Serie TV > I Jefferson
Ricorda la storia  |      
Autore: Notte senza luna    20/05/2013    2 recensioni
[I Jefferson]
Questo mio episodio - fanfiction de “I Jefferson” è ambientato ai tempi della serie tv e si ispira ad un episodio in cui ha partecipato l’attore Billy Dee Williams.
È il compleanno di Florence,così,George e Luise decidono di farle una sorpresa,organizzandole una festa di compleanno,in cui vorrebbero invitare Billy Dee Williams.
George riuscirà a rintracciarlo e a invitarlo alla festa?
Genere: Comico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Casa Jefferson.
Luise è seduta a tavola e sta facendo colazione,mentre Florence le sta versando del caffè in una tazza.
Arriva George.


_GEORGE(dando un bacio sulla guancia a Luise): buongiorno Weezzie. (sedendosi a tavola) buongiorno Florence.

_FLORENCE(sorridendo): buongiorno a lei,mister Jefferson.

_LUISE(sorridendo a sua volta): George,oggi è il compleanno di Florence,non le fai gli auguri?

_GEORGE(serio,prendendo in mano il giornale): no!

(apre il giornale e lo legge. Luise e Florence si guardano).

_LUISE(con tono quasi di rimprovero,rivolgendosi a George): possibile che devi sempre comportarti da cafone??

(da una botta sul braccio a George,che fa un lamento).

_FLORENCE(sorridendo): lasci stare,signora Jefferson. (sarcastica) Ormai ho rinunciato ad avere un po’ di carineria da quel “cuore gelido” di suo marito.

_GEORGE(con tono di botta e risposta): ha parlato l’iceberg!

(ride divertito. Florence gli fa la linguaccia,poi va in cucina).

_LUISE(alzandosi di botto dalla sedia,afferrando George e costringendolo ad alzarsi,allontanandolo dal tavolo): vieni con me,(trascinandolo velocemente verso la porta di casa) ti devo parlare!

_GEORGE(lamentandosi): oooh!! E lasciami Weezzie!!!

(Luise lo lascia e George,visibilmente seccato,si sistema la giacca).

_GEORGE: si può sapere cosa mi devi dire di tanto urgente,da trascinarmi fin quaggiù??

_LUISE(sorridendo): stavo pensando che,dato che è il compleanno di Florence,stasera le potremmo fare una bella festa a sorpresa,coinvolgendo anche i Willis e mister Bentley. Che te ne pare come idea?

_GEORGE(arrabbiato): e non me la potevi dire a tavola??

_LUISE: non volevo che Florence ci sentisse. (sorridendo dolcemente) allora,ti piace come idea?

_GEORGE: bella idea….peccato che te la scordi!

(fa per tornare a tavola).

_LUISE(fermando George): mah,perché?

_GEORGE(visibilmente seccato): perché non mi interessa niente del compleanno di Florence e non ho voglia di avere gente per casa!

(fa per tornare nuovamente a tavola).

_LUISE(fermandolo di nuovo,con tono quasi di supplica): dai,George,ti prego,non rovinare tutto. Avevo anche pensato ad una sorpresa carina per la festa.

(George la guarda,sospira e abbassa lo sguardo per qualche istante).

_GEORGE: sentiamo….quale sarebbe questa sorpresa carina che avevi in mente?

_LUISE: invitare alla festa Billy Dee Williams.

_GEORGE(divenendo scioccato): cosa????

_LUISE: abbassa la voce!

_GEORGE: Weezzie,si può sapere da dove ti escono certe idee??

_LUISE(nuovamente con tono quasi di supplica): mi sembrava una cosa carina. Oh,George,ti prego!

(fa gli occhi dolci a George,che la guarda. . C’è qualche istante di silenzio).

_GEORGE(sospirando): anche se volessi,dove lo vado a pescare Billy Dee?

_LUISE: beh,come hai fatto l’altra volta,no?!

_GEORGE(con tono quasi soddisfatto): beh,ma l’altra volta è stato facile,l’ho preso in giro,fingendomi uno scrittore famoso,per questo che è venuto.

