Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Lilith in Capricorn    14/07/2013    13 recensioni
L'unica cosa importante che dovete sapere di me è questa: adoro le recensioni. Mi piace scriverle e leggerle e da quando sono su EFP me ne sono passate davanti talmente tante che, ad ognuna di esse, ho imparato ad accostare un particolare "esemplare" di recensore.
Con questa ironica e satirica raccolta di flashfic, analizzeremo con simpatia le 28 tipologie di recensori a cui sono riuscita a fare "l'identikit".
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

#7 Il prof di lettere
 
   Ricordate i commenti che la prof di lettere lasciava ai vostri compiti in classe (insieme al giudizio e al voto) e che, a volte, erano più lunghi ed elaborati del vostro stesso testo? Perfetto, avete il vostro settimo recensore!
   Nella maggior parte dei casi, questo esemplare ha un'età superiore ai 20 anni e, generalmente, è in pieno periodo universitario, di solito iscritto a facoltà umanistiche come lettere e giornalismo, beni culturali, filosofia e storia, discipline dello spettacolo o lingue e letterature straniere.
   Raramente, anche a scienze della comunicazione ed è uno dei 4 immatricolati che prende sul serio i propri studi (tutti gli altri, generalmente, sono figli di papà che possono permettersi di buttare soldi nel cesso frequentando una delle facoltà più inutili e farlocche, oppure ragazzi troppo intelligenti – e sfaticati – per pensare di andare subito a lavorare, ma non abbastanza da intraprendere una facoltà seria e con i controcazzi).
   Indirizzo di studi a parte, il prof di lettere, di base, ha un'ottima conoscenza della lingua italiana e non c'è nulla che possa scatenare il suo odio più della vista degli errori grammaticali: una leggenda narra che questa creatura mitologica, se esposta a tre congiuntivi sbagliati di seguito, morirà con un grido disumano in tre secondi netti per autocombustione, per poi rinascere dalle sue stesse ceneri (un po' come una fenice), solo per il dovere morale di insultarvi e gridarvi in faccia quanto voi siate ignoranti e quanto i giovani d'oggi siano stupidi (anche se lui è tutt'altro che vecchio), perché siete voi, sì, proprio voi che sbagliate i congiuntivi la rovina di questo Paese (se è particolarmente ispirato, anche del mondo intero!).
   Solitamente, è abbastanza raro che recensisca su EFP, poiché se la storia non è scritta in maniera quantomeno decente e senza errori, il suo sconfinato vocabolario si riduce ad un piccolo volumetto pieno zeppo di parolacce, bestemmie ed elaborati "insulti letterari" e dato che tutto ciò è severamente vietato su questo sito, sceglie saggiamente di barricarsi dietro il silenzio (subito dopo aver furiosamente chiuso la pagina), andando a rifugiarsi in letture classiche ben più impegnate e serie. E tu ti chiedi, ma allora che minchia le apri a fare certe storie se, più o meno, sai già cosa aspettarti e che non ti piacerà? Mah ...
   Una nota positiva è che le sue recensioni, comunque, sono sempre estremamente organizzante, elaborate e costruttive, anche se non sempre l'autore le comprenderà al 100%, dato l'uso frequente di colte terminologie e citazioni letterarie che, probabilmente, solo lui e pochi eletti sono in grado di capire.
 
   Esperienza dell'autrice: di prof di lettere me ne sono capitati un paio ed erano tutti particolarmente fissati con la grammatica, ma non mi hanno mai fatto il culo, dato che la mia è sempre perfetta o quasi. Eh sì, anche io, in parte, sono una prof di lettere che odia i congiuntivi "ad minchiam" e gli errori stupidi. Ma vi prego, non mettetemene tre sbagliati di seguito nella recensione, al solo scopo di vedere se è vero che a contatto con essi prendiamo fuoco, ecco ...

Io su Tumblr

   
 
Leggi le 13 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Lilith in Capricorn