Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: Hon_yaku    04/06/2013    1 recensioni
È l'unica cosa positiva che Shisui ha da dire riguardo alla vita in un avamposto di Suna, così inizia a scrivere lettere ad Itachi. Itachi, come si può immaginare, è tutt’altro che contento.
Genere: Comico, Fluff | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Itachi, Shisui Uchiha
Note: Traduzione | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Haven't Been Buried by a Sandstorm Yet

Disclaimer: Il testo originale appartiene all’autrice, che mi ha dato il permesso di tradurlo.

Link all’originale: http://www.fanfiction.net/s/5948239/1/Haven-t-Been-Buried-by-a-Sandstorm-Yet

Autore: SkywardShadow




2 gennaio

Ehi, cuginetto. Com'è il tempo a Konoha?

Questo è probabilmente l’inizio più scontato che si sia mai visto, eh?

Okay, non sono ancora bravo a scrivere lettere — dovrò fare pratica. Vedi, ho pensato — visto che sono di stanza a Suna per un "periodo di tempo indeterminato" e tutto il resto — che probabilmente dovrei tenermi in contatto con te così tu non ti dimentichi di me (ahah). E quale modo migliore per essere sicuro che lo farò se non trasformandolo in un buon proposito per l’anno nuovo?

Dunque, al momento non sta succedendo niente di che. Sono in perlustrazione. Probabilmente dovrei... be'... perlustrare. O qualcosa del genere. Ci sentiamo.

Shisui

8 gennaio

Non mi sono accorto di un infiltrato che cercava di entrare mentre ti stavo scrivendo, l'altro giorno. Alla fine si è scoperto che era solo un mercante svitato dell’avamposto qui vicino, ma meglio di niente. Sono stato rimproverato dai miei superiori, poi. Cavolo.

Forse dovrei spiegarti dove mi trovo. Non posso darti informazioni troppo precise in caso le lettere venissero intercettate, ma l’idea è questa: fa caldo. Ed è pieno di sabbia. E, santo cielo, la sabbia si infila dappertutto. Nelle scarpe. Nei capelli. Anche nello spazzolino, che diamine. Stamattina mi sono addirittura svegliato ricoperto da un sottile strato di quella roba.

Già. Tipico di Suna, vero? Ma, come se ciò non bastasse, non potevo essere assegnato al villaggio vero e proprio, che almeno ha una parvenza di civilizzazione. No, mi hanno rifilato uno di quegli avamposti fatiscenti — quelli che servono da avvertimento agli altri avamposti perché sono i primi a venire seppelliti da improvvise tempeste di sabbia. Grandioso.

Mi sto annoiando a morte. Una risposta sarebbe gradita.

Shisui

9 gennaio

Shisui,

Trascurare i tuoi doveri di shinobi per scrivere a me mi sembra una cosa da incoscienti.

Itachi

10 gennaio

Wow, anch’io sono contento di ricevere tue notizie. Schietto come al solito, eh, Itachi?

Allora, come sta Sasuke? Zia Mikoto? Fugaku ti costringe ancora ad ammazzarti di lavoro?

Shisui

12 gennaio

Sasuke e mia madre stanno bene. Grazie di averlo chiesto.

Itachi

Post scriptum: non ho potuto fare a meno di notare la tua mancanza di interesse nei confronti dello stato di salute di mio padre.

15 gennaio

Sì, be', penso che tuo padre sia un coglione intrattabile a volte. Molte volte. Il più delle volte.

Passando ad altro…

Dunque, c’è stata un po’ di agitazione ieri. I ninja in ricognizione hanno catturato un tizio che cercava di oltrepassare di nascosto il confine con un finto coprifronte di Suna. Si è poi scoperto che si trattava di un ninja ricercato del Villaggio della Nebbia — uno di basso livello, ma meglio di niente. Qualsiasi cosa pur di spezzare la monotonia, e forse riceveremo anche un po’ di soldi come ricompensa — non che ci sia qualcosa da comprare, qua fuori.

Uno dei ragazzi (non posso fare nomi, ragioni di sicurezza e tutto il resto) ha notato il mio improvviso interesse per le lettere e pensa che io abbia una ragazza a Konoha. Ah. Sentito, Itachi? Sei una ragazza!

Shisui

17 gennaio

Insultare il padre di una persona non è il modo migliore per assicurarsi che quella persona continui a scriverti. Giusto un consiglio da tenere a mente.