_LUISE(facendogli nuovamente gli occhi dolci): potresti prenderlo in giro di nuovo.

(George la guarda perplesso).

_GEORGE: e io scemo che ti do retta.

(torna a tavola a sedersi e a riprendere a leggere il giornale. Luise lo guarda prima scioccata a bocca aperta,poi diviene seria).

_LUISE(con tono minaccioso e un po’ provocatorio): e va bene,visto che continui a comportarti freddamente,stasera a letto sarò anch’io un pezzo di ghiaccio!

(indignata,gira la faccia dall’altra parte).

_GEORGE(ironico): perché,di solito come sei?

(sorride diverito,mentre Luise si volta a guardarlo male e fa per dire qualcosa).

_GEORGE(interrompendola subito): e va bene,adesso vado in ufficio e faccio di tutto per rintracciare…

_LUISE(interrompendolo,parlando a bassa voce): abbassa la voce!

_GEORGE(abbassando la voce,quasi bisbigliando): adesso vado in ufficio e faccio di tutto per rintracciare Billy Dee Williams. Contenta??

_LUISE(entusiasta,correndo verso George): oooh,George!

(gli da un bacio e poi ancora altri due. Dalla cucina esce Florence e si sofferma a guardare la scena,con l’espressione ironica).

_FLORENCE(con tono altrettanto ironico,mentre Luise stringe George a se): signora Jefferson,stia attenta!

_LUISE: a che cosa,Florence?

_FLORENCE: a suo marito: potrebbe cadere nel taschino della sua camicetta e perdersi!

(scoppia a ridere divertita. Luise sorride altrettanto divertita,mentre George guarda serio prima Florence e poi Luise che,sempre sorridendo divertita,scuote la testa guardando George).




Ufficio di George.
George sta telefonando.


_GEORGE(parlando al telefono): senti,non mi interessa quanto può venirmi a costare,trovalo e basta,okay!?….come?? Un sosia? No no,niente sosia per carità! Florence se ne accorgerebbe subito e poi,chi la sente mia moglie!?…..tu cercalo,sarà pur da qualche parte!….(divenendo spazientito) sì,certo Ralph,ti darò una grossa mancia! (con l’espressione furiosa,ma con tono trattenuto) ora però trovalo!!

(riaggancia la cornetta del telefono,sbattendola con violenza,poi,sbuffa. Ci sono alcuni istanti di silenzio,poi bussano alla porta).

_GEORGE(seccato): e avanti!

(Entra Tom,visibilmente eccitato,con in mano un foglio).

_TOM: ciao George,non indovinerai mai chi mi ha fatto l’autografo poco fa!

_GEORGE: non me ne frega niente!

(gli fa un finto sorriso forzato. Tom ci rimane un po’ male).

_TOM(con tono provocatorio): peccato che non ti interessi….perché l’argomento ti riguarda.

_GEORGE: senti Willis,adesso non ho tempo,okay! (prendendo il telefono e componendo un numero) devo assolutamente trovare Billy Dee Williams e convincerlo a venire stasera alla festa di compleanno di Florence!

(si mette la cornetta all’orecchio).

_TOM: è appunto di questo che volevo parlarti…

_GEORGE(parlando al telefono,interrompendo Tom con un gesto della mano): pronto,Ralph!? Hai trovato Billy Dee?….(divenendo furioso,urlando) beh,allora datti da fare,pelandrone,altrimenti non ti do un centesimo!!! È chiaro???!!!!!

(riattacca violentemente la cornetta,restando con l’espressione furiosa. Tom lo guarda ironicamente).

_GEORGE(accorgendosi dell’espressione di Tom): che diavolo hai da sorridere??

_TOM(ironico): hai finito di fare il pazzo…o ne hai ancora per molto?

_GEORGE(seccato): senti,se sei venuto qui a rompere,te ne puoi anche andare! Ho altre cose a cui pensare adesso. (arrabbiandosi da solo) accidenti a me e a quando ho accettato questa cosa!

(picchia la mano sul tavolo,facendosi male da solo).

