Giochi di Ruolo > D&D - Forgotten Realms
Ricorda la storia  |       
Autore: cabol    08/12/2007    1 recensioni
Cosa c'era dietro quella porta? Forse un terribile pericolo? Forse un ricchissimo tesoro? Forse un oscuro mistero? Di certo, c'era l'avventura. Un racconto ambientato a Baldur's Gate, sulla Costa della Spada, nei Forgotten Realms. Non occorre essere esperti dell'ambientazione per leggerla.
Genere: Romantico, Avventura, Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Dietro la porta

1. La porta chiusa

Con il suo sguardo esperto, il giovane elfo esplorò per l’ennesima volta con estrema cura l’intera superficie della porta bronzea elegantemente decorata, esaminando attentamente ogni rilievo ed ogni incisione per poi soffermarsi corrucciato sulla toppa e sul grimaldello che vi era inserito. Nonostante tutti i suoi sforzi e la sua notevole abilità di scassinatore, quella serratura non voleva assolutamente saperne di aprirsi.

Era alto, per essere un elfo, come un uomo di statura media, tanto che avrebbe benissimo potuto essere confuso con un umano di circa vent’anni. Snello, quasi esile, con muscoli affusolati come quelli dei danzatori, aveva movenze feline, eleganti. Un cappello a larghe tese, decorato da una magnifica piuma nera, copriva i suoi capelli corvini lunghi fin quasi sulle spalle, mantenendo in ombra il suo volto dai lineamenti delicatamente aristocratici. I suoi abiti, pur completamente neri, erano eleganti e ricercati, più simili a quelli di un ricco gentiluomo che a quelli di un ladro. Un agile stocco pendeva dal suo fianco sinistro. Gli occhi grandi, di un verde profondo, fissavano accigliati la serratura.

Aveva aperto dozzine di porte blindate e quella sembrava in tutto e per tutto simile alle altre.

Sembrava.

Perché Blackwind sapeva perfettamente che nessuna porta normale era in grado di resistergli a lungo. In effetti, il grimaldello girava normalmente come in ogni altra serratura e, come qualsiasi altra, questa scattava. Però quella porta infernale restava chiusa, sbarrata, senza alcuna spiegazione. Ormai, avendola esaminata con estrema attenzione, era certo che non ci fossero altri meccanismi nascosti.

A questo punto è evidente che questa porta è serrata con la magia e potrei passare la mia vita a tentare di aprirla senza speranza di riuscirci.

Un maledetto, sleale incantesimo. Non poteva esserci altra spiegazione. A meno di non riconoscere di aver perso improvvisamente tutto il suo talento.

La clessidra, accanto a lui, stava esaurendo gli ultimi granelli di sabbia. Blackwind la girò: al termine, secondo i suoi calcoli, sarebbe passata una guardia a controllare. La stanza detta "del tesoro" si trovava in fondo ad un corridoio privo di finestre che si dipartiva dal salone adibito a museo che occupava quasi tutto il secondo piano dell’edificio. Se una guardia fosse comparsa all’imboccatura di quel corridoio, non ci sarebbe stato modo di evitare di finirle in bocca. Lanciò un ultimo sguardo irritato verso la toppa e ritirò il grimaldello. Inutile perderci altri istanti preziosi. Ormai restava poco tempo per andarsene. Infilò il grimaldello sotto l’ampia fascia viola che teneva stretta in vita e fece per allontanarsi. Esitò. Proprio non riusciva ad accettare di essere stato sconfitto così.

Blackwind, era abituato a curare anche i minimi dettagli delle sue "operazioni". Così, aveva impiegato una ventina di giorni a pianificare con estrema precisione quel colpo, entrando ed uscendo da quella casa sotto svariati travestimenti, mescolandosi fra fornitori, operai e fattorini.

Aveva esplorato praticamente tutta la costruzione con attenzione e discrezione. Sapeva esattamente quanti passi occorrevano per raggiungere la stanza detta "del tesoro" partendo da diversi punti dell’edificio. Sapeva esattamente quanti gradini c’erano in ogni scalinata. Conosceva a memoria tutti gli spostamenti che i guardiani compivano ogni sera per sorvegliare il palazzo. Sapeva l’esatta posizione di ogni porta ed ogni finestra. Era in grado di entrare ed uscire da quella casa senza fare il minimo rumore, sia passando dalla strada, sia raggiungendola dai tetti degli edifici vicini. Era anche entrato in quella stanza una sera, insieme ad altri gentiluomini ospiti del padrone di casa, ammirando quel meraviglioso gioiello e memorizzando dove era custodito.

Ed ora doveva fermarsi davanti ad una porta. Una sconfitta cocente, inaccettabile per uno come Blackwind. Soprattutto inaccettabile perché inflittagli dall’illustre e rispettato signor James Brook.

Era, il padrone di casa, un famoso commerciante d’arte, ricco, giovane, brillante ed affascinante, introdotto nella migliore società di Baldur’s Gate[1]. Un personaggio influente e rispettato. Un personaggio che, si diceva, ben presto sarebbe addirittura stato investito di qualche importante carica cittadina.

Ma quello che i buoni cittadini ed i governanti di Baldur’s Gate ignoravano era che buona parte delle sue ricchezze, anziché dal commercio di opere d’arte, proveniva da traffici d’armi clandestini.

