Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Hermione92    19/08/2007    4 recensioni
Song-fic sull'omonima canzone di Avril Lavigne. Una shot Draco/Hermione. Hermione comincia un dialogo con un Draco immaginario per chiarire i suoi sentimenti. Spero vogliate lasciarmi un commento con il vostro parere, buona lettura a tutti, baci, Hermione92.
Genere: Romantico, Triste, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger | Coppie: Draco/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

WHEN YOU'RE GONE


I always needeed time on my own

Ho sempre avuto bisogno di tempo per me


Io, Hermione Granger sono una donna molto indipendente di venticinque anni, sono una strega, una Auror ex Grifondoro. Ho sempre avuto bisogno di stamene per conto mio con un libro in mano o anche solo a riflettere sui miei problemi. Io ho sempre avuto il disperato bisogno di stare da sola, con me stessa. Per riflettere su di me. Sono indipendente e mi considero tale. Almeno lo ero, prima di conoscerti veramente.


I never thought I'd need you there when I cry

Non ho mai pensato che avrei avuto bisogno

che tu fossi li' quando piangevo


Da quando ti conosco, invece, sento che tutto e' cambiato. Io ho bisogno di te, in ogni istante della mia giornata. Voglio sentirti accanto a me, Draco, in ogni momento. Voglio percepire il tuo respiro nella stessa stanza dove mi trovo, voglio sentire le tue battute sarcastiche ed ironiche quando secondo te studio troppo. Non avrei mai pensato che una cosa del genere fosse possibile. Per come siamo diversi, ma per come la mia indipendenza credevo fosse una cosa destinata a non cambiare mai. Ma mi sbagliavo. Man mano che passano i giorni, che quello che provo per te aumenta... mi rendo conto che ho bisogno di te. Anche in quelle situazioni dove normalmente mi sarei chiusa in un'aula da sola, anche quando piango, quando sono debole, fragile come mai prima. In quei momenti io ho bisogno di te, forse piu' che in altri momenti.


And the days feel like years when I'm alone

E i giorni sembrano anni quando sono sola

And the bed where you lie is made up on your side

e il letto dove sei disteso e' messo a posto dal tuo lato


Quando casa mia e' vuota, quando sono sola tra queste mura mi sembra che il tempo passa lentamente, troppo lentamente. Ho la sensazione di essere sola da anni, anni chiusa in camera con la testa appoggiata sul cuscino e gli occhi sempre aperti, sperando nel tuo ritorno. Il lato del letto dove tu ti sdraiavi di solito e' stato messo a posto, quando te ne sei andato ed e' rimasto cosi' da allora. Le lenzuola perfette, nemmeno una piega, come piace a te, dico bene? Non sai quant'e' la speranza che tu entri in questa casa, in questa stanza, per dirmi che hai deciso di tornare, di non partire piu', di smettere di seguire tuo padre. Ma ogni volta in cui mi sveglio, anche se non avrei mai voluto dormire, le lenzuola sono ancora come me le ricordavo. Ferme, perfette. Un letto che aspetta solo di essere disfatto, come deve essere. I pezzi del mio cuore che aspettano solo di essere incollati, come deve essere.


When you walk away I count the steps that you take

Quando vai via conto i passi che fai

Do you see how much I need you right now?

Vedi quanto ho bisogno di te adesso?


-Ogni volta che te ne vai conto i passi che mi separeranno da te, tutti quelli che fai- ti avevo detto, una note dopo che avevamo fato l'amore, ricordi? Non mi risposi, ma ricordo che la tua stretta aumento' e desiderai rimanere cosi' tra le tue braccia, ancora per molto, molto tempo. Ed era vero, quello che ti ho detto lo facevo veramente, contavo tutti quei passi, veloci, lenti, quelli leggeri o pensanti. Quando litigavamo e tu correvi fino alla porta e te la sbattevi alle spalle, per poi tornare, per tornare a cercare una tregua o un'ammissione di colpa da parte mia, che non e' mai arrivata. Alla fine facevamo sempre pace, non parlando piu' del problema, fino a quando la cosa si ripeteva ed era sempre la stessa storia, ma lo adoravo, sai? Ero convinta di poterti avere accanto a me, di poterti sentire vicino quando ne avevo bisogno, ma a quanto pare mi sbagliavo. Non capisci che ho bisogno di te? Sembro un fantasma, il fantasma di me stessa. Mi chiedo dov'e' finita la me indipendente, la me che per vivere aveva solo bisogno di se stessa. Si e' innamorata. E ora le sembra di avere una parte in meno del suo cuore. Ma a quanto pare tu non riesci a capire quanto mi manchi. Non lo vedi?