_TOM(sempre ironico): peccato! Perché…(sventolando il foglio che ha in mano) avevo trovato quello che cercavi. E vabbè,pazienza! (voltandosi e dirigendosi alla porta) addio,George!

_GEORGE: ehy!

_TOM(fermandosi e voltandosi,con la sol,ita espressione ironica): si,George?!

_GEORGE: che diavolo hai in mano?

_TOM(divenendo canzonatorio,avvicinandosi alla scrivania): bah,nulla di particolare…solo l’autografo di Billy Dee Williams.

_GEORGE(spalancando gli occhi,scioccato): Billy Dee Williams??

(Tom annuisce,sempre in maniera canzonatoria).

_GEORGE(alzandosi dalla scrivania,sempre scioccato con gli occhi spalancati): Billy Dee Williams???

_TOM: sì,George…proprio lui,in persona.

_GEORGE(fiondandosi da Tom,prendendolo dal colletto della camicia): e perché non me l’hai portato qui????!!
(lo squote furioso).

_TOM(infastidito dal comportamento di George,liberandosi da lui): la vuoi piantare??

_GEORGE(minaccioso): no,finchè non mi dici dov’è Billy Dee!

_TOM: solo se ti comporterai bene!

_GEORGE(sbuffando): e che cavolo! Non puoi dirmelo e basta??!

(Tom ironico,fa “no” con la testa).

_GEORGE(picchiando i piedi a terra,comportandosi come un bambino): uffa! E dimmelo! (continuando a picchiare i piedi a terra) dimmelo,dimmelo,dimmelo!!!

_TOM(canzonatorio): non ho sentito la “parolina magica”.

_GEORGE(seccato): per favore!

_TOM: d’accordo,George,te lo dico.

(si zittisce. George lo guarda con impazienza).

_GEORGE(visibilmente ansioso e impaziente): quindi??

_TOM: è in un locale nella strada accanto al mio ufficio e sta girando un film. (mostrandogli la foto autografata) guarda,questo è il suo autografo; l’ho fatto per Helen.

_GEORGE(prendendo in mano la foto,guardandola): per Helen,eh? (ironico,leggendo la dedica) “a Tom,con simpatia. Billy Dee Williams”.

_TOM(un po’ imbarazzata): ah beh…Billy Dee dev’essersi sbagliato.

(fa una risatina).

_GEORGE: già che c’eri,perché non gli hai parlato direttamente tu della festa per Florence?

_TOM: non potevo George; subito dopo l’autografo,sono stato allontanato dal set perché dovevano girare la scena.

_GEORGE(picchiando i piedi per terra,come segno di sconfitta): accidenti!

_TOM: però ho sentito che sarebbe andato a pranzo con la troupe,al ristorante italiano “da Mario”.

_GEORGE: e allora che aspetti?? Andiamo da Mario,no??!

(lancia via la foto autografata e corre fuori dalla porta. Tom è visibilmente perplesso).

_GEORGE(non si vede ma si sente la voce): Willis,ti vuoi muovere????

(Tom,corre a riprendere la sua foto,che è finita per terra,poi esce dalla porta).




Ristorante “Da Mario”.
Il meitre è dietro al banco,posto diu fronte alla sala.
Nel ristorante entrano George e Tom,correndo; Tom è visibilmente affaticato e col fiatone.


_TOM: finalmente siamo arrivati. Non ce la fecevo più a correre.

_GEORGE: per forza,con tutta quella ciccia.

_TOM(un po’ seccato): posso sapere che bisogno c’era di farmi correre?

_GEORGE: per non perdere Billy Dee Williams.

_TOM: ma dai,George,non sarà ancora arrivato.

(il meitre fa un finto colpo di tosse,per attirare su di sé l’attenzione di George e Tom,che infatti lo guardano. Il direttore gli fa segno di avvicinarsi a lui. I due si guardano confusi).

_GEORGE(rivolgendosi al direttore): dice a noi?

(Il meitre annuisce,con l’espressione ironica. George e Tom si guardano nuovamente,poi,si avvicinano all’uomo).

_MEITRE: lor signori desiderano?

_GEORGE(come se niente fosse): niente.

_MEITRE: volete pranzare?

