Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Universe_    24/03/2013    1 recensioni
Lisa osserva tutti, uno per uno, e si domanda quali siano le loro storie; vorrebbe leggerle tutte quante, pagina dopo pagina, e assaporarle parola dopo parola. La ragazza vorrebbe conoscere il cuore di tutti e confrontarlo con il suo, il quale nessuno si ferma mai a capirlo, leggerlo, interpretarlo.
Anche Lisa vuole qualcuno che si fermi ad osservarla e che provi a conoscerla, ma lei è una dei pochi che riesce a guardare al di là dei visi neutri.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Image and video hosting by TinyPic








Dietro ad ogni corpo si nasconde una storia, ma non tutti si fermano a pensarci. In molti si soffermano soltanto ad osservare ciò che sta in superficie e non riescono mai a guardare oltre, a scoprire cosa sta dietro la copertina di un libro e a sfogliarne tutte le pagine.
Ogni persona ha le proprie pagine, ma quasi nessuno si ferma a leggerle.
Lisa invece ama leggere. Leggere dentro la gente. Non si sofferma a giudicare la copertina di ognuno. Lei sta seduta su una panchina e osserva le persone passarle davanti, le quali passeggiano per la città pensando ai loro impegni, problemi e ricordi.
Lisa osserva tutti, uno per uno, e si domanda quali siano le loro storie; vorrebbe leggerle tutte quante, pagina dopo pagina, e assaporarle parola dopo parola. La ragazza vorrebbe conoscere il cuore di tutti e confrontarlo con il suo, il quale nessuno si ferma mai a capirlo, leggerlo, interpretarlo.
Anche Lisa vuole qualcuno che si fermi ad osservarla e che provi a conoscerla, ma lei è una dei pochi che riesce a guardare al di là dei visi neutri.
Lisa posa la sua attenzione su una donna che passa per quella via in bicicletta e la segue con lo sguardo fino a che scompare in lontananza. Chissà qual è il suo passato, quali sono i suoi pensieri.
Sicuramente sono scritti da qualche parte, pagine nascoste dietro quella copertina che tutti vedono a primo impatto e che nessuno scansa. Lisa invece avrebbe voluto aprire quel libro e scoprire il suo interno.
Forse quella signora sta affrontando un brutto periodo, forse è felice, forse pensa intensamente ad una persona, forse hai dei grossi problemi che non riesce a risolvere.
Ma qual è la sua realtà? Cosa si nasconde nella sua mente e nel suo cuore? Cosa c’è scritto nella pagine del suo libro?
Lisa se lo chiede, ma fa presto a rispondersi: l’unico modo per leggere il suo mondo è parlare con lei. E così come  per chiunque altro. È solo parlando che si impara a scavare e a trovare il forziere contente la realtà che si nasconde nel nucleo delle persone.
Lisa vorrebbe parlare e conoscere tutti, scoprire nuovi mondi e leggere nuovi libri.
Il ragazzo che porta a spasso il cane, l’anziano signore che va a comprare il pane, i due bambini che corrono tenendosi per mano. . . sono tutti esseri umani, ma tanti romanzi diversi. E sono tutti da scoprire.
Anche Lisa è un racconto e le piacerebbe incontrare, un giorno, qualcuno che non sappia giudicarla solo per ciò che mostra a prima vista, ma che sappia apprezzarla per qualcosa che non si nota subito; vorrebbe incontrare una persona che la legga e che la comprenda.
Il titolo della sua storia è “La sognatrice”, sulla copertina c’è la foto di un cielo stellato e le pagine sono grigie, non bianche. Il bianco non è mai piaciuto a Lisa. Il grigio nemmeno, ma è il colore che più rappresenta la sua vita: piatta, monotona, vuota.
Lisa conosce bene i colori e tutte le loro sfumature, ma non li sa applicare su se stessa. Lei li applica sugli altri, ma soprattutto sulle sue storie. Lei non solo ama leggere, ma anche scrivere. Se alcuni mondi sono difficili da capire e da scoprire, perché non inventarne alcuni?  Lisa adora creare storie ed è per questo che le pagine del suo racconto personale sono grigie: lei trascura la sua vita per rendere più ricca quella dei personaggi dei suoi racconti, rubava le emozioni al suo cuore per donarle a quelle persone inventate; le piaceva, la faceva star bene. La gente si fermerebbe mai a parlare con lei? O a dare un’occhiata ai suoi romanzi? Eppure quegli elaborati parlano molto di Lisa; leggerle sarebbe come conoscere direttamente la loro scrittrice.
Sta di fatto che, nonostante non ci sia qualcuno disposto a conoscere il mondo di Lisa, lei ama posare lo sguardo sulla realtà e provare a capire tutti i suoi aspetti e tutte le sue sfumature; sa bene che spesso non si tende mai a valutare essa per come sta davvero, ma spera che un giorno, le persone profonde e curiose come lei, possano crescere, comprendere e, soprattutto, conoscerla.
Conoscerla non per come è fuori, ma per come è dentro, ed essere finalmente letta e scoperta come un romanzo a capitoli, mostrando con sincerità ogni  fase della sua grigia vita.



> thoughts
.


ed eccomi ancora qui con un nuovo testo, stavolta abbastanza corto.
non è da me essere di poche parole, ma stavolta ho dovuto accorciare il discorso perchè questo testo lo manderò ad un concorso intitolato "Squarci di realtà" e ho dovuto rispettare le condizioni.
purtroppo non ho ancora saputo gli esiti per il concorso dell'Istituto Toniolo e non so quando usciranno.
ma tornando a questo piccolo testo, voi che ne pensate? spero di ricevere almeno un commento, è davvero importante per me.
voi vi rivedete in Lisa? fatemelo sapere c:
baci, Universe_
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Universe_