Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |      
Autore: _bucchan    11/05/2013    1 recensioni
La breve poesia, parzialmente autobiografica, sulla storia di un libraio ebreo e della bambina che gli portava le more.
………………………………(Ancora ignoro dove egli sia finito.)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[ATTENZIONE: ULTIMA STORIA PUBBLICATA SU EFP!
L'ACCOUNT SI TRASFERISCE SU LIVE JOURNAL!]
Genere: Fluff, Poesia, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Austria/Roderich Edelstein, Chibitalia
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Heidelberg

  
Tu, vecchio Friedrich, ricordi
La bottega del libraio ebreo al di là della strada?
Vi trovavi tutto ciò che una libreria smercia gratis;
Polvere, pidocchi, vecchie assi e qualche topo.
 
Oi!, vecchio Friedrich, ti ricordi
Della vecchia bottega dell’ebreo al di là della strada?
Il libraio suonava il pianoforte,
E sua figlia vestiva una gonnellina gialla.
 
Un pomeriggio vidi il padroncino Roderich
Su una sediolina di paglia fuori dalla porta;
Mentre passavo,
La bimba da te amata gli portò un cesto di more.
 
Era bella, quella bottega;
Polvere, pidocchi, vecchie travi e scarafaggi-
Da scolari la esplorammo spesso;
Polvere,

benzina e vecchie pagine corrose dal
Fuoco-

 

Oi vecchio Friedrich, penso che andrò a vedere
Che treno ha preso il nostro antico conoscente.

 

 FINE




Prima di tutto, come gratitudine vuole, il mio più sincero grazie a tutti i lettori di questa poesia!  <3
 
Questa cosetta l’ho scritta di getto, giusto ieri sera. Visitando Heidelberg, in Germania, con uno scambio scolastico, avevo visto alcune vecchie librerie come quella descritta; e, fuori da una di essa, seduto su una sedia di paglia, era seduto appunto il proprietario. (L’ha detto in piena consapevolezza di annoiare tutti quanti.) Essendoci Roderich, avrei dovuto forse ambientare la poesia in Austria, a Vienna, come al solito, ma… non ci sono spiegazioni, insomma, volevo Heidelberg a tutti i costi, lo ammetto. Roderich sarà emigrato.
All’inizio il componimento non era nemmeno legato a Hetalia. E’ riuscito a finirci dentro in seguito a una serie di circostanze. Certamente ha aiutato che Roderich abbia cognome ebraico (e ho stancato con questa storia) e il fatto che l’anniversario del primo rogo di libri nazista, avvenuto a Berlino nel 1933, fosse appena passato, ha aiutato parecchio.
Avevo già scritto in ‘Ostmark’ di un rogo di libri, ricordo. Solo che quella volta Roderich era dall’altra parte della barricata, dalla parte di chi i libri ‘degenerati’ li bruciava, non viceversa <3
Premesso; non è detto che siccome nella libreria Edelstein hanno bruciato i libri, sia necessariamente bruciato anche lui. I treni, si sa, possono avere diverse destinazioni. Magari è riuscito a riparare all’estero—e qui, con vostra licenza, non vi rivelerò altro. Non sarebbe giusto.
(E la bimba?)                                                    
 
***
 
Come ho scritto nell’introduzione (e come spero non vi sia seccato doverlo leggere, a caratteri cubitali ^^’), d’ora in poi pubblicherò esclusivamente su Live Journal. Quest’account non avrà più storie nuove all’attivo, ma non sarà chiuso e nessuna storia sarà cancellata. Le storie qui ancora in corso (Wieder, sì, parlo di te) saranno ripubblicate su LJ e lì continuate (almeno spero………..). Per qualsiasi chiarimento o messaggio potete scrivermi via mp, poiché l’account potrebbe comunque restare il funzione nelle vesti di lettore/recensore, perciò non preoccupatevi. :)
Presto sul mio account di EFP sarà presente un link al mio nuovo indirizzo su LJ.
Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti, sia i lettori più assidui sia quelli totalmente occasionali, e anche coloro ai quali non sono mai piaciuta, ma che magari si sono ritrovati sulla mia pagina e hanno perso qualche minuto del loro tempo. Ringrazio i recensori –tutti!-, coloro che hanno messo qualche mia storia fra le ricordate o le preferite, coloro che non sono mai usciti dall’anonimato.
Un ringraziamento speciale va poi a tutte le persone stupende che mi sostengono, nonostante l’imbarazzo che mi provocano spesso e volentieri  <3 , e a chi deciderà di continuare a seguirmi anche su LJ. <3
 
Mi raccomando!, se aveste domande, o critiche, a questa poesia, non esitate a porle!
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: _bucchan