When you're gone

Quando sei lontano

The pieces of my heart are missing you

I pezzi del mio cuore sentono la tua mancanza


Mi ricordo ancora quando ho iniziato a conoscerti veramente, quando hai rimesso insieme i pezzi del mio cuore, quegli stessi pezzi che ora sentono la mancanza. Ricordo come iniziasti a prendermi in giro, come tuo solito e come invece finimmo a parlare. Non ho mai capito quale sostanza usasti per mettere insieme il mio cuore ormai ridotto in briciole. Al contrario di quello che tutti pensano non era stato distrutto dal tradimento di Ronald, era distrutto da me, dal mio senso di colpa visto che sapevo di non amarlo. Poi Ron non mi aveva ancora tradita. L'ho fatto io, per prima. Ma non solo con il mio corpo, anche con la mia mente... con quel cuore che era tornato a battere nel mio petto. Forse e' per questo che mi manchi, che sento il bisogno di stringerti a me, di averti accanto: perche' tu hai saputo rimettere insieme tutti i pezzi del mio cuore. Ma quando te ne sei andato sei riuscito a far cedere quella colla, sei riuscito a rendere il mio cuore nuovamente come un mucchio di cenere. Ora io ti aspetto, il mio cuore ti aspetta... per rimettere insieme tutti i pezzi, ancora una volta.


When you're gone

Quando sei lontano

The face I came to know is missing too

Manca anche il volto che ho imparato a conoscere


Ho imparato a leggere nei tuoi occhi, a scrutare attraverso l'imperscrutabilità del tuo viso. So riconoscere ogni espressione del tuo volto ed ho imparato ad interpretare ogni cosa nonostante la maschera che portavi. Mi manca quel volto da scoprire, da decifrare, quel volto che ho imparato a conoscere con il tempo. Ricordo che ogni volta che stavo con te tutti mi dicevano che sembravo raggiante, felice e, non sapendo dei nostri incontri, mi chiedevano il perche'. Non ho mai risposto, mi limitavo a sorridere, ricordando quello che avevo fatto con te, senza sentirmi in colpa. Mi manca, mi manca guardarmi allo specchio e vedere un viso felice che ricambia il mio sorriso. Mi manca il tuo volto, che, con la sua luce, faceva brillare il mio.


When you're gone

Quando sei lontano

The words I need to hear to always get me through the day

and make me ok

Mi mancano le parole che ho bisogno di sentire per arrivare fino alla fine della giornata e

farmi stare bene


Ogni mattina mi sussurravi parole nell'orecchio, ripetendo quanto erano incompetenti tutti quelli con cui sono costretta a lavorare, sembrera' strano, ma... queste parole prive di dolcezza, di tatto, queste parole cosi' da Serpeverde erano in grado di farmi arrivare fino alla fine della giornata senza distruggere niente o mandare al diavolo qualcuno. Insomma... -Cosa fanno loro in confronto di te, Mezzosangue? Cosa valgono?- mi lasciavi cosi', alzandoti e trascinandoti in bagno, per occuparlo il piu' possibile. Quelle parole che quando erano giu' riuscivano a farmi stare bene, veramente. Mi mancano, ovviamente. Mi manca quel tuo modo di valorizzarmi togliendo valore agli altri, mi manca la tua voce piana di ironia, di sarcasmo, ma sempre schietta, sempre pronta a dire la verita', anche se fa male. Mi manca la tua strafottenza perfino nei momenti piu' romantici. Come vorrei sentirti dire che tornerai... non puoi lasciare una Mezzosangue incustodita, ricordi?


