Anime & Manga > Full Metal Alchemist
Ricorda la storia  |       
Autore: Stray    29/11/2007    2 recensioni
"Passa la storia, passano anche gli uomini che l'hanno scritta. Ma questa sabbia non vedrà mai il mare: quello che vi abbiamo scrito, non verrà mai cancellato del tutto..."
Ishvar, una guerra, l'inizio di tutto.
Quello che la Storia non ha riportato, ma che non si può dimenticare.
Genere: Generale, Introspettivo, Guerra | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Maes Hughes, Riza Hawkeye, Roy Mustang
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Piccola nota introduttiva

Mi spiace riservare un intero capitolo all’introduzione, ma quando e vo’ ce vo’.

Questa fic non si può definire né una long fic, né una raccolta di one-shot scollegate tra loro. Ho voluto (provare a) riportare tutto ciò che il fumetto ha tralasciato, per quanto riguarda la guerra di Ishvar: le scene di vita quotidiana, i drammi etici ed esistenziali dei nostri beniamini, in particolare di Roy e Riza (con l’aggiunta di Maes e Kimblee, in alcune occasioni). In più ho cercato di far evolvere il loro rapporto in questo contesto drammatico (perché penso che la guerra sia stata una pietra miliare nella loro relazione, in qualsiasi chiave si decida di leggerla).

Dal momento che non sono mai stata i guerra e in un deserto ci sono stata una volta sola, e per un’ora al massimo, ho cercato di immedesimarmi più che potevo per rendere una realtà almeno somigliante con quella ideata dall’Arakawa. Spero di aver fatto un buon lavoro, o comunque di non aver sconfinato troppo nell’inverosimile.

Il rating è arancione (lo avevo messo rosso, ma ho ridimensionato due o tre cosette...), oltre che per alcune scene di battaglia un po’ cruente, anche per un motivo particolare, ma non anticipo nulla (sennò che gusto c’è? ^^).

Voglio solo aggiungere che questa raccolta non sarà certo comica, anche se alcuni momenti ironici ci saranno (altrimenti facevo prima a suicidarmi direttamente: d’accordo la tristologia, ma a dosi massicce può essere fatale! Sorry _mame_ ^^”).

Vi avviso subito che l’aggiornamento almeno fino a dicembre sarà molto rado, causa esami principalmente, ma anche perché ho ancora un lavoro aperto (Raindrops) e per certi versi in costruzione.

Ah, già che ci sono faccio una piccola precisazione cronologica: da fonti varie (grazie Shatzy e _mame_!!! ^^) so per certo che nel periodo in cui si svolge la guerra di Ishvar e anche questa fic, Roy e Riza hanno rispettivamente 23 e 19 anni.

Non è un fattore irrilevante, in alcuni casi l’età (o comunque la loro maturità) sarà l’argomento principale della varie riflessioni, insieme alle altre, senza contare che soprattutto nel caso di Riza, un cosa del genere non può non avere risvolti e conseguenze (stiamo parlando di un’adolescente con in mano un’arma: non so voi ma la cosa mi inquieta molto…).

Piccolo ed ultima precisazione: Maes.

Io non sono per lo Yaoi (si scrive così???), non penso che FMA si presti alla cosa (è solo il mio gusto personale: ci sono un sacco di fic sul genere davvero ben fatte in giro, che ho avuto modo di apprezzare), ma indubbiamente l’amicizia tra lui e Roy, in una situazione come la guerra (con tutte le pressioni a livello psicologico che può creare), si è consolidata, o ha comunque dato vita a un attaccamento più forte e saldo di un qualsiasi cameratismo esistente (non a caso, i rapporti interpersonali tra soldati è uno degli argomenti che ho cercato di dipanare, a mio avviso degno di nota).

Bon, penso di aver detto tutto.

Chiedo ancora scusa per la lungaggine, ma visto il tema un po’ pesante e serio, mi sembrava d’obbligo premettere alcune cose.

Detto questo, Grazie come sempre per tutte le recensioni ad altri miei lavori, spero che anche questo sia di vostro gradimento.

Buona lettura!

Stray

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist / Vai alla pagina dell'autore: Stray