Riguardo al tuo commilitone, perchè ho l’impressione che tu non ti sia preso la briga di correggerlo quando ha pensato che io fossi la tua ragazza?

Itachi

Post scriptum: Sasuke ti saluta.

24 gennaio

Sono appena ritornato da un'escursione — perdonami, volevo dire "incontro importante" — al Villaggio. Alleluia. Non sapevo più dove sbattere la testa a causa dei miei “commilitoni”, come tu li hai così diplomaticamente definiti. Sono ragazzi abbastanza simpatici, ma quando si è costretti a stare assieme ventiquattro ore su ventiquattro in poco spazio… be', chiunque comincerebbe a darti sui nervi.

Abbiamo passato una settimana a Suna (uno di noi è dovuto rimanere a fare la guardia all’avamposto — abbiamo tirato a sorte; mi dispiace per il povero sfigato che ha perso e ha accettato il suo destino senza rendersi conto che un altro ragazzo aveva barato. Non mi dispiace abbastanza da chiedere che si rifaccia il sorteggio, comunque). All'interno del Villaggio fa caldissimo esattamente come all'esterno, sfortunatamente. Sigh. Neanche un mese e già sento la mancanza di Konoha e dei suoi alberi — del verde in generale, in realtà. È praticamente inesistente qua fuori. Non ho idea di come faccia ad esserci abbastanza ossigeno per tutti, perché non c'è NEANCHE UN ALBERO. Gah.

Credo che il caldo mi stia lentamente facendo impazzire: a causa della nostalgia sogno l’erba ad occhi aperti.

Shisui

P.S. Di’ al moscerino che lo saluto anch’io.

27 gennaio

Shisui,

Allegati alla lettera ci sono alcuni fili d’erba.

Itachi

31 gennaio

Ahah, allora ci tieni a me!

Grazie per l'erba. Ho quasi pianto quando ho rivisto quello splendido colore conosciuto come "verde". Probabilmente comincerò a piagnucolare come un idiota quando appassirà.

Shisui

2 febbraio

Non illuderti: è stata un'idea di Sasuke.

A questo proposito, sono certo che Konoha abbia abbastanza erba da tenerti ben fornito fino al tuo ritorno.

Itachi

5 febbraio

Aw, lo sai che mi vuoi bene, in fondo.

Ringrazia il moscerino.

Shisui

6 febbraio

Sasuke dice che non c’è di che. Dovrebbe iniziare a scriverti lui stesso, invece di sfruttare me.

Itachi

7 febbraio

Anche mia madre ti porge i suoi saluti, cosa di cui non mi aveva avvertito prima che inviassi l'ultima lettera.

Mi sembra di essere una segretaria.

Itachi

10 febbraio

Ringraziala da parte mia, eh?

Ahah, adesso ho in mente quest’immagine di te con i capelli raccolti e quegli occhialetti che tutte le segretarie sembrano portare… Vedi, questo è uno dei vantaggi della corrispondenza via lettera: posso provocarti quanto mi pare e tu non puoi farmi niente. (Riesco lo stesso ad immaginarti mentre mi lanci lo Sguardo Truce Uchiha, però. Piuttosto chiaramente, in realtà. Dannazione…).

Shisui

13 febbraio

"Sguardo Truce Uchiha"… non conosco niente del genere. Adesso me lo spieghi. Con dovizia di particolari.

Itachi

14 febbraio

Lo dici come se fosse una brutta cosa. Sono offeso, Itachi, davvero…

Be’, non devo deludere le tue aspettative, allora. L'idea è questa: i membri del clan Uchiha possiedono l’innata abilità di stroncare le persone con gli occhi se sono sufficientemente inferociti. No, non sto parlando dello Sharingan. Si chiama Sguardo Truce Uchiha.

Ora, ci sono molti tipi diversi di Sguardo Truce (modalità, se preferisci). C'è la Modalità Irritato, quando l'Uchiha in questione è semplicemente infastidito e c’è ancora tempo di sistemare qualunque cosa tu abbia combinato prima di essere bruciato vivo.

La successiva è la Modalità Infuriato, quando l’Uchiha è incazzato e potrebbero accadere cose terribili. Ma, a seconda dall’indole dell’individuo, POTRESTI avere ancora il tempo di sistemare la situazione prima che succedano cose orribili.

