le faceva così tanta  paura da provocarle dei dolorosi crampi alla bocca dello stomaco.

Sforzandosi di trattenere le lacrime, si tolse la veste e rimase in camicia, quindi si sedette sul letto e restò in attesa, sapendo quel che l’aspettava. In realtà non lo sapeva affatto, perché nessuno le aveva mai spiegato in cosa consistesse davvero quel tipo di dovere coniugale; sapeva soltanto che era finalizzato al concepimento di un figlio e che parlarne era peccato, così come lo era trarne piacere e consumare quell’atto al di fuori del sacro vincolo matrimoniale, pena la dannazione eterna.

Gianciotto non si fece attendere troppo; poco dopo irruppe nella stanza e chiuse la porta dietro di sé con un tonfo. Mentre il marito si spogliava delle proprie vesti, Francesca tenne lo sguardo abbassato in un misto di pudore e timore. Il cuore le batteva all’impazzata per la paura di quel che l’attendeva e sentiva le lacrime premerle agli angoli degli occhi, ma fece un respiro profondo per ricacciarle indietro e funzionò. Non voleva mostrarsi debole, non poteva dimostrare a Gianciotto che in quel frangente poteva avere pieno potere su di lei.

L’uomo le si posizionò davanti e le afferrò il mento con forza per costringerla ad alzare lo sguardo verso di lui.

- Ho atteso questo momento fin da quando vi ho visto quest’oggi – le sussurrò con un sorriso che tuttavia a Francesca parve un ghigno, alla fioca luce delle candele.

- Siete bellissima – mormorò dunque Gianciotto, prima di avventarsi sulle labbra della moglie, che dapprima fu colta impreparata ma poi lo assecondò, chiudendo gli occhi e appoggiandogli timidamente le mani al petto. A quel gesto l’uomo s’infiammò di desiderio e mosso dall’urgenza di esso fece stendere la ragazza sul letto, per poi alzarle la camicia fin sopra la vita e introdursi in lei senza troppe cerimonie.

Francesca urlò in preda al dolore, sentendosi lacerata in due. Gianciotto le tappò la bocca con una mano e lei sfogò la propria sofferenza piangendo lacrime silenziose; l’uomo non si degnò nemmeno di asciugargliele, si limitò ad ignorarle e ad attribuirle al fatto che la moglie fosse vergine.

Quando tutto finì lei e il marito si coricarono sotto le coperte, ed egli si addormentò subito. Non appena lo sentì ronfare rumorosamente, Francesca si alzò dal letto per andarsi a sedere sulla cassapanca e si lasciò andare ai singhiozzi, per manifestare il proprio dolore fisico e interiore, conscia ora più che mai del fatto che mai avrebbe amato Gianciotto. Per un attimo e non per la prima volta, pensò a come sarebbe stato se al posto del marito ci fosse stato Paolo. Era certa che le cose sarebbero andate diversamente, che lui sarebbe stato più comprensivo, che dopo l’avrebbe stretta a sé, cullandola tra le sue braccia e sussurrandole parole di conforto. E, di nuovo, pensò che mai avrebbe potuto amare Gianciotto. Il suo cuore apparteneva già a Paolo.

 

 

Due giorni dopo, al castello di Gradara fu organizzata una grande festa in onore delle nozze di Gianciotto e Francesca. Vi presero parte i Malatesta e i Da Polenta e i maggiori esponenti delle famiglie più in vista della zona; perfino il suocero di Francesca si assentò da Bologna appositamente per conoscerla.

