Anime & Manga > Higurashi no naku koro ni
Segui la storia  |       
Autore: TheNaiker    31/01/2013    2 recensioni
Lungo il suo lungo viaggio, Rika ha affrontato decine di mondi, oltre a quelli raccontati nella storia. Mondi tristi, mondi tragici, mondi privi di un qualsiasi lieto fine. Con questa raccolta di one-shot, ripercorriamone alcuni.
Genere: Drammatico, Introspettivo, Triste | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

I – Satoko Houjou


Nii-Nii non è qui con me, dove è Nii-Nii?

È più di un anno che lui non è qui con me. Dove è andato? Forse è colpa mia, se è andato via. Devo fare la brava bambina, altrimenti non tornerà. Zio Teppei è qui a casa nostra, ora, immagino che sia venuto da noi per mettere alla prova il mio coraggio. Nostra zia era stata uccisa un anno fa, quando Nii-Nii era ancora con me, ed è stato dopo la sua morte che Satoshi è sparito. Però non so cosa è avvenuto a quella donna, di preciso... Non ho mai visto il suo cadavere, so quello che è successo solo perché Rika mi ha raccontato quello che ha sentito dagli altri. Gli abitanti del villaggio non mi parlano mai, mi odiano perché sono un Houjou.

Di Rika mi fido, lei è buona, non avevo bisogno di andare a vedere il corpo di mia zia. E neppure quello dei miei genitori. Di loro non mi è mai importato molto, erano gente cattiva. Volevano farmi del male, ne sono sicura, ne sono sicura. Se fossero state brave persone non sarebbero state detestate da tutti, trattate come dei rifiuti umani, e sarebbero ancora in vita. E se il mondo funziona così, se le persone spariscono perché sono cattive, allora anche la zia lo era, ecco perché l'hanno ammazzata. Così i conti tornerebbero... Ma allora perché Nii-Nii non è più qui? Che sia morto anche lui? No, non è possibile, lui non era cattivo, lui deve essere ancora vivo, è solo sparito da qualche parte... A meno che non fosse stato buono abbastanza per rimanere a casa, vicino a me. Ha fallito il suo test. E se io lo passo per me e per lui, allora mio fratello tornerà, e noi saremo di nuovo felici. Devo salvaguardare questa casa, devo salvare la mia famiglia finché Satoshi non torna a casa. Devo essere coraggiosa, devo comportarmi da brava bambina

...

Nii-Nii non è qui con me, dove è Nii-Nii?

Teppei è qui da un mese, ormai. Perchè Satoshi non è ancora tornato? Non ho ancora passato questa prova così piena di sofferenze? Non sono stata brava abbastanza? Per quell'uomo ho cucinato, ho lavato i panni, ho portato la spesa, ho pulito casa, ho fatto tutto quello che mi ha ordinato di fare, e quindi perché questa mia via crucis non è ancora finita? Sono stata persino a casa, per lui, e l'unica volta che sono andata a scuola i miei compagni mi hanno supplicato di chiedere aiuto a loro, o all'Ufficio per la Protezione dei Minori, ma perché dovrei comportarmi così da vigliacca, poi? Nii-Nii non l'ha mai fatto, e se io seguissi il loro consiglio allora è come se gettassi la spugna, e fallirei il mio testo. Se questa loro interferenza nella nostra vita fosse permessa, anche mio fratello l'avrebbe chiesta, l'anno scorso.

No... la questione è un'altra, ora capisco tutto. Satoshi non aveva chiesto loro aiuto, al contrario si era mostrato distaccato, considerava i nostri compagni dei seccatori. Con loro non era stato gentile, non lo era stato per niente. Non era stato cortese perché sapeva che non era necessario esserlo, anzi, sapeva che essere carino sarebbe stato persino sbagliato... E' stato lui a uccidere la zietta, ora è tutto chiaro. L'ha ammazzata, e poi se ne è andato. E' stato cattivo, e nonostante ciò... anzi, proprio per ciò Oyashiro-sama l'ha fatto sparire, e questo è stato il suo premio, non la sua punizione. L'ha mandato via, lontano da questo villaggio orrendo, da questa gente così malvagia. Gli è bastato far fuori nostra zia... Ma allora se io mi libero di Teppei, potrò andarmene anche io? E dove? Forse Oyashiro-sama mi porterà dove si trova mio fratello? Forse potrò raggiungerlo. Sicuramente potrò raggiungerlo. Sicuramente, questo è l'unico modo per raggiungerlo.

Già, avevo torto, prima. Non devo fare la brava bambina. Devo fare la bambina cattiva.