_GEORGE: ah no,grazie. Siamo a posto.

_MEITRE: e allora,mi dispiace,signori,ma devo chiedervi di uscire.

_GEORGE: a dire il vero,stiamo cercando una persona: il signor Billy Dee Williams. È già arrivato?

_MEITRE: no,non ancora,mi dispiace.

_GEORGE: beh,vorrà dire che lo aspetteremo.

(il meitre fa l’espressione schifata. George e Tom si appartano nel punto di prima).

_MEITRE: lì non si può stare.

(i due si spostano in un punto più lontano).

_MEITRE: nemmeno lì si può stare.

(i due si guardano un po’ spazientiti).

_TOM(parlando a bassa voce con George): forse è meglio se…

_MEITRE: e non si può parlare!

_GEORGE(spazientito): e che cavolo! E non si può far niente in questo locale!

(il meitre lo guarda male,mettendosi a braccia conserte).

_GEORGE(un po’ arrabbiato,rivolgendosi al direttore): è inutile che mi guarda così,non mi fa paura!

_TOM(un po’ intimorito dallo sguardo del direttore): vieni George,forse è il caso che aspettiamo fuori.

_GEORGE(arrabbiato): eh no,caro Willis,io non mi muovo da qui!

_MEITRE(spazientito): se vuole rimanere qui deve pranzare.

_GEORGE(spazientito): e se io non avessi fame??

_DIRETTORE: temo che dovrò farla buttare fuori.

_GEORGE(arrabbiato): perché non ci prova,brutto…

_TOM(tappando subito la bocca a George,trascinandolo verso un tavolo): credo che sia una ottima idea quella di pranzare qui!

(arrivano al tavolo e Tom costringe George a sedersi forzatamente,poi,si siede a sua volta. George lo guarda furioso).

_TOM(un po’ intimorito da George): scusami,George,ma ho fame. E poi,non potevamo permettere che ci sbattessero fuori.

_GEORGE(visibilmente furioso,ma sforzandosi di parlare a bassa voce): avevo tutto sotto controllo,razza di ciccione!

(Tom lo guarda prima scioccato,poi,umiliato abbassa la testa).

_CAMERIERE(arrivando,porgendo ai due i menu): ecco a voi i menu,signori. (mentre George e Tom aprono i menu) gradite acqua o vino?

_GEORGE: il vino più costoso che avete,(riferendosi a Tom) tanto paga lui!

(il cameriere annuisce e se ne va).

_TOM(perplesso): perché devo pagare io?

_GEORGE: perché è tutta colpa tua se siamo venuti qui!

_TOM(indignato): mia??

_GEORGE: sì! Perché se tu non avessi beccato Billy Dee Williams,non ti fossi fatto fare quello stupido autografo e non avessi sentito che veniva qui a pranzo,a quest’ora,probabilmente saremmo stati a pranzo da un’altra parte e avrei pagato io! Invece,siccome tu mi hai costretto a venire qui,tu paghi il pranzo!

Tom lo guarda indignato,divenendo poi serio. Nel ristorante entra Billy Dee Williams,seguito dalle persone della troupe).

_MEITRE: buongiorno,signor Billy Dee Williams. La faccio subito accompagnare al tavolo che abbiamo riservato per lei e la sua troupe.

(il meitre si dirige,seguito da Billy Dee e dalla troupe ad una lunga tavolata,posta alle spalle di George. Intanto,al tavolo di George e Tom c‘è il cameriere che sta versando il vino nel bicchiere di George).

_TOM(accorgendosi di Billy Dee,rivolgendosi a George): oh mio Dio,è lui!

_GEORGE: lui chi??

(beve il vino).

_TOM: Billy Dee Williams.

_GEORGE(scioccato,sputando di botto il vino in faccia a Tom): Billy Dee Williams???

(Mentre Tom è visibilmente scioccato,George si guarda in giro e si accorge che Billy Dee è seduto alla tavolata dietro di lui).

_GEORGE(alzandosi da tavola,correndo da Billy Dee): salve,Billy! (porgendogli la mano) sono George Jefferson,delle lavanderie Jefferson. Si ricorda di me??