Fu in quell’occasione che la donna rivide Paolo, e non poté impedire al proprio cuore di rallegrarsi. Si incupì tuttavia non appena le fu presentata la moglie del cognato, Orabile Beatrice, e per tutta la durata dei festeggiamenti quella sensazione di tristezza non l’abbandonò mai, per quanto lei fosse abile a celarla agli occhi di tutti. Si mostrava cordiale e sorridente, ma dentro avvertiva un vuoto che nulla avrebbe potuto colmare. Quel vuoto era dato dal matrimonio con Gianciotto, ma soprattutto dall’incontro con Paolo: conoscere sua moglie le aveva fatto capire che i sentimenti che provava nei confronti del cognato erano sbagliati, che doveva accantonarli immediatamente e indirizzarli verso il marito, ovvero l’unica persona meritevole di riceverli. Quello che nutriva per Paolo era un amore peccaminoso, che l’avrebbe corrotta dall’interno fino a farla marcire all’Inferno, che non l’avrebbe portata a nulla di buono, che l’avrebbe solo resa infelice e frustrata.

Doveva pensare al presente, a quello che aveva, e non a quello che avrebbe potuto essere.

 

 

 

 

Gradara, Gennaio 1282

 

Gianciotto era furibondo, come poche volte Francesca lo aveva visto.

- Che cosa vi tedia? – gli chiese, schietta. Con gli anni aveva imparato che il modo migliore per rivolgersi al marito era quello, perché egli apprezzava particolarmente le persone dirette e non amava i giri di parole.

- Quel farabutto! – imprecò Gianciotto con voce tonante. – Sarà Capitano del Popolo! A Firenze! Lui, che in tutti questi anni non ha fatto nulla, non ha mai combattuto una volta al mio fianco! La meritavo io, quella carica! Sua Santità doveva concederla a me, non a lui!

Francesca era confusa. – Chi sarà Capitano del Popolo a Firenze? – domandò dunque.

- Mio fratello, Paolo! – le rispose il marito, pronunciando quel nome con odio. – Vi rendete conto? È un paradosso! Lui che non ha mai combattuto se non ai tornei, sarà a capo delle milizie cittadine di Firenze!

Francesca si sentì gelare, a quelle parole. Paolo Capitano del Popolo a Firenze? Significava solo una cosa: per un anno non lo avrebbe più rivisto, non avrebbe più goduto della sua compagnia, non l’avrebbe più scorto dalla propria finestra mentre si recava a Gradara, a cavallo. Da un paio d’anni infatti il cognato, che aveva dei possedimenti nelle vicinanze del castello, aveva preso l’abitudine di farvi visita una volta la settimana insieme al figlio maggiore Uberto, per trascorrere del tempo con la cognata e con la nipote Concordia, nata circa un anno dopo il matrimonio tra Gianciotto e Francesca.

Quest’ultima accoglieva quelle visite con piacere, perché concedevano un po’ di tregua all’affanno del suo tacito amore. Aveva sperato che quel sentimento scemasse col passare del tempo, ma non era successo e anzi era cresciuto, quindi aveva dovuto rassegnarvisi, accontentandosi di quelle visite settimanali che le permettevano di trascorrere del tempo con Paolo. Le bastavano, per essere felice. Quando era in sua compagnia dimenticava tutto ed era serena; non appena il cognato se ne andava, però, tornava ad assalirla con ferocia la consapevolezza che tutto quello sentiva nei suoi confronti fosse tremendamente sbagliato.

Udita la notizia della nomina di Paolo a quella prestigiosa carica, e per giunta da parte del pontefice in persona, Francesca non poté fare altro che pensare che fosse un segno divino, che nel periodo di tempo che Paolo avrebbe trascorso a Firenze lei avrebbe dovuto dimenticarlo.

Dubitava, tuttavia, di farcela.

 

 

Quando Paolo si recò in visita a Gradara la settimana successiva, Francesca si complimentò con lui per l’ottenimento della carica di Capitano del Popolo di Firenze.

- Come lo avete saputo? – le chiese Paolo, sorpreso. Avrebbe preferito dirglielo lui di persona, ma evidentemente qualcuno era arrivato prima.

- Me lo ha detto Gianciotto – rispose Francesca. Lei e il cognato erano seduti davanti al camino del salone principale, godendo del tepore che il fuoco offriva loro. – Quando partirete? – gli domandò poi, con una nota d’ansia malcelata.

- A fine febbraio – rispose l’uomo. – Entrerò in carica a marzo, ma prima voglio guardarmi un po’ intorno, conoscere la città.

