Libri > Omero, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: GloriaHugo    19/02/2013    1 recensioni
E se Ettore non fosse stato così crudele nell'uccidere Patroclo?
Personaggio a cui ho voluto rendere giustizia, nonostante io non lo ami e sia schierata dalla parte dei Greci e, soprattutto, di Patroclo.
MissBallerina
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Ettore
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

ARRIVEDERCI, PATROCLO

 

Patroclo cavaliere, eroe valoroso, ora mi sei dinnanzi in fin di vita. Sei sanguinante, sudato, sporco, e di nuovo sanguinante; non riesco a credere che sia stata quest’asta, la mia asta, a ridurti in questo stato. Mi dispiace che sia finita qui, in questo inferno; mi dispiace che tu perisca in questo modo: eri diverso da tutti gli altri, combattevi per il tuo popolo, non per la gloria.
Anch’io combattevo, combatto e combatterò ancora per i Troiani, ma soprattutto per la mia famiglia, anche se loro non lo sanno: posso quasi osservarli, mentre la mia compagna culla nostro figlio e scruta ansiosa fuori dalla finestra, porge l’orecchio desiderosa di udire il mio passo forte e sicuro.
Patroclo, ti vedo chiudere gli occhi, quasi volessi dormire, dormire per dimenticare: dimentica tutto questo rosso e tutte queste urla, dimentica come sei stato sconfitto da me, che vigliacco ho lasciato fare ad altri il lavoro che mi spettava.
Patroclo, proprio perché combattevi per gli altri e non per te stesso, forse potrai capirmi, forse potrai perdonarmi.
Dormi, prima che il figlio di Peleo sappia della tua morte e venga a cercarmi. Ora vado incontro al mio destino.
Arrivederci, Patroclo.

 
 

[198 parole]

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Omero, Varie / Vai alla pagina dell'autore: GloriaHugo