I miss you

Mi manchi


Potrei continuare all'infinito, potrei dire mille e mille cose che mi mancano di te. Ma la verita' e' una sola, anche se fa male ammettere la mia dipendenza nei tuoi confronti, anche se fa male capire che io ho bisogno di una mano per superare questo momento. Da sola non credo di farcela. Non sono riuscita anni fa, come posso pretendere di farlo adesso? Come posso pretendere che le cose si sistemeranno senza che io faccia niente? Forse ho solo paura di lottare perche' voglio sentire il bisogno che ho di te, per sapere con certezza che ti amo. Ma l'amore non e' dipendenza, l'amore e' amore. Non posso pretendere di tornare a star bene se non lotto perche' accada. Forse quando mi hai trovato con il cuore a pezzi non ho lottato semplicemente perche' volevo avere bisogno di qualcuno, volevo sentirmi fragile per essere coccolata, avevo bisogno di sentirmi viva, di sentire che al mondo c'era ancora qualcuno per cui valeva la pena un secondo nell'ombra, un lancio nel vuoto. Avevo bisogno di qualcuno che fosse pronto ad afferrarmi prima di toccare terra e che mi riportasse in alto, dov'era giusto stare. Quel qualcuno eri tu, ma non voglio sentirmi sempre dipendente da te, ma non credo di riuscire a farne a meno... e forse non lo voglio nemmeno. La realta', la verita'... e' che mi manca tutto di te. Mi manchi tu.


I've never felt this way before

Non mi sono mai sentita cosi' prima d'ora

Everything that I do reminds me of you

Tutto cio' che faccio mi ricorda te


Non mi ero mai sentita cosi' prima che tu decidessi di partire. Non mi ero mai sentita cosi' sola, cosi' triste. Non avevo mai avuto quella voglia che ho adesso di piangere, ma non l'ho ancora fatto. Non ho ancora versato una sola lacrima. Anche se e' la prima volta che sto cosi', anche se ogni singola cosa che faccio mi ricorda te, quello che facevamo insieme, quello che dicevi, non ho ancora pianto. Non ho ancora versato una lacrima, nemmeno una. Oh, non credere che non ci abbia pensato, a lungo anche, ma... ho sempre ritenuto inutile piangere, umiliante, soprattutto. Come te, come credevi anche tu. Allora non piango e rimango qui, sdraiata dalla mia parte del letto a pensare a quello che e' successo, anche se la mia mente vorrebbe tanto andare altrove, ovunque, ma non nei ricordi, non in quelli che ho di te. E sto male, a pensare che forse non ti rivedro; mai piu', a pensare che te ne sei andato senza ascoltare le mie suppliche, a pensare che hai fatto quello che avrei fatto io, anche se dico che non mi va bene. E le lacrime rimangono dentro di me. No riesco a portare fuori quell'acquazzone che si agita dentro di me... mentre il sole splende alto nel cielo. Non mi sono mai sentita cosi' e forse e' perche' non ho mai amato prima d'ora. Faccio cose che mi ricordano te, soprattutto le tue battute. E non piango, tenendo dentro il dolore, come sempre.


And the clothes you left, they lie on the floor

E i vestiti che hai lasciato sono sul pavimento

And they smell just like you, I love the things that you do

E profumano come te, amo le cose che fai


Ogni cosa e' come l'hai lasciata. I vestiti abbandonati accanto al letto, sul freddo pavimento. Quegli stessi vestiti che sanno di te, hanno il tuo profumo. Quei vestiti che non tocco per paura di piangere in seguito alla delusione di non trovare nessuno ad indossarli, ma il cui profumo inganna. Mi sono piano piano innamorata di ogni cosa che facevi, di ogni mania che consideravo assurda. Ma mi sono detta: sono queste le cose che lo rendono se stesso, perche' dovrei odiarle? Sono queste le cose che amo di te. I vestiti sparsi, gettati all'aria prima di una notte con me, buttati per terra prima di una doccia o quando non sai cosa indossare e sei particolarmente indeciso. Quando invece lo faccio io riesci sempre a trovare qualcosa per cui rimproverarmi, sempre. Se ti gettavo addosso vestiti su vestiti mi chiedevi se avevo intenzione di venderli... secondo te avrei fatto una montagna di soldi. Riesci ancora a farmi sorridere, nonostante io abbia solo voglia di piangere. Ma ho ancora il tuo profumo nelle narici e non ho bisogno di spostare quei vestiti che tu hai messo dove sono, non ne ho motivo.


