Serie TV > La vita secondo Jim
Ricorda la storia  |      
Autore: Notte senza luna    15/03/2013    2 recensioni
[La vita secondo Jim]
Avevo già scritto un capitolo sulla serie tv “La vita secondo Jim”,dove,come special guesta star c’era John Belushi (immaginando che se non fosse morto,avrebbe recitato accanto al fratello James,in questa serie),facendogli interpretare il ruolo del fratello maggiore di Jim,in città per lavoro.
Questo è un altro episodio in cui John torna a trovare il fratello,questa volta però,i due non si sbronzeranno e non faranno ingelosire Andy. Tutt’altra cosa,John vestirà i panni del babysitter,mentre invece Jim e Andy avranno a che fare con un concorso per band blues.
In questo episodio,ci sarà anche Dan Aykroyd,che interpreta Dan,il poliziotto amico di Jim,già visto in alcuni episodi “reali” del telefilm.
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: What if? | Avvertimenti: Incompiuta
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Jim è a casa,seduto sulla sua poltrona,sorseggiando una birra e guardando la tv; Cheryl non c’è,perché è andata a trovare Dana a Los Angeles,portandosi dietro i gemelli,mentre Ruby,Kyle e Gracie sono a scuola. In casa entra Andy con in mano il giornale.

_Andy: << hai letto il giornale?? >> chiede al cognato,mostrando agitazione ed emozione.

_Jim: << no,perché? C’è un articolo delle tue “ chiappe al vento “,di quando ti sei piegato per
tirare la palla al bouling e ti si sono strappati i pantaloni? >> risponde divertito.

Andy,con tono un po’ infastidito lo smentisce e dice che sul giornale ha trovato un articolo che parla di una gara di blues,a cui può partecipare qualsiasi band emergente e,come come primo premio c’è un bellissimo trofeo da esposizione.
I due,entusiasti e vogliosi di vincere quel trofeo,decidono di partecipare con la loro band alla gara. Nel frattempo,già immaginando di vincere,esultano a modo loro,facendo un balletto bizzarro,in cui Jim sale in piedi sul tavolino del salotto e continua a ballare.



John è in macchina e sta guidando tranquillamente,quando,ad un certo punto,un poliziotto in moto lo affianca,facendogli segno di accostare. John accosta l’auto sul ciglio della strada e vi scende,seguito dal poliziotto che si ferma accanto a lui con la moto e vi scende,togliendosi il casco. Il poliziotto è Dan,amico di Jim.

_Dan: << Patente e libretto,prego >>

dice con tono serio a John,che ribatte perplesso,dicendo che stava guidando nel giusto limite di velocità. Dan gli fa notare un fanale posteriore rotto e a quel punto,John tira fuori dalla tasca i documenti e li porge a Dan. C’è qualche istante di silenzio e il poliziotto guarda il documento,poi,divenendo stranito,guarda John e guarda nuovamente il documento.

_Dan: << lei per caso è parente di un certo Jim? >>.

_John: << è mio fratello. Perché,lo conosce? >>.

Dan,da serio diviene sorridente e si chiede come ha fatto a non capire subito,data la somiglianza,che John è il fratello di Jim,suo grande amico da anni. I due si fanno una bella risata e si presentano,decidendo poi di andare insieme a casa di Jim.



Jim,Andy e la band,nel frattempo sono in garage a fare le prove e stanno intonando una melodia blues. Finiscono di suonare e Jim propone di presentare alla gara una canzone,così,per provarne una,la band inizia ad intonare “ Stand by your man ”. Jim inizia a cantare la prima strofa,alla quale,a sorpresa,si aggiungono le voci di John e Dan,che entrano nel garage e si avvicinano a Jim; i tre,cantano tutta la canzone insieme,poi,alla fine si abbracciano,salutandosi.
Contento di rivedere il fratello e l’amico,Jim chiede loro come si sono conosciuti e Dan,gli racconta del fanalino rotto e della multa che non gli ha fatto,solo perché è fratello di un suo caro amico. Tra una chiacchera e l’altra,John si congratura col fratello e con i membri della band per la loro bravura. A questo punto,Jim parla al fratello e all’amico della gara a cui vogliono partecipare e che si svolgerà la sera seguente,così,chiede a John se per una sera,può fare da babysitter ai suoi figli.

_John: << non c’è problema >> risponde sorridendo al fratello,che lo ringrazia.

Andy,essendosi accorto che John e Dan cantano bene,gli chiede se possono aiutare lui e la band con le prove,magari,dando loro qualche consiglio per migliorare.
I due,entusiasti,accettano.



È la sera della gara e John,Ruby,Gracie e Kyle sono nel soggiorno.; dal piano di sopra arriva Jim che indossa il completo alla “ Blues Brothers ” ed è visibilmente agitato ed emozionato.
_Jim: << come sto? >>

John lo guarda e gli suggerisce di sistemarsi la cravatta. Jim,si sistema la cravatta e guarda nuovamente il fratello,sperando in un cenno d’approvazione.

_John: << stai malissimo >> dice in maniera schifata,rivolgendosi a Jim,che lo guarda incredulo.

_jJohn: << ci sei cascato,vero?! >> ride divertito,prendendosi gioco del fratello,che ride a sua volta.

