Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: _Eterea_    19/01/2013    3 recensioni
Flash fic create durante una delle tante drabble night... dedicate alle mie Muse.
1# Neville. TERZA CLASSIFICATA al contest "Second Chance - Storie edite che non hanno avuto il successo che meritavano" di SummerRain
2# Fleur.
3#Professor Ruf.
4# Severus/Minerva
5#Quirinus Raptor
6#Dolores Umbridge
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Note: Questa storia è arrivata TERZA, nella sua categoria, nel contest "Second Change - Storie Edite che non hanno avuto il successo che meritavano." di SummerRain. Il giudizio si trova in fondo. 



Neville, 183 parole. Prompt: Erba tagliata. (pacchetto creato da Geilie)
 

    





Lascio il segno di un morso gigante sulla fetta di crostata che ho in mano; quella della signora Weasley è sempre la migliore, cosa che di certo non ho mai detto a mia nonna. Guardo intorno a me e sorrido serenamente alla gente che mi circonda, soffermandomi a lungo sul festeggiato. Ron è in piedi con una mezza dozzina di persone attorno, le ringrazia evidentemente in imbarazzo e con le solite orecchie in fiamme.
Un compleanno. Dopo tutto quello che è successo stanno davvero festeggiando una cosa così banale, ma questo non sembra importare a nessuno. Una ragazza mi passa accanto e, dopo avermi riconosciuto, mi lancia un sorriso timido e si allontana sorridendo.
Tutto è cambiato, per quanto provino a continuare con normalità le loro giornate, questa rimane l'unica realtà. Mi guardo i piedi e sorrido nel vedere l'erba perfettamente tagliata sotto di essi. La Tana, per quanto me ne aveva parlato Ginny, raramente era stata tirata così a lucido, sicuramente mai per un semplice compleanno. La falsa normalità è sotto gli occhi di tutti, ma solo io sembro esserne al corrente.




Giudizio: 


Grammatica/sintassi/lessico15,5/20 
Per quanto riguarda la grammatica, nella frase “Tutto è cambiato, per quanto provano a continuare” il verbo sarebbe “provino”, al congiuntivo. In “Mi guardo i piedi e sorrido nel vedere l'erba perfettamente tagliata sotto di essi” non ho apprezzato particolarmente il pronome “essi”, che pur essendo corretto è un po’ forzato: avrei riformulato la frase in modo da renderla un po’ più scorrevole. Il lessico va bene, ma in alcuni punti non calza alla perfezione, come ad esempio nella locuzione “continuare con normalità le loro giornate”, alla quale avrei aggiunto un pezzo, ad esempio “continuare a vivere…”. Avrei anche sostituito “per quanto me ne aveva parlato Ginny” con “a quanto diceva Ginny”, che è più comprensibile e corretto. 
Stile: 16/20 
Lo stile è pulito, chiaro e semplice. D’altra parte è Neville che sta parlando, ma a questo arriveremo tra poco. Ci sono alcuni punti che avrei espresso in un altro modo, come “tirata così a lucido”, che è un’espressione idiomatica e secondo me stona un po’ anche per il significato, che tende più verso il “pulita”, piuttosto che il “sistemata” o “addobbata”… però tutto sommato in bocca (o comunque nel cervello) di Neville non sta proprio male. 
Originalità: 9/10 
Mi è piaciuto l’uso molto originale dell’erba tagliata di fresco (che poi era un prompt) che dà l’impressione di qualcosa di normale ma al tempo stesso, essendo l’erba di casa Weasley, di straordinario, cioè di uno sforzo fatto per far apparire tutto normale esagerando e compiendo azioni inusuali (come mettere in ordine la Tana). 
Caratterizzazione personaggi: 8/10 
Non è facile caratterizzare un personaggio in poche parole. Devo dirti la verità, prima di leggere la storia non avevo proprio visto che in alto c’è scritto il personaggio “protagonista” e quindi l’ho letta senza sapere di chi fosse il punto di vista. Mi ha dato un mezzo indizio il riferimento alla nonna, altrimenti non avrei proprio saputo dire chi fosse a pensare quelle cose. Certo, ha ristretto il campo dei possibili narratori anche il fatto che questi pensieri sono quelli di una persona molto sensibile, che è rimasta scioccata da quello che è successo (immagino dopo la battaglia di Hogwarts), com’è appunto Neville. 
Apprezzamento personale: 4/5  
Come ho già detto ho apprezzato l’utilizzo del prompt; qualche passaggio mi ha reso la lettura un po’ difficile ma nel complesso era tutto comprensibile; mi è piaciuta anche l’idea della ragazza che sorride a Neville, a sottolineare quanto le cose siano cambiate anche per lui. L’aspetto che preferisco è quel tocco di introspezione malinconica che hai pensato di dare alla fine della guerra: tutti sono felici, tutto sembra  tornato normale… ma è possibile che nessuno sia rimasto un po’ segnato da tutto quello che è successo? Neville è forse l’unico a fare questi pensieri o anche tutti gli altri fingono? È un argomento molto interessante, meriterebbe persino di essere approfondito.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Eterea_