When you walk away I count the steps that you take

Quando vai via conto i passi che fai

Do you see how much I need you right now?

Vedi quanto ho bisogno di te adesso?


Quando mi hai comunicato la tua ferma decisione di andartene, di fare la spia per gli Auror il mio cuore ha mancato di un battito e ho tentato di convincerti a restare, ti ho pregato di rimanere, ti ho confessato di avere bisogno di te. Ma tu non hai voluto sentire ragioni, hai fatto la cosa piu' giusta, anche se significava farmi stare da schifo. Ora sto male, non mi alzo dal letto, non faccio entrare nessun in casa, nella nostra casa. Vedi quanto mi hai fatto stare male? Vedi quanto ho bisogno di te? Continuo a sperare di sentire i tuoi passi risuonare in corridoio. Passi lenti, veloci, pesanti o lievi quando non volevi svegliarmi all'alba. A volte, di notte li sento, sento il tuoi passi, che riconoscerei tra mille, ma ogni volta che apro gli occhi rimango delusa: tu non sei tornato. Li conto, sai? Conto sempre tutti i passi che sento, che mi risvegliano da sonni agitati. Un giorno di questi so che ci saranno veramente, so che saranno i tuoi. E apriro' gli occhi e potro' vederti, ancora una volta.


When you're gone

Quando sei lontano

The pieces of my heart are missing you

I pezzi del mio cuore sentono la tua mancanza

When you're gone

Quando sei lontano

The face I came to know is missing too

Manca anche il volto che ho imparato a conoscere

When you're gone

Quando sei lontano

The words I need to hear to always get me through the day

and make me ok

Mi mancano le parole che ho bisogno di sentire per arrivare fino alla fine della giornata e

farmi stare bene


Ma non voglio! Sono stufa di aspettare una cosa che non accadra' mai! Non voglio continuare a vedere le tue cose in questa stanza! Non voglio sentire il tuo profumo! Non voglio aver bisogno di te! Non voglio che tu mi manchi! Voglio tornare ad essere indipendente, voglio stare bene. Odio l'ordine maniacale con cui tieni in ordine tutto, vestiti esclusi. Odio gli oggetti perfettamente in fila sulla scrivania, mi avvicino piano e con non so quale foga li sbatto giu' dal tavolo. Mi avvicino al letto, dalla tua parte, e tolgo la coperta, poi il lenzuolo, prendo il cuscino e lo sbatto per terra. Guardo i vestiti, i tuoi vestiti, li prendo in mano, sentendo ancora il tuo profumo, li porto in bagno e li metto nella lavatrice. La aziono, la metto in moto. Forse spero che lavi via anche il mio dolore. Torno in camera, guardo il letto disfatto fa entrambe le parti e riesco a sorridere. Apro l'armadio, il tuo armadio. I vestiti sugli ometti, ordinati per colore, materiale e tipo. Li tiro fuori, a gruppetti. Sbatto ogni cosa per terra, per liberare questo armadio da te, per liberare quel che resta del mio cuore. Svuoto ogni armadio, tirando fuori tutto quello che e' tuo e mi fermo al centro della stanza, sul tappeto accanto al letto.


I miss you

Mi manchi


Mi manchi e da morire. Mi manca il modo con cui indossavi le camice, con i primi bottoni aperti, che mi facevano impazzire. Mi manca ogni cosa, dalla prima all'ultima. Le battute insopportabili, quelle divertenti. Mi manca il tuo sapone sulla pelle quando facevamo la doccia insieme. Mi mancano i tuoi capelli, simili a fili d'oro. M,i manca il tuo ghigno... e quel sorriso che ho visto solo un paio di volte. Mi manchi tu. Ma credo di non poter vivere ancora nell'ombra della tua partenza.