Arriva Andy,anch’egli col completo identico a quello di Jim. Andy avvisa il cognato che è ora di andare perché la gara è quasi all’inizio. Jim,raccomanda ai bambini di fare i bravi,poi,saluta il fratello e si dirige con Andy alla porta di casa,per uscire.

_John: << gli occhiali da sole >>.

Jim e Andy si soffermano a guardarlo.

_Jim: << Giusto >> e in contemporanea con Andy,estrae un paio di occhiali da sole dalla giacca e entrambi se li mettono,guardando poi John,che gli fa un cenno d’approvazione,dopodichè,i due se ne vanno.



Jim,Andy e la band ( anche loro vestiti alla Blues Brothers ) sono nella House Of  Blues,dove si sta tenendo la gara; si esibiscono per ultimi,quindi,hanno tutto il tempo di prepararsi. Sono piuttosto preoccupati,perché le band che si sono esibite fin’ora sono molto brave. Vengono annunciati i prossimi artisti,che si apprestano a salire sul palco,tra cui,uno di questi,dice in maniera provocatoria a Jim e Andy di prepararsi a perdere,ma Jim risponde a tono e i due rischiano di fare rissa,che fortunatamente,viene placata dall’annunciatore,che richiama la band sul palco.
Nonostante l’arrabbiatura,Jim si rende conto che i rivali sono ancora più bravi delle altre band,cominciando a pensare che lui e la sua band non arriveranno nemmeno al terzo posto. Nella disperazione di Jim,Andy ha come un flash.

_Andy: << e se facessimo cantare con noi Dan e tuo fratello John?! >>.

Jim si sofferma a pensare.

_Jim: << beh,certo,sono bravi…>>

_Andy: << sono i migliori,devi ammetterlo >> interrompendo la frase del cognato.

_Jim: << Andy,sei un genio! >> Esclama al cognato,guardandolo con approvazione. Decidono quindi di andare uno a prendere John e l’altro a cercare Dan,noleggiando anche altri due completi come i loro,da dare poi ai due.



John è casa di Jim,in salotto coi bambini a giocare a Monopoli; Kyle è in testa,ma John è lì e lì per raggiungerlo. In casa entra Jim,correndo visibilmente affannato.
John e i bambini lo guardano un po’ confusi,chiedendogli come mai non è alla gara. Jim risponde che ha bisogno assolutamente dell’aiuto di John per poter vincere la gara. Anche se John è lusingato dalla frase del fratello,cerca comunque di dargli fiducia,dicendo che non ha bisogno di lui per vincere la gara. Jim però non vuol sentir ragione e insiste con la sua idea riuscendo a convincere John,che alla fine accetta la proposta. I due,vanno alla House Of  Blues,portandosi dietro anche i bambini.



Jim,John ( vestito alla Blues Brothers ) e i bambini arrivano alla gara; Jim manda i bambini a sedersi nelle prime file,poi,chiede ad un membro della sua band dove sia Andy…ma nessuno l’ha visto.
Ormai manca poco alla loro esibizione e Jim è molto preoccupato perché il cognato Andy e l’amico Dan ancora non sono arrivati. Ad un tratto però,Andy arriva,visibilmente agitato e affannato.

_Jim: << dov’eri finito? >> chiede al cognato.

Andy ride ironicamente per alcuni istanti.

_Andy: << per trovare Dan,e convincerlo a venire qui,mi sono dovuto fare arrestare! Ecco dov’ero finito!!!! >> dice in maniera arrabbiata,raccontando di essere riuscito a trovare Dan,mentre prestava servizio di pattuglia fuori da un locale e di avergli chiesto di venire con lui alla House Of  Blues,per partecipare alla gara. Al rifiuto di Dan,Andy ha fatto pipì contro un muro,sotto gli occhi di Dan che lo guardava incredulo.

_Jim: << e adesso dov’è Dan? >>

_Dan: << eccomi! >> arrivando velocemente,sistemandosi la cravatta; si mette poi il cappello e gli occhiali da sole.

L’annunciatore,chiama sul palco l’ultima band in gara; Jim,Andy,Dan e John fanno un bel respiro,poi,vanno sul palco con la loro band che,dopo pochi istanti,inizia ad intonare le note della canzone “ Sweet Home Chicago ” cantata poi da John,Jim e Dan.
A fine canzone,ricevono un forte e lungo applauso dal pubblico,che sembra aver molto apprezzato la loro esibizione,rafforzando la soddisfazione di Jim e gli altri.



Jim,John,Dan,Andy,Kyle,Gracie e Ruby rientrano a casa; Jim ha in mano una grossa coppa e la posa sul tavolino del salotto. I bambini vanno al piano di sopra,mentre i quattro decidono di festeggiare la meritata vittoria.

_Jim: << è merito vostro se abbiamo vinto. Siete i migliori,ragazzi! >> dice,rivolgendosi a John e all’amico Dan.

_John: << no,caro….siamo i migliori! >> ribatte John,riferendosi a tutti loro.

Si sorridono a vicenda,scambiandosi dei piccoli abbracci,poi,decidono di cantare una canzone,per festeggiare la loro vittoria. Si guardano tra loro con aria di intesa,poi,come si fossero capiti al volo,iniziano a cantare “I’m A Soul Man”,ballando divertiti.















 







  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > La vita secondo Jim / Vai alla pagina dell'autore: Notte senza luna