_BILLY DEE(ironico,stringendo la mano a George): oh,sì,mister Jefferson…quello che si finse uno scrittore famoso per convincermi a partecipare ad una festa di beneficienza,organizzata da lei.

_GEORGE(visibilmente soddisfatto): eh sì,sono io!

_TOM(arrivando improvvisamente dietro George,spingendolo): salve,signor Williams,si ricorda di me? Ci siamo conosciuti poco fa!

_GEORGE(spingendo via Tom): e levati,panzone!

_BILLY DEE: posso fare qualcosa per lei,mister Jefferson?

_GEORGE: a dire il vero,sì. (un po’ titubante) si ricorda di Florence,la mia domestica racchia,che la sera che lei è venuto a casa mia,si è presentata in vestaglia e bigodini?

_BILLY DEE: e come potrei dimenticare la mia fan numero uno?.

_GEORGE(sorridendo): perfetto! Perché oggi è il suo compleanno e stasera,io e mia moglie abbiamo organizzato una festa a sorpresa e lei,caro Billy è la sorpresa!

_BILLY DEE(un po’ stupito): come,scusi?

_GEORGE: oh,andiamo Billy,non mi dica che ha impegni per stasera?!

_BILLY DEE: a dire la verità,stiamo girando un film e abbiamo diverse scene notturne da fare.

_GEORGE(come se niente fosse): può sempre farle un’altra volta e stasera venire alla mia festa!

_BILLY DEE(accennando ad un sorriso): mi dispiace,mister Jefferson,ma proprio non posso.

_GEORGE(divenendo lamentoso,comportandosi come un bambino): e dai!! (picchiando i piedi per terra) ti prego,ti prego,ti prego!!

(Billy Dee,visibilmente divertito,accenna ad un altro sorriso,scuotendo la testa).




Casa Jefferson.
Luise e Helen sono in salotto e stanno preparando il tavolo con sopra la torta e tutto il resto. Le due donne indossano entrambe degli abiti blu.
In casa entrano George e Tom.


_GEORGE(togliendosi il soprabito,insieme a Tom): ciao Weezzie,ciao Helen.

_HELEN: buonasera,George.

_GEORGE(appendendo il soprabito): dov’è Florence?

_LUISE: l’ho mandata a fare alcune commissioni,così abbiamo tempo di preparare tutto.

_GEORGE(avvicinandosi con Tom alle due donne,guardandole): perché indossate entrambe degli abiti blu?

_HELEN(visibilmente emozionata): beh,sai,volevamo essere carine per Billy Dee.

 _LUISE(anche lei visibilmente emozionata,rivolgendosi a George): a proposito,sei riuscito a rintracciare Billy Dee Williams?

_GEORGE(visibilmente soddisfatto): ma certo,Weezzie! Il caro Billy Dee qui in città a girare un film. Pensa,Weezzie,mi ha riconosciuto subito!

_TOM(ironico): chissà come mai?.

(George lo guarda male).

_LUISE: e gli hai parlato della festa per Florence?

_GEORGE: beh,ovvio che sì.

_LUISE(sorridendo,impaziente): e lui che ha risposto?

_GEORGE(titubante): oh beh….eeehmmm…

(si zittisce perché non sa cosa dire. Luise lo guarda sorridendo,sempre con l’espressione impaziente. George non risponde).

_LUISE(divenendo molto impaziente): e…quindi?

_GEORGE: ecco…..vedi,Luise….Billy Dee….beh,sai lui è molto famoso e di conseguenza,come tutti i personaggi famosi….beh…ecco…

_TOM(intervenendo): ha detto che non verrà!

_LUISE(divenendo scioccata): che cosa??

_GEORGE(rivolgendosi a Tom): tante grazie,panzone!

_LUISE: mah George,mi avevi detto di averci parlato!

_GEORGE: l’ho fatto,solo che lui ha rifiutato perché è impegnato con il film che sta girando.

_LUISE(disperata): e adesso,come facciamo? Volevo che Florence avesse una festa perfetta!