We were made for each other

Eravamo fatti l'uno per l'altra

Out here forever

Quaggiu' per sempre

I know we were, yeah

So che lo eravamo, si'


Eravamo fatti l'uno per l'altra, questo lo riconosco. Ricordo benissimo le notti passate nei sotterranei con te, quando eravamo ad Hogwarts. La prima volta in cui abbiamo fatto l'amore, la mia prima volta, mi sussurrasti che ero bellissima... -Quaggiu', per sempre...- ricordi? Me l'avevi sussurrato, la sera prima di partire per casa, la notte prima. Perche' i nostri cuori sarebbero rimasti legati a quel posto, uniti con un filo invisibile, insieme. Li', in quei sotterranei... per sempre e nonostante tutto. Le lacrime mi pungono gli occhi alla vista del casino che ho combinato in questa stanza. Tutte le tue cose, Draco, sono sparse sul tappeto, tutto il tuo ordine maniacale e' svanito. Come te. E piango, finalmente.


All I ever wanted was for you to know

Tutto quello che volevo era che tu sapessi

Everything I do, I'd give my heart and soul

Che in tutto cio' che faccio metto il cuore e l'anima


Ho cercato di non far naufragare la nostra storia, ho cercato di tenerla in piedi con tutta me stessa. So che tu hai cercato di fare la stessa cosa. Ogni volta che ti guardavo mi rendevo conto che ero innamorata di te, perdutamente. Ti starai chiedendo se lo sono ancora, dopo tutto questo, dopo cio' che mi hai fatto passare, dopo tutto il male che mi hai fatto. Ma non posso risponderti perche' non lo so. Non so piu' se ti amo, temo di avere anche dimenticato il tuo sorriso sghembo, il modo con cui pieghi la testa di lato quando qualcosa si soddisfa. O forse ricordo tutti questi dettagli, ma ho dimenticato realmente chi sei, cercando di autoconvincermi che io faccio bene a voler distruggere ogni cosa che ti appartiene, che faccio bene ad odiarti. In ogni cosa metto la mia anima ed il mio cuore, in ogni minima cosa che faccio io metto tutta me stessa cercando di dare il meglio, sempre e comunque. Spero che tu l'abbia capito. Spero che tu abbia capito che il frutto del nostro amore sara' sempre una parte di me, sara' sempre la prima cosa tra i miei pensieri perche', anche se tu non lo sai, il nostro amore ha prodotto un frutto, che non merita di soffrire, per niente. E l'amore che non posso dare a te... sara' indirizzato a qualcuno che lo merita molto di piu'.


I can hardly breathe

Riesco a malapena a respirare

I need to feel you here whit me, yeah

Ho bisogno di sentirti qui con me, si


Riesco a malapena a respirare dalle lacrime che mi sgorgano sulle guance. So che dovrei essere forte, se non per me per la creatura che sta crescendo nel mio ventre, ma non riesco. Sono stata traumatizzata dalla guerra, dalla vita. E ho solo paura di fare le scelte sbagliate. Sapete una volta credevo che dopo tante scelte sbagliate si potesse fare quella giusta, dopo tante svolte c'e' quella che ti porta a casa. Ma io non so piu' dov'e' casa. Mi alzo piano e mi sdraio sul letto, dalla mia parte. Ho bisogno di sentirti qui con me, di sentire la tua voce dolce che mi dice che sono speciale... perche' ora capisco che non devo nascondere quanto tu sapessi essere dolce con me, non voglio farlo. Ho smesso di trovare pretesti per smettere di amarti, perche' ho capito che non potro' mai farlo, tutto qua. Ti amo. Amo quel tuo modo di essere cosi' diverso da me, di essere cosi' fuori dal comune. Amo come mi fai sentire speciale, come mi riempi di baci e coccole quando ne ho bisogno. E mi manca tutto questo. Ho bisogno di te, di sentirti accanto a me... di sapere che mi ami. Ho bisogno di essere rassicurata, di credere che andra' tutto bene e che la creatura che abbiamo generato sara' sana e bella. Ho bisogno di sentire il tuo fiato sul collo e le tue braccia intorno a me. Anche se ho paura di soffrire ancora devo farlo. Per il mio bene, per tornare a vivere e per qualcuno che vivere deve ancora imparare cosa vuol dire.