Poi c'è la Modalità Omicida, quando l'Uchiha ha completamente perso la testa e niente ti può più salvare, povero sfigato che non sei altro. Con un po’ di fortuna sarai stato abbastanza lungimirante da fare testamento in anticipo; altrimenti ci sono buone probabilità che tu sia stupido. Ovviamente, se tu non fossi stupido non avresti mai fatto arrabbiare così tanto un Uchiha.

A tua edificazione, solitamente le tre Modalità possono essere raggruppate sotto il generico termine "Sguardo Truce Uchiha". Questo termine si può riferire a qualsiasi Modalità, da "Irritato" a "Omicida".

E poi dicono che quello intelligente sei tu. Tsk, tsk.

Shisui

P.S. Buon San Valentino. (Perchè sarebbe scortese non dirlo.)

16 febbraio

Considerando alcune delle idee che hai avuto in passato, dovresti sentirti particolarmente realizzato quando dico che questa è forse la cosa più ridicola che ti sia mai venuta in mente.

Itachi

18 febbraio

Io ci provo. Tu sei sempre così noioso; uno di noi dovrà pur proporre qualcosa di bello ogni tanto.

Prima che mi dimentichi, probabilmente non ti scriverò più per un po'. Uno dei miei superiori mi ha beccato mentre ti scrivevo quando ero di turno l'altro giorno (sì, lo so, avrei dovuto imparare la lezione la prima volta) e da allora mi guarda come… come… come Hyuuga Hiashi guarderebbe un ragazzino che crede abbia messo gli occhi su una delle sue figlie — Byakugan, occhiatacce malevole e tutto il resto.

Comunque, mi ha affidato il compito più ripugnante qui all’avamposto (che non spiegherò; te lo lascio immaginare) per una settimana, e, a meno che io non voglia renderlo permanente, è meglio che stia tranquillo per un po'.

Prega per la mia sopravvivenza.

Shisui

25 febbraio

Ho finito di scontare la mia punizione, ma l'Uomo Falco mi tiene ancora d'occhio e pensa che io sia in bagno in questo momento, quindi devo fare in fretta: volevo solo farti sapere che ancora una volta non mi farò sentire per un po’.

Finché quel bastardo non trova qualcun altro da torturare, spero che tu stia bene.

Shisui

20 marzo

Grazie a Dio sono di nuovo un uomo libero!

L'altro giorno l'Uomo Falco è stato sostituito da un altro tizio che sembra non sapere niente delle mie attività criminose, quindi posso smettere di essere ossessionato dal cercare di passare inosservato.

Allora, durante il mese in cui sono stato assente è successo qualcosa di interessante dalle tue parti?

Shisui

P.S. Non direi di no ad altri fili d’erba, giusto perché tu lo sappia. Gli ultimi che avevo sono morti di una morte lenta e marroncina giorni fa, e la mia salute mentale è in continuo peggioramento da allora.

23 marzo

Shisui,

Allegati alla lettera ci sono alcuni fili d’erba.

Itachi

24 marzo

Sei impossibile. Non hai mie notizie per un mese, finalmente ricomincio a scriverti, e tutto ciò che ottengo è una penosa fotocopia di una delle tue vecchie lettere?!

Shisui

25 marzo

Ti ho inviato l'erba o sbaglio?

Itachi

Post scriptum: non ho fotocopiato niente. Mi scuso se le mie lettere non sono all'altezza dei tuoi standard.

27 marzo

No, non sbagli. Grazie per l’erba.

Be', non è che possa restare arrabbiato con te — mi toccherà perdonare la tua generale apatia e assenza di emozioni nei confronti del tuo povero, inguaiato migliore amico.

Shisui

P.S. A proposito dell’erba, l’ho mostrata ad alcuni dei ragazzi. Ho l’impressione che potresti mettere su una ditta di esportazione di vegetazione; questo per darti un’idea di quanto sembrino felici i miei compagni. La maggior parte di loro è qui da molto più tempo di me.

28 marzo

Shisui,

Sto già "esportando" vegetazione a te. Preferirei che la mia dignità non venisse compromessa ulteriormente.

Itachi

31 marzo

Ah, d’accordo.

