Anime & Manga > Dragon Ball
Ricorda la storia  |      
Autore: _Eterna_    19/01/2013    3 recensioni
In un ipotetico tema sul nostro anime preferito, voi cosa scrivereste? Questo è il mio :) Aspetto i vostri voti! :)
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti | Coppie: Bulma/Vegeta, Chichi/Goku, Gohan/Videl
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Image and video hosting by TinyPic

TRACCIA

Nella serie televisiva DRAGONBALL quale significato rivestono il protagonista Goku e i suoi amici? Che cosa hanno insegnato questi personaggi alle giovani generazioni di ieri e di oggi rispetto al problema dell’esistenza?
 


SVOLGIMENTO

Goku e i protagonisti con le loro avventure ci hanno insegnato molto. Questo anime è riuscito per le generazioni passate, per le attuali e io credo riuscirà anche per le future, a dare un input, una spinta a capire quello che è il senso della vita. Dietro a quelle battaglie si nascondono infatti gli aspetti più profondi di essa: i valori, i principi che regolano l’esistenza di ciascuno di noi… 

~ Il valore dell’amicizia: Goku e Crilin, Goten e Trunks, Rif e Tensinhan, sono solo alcuni esempi di amici inseparabili, basati su un’amicizia sincera così come dovrebbe essere. Un amico è una persona che ci sta accanto e ci aiuta nei momenti difficili (Goku è sempre corso ad aiutare gli amici che si trovavano in pericolo anche mettendo a rischio la sua vita), una persona che non ci abbandona mai anche se ha conosciuto il peggio di noi (pur venendo a conoscenza della vera identità di Goku, mandato sulla terra da bambino per distruggerla, nessuno dei suoi amici ha mai dubitato di lui!). Loro ci hanno insegnato come il lavoro di squadra, come l’aiutarsi a vicenda sia indispensabile  e importante per superare gli ostacoli. Ma cosa più importante: l’amicizia non è per interesse, due acerrimi nemici come Goku e Vegeta o ancora Goku e Junior infatti, hanno stretto una relazione di affetto molto profonda.

~ Il valore dell’amore: la coppia Goku - Chichi ma soprattutto la coppia Bulma – Vegeta, ci hanno insegnato che l’amore verso una persona va oltre, oltre ogni cosa: Chichi sa che Goku non è il marito perfetto ma va “oltre” questo perché lo ama e la ha sempre amato, Goku di canto suo viene sempre sgridato dalla moglie ma la ama e in virtù di questo, cerca sempre in quello che può di farla felice. Bulma che con il suo amore ha cambiato Vegeta, lei aveva capito che in quell’essere spregevole si nascondeva un cuore, è andata “oltre” quell’apparenza maligna, ha scavato dentro di lui, ha tirato fuori ciò che in realtà era e se ne è innamorata… E Vegeta  che ci ha trasmesso che l’amore è più importante dell’orgoglio: davanti all’amore per i propri cari, questa è la prima cosa che va messa da parte.  C 18 e Crilin poi, ci hanno trasmesso ancor di più la vera essenza dell’amore! L’amore non bada all’apparenza: diciamoci la verità un tipo come Crilin chi se lo sarebbe aspettato che avrebbe conquistato la più bella di Dragon Ball? Eppure è stato così! Una ragazza cinica e così bella come lei si è innamorata di uno sfigato come lui.

 In molte di queste coppie marito e moglie sono diversi ma convivono e stanno insieme, si sopportano sempre e comunque perché si amano e l’amore è questo: l’amore è sopportazione, è amare l’altro per quello che è. 

~ Il valore della famiglia: amate i vostri cari, amate i vostri figli più di voi stessi, date la vita per loro… É questo messaggio che Dragon Ball ci manda, e voi figli amate i vostri genitori anche se questi non sono in grado di esserlo: Trunks ha sempre amato incondizionatamente Vegeta anche se egli è stato assente come padre e da lui dovremo imparare tutti noi, perché non è facile amare un genitore che non riesce ad essere tale e la mancanza di questo si fa sentire, ma bisogna apprezzarli per come sono perché sono pur sempre una presenza in confronto a chi invece li perde e vorrebbe averli accanto!

~ Il valore dell’insegnamento: Junior a Gohan non ha insegnato solo a combattere! No, lui gli ha insegnato molto altro: gli ha insegnato  il vero significato della giustizia e del bene, gli ha insegnato a combattere per questi valori, gli ha insegnato a non aver paura, a essere forti e coraggiosi e a confidare nelle proprie capacità nascoste. Ha forgiato in lui un grande ragazzo! E l’importanza degli insegnamenti sta proprio in questo: essi ci aiutano a “crescere” e a farci “maturare”. Anche se possono risultare duri (come erano quelli di Junior), bisogna sempre essere contenti di averli avuti (esattamente come lo era Gohan).

Ebbene però, ciò che Goku e i suoi amici ci hanno trasmesso non finisce qui! Loro ci hanno insegnato a lottare per ottenere una cosa e una volta ottenuta a non fermarci, a non bloccarci davanti a un primo traguardo, a voler migliorare sempre di più; ci hanno insegnato ad avere fiducia in noi stessi, a confidare nelle proprie forze, a non aver paura dei nostri limiti (in una frase famosa Gogeta afferma: ”se esiste un limite voglio raggiungerlo per poi superarlo”), perché siamo tutti unici, siamo tutti esseri speciali coi nostri difetti e i nostri confini!  Cosa più importante: ci hanno insegnato a non fermarci davanti agli ostacoli, a non arrenderci, ad andare avanti anche se un evento tragico come la morte di un nostro caro ci sconvolge, perché la vita è gioia e dolore, bisogna imparare ad accettarla per come viene, anche se ci fa soffrire, bisogna cercare sempre di trovare il lato positivo di una cosa (nell’ultima puntata di GT, Trunks dice a Pan di prendere la perdita della possibilità di ricorrere al drago Shenron come una sfida in cui bisogna cercare di cavarsela da soli, ha quindi guardato il lato positivo!). Poi ancora ci hanno trasmesso anche altri valori seppur in misura minore ma non per questo meno significativi come ad esempio: Gohan ci ha tramandato l’importanza dello studio e dell’educazione nella vita, Trunks l’importanza del lavoro e molti altri ancora! Adesso, quindi, tiriamo la somma di tutti questi valori, sarà sicuramente molto più grande della somma delle critiche che nonostante tutto, questo manga ha ricevuto.

Dragon Ball ha fatto e farà l’infanzia di molti bambini, impiantando in loro, con l’immagine di una storia appassionante, la percezione del senso nascosto della vita.

     Image and video hosting by TinyPic     

In un tema come questo c'è veramente molto da dire. Forse non ho messo tutto ma spero che vi sia piaciuto :)
Vi lascio con questa immagine creata da me che sintetizza quello che Dragon Ball ci trasmette sull'amore...

  Image and video hosting by TinyPic  
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Dragon Ball / Vai alla pagina dell'autore: _Eterna_