When you're gone

Quando sei lontano

The pieces of my heart are missing you

I pezzi del mio cuore sentono la tua mancanza

When you're gone

Quando sei lontano

The face I came to know is missing too

Manca anche il volto che ho imparato a conoscere

When you're gone

Quando sei lontano

The words I need to hear to always get me through the day

and make me ok

Mi mancano le parole che ho bisogno di sentire per arrivare fino alla fine della giornata e

farmi stare bene


Sento dei passi, quei passi. E provengono dal corridoio. Sono lenti e parecchio titubanti. Gli stessi passi che ho sentito prima che mi comunicassi che volevi partire per seguire tuo padre ed incastrarlo, per lavoro e per te stesso. Mi domando come ho fatto ad essere cosi' egoista, a non capire che anche tu avevi bisogno di cancellare i fantasmi del tuo passato. Le donne incinte hanno un umore strano, a volte. I passi cessano, ero certa che non fossi tu. Ma sento un altro rumore, come se la porta si stesse aprendo. Rotolo piano sul letto, andando dall'altra parte, dalla tua parte, che non e' usata da un mese e nascondo la testa nel cuscino. Inalo tutto il profumo, quel muschio bianco che mettevi a valanghe, quello che adoro.

-Cosa diavolo e' successo? Una rivolta di elfi domestici in camera?- sento la tua voce, una delle solite battute piene di sarcasmo, ma non ci faccio caso, posso anche immaginarmi tutto -Guarda che io non sistemo.-.

-Metti subito in chiaro le cose, eh, Draco?- non mi sono trattenuta, ho detto queste parole come se tu fossi qui. Mi giro piano, convinta di vedere la porta chiusa, come da un mese a questa parte.

-Che bell'accoglienza- dici e io non so che fare: ci sei tu, di fronte alla porta. E' un'allucinazione? -Ehi...- mi guarda e fa due passi verso il letto. Io mi alzo, scendo e vado di fronte a lui. Incredibile! Hai messo il profumo, il profumo anche se dovevi far incarcerare tuo padre! -Sono io, piccola- l'hai detto. Quella frase che nessuno conosce oltre noi, il tuo modo speciale di chiamarmi. Sei tu. E io sono conciata da schifo. Ma mi abbracci, fregandotene di tutto. -Mi sei mancata...-.

-Anche a noi...- sussurro -Anche a noi.-.

-A noi?- mi chiedi, staccandoti.

-A me... e...- mi indico il ventre ingrossato -Un mese e mezzo-.

-Aveva due settimane quando me ne sono andato- dici, mentre io annuisco -Perche' non mi hai fermato?-.

-Era giusto cosi'. Dovevi andare.-.

-Ti amo- dici, guardandomi negli occhi -Vuoi sposarmi?- cosa? Ti guardo con gli occhi spalancati per lo stupore. Ho paura di soffrire ancora, di star male. Ma tu mi fai vivere, mi fai stare bene. Sono pronta a correre questo rischio? Se non per me per nostro figlio/a. -Non ti lascero' piu', amore mio- e io scoppio a piangere, ancora, nascondendo la testa contro il tuo petto.

-Si'- dico, non so con quale forza.

-Mi hai reso l'uomo piu' felice del mondo e io...-.

-Shh... non voglio sentire niente. Solo il tuo cuore che batte e il tuo profumo.-.

-Mi sei mancata.- mi stringi ancora. -Ma...- alzo la testa e immergo gli occhi nei tuoi -Perche' hai combinato tutto questo?- mi chiedi, ma sai una cosa? Per una volta non oglio dirti niente e smettere di parlare con te in ogni istante, anche quando penso. Sei qui, questo mi basta. Staremo insieme e non riesco a non sorridere, mentre lui mi guarda curioso come sempre.


I miss you

Mi manchi


-Mi sei mancato- gli dico e sollevo la testa, questa volta per baciarlo.






Note dell'autrice: l'ispirazione per scrivere questa fic mi e' arrivata ascoltando “When you're gone” di Avril Lavigne. Non so dirvi perche' sia venuta cosi', perche' la mia mente abbia deciso di far dialogare Hermione con Draco, anche se in modo immaginario. Il lieto fine era d'obbligo dopo come ho deciso di concludere “Angelo dannato”. Sinceramente non so nemmeno com'e' venuta e lascio a voi il compito di giudicare: che ne pensate? Commentate e fatemi sapere il vostro parere. Si accettano recensioni positive, negative e soprattutto i consigli. Grazie comunque, baci, Hermione92.


  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Hermione92