Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Rosmary    12/01/2013    5 recensioni
(La storia si è classificata nona al contest E la Morte non avrà più dominio indetto da GinevraCorvino, ma valutato da Elizha e Mitsuki91).
Merope Gaunt, privata di qualsiasi forma d'affetto, è costretta a partorire in un ambiente sconosciuto, circondata da estranei che di lei nulla sanno.
Genere: Angst, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Merope Gaunt
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

I personaggi presenti in questa storia non mi appartengono, ma sono proprietà di J.K. Rowling;
la storia è stata scritta senza alcuno scopo di lucro.




 

In frantumi

 

La vista s’annebbiò e la sensazione d’essere in frantumi t’assalì, angosciandoti come mai nulla prima.

Non un solo muscolo del tuo corpo rifiutò il dolore.

Intorpidita. Esausta. Sofferente. Infelice.

Intorno a te, delle donne t’invitarono alla calma. “Fra poco finirà tutto,” dissero.

Ma tu scuotesti il capo, violenta.

Fra poco fu un tempo interminabile.

Rossa in volto, con aria stravolta, racimolasti le ultime energie e lo cacciasti, quell’inutile intruso.

Il pianto d’un bambino, del tuo bambino, riempì la piccola stanza.

Non riuscisti neanche a vederlo.

Avevi ancora sangue e liquido ovunque quando il tuo cuore impazzì.

D’improvviso, Merope, smettesti d’esistere.







 


Risultato del contest:

GRAMMATICA: 14,39/15
Grammatica davvero buona, complimenti!
Di battitura c’è una piccola svista:
• Inutileintruso Credo intendessi “inutile intruso” XD
Di punteggiatura ho solo un errore da segnalarti:
• Ma tu scuotesti il capo, violenta. Quando non è necessaria, è meglio evitare la congiunzione a inizio frase

LESSICO E STILE: 6/6
• LESSICO: 3/3
Nessuna nota da farti, se non: bravissima! Il lessico era vario, ricco e appropriato, hai fatto un lavoro eccellente nel scegliere le parole
• STILE: 3/3
H0 adorato il tuo stile. L’idea di usare il tu poteva essere azzardata, ma l’hai gestita benissimo. Il climax “Intorpidita. Esausta. Sofferente. Infelice.”, mi ha colpita molto favorevolmente, brava!

IC PERSONAGGIO: 7,5/10 (9 + 6 / 2 = 7,5)
Elizha: Merope è Merope.
È infelice, non riesce ad accettare la sua vita e neanche quel bambino che porta in grembo. Il momento in cui chiama suo figlio “piccolo intruso” l’ho trovato molto IC, complimenti!
Mit: Allora, direi che con “Intorpidita. Esausta. Sofferente. Infelice.” ci siamo. Invece sono un po’ più perplessa su questo: “Rossa in volto, con aria stravolta, racimolasti le ultime energie e lo cacciasti, quell’inutileintruso.”. A che ti riferisci? Merope che racimola energia forse per cacciare qualcuno lo trovo improbabile, comunque. Anche se si trattasse, ad esempio, del parto… Caccia quell’inutile intruso di suo figlio da dentro di sé? Ma non ha senso. Merope ama suo figlio: spera che diventi bello come il padre, lo fa chiamare con il suo nome proprio in ricordo di quell’amore che ha avuto per Tom senior. Insomma, boh, questo pezzo non mi convince del tutto.

ORIGINALITÀ: 7,25/10 (8,5 + 6 / 2 = 7,25)
Elizha: Per quanto abbia trovato la tua drabble speciale, non mi sono sentita di darti punteggio pieno. Descrivi la morte di Merope in un modo che appare piuttosto ovvio. Nonostante questo la narrazione così drammatica e cruda riesce a rendere la storia unica nel suo genere.
Mit: Beh, il momento della morte è quello. Però non l’ho trovata lo stesso molto originale… Forse perché quel punto che ti ho evidenziato prima non mi è molto chiaro, ma non vedo nulla che non potesse essere intuibile, ecco. E, altra cosa, per quanto riguarda l’utilizzo dei tempi verbali, che di per sé potrebbero essere originali… No, non mi sono piaciuti.

GRADIMENTO PERSONALE: 7/10 (10 + 4 / 2 = 7)
Elizha: Ho amato questa storia, ho adorato ogni singola parola.
Hai uno stile secondo me eccellente, riesci a far trapelare le emozioni dei personaggi, rendendo chi legge partecipe della narrazione.
“Fra poco fu un tempo interminabile.” Ma da dove ti vengono fuori queste idee geniali? >.<
Complimenti!
Mit: La storia non mi è piaciuta. Mi spiace, credo che siano stati soprattutto i tempi verbali a non farmela apprezzare come avrei dovuto. Per non parlare di quel punto oscuro di cui mi sfugge ancora il senso.

Totale 42,14/51

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rosmary