Volevo avvisarti di una cosa — io e metà dei ragazzi saremo impegnati in una caccia all’uomo domani. Ricordi quello shinobi del Villaggio della Nebbia di cui ti ho parlato qualche tempo fa? A quanto pare negli ultimi giorni i ninja sensitivi hanno notato strane tracce di chakra nei dintorni dell’avamposto e pensano che gli amici di quel tizio potrebbero tentare di tirarlo fuori dai guai prima che venga giustiziato (ma quanto sono stupidi? È impossibile che quel tipo sia ancora vivo dopo mesi).

Ad ogni modo, forse non è niente di che, ma ci è stato ordinato di dare comunque un’occhiata in giro. È meglio che vada a ricontrollare la mia attrezzatura (visto che non ha preso parte all’azione per quasi tre mesi).

Shisui

3 aprile

Presumo che la missione sia conclusa ormai. Avete trovato qualcosa?

Itachi

10 aprile

Se hai risposto al mio ultimo messaggio, la tua lettera è andata perduta. Giusto perchè tu ne sia al corrente.

Itachi

15 aprile

Shisui?

7 aprile

Pesce d'aprile!

Shisui

17 aprile

A giudicare dall’ininterrotta serie di lettere sempre più allarmate che mi hai inviato, immagino che il mio ultimo messaggio ti sia arrivato in ritardo, eh? Sì, la storia della caccia all’uomo era uno scherzo. Non ci credo che non l’avevi capito! Ho inviato quella lettera l'ultimo giorno di marzo, santo cielo.

Allora… A quanto pare perdi un po’ la testa quando non mi faccio sentire per troppo tempo (anche se tecnicamente non ti ho scritto solo per una settimana). Ti sono mancato, non è vero?

Shisui

21 aprile

Ehi, Itachi, non dirmi che te la sei presa per quello scherzo! Non voleva essere nient'altro che questo: uno scherzo. Non ti lascerai infastidire da una cosa del genere, vero?

Andiamo, cercavo solo di essere divertente. Parlami.

Shisui

25 aprile

Okay, il mio senso dell'umorismo fa schifo, hai ragione. La smetti di ignorarmi adesso?

Shisui

30 aprile

Itachi, guarda, ho capito. Pensavi fossi morto. O orribilmente ferito o qualcosa del genere. Ed è stata una cosa disgustosa lasciartelo credere. Era uno scherzo, era di cattivo gusto e io sono una persona orribile per aver fatto una cosa del genere. Perciò, mi dispiace. So di essere un idiota a volte (sì, immagino che questa sia una di quelle volte), ma tu sei il mio migliore amico. Stare in contatto con te mi impedisce di impazzire, e mi mancano la tua irritante razionalità e il tuo sarcasmo.

Per la cronaca, non avevo mai raggiunto un tale livello di sdolcinatezza — la mia dignità è in frantumi. Non rendere vano il mio sacrificio? Per favore?

Shisui

27 aprile

Sì, il tuo senso dell'umorismo è pessimo. Ho smesso di ignorarti, ma sta’ certo che, se decidi di fare di nuovo una sciocchezza del genere in futuro, non ti scriverò mai più.

Itachi

1 maggio

Ho appena ricevuto la tua ultima lettera e dannazione, ucciderò quello che si occupa della corrispondenza tra Konoha e Suna per avermela consegnata in ritardo. Se ricevi una mia lettera datata 30 aprile, bruciala, mi hai sentito?! Non aprirla!

Shisui

5 maggio

Non ho ricevuto nessuna lettera del genere. Cosa avevi scritto esattamente? Potrebbe servire a spiegare perché Sasuke mi sta guardando in modo strano in questi giorni.

Itachi

7 maggio

Non avevo scritto niente! Non c’era niente da vedere, assolutamente niente!

Ma, ehi, questa non è la priorità numero uno al momento, perché ho appena ricevuto grandi notizie.

Shisui

8 maggio

Allora?

Itachi

8 maggio

Oggi torno a casa.

A presto.

Shisui




N.d.T.:

Ho deciso di tradurre questa fanfiction perché mi è piaciuta molto e perché esprime bene la stupidità di Shisui il rapporto tra Itachi e Shisui in modo divertente. Inoltre è stato interessante tradurre uno scambio epistolare, mi sono divertita un sacco a passare dai papiri insensati di Shisui ai bigliettini telegrafici di Itachi e ho scoperto che "a tua edificazione" esiste anche in italiano (il che mi fa sentire tanto tanto ignorante...), perciò spero che questa fanfiction sia piaciuta anche a voi :)

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Hon_yaku