- Capisco – disse Francesca, rabbuiandosi. Ancora un mese e non avrebbe più visto Paolo per un anno. – Mi mancheranno, le vostre visite – sussurrò poi d’istinto, abbassando lo sguardo. Si pentì immediatamente di aver pronunciato quelle parole: era stata avventata ma soprattutto inopportuna.

- Anche a me mancherà venire qui – disse Paolo, inaspettatamente. Francesca alzò lo sguardo, sorpresa, e vide che le sorrideva. - È bello stare in vostra compagnia – aggiunse l’uomo, prima di posare una mano su quelle della donna, giunte in grembo, e stringerle con tenerezza. Francesca avvertì un calore sconosciuto esploderle al centro del petto e si sentì avvampare; mai aveva provato simili sensazioni, prima di allora.

Nei mesi a venire, entrambi avrebbero serbato quel ricordo con dolcezza e nostalgia, ignari di accingersi ad oltrepassare il punto di non ritorno.

 

 

Un paio d’ore dopo, Paolo era in sella al proprio cavallo, diretto verso casa.

Un sorriso sincero gli segnava il volto, mentre ripensava a quanto avvenuto quel pomeriggio. Sapeva di aver compiuto una mossa azzardata, quando aveva posato la propria mano su quelle di Francesca, ma non aveva potuto farne a meno. Aveva resistito per troppi anni senza neanche mai sfiorarla, e alla fine aveva ceduto. Tante volte aveva immaginato di stringere quelle mani piccole e affusolate tra le proprie, sognandone la morbidezza e il tepore, ma mai avrebbe immaginato che sarebbe successo davvero.

Paolo si era innamorato di Francesca fin dal primo momento in cui l’aveva vista, sebbene fosse già sposato. Il proprio matrimonio infatti era privo di amore e la moglie non faceva che renderlo infelice, non premurandosi di mascherare il disprezzo che nutriva nei suoi confronti. Quando era rimasta unica erede dei possedimenti di famiglia, infatti, Beatrice era stata subito raggiunta dal padre di Paolo che le aveva proposto il matrimonio con il proprio figlio, così che i suoi averi si unissero a quelli della famiglia Malatesta; qualora si fosse rifiutata, se ne sarebbe impadronito con la forza. Beatrice non aveva potuto fare altro che accettare e sposare Paolo, che col tempo aveva finito per incolpare della propria sorte e che aveva reso bersaglio della propria ira e del proprio rancore.

A Paolo questo non faceva per niente piacere, perché anche lui come Beatrice era stato una pedina nelle mani del padre, ma la donna non ne voleva sapere. Si era dunque rassegnato ad una vita senza amore, finché non aveva incontrato Francesca. Per la prima volta in vita sua si era ritrovato a invidiare Gianciotto e a desiderare di essere al suo posto.

Sapeva che i sentimenti che nutriva per la giovane donna non erano per niente nobili, eppure dentro di sé sentiva che lo erano, sentiva che il suo amore per lei era così puro che nulla avrebbe potuto contaminarlo.

Quel giorno, poi, quando lei aveva ricambiato la sua stretta, per la prima volta aveva avuto il sospetto che quell’amore potesse essere ricambiato, e ne era stato felice. Si rammaricò soltanto del fatto che di lì a un mese avrebbe dovuto partire, e si sarebbe assentato per un anno. Sarebbe stata dura, lo sapeva, specialmente perché sentiva già la mancanza di Francesca, quasi come fosse un dolore fisico che gli rendeva difficoltoso respirare; eppure si era congedato da lei da poco.

 

 

 

Spazio Autrice

Salve a tutti! :) Devo dirvi alcune cose riguardo alla storia.

