Serie TV > Hawaii Five-0
Ricorda la storia  |      
Autore: Alchimista    08/05/2013    6 recensioni
Il detective Williams non si sprecò neanche a chiedere chi fosse, mentre apriva la porta di casa per trovarsi davanti uno Steve dal sorriso accennato. In fondo, era detective per qualche motivo, no? E comunque, quando si trattava di Steve, non era mai difficile predire quello che stava per succedere. Una cosa che aveva imparato a sue spese.
Breve riflessione dopo la 3x22 - Ho'opio (To Take Captive).
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Danny Williams, Steve McGarrett
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Step over a line

 

Il detective Williams non si sprecò neanche a chiedere chi fosse, mentre apriva la porta di casa per trovarsi davanti uno Steve dal sorriso accennato. In fondo, era detective per qualche motivo, no? E comunque, quando si trattava di Steve, non era mai difficile predire quello che stava per succedere. Una cosa che aveva imparato a sue spese.

«Hey», lo salutò, voltandogli subito le spalle e tornando a sedersi sul divano, afferrando la birra che aveva lasciato ai suoi piedi.

McGarrett lo guardò per qualche istante, fermo sulla soglia, poi si decise ad entrare e mosse qualche passo nella direzione del collega, per notare immediatamente le due bottiglie di vetro che se ne stavano vuote per terra, mentre Danny si apprestava a finire la terza.

«Non starai esagerando?», chiese – non voleva fare il moralista, ma la scena era pericolosamente simile a quella che lo stesso detective gli aveva raccontato, quando si era separato dalla moglie ed era stato per mesi in uno squallido Motel a bere birra sostenuto dal fratello.

«Sai che le reggo», lo rassicurò il detective.

In effetti non aveva barcollato e la voce era ferma, solo un po’ troppo spenta. Steve si convinse che fosse tutto a posto – almeno da quel punto di vista – e si sedette accanto a lui sul divano, afferrando la prima bottiglia piena che trovò e urtandola contro quella del collega prima di portarsela alle labbra.

«Ad Amanda…», lo sentì sussurrare e ripeté la stessa cosa, perché… glielo dovevano. Come persone e come poliziotti, come coloro che non erano riusciti a trovarla in tempo – e ne avevano avuto davvero troppo.

«Hai visto Grace?», chiese, poi, dopo che entrambi ebbero bevuto in silenzio.

«È andata via poco fa. Deve aver capito che qualcosa non andava: ha accettato tutti i miei abbracci senza fare troppe domande».

«Questo perché i tuoi abbracci sono irresistibili!», lo prese in giro – Danny scoppiò in una fragorosa risata, che ebbe un suono quasi liberatorio ma durò troppo poco.

«Sono rimasto in silenzio per quasi tutto il tempo che è stata qui… non devo averle fatto una buona impressione».

Ora aveva smesso di bere e si era poggiato sulle ginocchia, lasciando ciondolare la testa e sembrando improvvisamente stanco. Steve lo osservò senza essere visto: quella storia sembrava averlo colpito più di quanto volesse dare a vedere e se non avessero trovato Ella, davvero non aveva idea di come avrebbe potuto salvarlo da se stesso. Danny era fatto così: dava corpo ed anima nel suo lavoro e si lasciava coinvolgere da esso – anche troppo, quando la situazione gli era familiare.

«Grace è una ragazzina intelligente. Avrà semplicemente pensato che il suo Danno ha avuto una giornata pesante», lo rassicurò, poggiandogli una mano sulla spalla e intercettando il suo sguardo chiaro.

Il detective restò a guardarlo per qualche istante di troppo, perdendosi nei suoi occhi, cercando in essi un appiglio per smettere di traballare. Aveva quasi finito di camminare sul proverbiale filo del rasoio, eppure quell’ultimo tratto, che avrebbe dovuto rassicurarlo di più ad ogni passo che faceva verso la terraferma, sembrava invece terrorizzarlo. Stava guardando il dirupo sotto i suoi piedi, quello che sarebbe potuto succedere se le cose fossero andate diversamente, e stava avendo paura – molta più di quella che aveva provato mentre agiva, perché ora non c’erano più ansia ed adrenalina ad attutirle.

«Steve… quello che è successo oggi…».

Non voleva parlare, non voleva mettere in mezzo un simile argomento. Eppure sentiva di non poterne fare a meno, di non poter nascondere nulla a Steve, non in quella situazione.

«So che lo hai fatto solo per salvare Ella. Ti ho permesso io di farlo, lo capisco…».

«Non farlo mai più, Steven. Non permettermi mai più di superare il limite. Mai più».

McGarrett lo guardò sorpreso, mentre il tono di voce diventava tremolante ed una lacrima indisciplinata sfuggiva dalle ciglia dell’amico.

«Queste mani… avrei fatto di tutto,  di tutto per ottenere quell’informazione. Ma ci sono cose che non possiamo fare, Steve. Cose che ci distinguono dai criminali a cui diamo la caccia. E queste mani abbracciano mia figlia. Abbracciano i miei colleghi e te. E devono rimanere quanto più pulite possibile o non avrò più la forza di guardarmi allo specchio».

Steve era senza fiato. Perché non aveva idea di quanto la cosa avesse tormentato Danny – anche se avrebbe dovuto arrivarci prima, subito. Le mani dell’amico tremavano e lui non aveva neanche lontanamente pensato a quello che stava provando, a come si era sentito. Come aveva potuto essere tanto cieco?

«Solitamente sei tu quello che mi impedisce di fare stupidaggini – o mi fa la ramanzina quando ne ho già fatte. Prometto di fare lo stesso. Ci sarò quando avrai bisogno di qualcuno che ti fermi».

Danny aveva abbassato lo sguardo sulle sue mani, ma lo rialzò non appena quelle parole lasciarono le labbra del Neavy SEAL. C’era gratitudine in quegli occhi chiari e Steve avrebbe voluto dirgli che non ce n’era bisogno, ma sentiva così tante cose al momento – come Danny, del resto – da non riuscire a parlare.

«Promesso?», gracchiò il biondo.

«Promesso».

 

 

 

 

 

 

 

_______________________

Non ho idea di cosa sia quello che avete appena letto, ma semplicemente questa scena mi si è materializzata davanti agli occhi non appena ho finito di vedere la scorsa puntata e non ho potuto fare a meno di scriverla. Quindi… eccovi una riflessione su quello che è successo. Vedere Danny in quello stato mi ha davvero sconvolta!

Spero che abbia almeno un po’ di senso per chiunque la leggerò e ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

Alla prossima, Alchimista ♥

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Hawaii Five-0 / Vai alla pagina dell'autore: Alchimista