...

Nii-Nii non è qui con me, dove è Nii-Nii?

Mi chiedo se la vita di zio Teppei sia stata un sacrificio sufficiente. La sua motocicletta è un modello abbastanza vecchio, quell'uomo dalle mani bucate non aveva mai i soldi per comprarsene una nuova. Così se ne andava in giro sempre con quello scooter... e non è stato difficile sabotarlo. Stamattina doveva recarsi ad Okinomiya per delle faccende da sbrigare, ma per farlo doveva passare attraverso i boschi. E allora ho fatto in modo che il motore esplodesse dopo una decina di minuti, causando un incidente che deve essergli stato fatale. Ne sono certa, non può essere sopravvissuto a un botto del genere. Dove potrebbe trovarsi il suo cadavere, adesso. Non lo so, ma chissenefrega. C'è una scarpata accanto alla strada, e l'esplosione deve averlo spinto giù dal dirupo. E anche se non fosse così e la polizia riuscisse a trovarlo, ciò non ha alcuna importanza. Non capiranno mai che si è trattato di un sabotaggio, quella motocicletta è vecchia, penseranno a un'avaria, a una tragica fatalità. E se ci fosse un testimone? Beh... Non sarebbe un problema. Anzi, più ce ne sono, meglio è. Sarebbe la conferma che lo scooter è la causa del decesso, che io non ero là; parlerebbero solo dell'esplosione e del boato che hanno sentito. Comunque, non è che abbia bisogno di testimoni, sono stata qui tutto il giorno, e ho pure chiesto all'Ufficio per la Protezione dei Minori di mandare qualcuno a casa mia, giusto per avere un alibi. Ho aperto la porta quando hanno suonato, e ho detto loro che era tutto OK, e in fondo non stavo mentendo. Teppei è morto, e presto raggiungerò Nii-Nii.

...

Nii-Nii non è qui con me, dove è Nii-Nii?

Perchè sto ancora qui? Perchè io sono ancora qui, lontano da Satoshi? Non capisco. Gli altri sembrano così sollevati che Teppei non sia più a casa nostra, ma continuano a pensare che io non stia bene. Certo che non sto bene, razza di idioti! Credete che io possa mai stare bene, mentre Satoshi non è qui con me? Come posso io essere felice? Forse... Forse copiare semplicemente quello che mio fratello ha fatto non va bene, o forse Teppei non era abbastanza come vittima sacrificale.

Già, lo sapevo. Nii-Nii mi ha mostrato il sentiero da seguire, ma per essere ricompensato come lui io devo superarlo, devo fare più di lui. Sì, non otterrò lo stesso premio se io non faccio qualcosa in più, qualcosa di speciale. Il mio test sarebbe stato troppo facile, devo fare qualcosa di grandioso. Ma cosa? Il festival del Watanagashi si terrà tra qualche giorno, quella sarebbe l'occasione perfetta per entrare in azione... No, anzi, un momento anche migliore per agire sarebbe proprio adesso, subito prima del festival. Sono tutti presi dalle celebrazioni, dai preparativi, anche quelli che dicono di essere i miei amici. Lo so bene. Pretendono di essere preoccupati per la mia situazione, ma intanto non vedono l'ora di festeggiare, non vedono l'ora di essere fare baldoria.

Li capisco, dopo tutto. Vogliono solo essere felici, spensierati. E anche io voglio essere felice... E quindi non posso fidarmi di loro. È così. Ora so cosa fare, con il suo operato Nii-Nii mi ha dato un prezioso suggerimento, adesso io porterò il suo consiglio alle estreme conseguenze.

...

Nii-Nii non è qui con me, dove è Nii-Nii?

Ho finito, per fortuna. Giusto in tempo. Il Watanagashi sarebbe stato domani, ma non credo proprio che a Hinamizawa ci sia qualcuno che abbia voglia di celebrarlo, ora. Le tre Grandi Famiglie avevano condannato i miei genitori, avevano condannato Satoshi, avevano condannato anche me. Oggi io ho condannato loro.

Kimiyoshi è stato il primo a cadere, e probabilmente è stato il più arduo da eliminare, quello faceva finta che io non esistessi, e cercava di evitarmi a tutti i costi. Sciocco, pensavi davvero che fosse possibile sfuggirmi? Non è stato difficile mettere del veleno nella riserva di sakè che gli avevano portato qualche giorno fa, basta fermare il camioncino che trasportava le bottiglie con un pugno di chiodi, e mentre quelli cercano di cambiare le gomme ti intrufoli alle loro spalle e fai quello che devi. Certo, così non puoi scegliere quale persona uccidere, e ho sentito che molti altri membri della loro famiglia sono morti a causa di quel veleno, ma personalmente a me importava solo che il loro capo non potesse sopravvivere.

