Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Moonspell    03/05/2013    3 recensioni
Attimi rubati. In una DoubleDrabble la fotografia dello smistamento di Andromeda tra le ambiziose fila di Serpeverde.
Questa double drabble si è classificata 1° al contest "20 giorni di Drabble" (2° filone) indetto sul forum di EFP da Mary Black
Questa double drabble partecipa anche al contest Da 90 a 110 parole- Il ritorno indetto sul forum di EFP da PaytonSawyer
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Andromeda Black, Bellatrix Lestrange, Ted Tonks
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa double drabble ha partecipato al contest 20 giorni di Drabble (2° filone) indetto sul forum di EFP da Mary Black e si è classificata al 1° posto (grazie per questa gratificazione inaspettata in un contest che per me è stata una sfida piacevole e divertente, essendo di mio sintetica come un logorroico)

Questa double drabble ha partecipato anche al contest Da 90 a 110 parole- Il ritorno indetto sul forum di EFP da PaytonSawyer classificandosi 7°



I.

Il tuo nome rimbomba. Il momento è tuo soltanto, effimero, ma tuo. Incroci il suo sguardo mentre gli passi accanto: rapito, speranzoso. Occhi penetranti, capelli celesti: è stupefacente. Ma è alla tua ferrea volontà che ti devi aggrappare ora, null’altro deve importarti. Prendi posto, calma, salda. Sei semplicemente certa. Gli occhi si perdono nella sala silenziosa, ma non sono volti quelli che vedi, bensì la Tua scelta. Rapido, efficiente. Pochi fugaci istanti e tutto si compie. Nessun indugio, nessuna sbavatura. È così che l’avevi immaginato. Un tuono di trionfo scoppia in tuo onore, applausi e grida ti accolgono. Eppure sono i suoi occhi che ti travolgono. Sguardo deluso, capelli grigi.


(110 parole)

 
 
II.

Come previsto prendi posto al fianco di tua sorella e cerimoniosa accogli i melliflui complimenti che ricevi da tutti, quasi ti importasse realmente dell’approvazione di quelle vipere. Ma dell’enfatica e veemente arringa di Bellatrix sul nobile casato dei Black non ti curi minimamente, nemmeno ti sforzi di fingerti toccata. Semplicemente la ignori. Tu non sei una Black, tu sei Andromeda Black. Ma non ha valore per nessuno se non per te soltanto. Sorda. Non ritieni valga la pena ascoltare, riempirti l’anima con parole che per te suonano vuote, irritanti. Il cappello ti ha riconosciuto le qualità per elevarti, per non essere seconda a nessuno. A qualunque prezzo, tu stupirai tutti.


(110 parole)




testo



GIUDIZIO FINALE DEL CONTEST: DI MARY BLACK


1° posto: “Seconda a nessuno” di Moonspell.EFP (40.4/41).

1) Grammatica e ortografia: 6.9/7.
Ti ho tolto 0.10 per “Pochi fugaci istanti è tutto si compie.”. Ovviamente la “e” andava senza accento, visto che non ha la funzione di verbo, ma penso sia stato un errore di distrazione.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/7. Mi è particolarmente piaciuto, rende perfettamente, a mio parere, il flusso di pensieri di una giovane, fiera, immancabilmente altezzosa ragazza Black. Unico appunto che ti faccio è che io sarei andata a capo qualche volta di più, ma è proprio un dettaglio, che comunque non mina alla scorrevolezza della lettura.

3) Titolo: 5/5. Forse uno di quelli che mi è piaciuto di più! Rispecchia pienamente quello che io chiamo “l’orgoglio Black”. Efficace e incisivo, sono sicura che incuriosirà anche i lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi: 5/5 + 4.5/5. Beh, di Andromeda si sa molto poco nei libri, ma devo dire che tu hai accentuato l’unico dato rilevante che avevamo su di lei: il suo essere testarda e libera. “A qualunque prezzo, tu stupirai tutti”: ho trovato questa frase decisamente toccante. Mi piace come si pone: sbrigativa, sicura di sé, fiera. Certa del suo destino, come se già sapesse quello che vorrà per il futuro. Risulta molto indipendente per essere soltanto un’undicenne, ma non l’ho trovato un male: essere una Black è quasi come essere di stirpe reale, quindi mi sembra normale che i rampolli purosangue vengano educati in un certo modo, ed essere a proprio agio in ogni situazione mi pare il minimo indispensabile per certa gente.
Carina l’indifferenza, quasi irritazione, che prova verso Bellatrix, fanatica come sempre. È molto incentrata su se stessa, Andromeda, ma l’ho trovato adatto. Unica pecca è la presenza un po’ troppo viva di Ted nella prima Drabble: mi è dispiaciuto immensamente toglierti un mezzo punto, perché quel “sguardo deluso, capelli grigi” in contrapposizione alla descrizione che si fa di lui nelle prime righe è veramente un tocco da maestra. Stupenda raccolta!

5) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5. Hai scelto il momento dello Smistamento: l’ho trovato originale e adeguato. Un inizio, come è agli inizi l’istruzione e la vita da strega di Andromeda.

6) Gradimento personale: 7/7. Drabble perfetta, punteggio pieno. Tanti complimenti!

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Moonspell