Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Paperetta    19/01/2008    4 recensioni
Una lettera per dire addio all'uomo più eccezionale che la Rowling abbia mai creato. Il mittente sono io, ma penso che tutte le sue fans possano identificarsi in queste poche righe. Ho scritto spoiler per essere più sicura, visto che è ambiantata dopo DH, ma in realtà non c'è niente che non si conosca già.
Genere: Romantico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

***L'altro giorno ho letto alcune one-shot di ringraziamento alla Rowling, così mi è venuta l'idea di scrivere qualcosa in memoria del personaggio più straordinario che lei abbia mai creato. Sono io il mittente, ma penso che la maggior parte delle fans di Severus possano identificarsi in questa lettera.

È scritta come se io (o meglio, noi) fossi stata una sua allieva. E in effetti mi ha insegnato molto.***



Caro Severus,

non credo che leggerai mai questa mia lettera, ma ho voluto scriverla lo stesso. Non c'era un motivo particolare. Volevo solo dirti alcune cose; cose che avrei tanto voluto che tu sapessi quando eri ancora qui tra noi, ma che ho sempre tenuto timidamente per me.

C'è sempre stato un lato di te che mi attirava... anzi, è più corretto dire che quei lati erano molti, benché tu ne fossi incredibilmente inconsapevole:il tuo carattere freddo, antipatico, il tuo modo di controllarti in ogni situazione; ho sempre trovato che la tua voce fosse bellissima, musicale direi, per questo ti ascoltavo sempre, incantata. E poi, i tuoi occhi... non sono nemmeno in grado di descriverli; mi ci perdevo sempre, ogni volta che li guardavo, ma non perché vi scorgessi qualcosa, uno 'scintillio' particolare o il tuo vero io, come spesso viene detto: no, io ho visto solo due occhi neri, che talvolta guardavano i miei e che non riuscivo a smettere di fissare.

Devo dire di essere stata fortunata. Una parte del tuo carattere, quella altamente imparziale, è una delle uniche che non mi ha fatta impazzire, ma su questo ho quasi sempre sorvolato; non mi hai mai presa in antipatia, quindi non so come ci si possa sentire e penso che avrei anche potuto avere una diversa opinione di te, se mi avessi trattata come gli altri: mi piace immaginare che questo sia impossibile. E, forse, non avrei trovato tutti quegli argomenti in tua difesa, come invece ho fatto, perché sono consapevole di essere in parte, ma non del tutto, suggestionabile dal modo in cui gli altri si comportano con me. In effetti non credo tu sappia quante persone di ogni età, carattere, modo di essere, siano riuscite a parlare per ore davanti agli amici nel tentativo di convincerli che tu, il loro professore preferito, non hai mai voluto fare quello che hai fatto, che non ne hai mai tratto piacere; tutta la storia di lord Voldemort, del tuo patto con Silente, del dolore che internamente provavi ogni volta che dovevi fingere in mezzo ai mangiamorte, ai tuoi allievi, a tutti, loro l'hanno intuita già da molto tempo; anche se non ne erano sicuri, si sentivano di affermare che tu eri e sei sempre stato un uomo eccezionale, coraggioso, passionale, mosso da sani principi, ma costretto dalle circostanze e dal dolore. Anch'io ero tra queste persone e ci tengo che tu lo sappia.

È da quando avevo dodici anni che mi sono costruita una vita intorno a te; tu ne eri il protagonista indiscusso, l'ospite d'onore che sempre mi aiutava nei momenti più difficili, quando mi sentivo sola, stanca, triste; quando non volevo pensare a niente, solo a buttarmi tra le tue braccia e chiederti “Severus, ti prego, resta con me...”. Ti ho amato ogni singolo istante della mia vita, e, ora che non ci sei più, sento un vuoto incolmabile. Come se avessi perso una parte importante di me stessa.

È passato un po' di tempo, credo di essermene fatta una ragione. Tu hai sofferto, sempre e in ogni momento; anche quando speravi che tutto sarebbe cambiato, ti sei reso conto che la vita ti avrebbe portato solo sofferenza: avrei voluto essere lì con te, a sostenerti come tu hai fatto con me, anche se non te ne sei mai reso conto. Non mi è stato possibile e questo mi fa male. Perciò penso che questa sia stata la fine migliore per te; non il modo in cui sei morto, ma l'aver rivisto, per pochi istanti, gli occhi della donna che hai sempre amato con insistenza, giorno per giorno, sempre con la stessa, orgogliosa intensità.

Mi piace pensare che tu, ora, sia in un posto migliore. Mi piace immaginarti insieme a lei, finalmente sorridente. Finalmente felice.

So che non leggerai mai le mie parole, ma ho sentito il bisogno di scriverle lo stesso.

Sappi che ti ho sempre amato. Sappi che manterrai sempre un posto speciale nel mio cuore. Sappi che tu, Severus Piton, non sei mai stato solo. Mai.

Con affetto,

Chi ti ha amato


*****************************************

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Paperetta