Per prima cosa, questa storia partecipa alla Challenge “Amor, ch’a nullo amato, amar perdona” indetta da Mia90 sul forum di Efp. Vi consiglio di farci un salto, perché offre spunti interessanti. (Link: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10223984 )

Detto ciò, passiamo alla storia vera e propria. Prima di scriverla, mi sono documentata un po’ e ho trovato varie versioni: quella di Dante, quella di Wikipedia e quella dei numerosi siti sul Castello di Gradara, dove si pensa sia stato consumato l’omicidio di Paolo e Francesca da parte di Gianciotto. Io ho fatto un po’ un mix di tutto quello che ho letto e ne è uscita fuori questa storia. Bella o brutta che sia.

Per quanto riguarda il matrimonio tra Francesca e Gianciotto, le fonti che ho consultato sono tutte concordi nel dire che è avvenuto nel 1275, che è stato un matrimonio politico e che è avvenuto per procura, nel senso che Gianciotto ha demandato l’atto a terzi, per usare una terminologia giuridica (per la quale ringrazio il mio ragazzo xD). Wikipedia non specifica altro, mentre gli altri siti dicono che Guido da Polenta e Malatesta da Verrucchio, ovvero i padri dei due consorti, si erano resi conto che Francesca, giovane e bella, si sarebbe rifiutata di sposare Gianciotto, zoppo, brutto e più vecchio di lei, così hanno ordito un inganno: le avrebbero fatto credere che si sarebbe sposata con Paolo, detto il Bello, così non avrebbe obiettato. La tradizione vuole che Francesca si sia innamorata di lui a prima vista e che abbia quindi acconsentito al matrimonio. Peccato che Paolo (già sposato) rappresentasse Gianciotto e quindi ecco che Francesca casca in pieno nell’inganno e una volta scopertolo non può fare altro che rassegnarsi.

Ammetto che così raccontata la storia è ancora più avvincente, ma sinceramente dubito che una donna di un certo rango nel Medioevo potesse anche solo pensare di esprimere la propria opinione, figurarsi se poteva rifiutare di sposarsi con un uomo scelto dal padre! Matrimoni politici, poi, in quel periodo erano la norma, per cui le donne non potevano fare altro che accettare con rassegnazione quello che veniva loro imposto. Per questo motivo ho voluto scartare l’inganno ordito dai genitori. Forse la storia ci ha perso qualcosa, ma ho preferito così.^^

Un’altra cosa su cui le idee sono molto discordanti è la data dell’omicidio. C’è chi dice 1284, chi 1285 e chi 1289. Io ho optato per quella che più si adattava alle mie esigenze narrative.

Lo stesso vale per le date di nascita, molto incerte ed oscillanti. Essendo tali, le ho adattate alle mie necessità, dettate dalla storia che avevo in mente.

Preciso anche alcuni termini che ho utilizzato, che magari non tutti conoscono:

Siniscalco: in assenza del proprietario del castello, è colui che ne fa le veci insieme alla castellana.

Podestà e Capitano del popolo: Non sto a dilungarmi troppo. Sono semplicemente due cariche complementari, che in epoca comunale si dividevano le responsabilità che l’amministrazione di un Comune comportava. Ognuno dei due aveva compiti ben precisi che all’altro non spettavano, per via di una politica di equilibrio. Per assicurare imparzialità venivano entrambi scelti al di fuori del Comune, ed entrambe le cariche avevano una durata precisa, che poteva variare dai sei mesi a un anno.

Camicia: indumento che nel Medioevo uomini e donne portavano sotto i vestiti veri e propri e che di notte indossavano come pigiama. Per gli uomini era lunga fino alle cosce, per le donne fino ai piedi.

In ultimo, vorrei specificare che la storia era nata come una one-shot, ma è uscita fuori bella lunga, per cui ho preferito dividere la pubblicazione in due parti, massimo tre (devo decidere bene se e come dividere quel che rimane). La seconda parte arriverà a breve, comunque.

Detto ciò, mi scuso per essere stata logorroica.

Fatemi infine sapere cosa ne pensate, perché è la mia prima originale di tipo storico e sarei curiosa di sapere come è venuta.^^ Quindi commentate e ditemi se come storia funziona o se ho sbagliato da qualche parte. :)

A presto!

Sara

 



 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Pikky