_GEORGE(canzonatorio): manda via i Willis e vedrai che la festa sarà perfetta.

(ride. Tom ed Helen lo guardano male. Suona il campanello e George va alla porta,la apre e fuori c’è Bentley,che indossa un completo blu).

_BENTLEY(sparando di botto in faccia a George uno spara coriandoli): sorpresa!!!

(George lo guarda male,quasi minacciosamente).

_BENTLEY(accorgendosi della gaffe): oh,scusa George,ti avevo scambiato per Florence.

_GEORGE(con tono seccato): vieni dentro,idiota!

_BENTLEY(entrando in casa): buonasera a tutti!

_HELEN: mister Bentley,che eleganza.

_BENTLEY: grazie,signora Willis. Sapevo che il blu è il colore preferito di Billy Dee Williams,perciò,mi sono comprato questo completo. A proposito,a che ora arriva mister Williams?

_GEORGE: non verrà.

_BENTLEY(perplesso): davvero?….(divenendo disperato) ma questo è un completo da 400 dollari! E chi me li ridà??




Fuori da un albergo ci sono riunite un gruppo di donne,visibilmente eccitate ed impazienti,tenute a bada da alcune guardie. Florence passa di lì e,accorgendosi di tutte quelle donne,si avvicina incuriosita.


_FLORENCE(rivolgendosi ad una delle donne): mi scusi?! (mentre questa si volta e la guarda,sorridendo) che succede? C’è per caso qualche attore famoso che alloggia in questo albergo?

_DONNA: oh sì,c’è Billy Dee Williams!

_FLORENCE(divenendo prima scioccata,poi emozionata,urlando): Billy Dee Williams??

_VOCE DI DONNA(tra la folla): eccolo,sta uscendo!!

(tutte iniziano ad esultare,compresa Florence che urla e si fa spazio velocemente tra la folla,riuscendo a passare,ma venendo fermata da una delle guardie. Dall’albergo esce Billy Dee e si dirige alla limousine,accompagnato da altre guardie; l‘uomo si sofferma alla sua destra a fare autografi ad un altro gruppo di donne).

_FLORENCE(urlando entusiasta): Billy!!! Sono qui!!!

(Billy si volta verso Florence)

_FLORENCE(saltando e facendo cenni con la mano): Eccomi!!!

_BILLY(accorgendosi di Florence,riconoscendola): oh mio Dio..(avvicinandosi a lei) tu sei Florence?!

_FLORENCE(entusiasta ed emozionata): mi ha riconosciuta!!! Billy Dee Williams mi ha riconosciuta!!!!! (rivolgendosi maleducatamente alla guardia che la blocca) e fammi passare!

(si libera della guardia e si avvicina a Billy Dee che le prende le mani; i due si sorridono dolcemente).

_BILLY: buon compleanno,cara Florence.

(le bacia dolcemente la mano. Florence lo guarda con l’espressione persa,ma visibilmente emozionata).

_FLORENCE: grazie,Billy. Ma come sai che oggi è il mio compleanno?

_BILLY: diciamo che anch’io so molte cose di te.

(Florence gli sorride dolcemente).

_BILLY: mi piacerebbe portarti a cena,ma purtroppo devo lavorare; stiamo girando un film.

_FLORENCE: non fa niente,Billy. E poi,sono sicura che i Jefferson mi stanno preparando una festa a sorpresa.

_BILLY(cercando di fare lo gnorri): davvero?

_FLORENCE: ma certo,altrimenti,perché la signora Jefferson avrebbe dovuto mandarmi in giro tutto il pomeriggio a fare commissioni?

(sorridono divertiti.).

_FLORENCE: beh,sarà meglio che vada adesso.

_BILLY: beh…allora…(sorridendo dolcemente) a presto (baciandole nuovamente la mano) ,mia dolcissima Florence.

_FLORENCE(ricambiando il sorriso): a presto…Billy Dee.

(mentre Florence se ne va,si sorridono nuovamente. Billy Dee si dirige alla sua limousine,poi,si sofferma a pensare e sale in macchina).