Il giovane elfo era certo che quell'uomo senza scrupoli aveva rifornito con armi di pregevole fattura numerose bande di briganti che avevano causato molti problemi nei pressi del Bosco Ammantato[2]. Egli stesso aveva visto con i suoi occhi quelle armi quando, quasi un anno prima, si era trovato ad affrontare insieme con un insolito gruppo di avventurieri proprio una di quelle bande. Quelle armi provenivano certamente dai magazzini di Brook. Purtroppo i documenti che lo avrebbero provato erano poi finiti in cenere insieme al resto del covo di quei briganti.

Chissà quanti altri delinquenti avevano acquistato armi dall'eccellente signor James Brook. Chissà quanto sangue era stato sparso da quelle armi. E quanto oro aveva portato nelle tasche del rispettabile signor Brook tutto quel sangue?

Perciò aveva messo gli occhi su quella casa.

Perché se in realtà Blackwind non avrebbe mai nemmeno ipotizzato di sottrarre uno spillo alla gente onesta, non aveva assolutamente alcun rimorso a derubare quelli che lui considerava i veri delinquenti. E, fra questi, egli detestava particolarmente quelli che mascheravano la loro disonestà sotto una facciata rispettabile.

Proprio quella specie di furfanti cui apparteneva il rispettabile signor James Brook. Quel trafficante meritava una sonora lezione ed il giovane elfo sapeva benissimo come il modo migliore di punire la gente di quel genere fosse colpirli nella borsa.

Sarebbe bastato mettere le mani sull’Occhio della Regina, un favoloso rubino grande come una noce, di spettacolare purezza, scomparso un secolo prima dalla corte reale del Tethyr[3] e riapparso qua e là in diverse regioni di Faerûn[4], per fermarsi finalmente nelle mani del mercante d’arte più conosciuto di Baldur’s Gate. Brook era orgoglioso di possedere quel gioiello unico che, da solo, valeva metà delle sue ricchezze. Blackwind era convinto che se fosse riuscito a rubare quel rubino, Brook avrebbe subito un colpo formidabile nelle ricchezze e nell’orgoglio.

Aveva pianificato tutto con estrema attenzione, aveva superato ogni ostacolo. Restava solo quella porta. Non si sarebbe mai immaginato di doversi fermare a quel punto.

Eppure non riesco ad accettare di essere arrivato così vicino e dover rinunciare!

Ma chi diavolo poteva aver messo a disposizione la propria magia per chiudere quella porta? Brook, a quanto se ne sapeva, non aveva alcuna conoscenza nelle arti arcane. Possibile che avesse assoldato un mago? Comunque fosse, quella serratura continuava a restare ostinatamente chiusa.

La magia era piuttosto comune su Faerûn, anche se erano in pochi quelli che la sapevano controllare ed adoperare correttamente. Blackwind stesso portava mantello e stivali infusi della magia della sua razza, che gli consentivano di nascondersi perfettamente nell’ombra e muoversi con la silenziosità di un gatto. Però, per eliminare quella chiusura magica, avrebbe dovuto procurarsi una pergamena contenente l’incantesimo adatto ed augurarsi di riuscire a leggerla correttamente davanti a quella porta sbarrata. Ma per procurarsi la pergamena giusta gli sarebbero occorsi alcuni giorni. Quindi, tutto da rifare.

L’unico modo, a quel punto, era di farsi aprire la porta da chi era in possesso della chiave magica. Dunque solo il padrone di casa o, forse, il maggiordomo, l’anziano Algernon. Però sarebbe stato necessario ricorrere alla forza e trasformare quel furto tanto abilmente congegnato in una volgare rapina. Col rischio che qualcuno potesse farsi seriamente male.

Quello, però non era lo stile di Blackwind. Quello stile che era diventato quasi un marchio di fabbrica. Uno stile fatto di abilità, intelligenza, astuzia, eleganza. Mai volgare violenza. Mai la forza bruta. Mai una vittima innocente.

Se, per vincere, devo uccidere, preferisco perdere.

Questo era sempre stato il suo motto. Questo lo rendeva un individuo veramente insolito in un mondo in cui una vita valeva un pugno di monete ed uccidere era considerato un modo come un altro per raggiungere i propri scopi.

D’altra parte, la clessidra stava ormai per finire. Avrebbe dovuto ammettere la sconfitta. Il bello era che aveva addirittura già preparato un biglietto beffardo da far trovare al padrone di casa. Lo osservò accigliato. Era stato troppo sicuro di sé.

A meno che…

Un sorriso comparve sulle labbra di Blackwind. Forse un modo esisteva. Probabilmente era un tentativo disperato. Però poteva funzionare.

E sarebbe stato veramente nel suo stile.


[1] Grande città portuale sulla Costa della Spada

[2] Estesa e pericolosa foresta a sud di Baldur’s Gate

[3] Uno dei regni più antichi di Faerûn, situato nella regione sud-occidentale

[4] Il continente dove sono ambientate la maggior parte delle storie dei Forgotten Realms

word to html converter html help workshop This Web Page Created with PageBreeze Free Website Builder chm editor perl editor ide

  
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Giochi di Ruolo > D&D - Forgotten Realms / Vai alla pagina dell'autore: cabol