Quanto ai Sonozaki, uccidere Oryou sarebbe stato ugualmente difficile, ma perché dovrei porre fine alla vita di una vecchia bacucca destinata a morire in poco tempo? Mettere le mani sulla sua giovane erede sarebbe stato molto più eccitante e soddisfacente, e questo è stato quello che ho fatto. Povera Mion, sempre così ottimista, e così facile da ingannare e da portare a casa mia. Una piccola scusa per farla voltare da un'altra parte, una rapida pugnalata al cuore senza darle il tempo di difendersi, e quell'ingenua ragazzina ha lasciato questo mondo non capendo neppure quello che le è successo.

Rika è stata persino più facile da scovare. È venuta dritta da me, dopo aver saputo di quello che era accaduto ai capi delle altre due Famiglie, e mi ha fatto un noioso discorso sulla condanna subita da questo mondo maledetto, una serie di bizzarri paroloni che era davvero impossibile comprendere. Però alla fine ha anche aggiunto: “Se hai intenzione di uccidermi, eccomi qui, fai quello che vuoi, non ti metterò i bastoni tra le ruote.” Grazie mille, signorina Furude.

Non ho voglia di occuparmi del suo corpo, né di quello di Mion del resto. Penso che che li terrò da qualche parte in casa mia. In fondo, anche se qualcuno entrasse qui per un qualche motivo e trovasse i cadaveri in una delle stanze, non riusciranno mai a prendermi. Nii-Nii sta per arrivare, e portarmi via da qui, verso un mondo felice. È tutto finito, ora. Ho fatto quello che avevo bisogno di fare, e non mi importa nulla se gli altri stanno nutrendo dei sospetti nei miei confronti. Nii-Nii mi salverà. Presto sarò felice, Satoshi verrà da me, e io verrò via con Satoshi.

...

Nii-Nii non è qui con me, dove è Nii-Nii?

Io davvero non capisco. Perchè sono ancora così lontana da lui? Perchè sto fuggendo? Perchè mi trovo su questo ponte sospeso? E perché questo stupido ragazzo sta correndo dietro di me, inseguendomi?

Mi fermo sul ponte. Stupido Keiichi-san, sei come Nii-Nii, vero? E allora perché non capisci? Perchè continui a dire che sei mio amico, nonostante tutto? Per favore basta, non ti azzardare a dirlo un'altra volta. Vorresti dimenticare quello che è successo, e venire a vivere con me e mio fratello? Perchè? Nessuno ti ha dato il permesso di scappare con noi. Per unirti a noi, dovresti superare il tuo test, dovresti uccidere tante tante persone, come e più di quanto ho fatto io. Dovresti distruggere l'intera Hinamizawa, per liberarti dalla tua maledizione. E quindi dovresti eliminare anche me, e anche Nii-Nii.

Mi spiace.

Pensi di essere come Nii-Nii, dici di essere come Nii-Nii, ma tu non sei Nii-Nii. Non posso lasciarti fare quello che vuoi fare, io devo proteggere Satoshi.

...

Nii-Nii non è qui con me, dove è Nii-Nii?

Da qui posso vedere il corpo di Keiichi che giace senza vita su quelle rocce. Non può essere ancora vivo, questo ponte è così alto, e questo strapiombo fa paura solo a guardarlo.

E anche ora, io sono qui, da sola. Senza i miei compagni, senza mio fratello. Sola, con me stessa.

Ora capisco, per poter riunirmi con Satoshi, io devo dargli la cosa più preziosa che mi è rimasta. Probabilmente, non dovevo uccidere gli altri, dovevo uccidere me stessa.

Sono sulla cima del ponte, e i miei piedi lambiscono ora l'orlo del baratro.

Guardo giù, inghiottendo la mia stessa saliva, e chiudo gli occhi.

Un profondo respiro, e sento il mio corpo mentre si spinge volontariamente in avanti, verso il precipizio.

...

Nii-Nii non è qui con me, dove è Nii-Nii?

Mi spiace, Mi spiace, Mi spiace...

Capisco di aver fatto qualcosa di terribile, lo capisco solo adesso che è troppo tardi.

Mi spiace, Mi spiace, Mi spiace, Mi spiace...

...

Nii-Nii non è qui con me, dove è Nii-Nii?

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Higurashi no naku koro ni / Vai alla pagina dell'autore: TheNaiker