Casa Jefferson.
George,Luise,Tom,Helen e mister Bentley sono in salotto; gli uomini  seduti sul divano ( a parte George che è sulla poltrona ),mentre le donne sono in piedi.


_GEORGE(un po’ spazientito): dove cavolo è Florence? Il tacchino vuole uscire dal forno!

_TOM: e io non vedo l’ora di assaggiare la torta.

_GEORGE(sarcastico): non temere,Willis te ne lasceremo metà.

(si sente un rumore provenire dalla porta di ingresso).

_LUISE(divenendo agitata): presto,è arrivata Florence!

_GEORGE(mentre tutti corrono a nascondersi): e allora??

_LUISE(parlando a bassa voce): nasconditi! E spegni la luce!

_GEORGE(visibilmente annoiato,alzandosi dalla poltrona): se mi nascondo come la spengo la luce?

_HELEN(parlando a bassa voce,mentre George si dirige verso la porta): e muoviti,idiota.

(George fa l’espressione infastidita,poi,spegne la luce e si nasconde dietro la porta. Subito dopo,in casa entra Florence e accende la luce).

_TUTTI(tranne George,uscendo dai nascondigli): sorpresa!!

(Florence,un po’ stupita,sorride,poi chiude la porta).

_GEORGE(rivolgendosi a Florence): sorpresa!

_FLORENCE(un po’ sarcastica,ma cercando di non darlo a vedere,togliendosi il soprabito): ma pensa,mi avete fatto una festa a sorpresa. E chi se l’aspettava?!

_LUISE(sorridendo): te la sei meritata,cara Florence.

_GEORGE(ironico): e perché? Non fa mai niente!

_LUISE(seria): George!

_FLORENCE: non si preoccupi,signora Jefferson,stasera sono troppo contenta per arrabbiarmi.

(si siede sul divano).

_LUISE(sorridendo con soddisfazione): per la festa a sorpresa che ti abbiamo organizzato?

_FLORENCE: certo che no.

(Luise ci rimane male e Florence se ne accorge).

_FLORENCE(tentando di correggersi dalla gaffe): sì…certo che sì! Sono molto contenta di questa festa! (mentre Luise sorride,visibilmente sollevata) Ma sono anche contenta dell’incontro che ho fatto mentre tornavo a casa.

_LUISE(avvicinandosi a Florence,con l’espressione incuriosita): ah sì? E chi hai incontrato?

_FLORENCE: Billy Dee Williams.

_TUTTI(perplessi e sorpresi): Billy Dee Williams???

_FLORENCE(annuendo): pensate,stava uscendo dal suo hotel,mi ha vista e mi ha riconosciuta! Non è fantastico??!

_GEORGE(serio): no,per niente!

_HELEN: e dimmi,Florence,ci hai parlato?

_FLORENCE(sospirando): eh sì…(con lo sguardo perso) abbiamo parlato e mi ha persino fatto gli auguri per il mio compleanno. Chissà come faceva a saperlo?

_LUISE(cercando di fare la gnorri): bah…chissà!?

_FLORENCE(sospirando nuovamente): quanto mi sarebbe piaciuto invitarlo qui,stasera.

_GEORGE(con tono seccato): e perché non l’hai fatto? (a bassa voce,girando la faccia) così mi risparmiavo la fatica.

_FLORENCE: non ho fatto in tempo; mi ha anticipato lui,dicendo che avrebbe voluto invitarmi a cena,ma che non poteva perché sta girando un film.

_GEORGE(sarcastico): ma guarda,non lo sapevamo!

_FLORENCE(divenendo stranita): che vuol dire?

_LUISE(un po’ imbarazzata,rivolgendosi a Florence): ahmm…ecco….vedi Florence…io e George avevamo pensato….

(viene interrotta dal suono del campanello della porta).

_GEORGE: vado io.

(si dirige alla porta e la apre; fuori c’è Ralph).

_RALPH: buonasera,mister Jefferson.

_GEORGE: ciao Ralph. Che cosa vuoi?

_RALPH: mi sono permesso di accompagnare qui,fino al suo appartamento,il signor Billy Dee Williams.

(Fa spazio a Billy Dee).

_BILLY DEE: salve,signor Jefferson.

_GEORGE(incredulo,con gli occhi spalancati): Billy Dee Williams???

_TUTTI(altrettanto increduli,con gli occhi spalancati): Billy Dee Williams???

_GEORGE(ancora visibilmente incredulo): ma che fa lì sulla porta? Entri pure!

(afferra Billy Dee e lo trascina in casa,poi,sbatte la porta in faccia a Ralph,che sta per dire qualcosa. Mentre tutti accolgono Billy Dee,suona nuovamente il campanello; George apre la porta e fuori c’è Ralph con una mano sul naso e l’espressione dolorante).

_GEORGE: che vuoi ancora,Ralph? Non vedi che abbiamo un ospite??

_RALPH: per l’appunto,signore. Vede,io ho accompagnato su in ascensore il signor Williams,proteggendolo a costo della vita (porgendo una mano verso George,in segno di voler la mancia) E lei mi aveva promesso una cospiqua mancia,se fossi riuscito a rintracciarlo.

_GEORGE: sì,ma tu non l’hai trovato però.

_RALPH: è vero signore,però l’ho scortato fin quassù e anche questo vale come cospiqua mancia.

(tende nuovamente la mano verso George,facendogli capire di volere la mancia).

_GEORGE(un po’ seccato,prendendo il portafoglio dalla tasca): e va bene…(estraendo dei soldi e mettendoli in mano a Ralph) ecco,tieni.

_RALPH(un po’ deluso,guardando i soldi): solo 20 dollari? Aveva detto “cospiqua”.

_GEORGE(con tono da insolente): io non l’ho mai detto. Tu l’hai detto.

_RALPH: mah,signore…

_GEORGE(sbattendo la porta in faccia a Ralph): addio,Ralph!!

(nel frattempo,Billy Dee si avvicina a Florence; i due sono in piedi davanti al divano).

_FLORENCE(visibilmente sorpresa): come mai sei qui? Non dovevi lavorare stasera?

_BILLY DEE: mi sono preso una pausa. E poi,(prendendo le mani a Florence) non potevo certo mancare alla festa di compleanno della mia fan preferita.

_FLORENCE(emozionata,arrossendo): oh,Billy Dee…così mi fai arrossire.

_TOM(divertito): Florence,arrossisci pure,tanto non si nota!

(ride divertito. Helen lo guarda male,lui se ne accorge e smette di ridere).

_BILLY DEE: vedi,Florence,è stato mister Jefferson ad invitarmi alla tua festa,stasera.

_FLORENCE(perplessa): Mister Jefferson?

_GEORGE: è vero,però è stata un’idea di Luise!

_LUISE(con tono di rimprovero): mah,George!!

_GEORGE(riferendosi a Billy Dee): tanto non ci voleva neppure venire!

_FLORENCE(rimanendoci un po’ male): Billy,è vero?

_BILLY DEE: è vero,Florence,ma non perché non volevo venire,ma per come ho detto a te,che dovevo lavorare. Ma poi,quando stasera ci siamo incontrati,ho rivisto la ragazza con gli occhioni che ho conosciuto tempo fa. E nelle tue parole,sentivo la dolcezza che metti in tutte le lettere che mi scrivi. (mentre Florence lo guarda dolcemente) Florence…tu sei una donna meravigliosa e meriti molto.

(Florence continua a guardarlo dolcemente,quasi commossa).

_FLORENCE(con tono altrettanto commosso): Oh,Billy Dee…nessuno mi aveva mai parlato così fino ad ora.

_GEORGE(intervenendo,divertito): per forza,non tutti sono bravi attori come Billy Dee!!

(ride divertito. Luise lo guarda minacciosa,lui se accorge e smette di ridere,sbuffando).

_BILLY DEE: di nuovo tanti auguri,cara Florence.

(le bacia la mano).

_FLORENCE(ancora commossa): grazie,caro Billy Dee…..(divenendo improvvisamente entusiasta,correndo via) vado a mettermi il mio vestito blu!!!

(tutti sorridono divertiti).
















  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Jefferson / Vai alla pagina dell'autore: Notte senza luna